PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - OBIETTIVO NAPOLI - AZZURRI SENZA QUALITA', IDEE E CARATTERE
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• OBIETTIVO NAPOLI - AZZURRI SENZA QUALITA', IDEE E CARATTERE •

19/04/2009 18:15:26

Solo l’ottimo girone di andata, propiziato dalla preparazione anticipata per l’intertoto, sta salvando il Napoli da una retrocessione che la squadra meriterebbe, al momento, più di ogni altra formazione del campionato italiano.

La partita di oggi è stata l’ennesima dimostrazione di come ormai il Napoli sia una squadra totalmente allo sbando, priva di qualità in mezzo al campo, povera di grinta e determinazione, carente idee e di organizzazione tattica. Il nuovo mister Donadoni non è stato capace di dare alla situazione la svolta richiesta, limitandosi a ripercorrere le orme di Reja, peggiorandone altresì taluni aspetti tattici e caratteriali.

Allegri con il suo Cagliari, nonostante le assenze di mezza squadra, ha dimostrato come sia facile avere la meglio su questo Napoli davvero privo di identità. Gli azzurri hanno ancora una volta palesato una impotenza offensiva disarmante ed una disorganizzazione in mezzo al campo, dove dovrebbe nascere la manovra, grottesca. A questo poi si aggiungono le estemporanee dormite di una retroguardia la cui ridicolaggine è seconda solo alle dichiarazioni del presidente De Laurentiis quando ritiene di poter fare a meno di Fabio Cannavaro, benignamente oggi accolto dalla Juve.

Questa domenica solo la prontezza del quarantenne Bucci e l’ardore di Paolo Cannavaro hanno evitato in varie occasioni un tracollo ancor più clamoroso. Il centrocampo rossoblu ha costantemente dominato quello napoletano, riuscendo con costanza, soprattutto nel primo tempo, a fornire buone assistenze ai mobilissimi attaccanti Cossu, Jeda e Matri, andandone spesso anche in appoggio. Tutte cose che gli azzurri si sono dimostrati incapaci di fare. Blasi è parso compassato ed inadatto a fronteggiare il più rapido Cossu, Pazienza è stato autore di una serie di errori clamorosi che ne hanno poi portato all’esclusione, Hamsik ha provato qualche verticalizzazione occasionale, ma il suo atteggiamento è stato troppo svogliato ed ha portato ad una sua ennesima prestazione incolore.

L’errata disposizione dell’attacco ha reso poi impalpabile la prova delle due punte. Zalayeta, nella posizione di seconda punta, è di nulla utilità, in quanto agisce in zone in cui l’unica cosa che può fare è tenere palla e passarla alle sue spalle a compagni che non sanno come sviluppare l’azione. Lavezzi costretto in una posizione più avanzata è costretto ad essere avulso dalla manovra, in attesa di assistenze che nessuno è in grado di fargli. È questo, come sottolineato altre volte, l’equivoco principale della gestione Donadoni. Con Reja, infatti, i limiti della squadra venivano spesso mascherati dall’intraprendenza del Pocho che, partendo palla al piede sulla trequarti, riusciva ad accendere la scintilla di una squadra spenta. Con Donadoni la squadra è rimasta spenta e le idee nulle, non essendo cambiato quasi nulla dal punto di vista tattico, ed in più si impedisce a Lavezzi di incidere.

La società aveva probabilmente pensato che con l’arrivo di Donadoni si potesse ovviare alle carenze tecniche evidenti della squadra con una nuova organizzazione tattica. Al momento tutto si è visto tranne che novità tattiche che pure dopo cinque gare sarebbe stato lecito aspettarsi. In più con il nuovo tecnico è venuta a mancare quella determinazione e quella volontà di giocarsi la partita sempre e comunque che con Reja non era venuta mai meno.

Tutto ciò comunque non può far dimenticare le colpe di chi ha condotto una campagna acquisti, sia in estate sia a gennaio, a dir poco scadente.

Quest’estate sarà necessario rivoluzionare l’intero organico, puntando su giocatori affermati che possano dare delle certezze immediate al loro allenatore.

