

Prima di stilare le nostre pagelle, e lasciando il giudizio al buon Delli Veneri circa il modesto arbitro Morganti, una premessa ci sia consentita. Anche la gara di oggi ha dimostrato che il Napoli, a parte Zuniga, non dispone in panchina di elementi che possono cambiare la gara in corsa, di dare respiro ai titolari. Uno di questi era Datolo, ma è stato ceduto e non sostituito. Insistiamo, De Laurentiis entro lunedì, giorno di chiusura del calciomercato, doti Mazzarri di un paio di alternative credibili, una a centrocampo ed una in attacco, per non sprecare tutto quanto di buono fatto finora. Perché pareggiare due gare in casa per 0-0, ovvero senza andare in rete, contro due dirette concorrenti, Palermo e Genoa, significa, oltre che rallentare la corsa Champions, anche che qualche problema in zona gol il Napoli ce l’ha…
DE SANCTIS 6: Deve compiere una sola parata nel primo tempo su punizione di Criscito. Poi fa da spettatore non pagante…
CAMPAGNARO 6,5: Non impegnato granchè da Palacio e compagni, prova a spingere lungo l’out destro non trovando pronti però gli attaccanti allo spunto vincente.
CANNAVARO 8: Strepitosa prestazione, annulla prima Suazo e poi Acquafresca, e visto che gli attaccanti dormono decide di far tutto da solo, ma la sua terrificante bordata si infrange sul palo.
GRAVA 6: Gara senza grosse sbavature, fa il suo con buona disciplina tattica.
DOSSENA 6: Entra troppo tardi, i suoi spunti sull’out mancino avrebbero fatto comodo forse dall’inizio della partita.
MAGGIO 5: Un fantasma, ma aveva problemi fisici che lo hanno ben presto condizionato.
ZUNIGA 6: Entra nel momento più caldo del match, fa molto bene a destra, regala un paio di assist gustosi, ma mancano gli attaccanti questa sera…
GARGANO 5,5: Recupera un numero incredibile di palloni, ma sbaglia grossolanamente altrettanti appoggi…
CIGARINI 5,5: Altalenante e leggerino in mezzo al campo, ha fatto rimpiangere Pazienza soprattutto sul piano dell’ardore agonistico…
ARONICA 6: Prova di sostanza, spinge e difende con eguale efficacia.
HAMSIK 6,5: Prova a giocar più dietro per inventare l’assist decisivo o l’inserimento vincente. Non viene assistito adeguatamente da Gargano, Denis, Quagliarella e Cigarini…
QUAGLIARELLA 5,5: Da un calciatore del suo spessore i tifosi si aspetterebbero il colpo decisivo o quantomeno un po’ di altruismo in più a favorire gli inserimenti di Hamsik e compagnia…
DENIS 5: Si divora due gol per scarsa lucidità, invece di piazzare la palla spara prima alto e poi addosso ad Amelia.
di Vincenzo Letizia

Hamsik
Di tifoso - scritto il 31/01/2010 20:09:58
Hamsik 6, 5???????ma che partita avete visto?????
non è in forma. . . . non corre. . . . cammina in mezzo al campo. . . . doveva essere sotituito prima con bogliacino. . . . . anche se è un campione. . . . Mazzarri azzarda di più. . . . . . . .
ma che partita hai visto?
Di NAPOLEONE1926 - scritto il 31/01/2010 13:33:48
mio caro vincenzo letizia che partita hai visto?
cigarini 5? settimana scorsa di buono ha fatto pochino anche il commentatore disse prima del suo gol : partita ancora sotto livello di cigarini. . . ma ieri. . . ieri. . . ieri è stato strepitoso: primo minuto apertura di destro pazzesca che non ha mai fatto quest'anno altre aperure di sinistro fantastiche 2 volte al tiro dal limite dell'area , un quasi gol su sua magia e in mezzo al campo ha lottato come un leone, ma veramente come un leone. mi è piaciuto un casino, ma mai quanto cannavaro che si è appannato gli ultimi 15 minuti dove ha fatto 2 pasticci ma prima mi ha fatto entusiasmare. . . devastante, sembrava suo fratello al mondiale. oltre alla traversa ho ancora in mente 3 o 4 interventi su suazo pazzeschi tra cui quello in scivolata a recuperargli la palla. guardate che per un difensore forte fisicamente ma un pò lento non è così facile curare una schegia come suazo e invece non ha toccato una palla. grande capitano 10 altro che 8. . . quando uno se llo merita, se lo merita.
cigarini
Di lingus - scritto il 31/01/2010 12:36:40
mi unisco al coro pro-cigarini, ieri il migliore in campo insieme a Cannavaro.
