PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - NON E' CON L'ODIO E LA VIOLENZA CHE SI COMBATTE IL RAZZISMO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• NON E' CON L'ODIO E LA VIOLENZA CHE SI COMBATTE IL RAZZISMO •

13/12/2009 13:54:51
Partiamo da una premessa: il razzismo, in ogni sua forma e in qualsiasi contesto, è da condannare senza mezze misure. 
Siamo quasi sicuri che i comportamenti deprecabili del presidente del Cagliari Cellino di ieri sera fossero indirizzati a dei tifosi azzurri, ma prove concrete non ne abbiamo, quindi non possiamo accusarlo di questo. Ovviamente il suo attegiamento non nuovo nei confronti della tifoseria napoletana (e forse dei napoletani in generale) portano tutti a farci pensare che di certo quelle parole così gravi non fossero rivolte a tifosi del Cagliari in disaccordo con la politica societaria.
Una cosa è certa: nel "meno peggiore" degli scenari immaginabili, come minimo il Sign. Cellino ha dimostrato ancora una volta due cose, maleducazione e cattivo gusto.
Fatta questa importante premessa, necessaria a sottolineare come Pianetazzuro non ha la certezza di quello che ieri è accaduto fosse rivolto ai tifosi napoletani e che però, qualora fosse così, la giustizia sportiva ha il dovere di intervenire con celerità ed efficacia, non possiamo esimerci dal giudicare anche altro.
Ci riferiamo ai commenti di tantissimi tifosi azzurri che da ieri riempiono i forum, i portali e i social network su internet, riguardanti minacce di vendette fisiche (e anche peggio) nei confronti del Sign. Cellino. Wikipedia, l'enciclopedia libera più famosa al mondo, ha riportato addirittura per qualche ora  la data di morte del patron sardo (rimossa poi alle 13.50 di oggi domenica 13 dicembre): 25 aprile 2010, giorno della partita di ritorno tra Napoli e Cagliari.
Non è con l'odio e la violenza che si combatte il razzismo: spesso noi napoletani diveniamo oggetto di insulti razzisti da parte di stupidi, ma questa spirale che si sta venendo a creare non porta da nessuna parte, nello sport come nella nostra già malata società. Ripagare con la stessa moneta chi fa del razzismo una consuetudine non è la medicina giusta per un male già così terribile da curare.  
E chi mette in dubbio questo non può essere appoggiato, sotto nessun aspetto.
Ci teniamo inoltre a confermare la nostra piena solidarietà a chi ieri era al Sant'Elia per fare il proprio lavoro e tifare per la squadra del cuore e ha dovuto subire ed assistere a scene vergognose. Perchè per quanto se ne dica, una cosa è certa: al San Paolo nessun giornalista o addetto ai lavori, indipentemente dalla provenienza e dal proprio datore di lavoro, ha mai dovuto temere per la propria incolumità all'interno dell'impianto di Fuorigrotta.
Sappiamo anche che sottolineare una cosa del genere è già gravissimo, ma i tempi sono questi e ogni giorno non abbiamo segnali incoraggianti. Natale si avvicina, ma probabilmente non sarà altro che un giorno di ipocrisia dove autoconvincersi di essere persone migliori, per poi tornare quelli di sempre.
Se non vi rispecchiate in queste ultime parole, la nostra solidarietà va anche a voi.   


Fonte: Pianetazzurro

di Mario Ipri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

unico vero modo
Di mancio53 - scritto il 13/12/2009 20:34:49

esiste un'unica maniera per faresi vendetta di tutto : dei tifosi sardi, di cellino e allegri. . . alla gara di ritorno sfoderare una prestazione super con la rabbia in corpo e rifilare almeno 4 pappine a 0 ossia un'umiliazione sul campo e devono essere i giuocatori i soli protagonisti. . . si può fare : giocare senza pietà anche sulle gambe se necessario . . . ma fare 4 gol e pagare poi il biglietto a celloino per la nave mica l'areo quello gli aerei non sa nemmeno cosa sono. . . è abituato alla terra e alle pecore . . . per i tifosi sardi una parola di incoraggiamneto : fate una petizione per la secessione. . . tanto della sardegna non ce ne facciamo niente a parte qualche bagno d'estate ma è meglio il salento, era la corsica che ci apparteneva ed infatti i francesi se la son presi. . . certo che in Italia siam messi male. . . che cosa triste vedere che un imbecille come cellino ha ereditato la squadre in cui giocava il grande Gigi Riva. . .


Aurè piensace tu
Di il giudice - scritto il 13/12/2009 20:28:43

Aurè appena lo incontri levati sto sfizio per te e per tutti i tifosi napoletani sputalo in faccia. . . . . . a stu sardagnulo e merda


Pulman del Napoli AGGREDITO
Di antiPanico - scritto il 13/12/2009 19:37:56

L'inciviltà di alcune frange di tifosi arriva pare oramai cosa comune, ed anche i tifosi sardi hanno dato prova della loro aggressività . A fine partita, infatti, il pullman del Napoli ha lasciato lo stadio scortato dai carabinieri poichè alcuni pseudo-tifosi volevano avvicinarsi. Stessa cosa è successa a Morgan De Sanctis.