In queste ultime partite dovrà infine iniziare a dare delle risposte concrete anche Donadoni. Con tutte le attenuati che gli si possano accordare, se non dovesse esserci una svolta nelle prossime settimane ed il Napoli dovesse proseguire con queste imbarazzanti prestazioni, l’ex cittì potrebbe veder scaduto anzitempo il suo bonus di credibilità.


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

DONADONI
Di MISTERX - scritto il 20/04/2009 16:52:17

IL CORAGGIO DONADONI DEVE AVERLO LASCIATO NELLO SPOGLIATOIO A GIUDICARE DALLA SQUADRA CHE HA SCHIERATO


Cagliari allegri, Napoli no
Di Alessandro Sacco - scritto il 20/04/2009 16:13:52

Quello che può rallegrare la tifoseria partenopea,è che questo campionato e in via di chiusura e che tutto c’è tutto il tempo di programmare un futuro migliore e meno deludente. Eppure Donadoni aveva raccomandato alla squadra una prova d’orgoglio dopo il deludente pareggio interno con l’Atalanta,mostrando coraggio e personalità ed invece niente di tutto ciò. Anzi il primo tempo è passato senza il benché minimo sussulto dopo il vantaggio cagliaritano,come se il Napoli fosse già con la testa alle vacanze estive. I giocatori più rappresentativi,Hamsik e Lavezxzi,inesistenti e quasi abulici,danno il sentore che le voci di mercato,possano influire sul loro morale. Il secondo tempo,l’ingresso di Datolo,ha dato più vivacità alla manovra alla squadra e per poco non hanno portato al pari,ma un super Marchetti,lo ha impedito ed è arrivato così il raddoppio di Lazzari. Adesso arriva la corazzata Inter, di Mourinho,ed è impensabile sperare in una vittoria,ma almeno una prova da undici gladiatori,tutto cuore e determinazione,per uscire tra gli applausi della tifoseria partenopea.


COME VOLEVASI DIMOSTRARE
Di PIFF - scritto il 20/04/2009 15:20:19

QUI QUALCHE AMICO DICE CHE SE DONADONI AVESSE DETTO A MARINO DI PRENDERE CANNAVARO LUI L AVREBBE PRESO: EVIDENTEMENTE NON SEGUE IL CALCIO VISTO CHE DONADONI HA DETTO "CANNAVARO? SE LA JUVE LO PRENDE VUOL DIRE CHE É ANCORA UN GRANDE CAMPIONE.NOI NON POSSIAMO SOSTENERE CERTI INGAGGI" TRADOTTO: "CANNAVARO? IO LO VORREI MA DELA NON CACCIA I SOLDI" QUINDI NON DIRE CHE DONADONI DECIDE D´IMPROVVISO TUTTO. ANCHE MARINO NON HA TUTTE LE COLPE, LUI É MESSO LI A SCUDO E A PRENDERSI LE RESPONSABILITÁ PER GLI ACQUISTI SCONOSCIUTI CERTO É IL FATTO CHE GLI ACQUISTI LI HA SBAGLIATI LUI PERO´... E ALZI LA MANO CHI HA CAPITO (TRADOTTO DA QUELLO CHE SCRIVE L AMICO PARTENOPEO QUI SOTTO) CHE DONADONI NON VOLEVA CANNAVARO O PER ESSERE PIU PRECISI CHE SE L AVESSE VOLUTO MARINO GLIELO AVREBBE PRESO.. NON SCHERZIAMO QUI SI VA A RISPARMIO. CONTINUIAMO A PENSARLA COSI E TENIAMOCI ARONICA E RINAUDO. REJA NON SARÁ INFINE STATO IL MIGLIOR ALLENATORE MA DONADONI DOPO CINQUE PARTITE GIOCA UGUALE ANZI PEGGIO QUESTI SONO I FATTI PERCIO FIDUCIA A DONADONI MA "AIUTATI CHE DIO TI AIUTA" E DOPO LA FIGURACCIA CON L ATALANTA NON MI SEMBRA LUI SI SIA AIUTATO MOLTO...