Si continua a parlare di D'Agostino ma secondo me entro la fine della stagione avremmo un grande centrocampista pronto per portare il napoli in champions, col vantaggio che è più giovane e conosce perfettamente il gioco voluto da mazzarri.
ha impostato, contrastato, ha fatto una paio di numeri (tunnel con palla "scrisciata" e tentativo di gol dalla linea di fondo "alla careca contro la roma. . . " per chi se lo ricorda). Non mi sembra affatto che abbia fatto rimpiangere Pazienza anzi, ha aggiunto qualcosa al lavoro ch edi solito fa il buon Michele.
Io ritengo invece che il vero nodo da sciogliere del centrocampo del napoli sia Gargano; quanto ci deve costare in termini di ordine tattico e qualità di gioco il suo dinamismo e la sua corsa?
sono davvero insostituibili?
Ma non è che Inler venga a sostituire proprio Gargano ?
Cmq è stato un Napoli ad altissimi livelli di gioco e io sono soddisfatto, quest'anno si deve crescere, nel gioco e nella mentalità per fare un grande campionato l'anno prossimo!
Ciao a tutti
curva a
Di pilone 19 - scritto il 31/01/2010 12:01:00
Campagnaro è come sempre il migliore in difesa, 6, 5 è poco per chi crea sempre la superiorità palla al piede e crossa divinamente.
Cannavaro 8? ottima partita ma mi sembra che si voglia esagerare. . .
Cigarini ieri era l'unico che dava razionalità in un centrocampo dove Gargano ha giocato una delle peggiori partite e Hamsik non riusciva ad incidere, ed infatti tutti i compagni lo cercavano. . . almeno 6 per uno che anche in copertura non ha demeritato
Pessimo Quagliarella il primo tempo, mediocre il secondo, troppo individualista, magari stare fermo domenica scorsa ha inciso sulla condizione
Denis ha come sempre combattuto molto, lasciato troppo solo, e sbagliato molto nei momenti decisivi, ma almeno si nota in campo!! mezzo voto in pìù altrimenti ieri il nostro quaglia quanto deve prendere?
Mazzari poteva inserire prima Dossena e Bogliacino, anche perchè Denis aveva i crampi e si vedeva che non c'è la faceva più
10 alla copertura del San Paolo. . . bella e funzionale alle 18. 15 già non c'era un sediolino asciutto in tutta la curva
Arbitraggio
Di gianluca - scritto il 31/01/2010 11:54:27
è un arbitraggio scandaloso. . . . . . . Morganti devi mettetri vergogna del tuo operato. . . . . . Forse hanno deciso che il Napoli non debba stare al 3 o 4 posto. . . . da fastidio a troppi Signori del Calcio. . . . . Morganti pezzo di merda che non vede 2 rigori netti. . . mi fai schifo. . . . . Forza NApoli. . . . meritiamo di stare lassù. . . . . . .
Ma che pagelle sono???
Di ylio82 - scritto il 31/01/2010 11:41:47
Ma come si fa a dare 5, 5 a cigarini??? Ma stiamo scherzando?? Denis meno di quagliarella? Non è possibile. . . Ma come l'avete vista la partita? Almeno Denis ha tirato 2 volte in porta, anzi 3 con il colpodi testa di poco fuori. Quagliarella? A parte quel colpo di tesdta? Io non l'ho visto in mezzo al campo. . . Mi sa che stavate vedendo in tv atalanta napoli 0 - 2. . .
Laser...
Di Giuseppe - scritto il 31/01/2010 11:24:09
- 2 al coglione con il laser. . . ma possibile che dobbiamo stare sempre sulla bocca di tutti per il solito demente di turno?per poco l'arbitro non sospendeva la partita e rovinava una bellissima serata fatta dalla più bella cornice di pubblico d'Italia(che passa automaticamente in secondo piano)sempre per colpa di questi pseudotifosi!
