PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - LE PAGELLE DEGLI AZZURRI: DE SANCTIS TENTACOLARE, PAZIENZA INDISPENSABILE
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• LE PAGELLE DEGLI AZZURRI: DE SANCTIS TENTACOLARE, PAZIENZA INDISPENSABILE •

20/12/2009 17:22:02

DE SANCTIS 7: Tentacolare a sventare ogni pericolo in uscita. Bravissimo in un paio di super interventi su Bentivoglio e compagni.

 

CAMPAGNARO 6,5: Finchè il fisico regge, è il difensore più sicuro della retroguardia ‘emmental’ del Napoli. Deve però imparare a spazzare nella propria area quando gli arriva il pressing avversario  a insidiarlo da vicino.
(44' ST RINAUDO S.V.)

 

CANNAVARO 6: Sbaglia un paio di fuorigioco che l’arbitro gli invalida fortunosamente, nel complesso se la cava spazzando quasi tutto quello gli orbita intorno.

 

ARONICA 6: Al centro se la cava, spostato sull’out mancino al posto di Zuniga, soffre un po’ per contenere il ‘satanasso’ Luciano.

 

MAGGIO 6: Galoppa lungo l’out con discreta continuità, alternando però buone puntate a imprecisioni in rifinitura piuttosto inconsuete per lui.

 

GARGANO 6: Primo tempo da incorniciare, ripresa invece molto caotica con tante imprecisioni che non consentono alla squadra di snodarsi in ripartenza.

 

PAZIENZA 6,5: Preziosissimo, è l’equilibratore del Napoli, chiude su tutto e tutti. In questo momento è diventato insostituibile.

 

ZUNIGA 5: Improponibile sulla fascia sinistra, ma la colpa di quest’ennesima prestazione a tinte grige sulla corsia sinistra non è sua, ma di chi si ostina ad impiegarlo su quel settore del campo.


(1' ST
CONTINI 5,5: E’ in un momento di involuzione, si rende autore di due lisci che per poco non procurano la frittata)

 

HAMSIK 6,5: E’ il miglior realizzatore del Napoli, sigla il rigore con grande maestria, si divora un altro gol che sarebbe potuto essere quello della staffa. Nel complesso fa il suo.

 

DENIS 6: Lavora come un mulo per la squadra, si procura il rigore che da’ il la al successo azzurro. Non stava demeritando, viene sostituito solo per scelta tattica.


(23' ST BOGLIACINO 6,5: Entra per dare più raziocismo e qualità alla squadra, sfodera un gran assist per Quagliarella che ringrazia l’uruguaiano e chiude il match)

 

QUAGLIARELLA 6,5: Non trova le giuste distanze in campo come vice Lavezzi. Riportato al centro, quando esce Denis, si rende decisivo tagliando per la fuga per la vittoria su lancio illuminante di Bogliacino. Deve però migliorare e molto soprattutto con l'intesa con i compagni.


di Vincenzo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Titolo del commento per un gran bell giocatore
Di Nickname mastiffs91vale - scritto il 21/12/2009 16:37:11

in questi 5 anni di de laurentiis dobbiamo dare atto a marino di aver portato a napoli dalla c1 il vero unioc work in progress di sempre bogliacino . . . . . e l'unico che non ha mai avuto difficolta nelle categorie in cui a giocato c 1 b e a nn gli ha mia fatto la differenza e sempre lo stesso giocvatore forte tecnicamente di piede e sempre stato in silenzio avrebbe bisogno di piu fiducia insieme a calaio e stato unico artefice della risalita in a xche se ben rocordo avra fatto fare na 15 di punti con i suoi gol e ieri come a cagliari ha dato prova di essere sempre pronto appena viene lanciato in campo. . . . . bravissimo


Pagelle
Di Sergio - scritto il 21/12/2009 11:47:45

Quella che si avvicina più di tutte al mio pensiero è la pagella di maurcai. Vedo che tutti vi trovate daccordo nell'elogiare De Sanctis, meglio così, evidentemente sbaglio io, puo darsi che il mio attamento a Iezzo, mi fa essere prevenuto, ma a me non convince ne regala sicurezza.

Cari Saluti.


pagelle
Di rd7 - scritto il 21/12/2009 03:17:21

De sanctis=7 decisivo

Cannavaro=6 ci mette la pezza

Aronica=6 diligente

Campagnaro=6. 5 ordinato

Contini=5. 5 scomposto

Zuniga=5 da definire

Pazienza=6. 5 utile

Gargano=6 perde troppe palle

Bogliacino=6 geometra

Maggio=5 deludente

Hamsik=7 indispensabile

Denis=6 corre corre corre

Quagliarella=6. 5buona volontà


La mia pagella
Di Mario - scritto il 21/12/2009 01:36:46

DE SANCTIS 7 fa sembrare facile ogni intervento, sempre reattivo e ben piazzato. Sta diventando una sicurezza.

CAMPAGNARO 6 Soffre come tutta la difesa i continui tagli degli attaccanti clivensi, ma ci mette la solita grinta. In ripresa la sosta gli farà bene.