formazione
Di anthony - scritto il 20/04/2009 15:18:11

comprati nasri giovinco tourè macelo iaquinta e cassano cosi divendiamo una squadra forte


napoli c6?
Di parkerken72@yahoo.it - scritto il 20/04/2009 14:32:53

Sono un tifoso del Napoli, ma nn d questo napoli sono andato a Cagliari a vedere la partita del ............. Cagliari visto ke il napoli nn pervenuto a cagliari. Volevo passare 2 ore allo stadio con i mie figli e 2 nipoti tutti ragazzini tredicenni simpatizzanti per il napoli sono andato per divertirmi invece il nulla mi sono innervosito dopo 3 minuti dopo 6 ero incaz........ alla fine della partita ero è sono amareggiato dal comportamento dei giocatori sia in campo ke fuori, perkè il giorno prima sono andato nell'albergo con i bambini eravamo in tutto una decina di persone i giocatori invece di fermarsi 2 minuti per una foto, autografo passavno dritti senza degnarci uno sguardo ... ma forse era tardi visto ke erano 19.28 la cena li aspettava ....... complimenti ottimo esempio ........ un tifoso amareggiato


Via subito Marino e Donadoni
Di RingoStar - scritto il 20/04/2009 13:53:46

Vogliamo solo napoletani! Di Marzio ds, Campilongo allenatore e Totonno Juliano dg! E prendiamo Foggia, Di Natale, Nocerino, Fabio Cannavaro e Quagliarella! Basta mercenari a Napoli!


allenatori
Di rondine - scritto il 20/04/2009 13:45:55

ragazzi siamo calmi,rejia per me era il chimico,se poteva,mancavasolo che non ha messo il portiere in attacco,snaturava giocatori e posizioni, vedeva solo i soliti 15.donadoniuna sola colpa per adesso,ha provato amodio,grava, non andarono male,doveva insistere.zaza'e meglio che lo mandi a prendere banane,come pure santacroce e pazienza.hamsick non e' in forma...riposo..attacco da rifondare,dare la possibilita'dal 1',datolo,russotto,che si aspetta la carrozza.portare in panchina,ciano,bernardo,in caso denis non va.prendiamo esmpi dali inglesi,se macheda stava a napoli,stava ancora in primavera. ci vuole coraggio e noi lo dimostreremo, forza dona,prova


Donadoni? Boh
Di cami.pa - scritto il 20/04/2009 12:26:43

Nutro il serio dubbio che Donadoni ne capisca meno di Reja. Sono 5 partite e, a parte l'identico modulo di gioco, Donadoni ripsetto a Reja non azzecca una sostituzione. Ho il sopseptto che ancora non ha capito il valore dei singoli. Ne dico una: ha fatto esordire Amodio contro la Samp, che a parte la sua tenuta fisica, ha dimostrato di avere più piede e testa di Blasi (che Iddio ce ne liberi, il grande bluff) e di Pazienza insieme, ma perchè non lo fai più giocare? Mistero.


Donadoni? Boh
Di cami.pa - scritto il 20/04/2009 12:24:09

Nutro il serio dubbio che Donadoni ne capisca meno di Reja. Sono 5 partite e, a parte l'identico modulo di gioco, Donadoni ripsetto a Reja non azzecca una sostituzione. Ho il sopseptto che ancora non ha capito il valore dei singoli. Ne dico una: ha fatto esordire Amodio contro la Samp, che a parte la sua tenuta fisica, ha dimostrato di avere più piede e testa di Blasi (che Iddio ce ne liberi, il grande bluff) e di Pazienza insieme.


Purtroppo al momento è così.....
Di TIFO SOLO NAPOLI - scritto il 20/04/2009 12:23:12

Il Napoli attualmente è in una crisi, secondo me, soprattutto di testa...appare completamente svogliato....ma la cosa che piu' mi preoccupa, è che i ragazzi non seguono Donadoni...e questo non è bello... MI VIENE DA DIRE CHE CHI NON MERITA LA MAGLIA DEL NAPOLI QUEST' ESTATE DEVE ANDARE VIA...CHE SIA LAVEZZI HAMSIK SANTACROCE ECC ECC....SENZA DISTINZIONE PER NESSUNO...e poi è ora che la società prenda seri provvedimenti sulla vita notturna che continuano a fare alcuni giocatori...NON SE NE PUO' PIU'....girone d'andata i paradiso e media retrocessione in quello di ritorno...è uno scandalo!!!!


[1] [2] [3] [4] Avanti

NEWS NAPOLI