PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - OBIETTIVO NAPOLI - ARBITRAGGIO E MALASORTE CONCORRONO AL PRIMO KO DI MAZZARRI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• OBIETTIVO NAPOLI - ARBITRAGGIO E MALASORTE CONCORRONO AL PRIMO KO DI MAZZARRI •

07/02/2010 18:05:31

Brutto stop per gli azzurri che neanche questa settimana riescono ad approfittare degli stenti della Juventus e si lasciano avvicinare in classifica da un Palermo in grande spolvero.

L’Udinese oggi ha avuto la meglio sugli azzurri soprattutto grazie a due componenti fondamentali: l’arbitraggio, ancora una volta sfavorevole ai partenopei, e la fortuna che ha baciato i friulani soprattutto in occasione dei tre legni colpiti dal Napoli.

Che la squadra di Mazzarri poi non sia riuscita ad impattare alla gara con il giusto piglio non è un fattore secondario. Gli azzurri sono scesi in campo poco determinati ed hanno sofferto per la prima parte del primo tempo la maggiore foga agonistica della squadra di De Biasi. La difesa del Napoli ha patito tremendamente le iniziative di Di Natale sulla sinistra e non ha trovato il giusto equilibrio difensivo sulle corsie esterne. Spesso i centrali azzurri erano infatti costretti al tre contro tre per i tardivi rientri di Maggio e Dossena e questo ha concesso all’Udinese gli spazi adeguati ad aprire le maglie della difesa e creare apprensione nelle zone di De Sanctis.

Dopo l’inizio sprint degli avversari il Napoli però ha iniziato a rispondere proponendosi a sua volta in attacco, sfruttando soprattutto le progressioni palla al piede di Hamsik ed i tagli di Quagliarella e Denis. In particolar modo dopo l’1-0 di Di Natale gli azzurri sembravano poter stravolgere l’andamento della partita. Dopo il pareggio di Maggio la pressione del Napoli si faceva più frequente e nel finale di primo tempo tre episodi, la traversa di Quagliarella, la mancata assegnazione del rigore per il fallo su Maggio e la consecutiva espulsione per la supposta simulazione del numero sette azzurro, hanno pesantemente spostato l’asse della partita in favore dei friulani.

Tuttavia, nella seconda parte di gara, il previsto assalto alla porta del Napoli non c’è stato. Mazzarri è stato molto coraggioso a mantenere in campo i tre giocatori offensivi, spostando Dossena sulla linea dei difensori, e disponendosi con un 4-2-2-1. Con questo modulo gli azzurri hanno tenuto bene il campo e si sono spesso proposti in fase offensiva, non accontentandosi di conservare il pareggio. Gli attaccanti azzurri nella seconda parte di gara non si sono tuttavia dimostrati all’altezza della situazione. Denis faticava sia a proporsi nel consueto gioco di sponda, sia a rendersi pericoloso nell’area avversaria, l’apporto di Hamsik scemava in maniera evidente, e Quagliarella era costretto ad agire troppo lontano dalla porta di Handanovic, al fine di cercare di fare da raccordo tra centrocampo e attacco.

Gli ingressi di Cigarini e Bogliacino, disposti da Mazzarri alle spalle di Quagliarella, nella fase finale di gara davano un apporto maggiore al centrocampo ed hanno in qualche modo favorito un ultimo scatto di vitalità degli azzurri, che poteva concretizzarsi, a pochi minuti dal termine, nell’azione che ha portato al clamoroso palo di Pazienza. Come successo nel finale del primo tempo però ancora una volta il fato decideva di infierire sul Napoli e, dopo il palo colpito, una clamorosa disattenzione difensiva su calcio da fermo concedeva a Di Natale l’occasione di realizzare la prodezza del 2-1. La successiva rete del 3-1 rimarrà più che altro a ricordo dell’estrema mancanza di fair play da parte del numero 10 dell’Udinese, che approfittava dell’assenza dei difensori partenopei, impegnati a soccorrere il suo compagno di squadra Floro Flores.

La prima sconfitta dell’era Mazzarri non va fortunatamente ad incidere in maniera troppo negativa sulla classifica, ma per non perdere il treno Champions al Napoli servirà un apporto maggiore da parte dei suoi attaccanti. Il ritorno di Lavezzi sarà sicuramente utile a tale scopo, sperando che con il Pocho possano tornare ad essere decisivi anche gli altri attaccanti, Quagliarella e Hamsik in primis.


di E.L.

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Ora basta
Di INGEGNERE76 - scritto il 08/02/2010 09:32:04

Fuori casa ci farete perdere perchè arbitrate voi in modo scandaloso ma in casa CE LA VEDIAMO NOI, non mandateci l'arbitro perchè è inutile!!!