CANNAVARO 7 Non sbaglia un intervento. Reattivo e concentrato per tutta la partita, ma perchè ci si ostina a fischiarlo? Ragazzi lui è il CAPITANO ed è NAPOLETANO. . . rispettatelo! ARONICA 5. 5 Sia da 3°in difesa che da esterno a sinistra non convince. In netta fase calante nell' ultimo mese(vedi gli errori di Parma e Cagliari)è comunque partito come un rincalzo e nn può essere la soluzione ai problemi. . . Presidente a buon intenditore.

MAGGIO 6 Non era il solito motorino, ma si nota comunque la sua superiorità tecnica in mezzo al campo. Una partita opaca può capitare, ma mi raccomando Christian UNA!

GARGANO 6 Eccezionale nell' occasione dell' azione che porterà al rigore, ma troppi errori in fase di appoggio. Non può sempre portare la croce e pretendere pure che canti.

PAZIENZA 5. 5 Dopo la grande prestazione di Cagliari ci si aspettava qualcosa di più e invece soffre troppo il dinamismo dei centrali del Chievo, nel secondo tempo quasi scompare. Ha bisogno di riposo lui che in fondo non è abituato ad in minutaggio così alto.

ZUNIGA 5 CERCASI ESTERNO SINISTRO DISPERATAMENTE. Sempre in ritardo quando il Chievo attacca, quando invece è lui a proporsi non guadagna mai il fondo. La buona volontà c'è, ma è ancora troppo grezzo tatticamente.

HAMSIK 6. 5 Da quando è arrivato Mazzarri ha cambiato il suo modo di giocare, prima era il giocatore invisibile capace di materializzarsi in area al momento giusto oggi è un giocatore che gioca più palloni e lo fa sempre con intelligenza e soprattutto di prima, cosa rara al giorno d'oggi. Si divora un gol non da lui, ma sono comunque già 8 a meno1dal suo record.

DENIS 6. 5 fa un gran lavoro tra i centrali del Chievo da peso all' attacco sacrificandosi per la squadra e poi ha il merito di sbloccare la partita guadagnandosi il rigore del vantaggio. Non gli si può chiedere di più.

QUAGLIARELLA 6. 5 Scatto sul filo del fuorigioco, stop di petto a seguire e sinistro chirurgico che chiude la partita e gli regala il 6°centro personale(tutti al San Paolo). Dedicato a tutti quelli, che troppo presto, non hanno voluto credere in lui.



CONTINI 6 Ritorna dopo la squalifica. Lotta e sgomita come al solito, senza infamie e senza lode.

RINAUDO sv

BOGLIACINO 6. 5 Professionista esemplare, farebbe la fortuna di tanti allenatori anche in serie A. Dopo la rete a Cagliari regala una giocata sontuosa ad uno stadio fino a quel momento ammutolito e si regala una riconferma in questa squadra più che meritata.


conferme
Di phoenix - scritto il 20/12/2009 23:25:17

. . può darsi che sia la prima volta in tutta la stagione. . . . . ma sono pressocchè d'accordo con le pagelle di Letizia. . . . . .



Cmq questa partita (anche se giocata molto sotto tono dagli azzurri) ha evidenziato conferme importanti in vista del mercato di gennaio. . . . .



- Zuniga completamente inadattabile a sx (io continuo a pensare a Rullo, ma se proprio non si vuol dar fiducia a questo ragazzo) bisogna intervenire e comprare qualcuno di valore

- Denis ha dimostrato ancora una volta la sua indispensabilità

- Bogliacino è un gran bel giocatore teniamocelo stretto


Fabio Massimo
Di Ciccio - scritto il 20/12/2009 21:11:20

De Sanctis:sicuro, ingiusti i pregiudizi su di lui e' un portiere della nazionale e soprattutto e'l' unico giocatore non strapagato da Marino quest' anno.

Campagnaro: buono, ma non vorrei che i continui infortuni lo stessero condizionando.

Cannavaro: bene, credo che (finora)sia il suo migliore anno a Napoli.

Aronica meglio da esterno, ma e' un rincalzo.

Maggio: avrei tolto lui e dato morale a Zuniga.

Gargano come al solito croce e delizia, ma se cala Arnold cala tutto il Napoli.

Pazienza- tra i migliori-e non sara' facile trovare qualcuno che dia equilibrio come lui con a fianco un anarchico come Gargano.

Zuniga. e' fortissimo, ma sulla DX. tornera' utile perche'gli esterni non possono reggere l' intero campionato.

Hamsik gara di grande sacrificio(nn se ne' accorto nessuno???) anche se quel gol mancato ci poteva costare caro.

Denis- mette il suo marchio su ogni match che gioca. Utilissimo/Umilissimo.

Quagliarella. E' un giocatore di un altro pianeta, Come hamsik. attorno a loro un squadrone.

Bogliacino-vedi Denis. le grandi squadre si fanno anche con gente cosi' che non rompe i coglioni ma si fa trovare sempre pronta, altro che veline e calciatori. . .