Il portiere azzurro ha lasciato il Sant'Elia in taxi: la macchina stava per essere presa d'assalto da alcuni sostenitori del Cagliari, che sono stati prontamente allontanati. In partita l'estremo difensore azzurro era stato poi oggetto di continui disturbi, tramite un laser di colore verde.

In piu' si è messo anche Cellino ad "infuocare" gli animi sardi COMPLIMENTONI


No violenti ma fuori i deficienti
Di Nicolò - scritto il 13/12/2009 19:31:37

La violenza è vero che non paga e sono d'accordo a non praticarla. Tuttavia, quando, vedremo una presa di posizione da parte del palazzo atta ad impedire che gentaglia come Cellino possa fare e dire sempre cosa vuole? La violenza è sbagliata, ma per colpa di gente come questo stronzo di Cellino, i rapporti tra tifosi oggi come sono? Fate voi. Noi vogiamo che al pari dei sostenitori sardi, Cellino NON VENGA A ROMPERE I COGLIONI A NAPOLI NELLA GARA DI RITORNO. Salvo che abbia il coraggio di chiedere scusa alla città di Napoli. (Ma ne dubito fortemente) Grazie.


pazienza
Di ciccio - scritto il 13/12/2009 19:24:10

un cafone come Cellino si punisce da solo con i propri atteggiamenti. Che il presidente del cacliari sia un animale da evitare l'hanno capito molte societa' di calcio che non vogliono avere rapporti con questo buzzurro che rappresenta la parte piu' ignorante e sporca della societa'(di per se'gia' abbastanza messa male).

Penso che la cosa migliore da fare sia l'allontanamento dal mondo del calcio di questi virus per rendere questo sport un po' piu' credibile


Titolo del commento ENCOMIO
Di NicknameNUNZIO, NAPOLI - scritto il 13/12/2009 19:20:36

Giacomo Delli Veneri, guarda che io sono uno dei pochi ad aver perorato il tuo magnifico pezzo. I Giornalisti di PianeAzzurro sono davvero in gamba e la redazione da encomio.


Ipri-non siamo d'accordo
Di Nicolò - scritto il 13/12/2009 19:13:14

Ipri, sbagli di grosso. Noi del napoli siamo stanchi di questa gentaglia che rappresenta il calcio italiano. Rivedi i filmati e non puoi negare che Cellio (non è un signore) dice chiaramente " bastardi napoletani". Questa persona che bazziga la Lega calcio con incarico importante, dovrebbe essere punito e dovrebbe pagare non in denaro ma con vera squalifica. Anche il FINTO MORALISTA ALLEGRI, si vergogni perchè è un ipocrita, vedrete che alla prima occasione di torto ricevuto il suo finto moralismo si rivelerà.


Per tutti coloro che...
Di IL GIUSTO - scritto il 13/12/2009 18:31:51

Per tutti coloro che. . . vorrebbero essere felici.



Credo che ognuno a questo mondo abbia un obiettivo comune. . . la felicità. Dalla morte di una persona non credo possa derivarne felicità. Non dico che l'atteggiamento del presidente Cellino debba passare inosservato, ma di certo non si può combattare l'ignoranza con la violenza. . . vincerebbe di certo l'ignoranza.



Di certo non accoglierei Cellino con gli applausi, ma credo siano sufficienti fischi e striscioni (ovviamente non inneggianti alla violenza, ma inneggianti all'ignoranza di un personaggio che con lo sport ha poco a che fare).



Il problema è che a Napoli, così come in tutte le città difficili, ci sono molte persone che hanno bisogno di sfogare frustrazioni e che ahimè scelgono il canale sbagliato.



Grazie a tutti, e complimenti alla redazione di pianetazzurro. . . sempre presente e puntuale nel commentare le notizie della nostra squadra del cuore.


Titolo del commentMARCO IPRI E LE ACCOZZAGLIE CAGLIARITANE
Di NicknameNUNZIO, NAPOLI - scritto il 13/12/2009 18:28:38

Che gran pezzo che hai scritto MARCO IPRI e qualcuno dice che i giornalisti di PianetAzzurro non scrive bene, cambiate portali. Lo scorso anno non ha insegnato niente a questo BASTARDO di CELLINO, si il BASTARDO lo rispedisco al mittente perchè il lupo perde il pelo ma non il vizio. Poi parlano di violenza negli Stadi; ma da che pulpito viene la predica con questo elemento da Manicomio mentale come CELLINO. A Napoli per il ritorno non venire, potresti incontrare qualche napoletano come ci hanno accolto in terra Sarda che la pensa allo stesso modo dei sardagnoli infiltrati in tribuna e così ripagato della stessa moneta. Giudice Zozel, dove sei, non prendi ad esame la prova TV? Lega a chi aspetti a radiare costui che rappresenta indegnamente il calcio italiano!! Siamo stufi di queste accozzaglie.


CELLINO LOTA!
Di Antonio - scritto il 13/12/2009 17:32:09

CELLINO TEN PROPRIO NA FACC E CAZZ. . . O NDURZASS E MAZZAT MANNAGG KELLA MORTA ZOKKL!!! STO ANCOR TALMENT NGAZZAT CA SI TNESS A CHELLA FACCIA E MMERD E CELLIN ANNANZ A LL'UOCCHIE O MANNASS O SPITAL!!!!!!!!


Indietro [1] [2] [3] [4] Avanti

NEWS NAPOLI