PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - OBIETTIVO NAPOLI - BRUTTO PAREGGIO DEGLI AZZURRI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• OBIETTIVO NAPOLI - BRUTTO PAREGGIO DEGLI AZZURRI •

22/11/2009 17:39:09

Non riesce al Napoli di Mazzarri quel cambio di passo che avrebbe consentito di agguantare le zone alte della classifica e che avrebbe dato un chiaro segnale di concretezza, dopo la gara in chiaroscuro di Catania, che oggi non c’è stato.

La Lazio del traballante Ballardini ha dovuto sforzarsi fin troppo poco per arginare gli attacchi della squadra azzurra ed è riuscita anche a disputare una buona prestazione nel primo tempo. Nella prima frazione di gara i biancocelesti si sono disposti in campo con un modulo speculare a quello dei partenopei, un 3-4-2-1 che ha messo in difficoltà la difesa azzurra soprattutto grazie alle giocate di Foggia e Zarate, abili ad allargarsi sulle corsie esterne dove la difesa del Napoli ha il suo punto debole. In particolare Foggia sulla destra ha potuto sfruttare la scarsa affinità di Zuniga con il ruolo di esterno mancino, costringendo spesso Rinaudo, schierato sul settore di centro-sinistra della difesa per il forfait dell’ultimo minuto di Contini, a raddoppi ed interventi provvidenziali. Da parte sua il Napoli del primo tempo è parso estremamente contratto, spezzato in due parti, con un attacco troppo distante dal resto della squadra ed un centrocampo impreciso ed incapace di colmare la distanza tra i reparti.

Nella ripresa gli azzurri hanno cercato di cambiare il corso della gara, stazionando stabilmente nella metà campo di una Lazio determinata a difendere il pareggio, ma anche in questa fase della partita gli uomini di Mazzarri hanno faticato a costruire occasioni pericolose, a causa della lentezza e prevedibilità nella costruzione della manovra e la mancanza di un vero punto di riferimento offensivo. Anche oggi infatti Quagliarella non si è mostrato all’altezza della situazione ed è risultato totalmente avulso dalle manovre della squadra. D’altra parte il gioco degli azzurri di oggi non era proprio adatto a favorire la prestazione degli attaccanti. La spinta sulle corsie esterne è stata totalmente assente, soprattutto prima dell’ingresso di Datolo, quando sulla sinistra agiva uno Zuniga palesemente fuori posizione. Anche l’appoggio dalle retrovie è stato inconsistente e lo stesso Hamsik ha faticato ad incidere con continuità sulle azioni dei suoi.

Nella giornata odierna si è rivisto il Napoli volenteroso ma disorganizzato di qualche anno fa, in cui Lavezzi è costretto a venire a prendere palla a centrocampo per cercare di imbastire una manovra che un Gargano confusionario e un pur volenteroso Pazienza (oggi il migliore degli azzurri) non riuscivano ad organizzare.

Nemmeno il tardivo ingresso del Tanque Denis è riuscito a dare una scossa alla manovra offensiva della squadra, anche se con la sua fisicità è stato capace di creare qualche apprensione tra le maglie della difesa capitolina.

Se il pareggio esterno contro il Catania poteva avere degli aspetti positivi, lo zero a zero odierno fa insinuare un preoccupante dubbio nella mente dei tifosi: forse che il Napoli sia in grado di sfoderare buone prestazioni solo contro le primissime quattro-cinque del campionato? Se così fosse la situazione sarebbe ben poco entusiasmante, ma ci saranno le ultime partite del 2009 che potranno cancellare questo scoraggiante dubbio.


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

NAPOLI CHE SOGNO
Di mancio53 - scritto il 23/11/2009 02:07:49

DE SANCTIS

CAMPAGNARO SANTACROCE DOSSENA

MAGGIO CIGARINI GARGANO CANDREVA HAMSICK

LAVEZZI QUAGLIARELLA

TONI


la testa in .... alto
Di mancio53 - scritto il 23/11/2009 01:48:33

una discrepanza fra gioco espresso dai singoli e dalla squadra

vuol dire che la colap è esclusivamente dei calciatori. . . un rendimento cosi fa capire che i pezzi migliori del Napoli vogliono giocare a livelli superiori e snobbano prtite diciamo che hanno poca impopotanza . . . cambiare mentalità è difficiel. . . forse lavezzi, hamsick e qualcun altro avrebbe meritato o forse no di cambiare squadra forse piu blasonata. . . sono sicuro che un gargano al Milan, Lavezzi la milan, Hamsick alla Juventus e quagliarella al parma avrebbero fatto grandi cose. . . e a noi chi restava?. . . bisogna rinforzare adesso la squadra e spendendo soldi e strategie di contratti. . . adesso o mia piu. . . caro de laurentis datti una mossa . . . ed iunfine cigarini deve essere titolare. . . è l'unico che da tirare in porta con datolo. . . diamogli l'oppotunità . . . che cosa deve crescere? . . . il pisello?