Contini. Il peggiore anno da quando E' a Napoli.


Amo Napoli
Di dallaSvezia - scritto il 20/12/2009 20:00:58

-De Sanctis: migliore in campo, da sicurezza.

-Campagnaro: un mastino Napoletano, ma a volte deve liberarsi prima della palla.

-Cannavaro: oggi ha giocato bene.

-Aronica: grande impegno, ma non é da Napoli.

-Maggio: non il solito motorino, doveva riposare e far posto a Zuniga.

-Gargano: se non ci fosse lui il centrocampo sarebbe vuoto.

-Pazienza: tanto impegno e pressing, ma non é + di un rincalzo.

-Zuniga: a sinistra non sa giocare nonostante l'impegno.

-Contini: oggi é stato pericoloso, ma di solito é un leone.

-Hamsik: oggi é stato un pó abulico.

-Denis: grande torre e grande potenza.

-Bogliacino: un faro in un finale pericoloso.

-Quaglia: cuore Azzurro e grande trascinatore.



-Oggi Maggio sembrava stanco. Forse era il caso di farlo riposare e provare quindi Zuniga nel suo ruolo naturale e vedere veramente il suo valore.

-Al Napoli serve un regista al fianco di Gargano. Xché non gioca Cigarini? Se non gioca come si fa a capire se é da Napoli o no?


tutto giusto
Di forzanapoli - scritto il 20/12/2009 19:44:18

Stavolta sono completamente d'accordo con la redazione.

Ci servono come il pane un esterno sinistro e un difensore centrale. Io avrei un'idea per il difensore: Fabio Cannavaro. Alla Juve qualcosa cambieranno. Chi sa se vorranno continuare a puntare sul pallone d'oro.


le mie pagelle
Di maurcai - scritto il 20/12/2009 19:35:36

De Sanctis 6, 5. Nonostante il Chievo domini per l'intera gara, costringendo il Napoli perennemente nella sua metà campo. . . riceve pochissimi tiri. Ad ogni modo riesce a dare sicurezza ad una difesa insicura. La sua unica vera parata la fa al 93° su Bentivoglio (molto bella però).

Maggio 5, 5. Anke lui in fase involutiva non è più tambureggiante in fase offensiva benino la fase difensiva. . . si ingarbuglia con il pallone su uno splendido assist di quagliarella

Campagnaro 6. Si prende qualche rischio uscendo palla al piede ma anche il perenne rinvio alla carlona può alla lunga essere pericoloso perkè non si può dare sistematicamente palla all'avversario quando si è in difficoltà.

Cannavaro 5, 5. Benino in marcatura ma troppi rinvii alla viva il parroco e sopratutto troppi riski sul fuorigioco. . . arbitro e guardialinee gli danno una mano

Aronica 5, 5. Continua in un momento negativo in un ruolo ke non sembra + appartenergli. Meglio da esetrno

Zuniga 4, 5. L'assenza del piede destro non gli da molte soluzioni in fase offensiva. . . e va bene. . . ma sbaglia tantissimo anke in difesa. . . sta perdendo fiducia.

Contini 5. Tatticamente importante perkè consente al Napoli un primo accorgimento per sistemare meglio la fase difensiva. . . . commette alcune svirgolate da far paura.

Pazienza 5, 5. In sofferenza per tutta partita perché costretto a fronteggiare troppi avversari. . fa il possibile

Gargano 6. Giganteggia per un pò ed è l'unico ad inizio partita a mettere in crisi il Chievo con le sue incursioni palla al piede. Sfiora lentamente.

Hamsik 6. Freddo nella realizzazione del rigore. . riesce ad entrare con maggiore continuità nelle azioni rispetto al solito. . . si divora però un gol non da lui

Denis 6, 5. Gran faticatore. Quando trova l'imbeccata di Gargano fa la cosa giusta dribblando il portiere avversario e la sua azione meritava non solo il penalty ma anke l'espulsione di Sorrentino. Non meritava invece la sostituzione. . . ma alla fine Mazzarri ha avuto ragione anke stavolta.

Bogliacino 7. Entra in un momento della partita in cui il Napoli sembrava un pugile all'angolo pronto a subire il KO. . . invece il suo inserimento consente al Napoli di contrastare un pò più alti ed al momento opportuno sfodera un colpo da campione ke consente a Quagliarella la rete della sicurezza.

Quagliarella 6, 5. Sembra non esserci eppure mette prima Maggio e poi Hamsik davanti alla porta. . . quando è il suo momento. . . non sbaglia.

Quagliarella


Titolo del commendadore
Di nickolsone - scritto il 20/12/2009 18:11:59

wa amico, ma la partita l'hai vista?

la difesa sofferentissima. . . tutti da 5, maggio chiaramente sottotono, su zuniga vabbuò un po' troppo severo, quagliarella 6, 5, è in palla, ha fatto quello che poteva fare e ha segnato. squadra messa maluccio in campo quest'oggi. ci sentiamo domani.


[1] [2] Avanti

NEWS NAPOLI