non rompete le scatole
Di sandro - scritto il 31/01/2010 10:45:41
ma non rompete le scatole. . . . . . . . . . . . . . . . non capisco come si fà a dire a una squadra che non perde da 15 partite, che non ha mai demeritato, che ha bisogno di questo o di quell' altro giocatore. . . . . . . . . fino a un paio di settimane fà si chiedeva l' acquisto di un difensore e abbiamo una difesa che non prende goal da 6 partite, si chiede l' acquisto di un centrocampista quando ieri cigarini ha fatto un gran bella partita, migliorando tantissimo nella fase difensiva, si chiede l' acquisto di un attacante da 20 goal, solo perchè ieri denis, secondo voi si è divorato 2 palle goal, per me i goal mangiati sono goal a due metri dalla porta, e no un azione che con una finta si è liberato di due giocatori e decentrato ha tirato (1 tempo) oppure uno che si è liberato e che ha il torto di aver trovatosulla sua strada un buon portiere (2 tempo), l' unico che si è creato delle occasioni, nel napoli ci sono giocatori che in altre occasioni si sono veramente divorate delle palle goal però non si è fatto nessun processo, dobbiamo finirla di puntare dei giocatori e alla prima occasione criticarli, non oso immaginare cosa si scriverà quando il napoli avrà un calo di forma, perchè ci può stare, la verità è che bisogna stare vicini a questi giocatori che ci stanno dando delle belle soddisfazioni, che sudano la maglia, che provano di vincere fino all' ultimo secondo, queste sono le cose più importanti e ringraziare il presidente, il mister e marino che li ha portati qua, infine secondo me bisogna smetterla di pensare che il nome faccia un giocatore, i nostri non hanno un nome importante ma hanno umiltà e sacrificio che sono meglio di avere un nome. . . . . . . . . . . FORZA RAGAZZI!
le mie pagelle
Di maurcai - scritto il 31/01/2010 10:36:16
De Sancis 7. Poke parate??? Eppure io dico ke questa è una delle partite dve è + visibile la differenza tra il Desantis delle prime giornate di campionato ed oggi. Ricordate le uscite a terra che non arrivavano mai (Genoa e Palermo andata docet) e che mettevano in fibrillazione la difesa. . . stasera in tal senso è stato perfetto. . . un vero libero aggiunto.
Campagnaro 7, 5. Chi gli capita a tiro viene cancellato dal campo. . . e se non bastasse pennella traversoni al bacio poco sfruttati.
Cannavaro 8. Il primo tempo è davvero da pallone d'oro. . . . Suazo si presenta + di una volta uno contro uno e lui nonostante la differenza di passo gli sradica sempre il pallone. . . . ma non basta. . . fa benissimo la fase di impostazione. . . e a un certo punto dato ke nessuno si decide scarica il missile terra aria ke meritava di sbloccare la partita. . nel secondo tempo. . . è il buon difensore delle ultime giornate. . . bravo ma umano.
Grava 6, 5. Ancora un'ottima prestazione. . . anke se oggi molto facilitata dalla giornata eccezionale dei compagni di reparto. Dossena 6, 5. Da freskezza sulla fascia sinistra. . . belli i suoi cross in corsa
Maggio 5, 5. Il suo motore stasera andava a 3. Zuniga 6. Meglio del titolare. . . ma non ancora il Zuniga di Siena
Aronica 6, 5. Bello il suo duello con Papastaopulos. . . alla fine senza vincitori e vinti.
Cigarini 6. Gli si kiede di fare il Pazienza e. . . specie nel primo tempo. . . lascia troppo spazio tra se ed i centrali ke per sua fortuna sono in stato di grazia. . . a suo merito. . va il fatto ke in alcuni momenti è riuscito a fare valere la sua maggior tecnica in mezzo al campo. . . . può migliorare ancora.
Gargano 6, 5. Insostituibile. Troppo prezioso nel suo pressing continuo che non consente mai agli avversari di fare una giocata tranquilla. . . Sbaglia qualke giocata??? Signori è umano.
Hamsik 6. Troppo ad intermittenza. . . è vero nelle giocate + importanti lui mette sempre il piede. . e forse se fa un gol (o magari denis con il suo assist)
alla fine gli do 7. . . ma in un modo o nell'altro il gol non arriva e resta il rammarico di un giocatore che non riesce a farsi valere per quanto è bravo.
Quagliarella 5, 5. Lavezzi pare lo disorienti con i suoi movimenti. . sarà. . certo però ke quando il pocho si libera di uno o due giocatori apre spazi di cui lui si giova e ke stasera non trova mai.
Denis 5. Inizia bene. . si danna l'anima. . . è sempre nel vivo del gioco. . . . ma un attaccante ke si trova a tu per tu con il portiere. . . l'adda vuttà aint
ciga ciga bum bum
Di marco da Parma - scritto il 31/01/2010 10:20:56
E' assurdo il 5, 5 a Cigarini, ha giocato una buona partita merita il 7, nel secondo tempo ha lanciato in profondita' Dossena con due palle di esterno che pochi al mondo sanno fare. . . . . . Ragazzi questo diventera' il centrocampista insostituibile della nazionale, quindi prima di dare giudizi guardatevi i progressi che ha fatto rispetto alla partita col Livorno al S. Paolo. . . . non seguiva mai i centrocampisti che si inserivano !