NOI ARBITRI
Di INGEGNERE76 - scritto il 08/02/2010 09:26:38

IMMAGINATE 60 MILA PERSONE CON IL FISCHIETTO CONTRO L'INTER?



VEDIAMO CHI COMANDA FORZA!!!


Proposta...
Di INGEGNERE76 - scritto il 08/02/2010 09:16:33

Contro l'inter vestiamoci tutti di nero come se fossimo tutti arbitri e portiamoci tutti un fischietto così la partita contro l'inter ce la

arbitriamo noi tifosi che ne dite?



Invece del laser il fischietto.


Dai che la Juve...
Di Napoli66 - scritto il 08/02/2010 08:49:00

Dai he stanno facendo di tuttoper mandare la Juve in CHampions. . . tra rigori dati ingiustamente agli altri (il rigore di ieri non c'era per il semplice fatto che il giocatore friulano che ha iniziato l'azione aveva mandato la palla fuori della linea laterale ). rigori non dati a noi. . . . squalifiche stile calciopoli (ma non era tutto finito???) e la Juve avrà il suo bel posticino strameritato in Champions. . . GRANDE NORD SPORTIVISSIMO E PRODUTTIVO. . . Una sola cosa dico a De Laurentiis: caro presidente o ti svegli oppure ci fottono perche' lo stanno gia' facendo, sti' nordisti di sta' minkia. . . Forza Napoli alla faccia di chi ci vuole male.


SE NON BASTASSE
Di PIFF - scritto il 08/02/2010 07:33:21

GRAN GOL DI MATTEO CONTINI DI TESTA SU CALCIO D ANGOLO. COME SI FA A VENDERE LUI E DATOLO UNA SQUADRA CHE PUNTA IN ALTO E IN PANCHINA C HA RULLO E MAIELLO


ANALISI
Di PIFF - scritto il 08/02/2010 07:27:57

1 QUAGLIA NON CI HA FATTO FARE IL SALTO DI QUALITA

2 DUE PALI E UN INCROCIO DEI PALI FUORI CASA IN DIECI

3 ARBITRO INDEGNO

4 DI NATALE E FLORO FLORES TERRONI DI MERDA ANTISPORTIVI SE FOSSI STATO GRAVA UN CALCIO NEI DENTI GLI AVREI DATO

5 NAPOLI GRANDE SQUADRA DITEMI QUELLO CHE VOLETE MA SENZA ARBITRO E SFIGA SI VINCEVA CON IL GENOA E CON L UDINESE POI CHE NON SIAMO DA CHAMPIONS L ABBIAMO CAPITO TUTTI (TONI??) CHIUDO DICENDO:

NAPOLI TIFOSI DI MERDA ANCHE A UDINE (TIFOSERIA SUPER TRANQUILLA DOVE NON SUCCEDE MAI NIENTE) SI SON FATTI RICONOSCERE. SPERIAMO NEL DIVIETO TRASFERTE


Non è sfortuna!
Di Gianliuk - scritto il 08/02/2010 02:30:22

Ho visto la partita 2 volte!

Quagliarella di mestiere e seconda punta e lo abbiamo messo a fare la prima punta!

Denis non tiene i 90 minuti!

Tattica scadente con difesa a volte imbambolata!

Non illudiamoci, mancano ancora un centro-attacco potente per un Napoli da Champions!

Forza Napoli!


Calmi nik e Fra
Di Quaglione - scritto il 07/02/2010 23:36:42

Purtroppo il Quaglia pagato profumatamente non ci ha fatto fare il salto di qualità.



Poi credo che nelle ultime partite ci stia venendo a mancare quel pizzico di fortuna che abbiamo avuto nelle prime partite dell'era mazzarri.



Comunque concordo, niente lamenti pensiamo a pedalare, anche se l'episodio di Maggio brucia non poco, il nostro gol era comunque in fuori gioco.



Per il resto va bene cosi, con la rosa che ci ritroviamo il quarto posto va piu che bene, speriamo di tenere duro fino alla fine.



Forza Napoli


tifosi
Di che schifo - scritto il 07/02/2010 23:28:52

ma invece di parlare di calcio. . . vergognamoci del fatto che alcuni?? (ma si dice sempre alcuni ma qui a napoli ormai sembra la maggior parte) tifosi hanno fatto quel poco. . . ogni volta che sento qste cose mi fa schifo essere napoletano. . . ma quando finiremo ??


FN che c..zo dici?
Di Nikolò - scritto il 07/02/2010 22:14:10

PER FN SEI N COGLIONE. METTI INSIEME I PUNTI CHE CI HANNO FOTTUTO E FAI I CONTI IMBECILLE. ALTRO CHE DENNIS.


[1] [2] [3] Avanti

NEWS NAPOLI