uffa
Di napoli - scritto il 22/11/2009 22:40:29

il vero problema del napoli e' solo ed esclusivamente lavezzi. non segna fa confusione e lascia solo glia altri attaccanti. . .


ostinazione?
Di mancio53 - scritto il 22/11/2009 21:14:55

la difesa regge nonostante cannavaro (si è sentita persino la mancanza di aronica e grava) in palese apprensione su qualsiasi attaccante, il centrocampo, non nascondiamolo, è orfano di Cigarini, deve giocare con continuità perchè è lunico che supportato a dovere riesce ad ordinare la confusione a centrocampo (eppure campagnaro, pazienza hamsick e specie gargano dovrebbero giocare con lui e per lui); è vero anche viste le prestazioni di quagliarella e zuniga fare il regista risulta difficile anche perchè non aiutato dai compagni in particolare gargano. . . in definitiva a gennaio deve per forza arrivare una punta di ruolo forte e scattante (tipo pelliissier o pandev per capirci), un esterno di sx decente (e dossena mi sembra l'unica mossa premesso che datolo è un jolly in quella zona di campo) ed un centrocampista tuttofare e che tiri in porta come cigarini (qua non saprei ma la soluzione Inler sarebbe fantastica). . . cosi puo aggiustarsi una squadra che potrebbe aspirare ai primi 4-6 posti e sarebnbe un vero peccato non provarci con queste mosse. . . (zuniga, blasi, etc non servono. . . ); per ultimo a chi ha gufato lavezzi. . . il napoli senza lui è poca cosa. . . ricordiamocelo!!!


Salto di Qualita'
Di alisa - scritto il 22/11/2009 21:04:11

Cari tifosi napoletani. . . . dovete convincervi che avete una squadra di bassa classifica. De Laurentis vi ha confusi con le sue chiacchiere. . . pero' la realta' e' che non avete nessun giocatore di spessore. . . . Lavezzi e' un nulla. . . Hamsik gioca una partita si a tre no, Maggio non e' sempre efficace, e Quagiarella sta facendo come faceva all'udinese gioca una partita e sparisce per tre mesi. E poi ora farete il salto di qualita' con Molinaro o Modesto. Mi fate ridere. . . .




io però..
Di walloo - scritto il 22/11/2009 20:34:30

consideriamo che contro squadre che "giocano" è più facile trovare spazi dove infilarsi con gente veloce come i nostri, quando poi gli avversari si chiudono e giocano di rimessa ci è più difficile proporre il nostro gioco; è indubbiamente un nostro limite ma non siamo ancora una squadra di livello elevatissimo, perciò se continuiamo con umiltà non vedo il futuro tanto nero. . .


non era colpa di Donadoni
Di gigino - scritto il 22/11/2009 20:23:46

Non era colpa di Donadoni che si addormentava sulla panchina, nonostante che Mazzarri si tolga la giacca e urli per tutta la partita la squadra dopo tre belle gare è tornata la squadra molle e senza gioco. E' inutile questa squadra è stata costruita con gente senza esperienza è questo il grande errore, vedete il Parma con Panucci e Zaccardo dove è arrivato? Quando a Napoli De Laurentis capirà che solo con i giovani non si vince mai niente potremo vedere il Napoli in Europa, altrimenti questa squadra sarà sempre nel limbo senza mai emergere.


ATTACCO
Di PIFF - scritto il 22/11/2009 20:00:51

´NUMERI CRUDI CI DICONO COME DA ME AFFERMATO DA INIZIO STAGIONE CHE L ATTACCO NON E´ALL ALTEZZE: A GENNAIO SENZA SCUSE SERVE UN GRANDE BOMBER


URGENZA.......................
Di TONY - scritto il 22/11/2009 19:53:16

NON C'E NESSUN TRUCCO. .

DOBBIAMO AVERE TANTA FIDUCIA IN MAZZARRI. DOBBIAMO SPERARE CHE A GENNAIO SERIAMENTE VERRANO ACQUISTATI UN GRANDE DIFENSORE, UN SX LATERALE E UNA PUNTA CLASSICA.


piccolo presidente x piccolo napoli
Di un tifoso obiettivo - scritto il 22/11/2009 19:33:31

VINCIAMO SOLO NELLE PARTITE TRUCCATE COME QUELLA CON LA GJUVE. . . POI NELLE PARTITE VERE, COME CATANIA E LAZIO, FACCIAMO VEDERE TUTTA LA NOSTRA PICCOLA DIMENSIONE.


Indietro [1] [2] [3] Avanti

NEWS NAPOLI