PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - OBIETTIVO NAPOLI - I LIMITI OFFENSIVI FRENANO ANCORA LE AMBIZIONI DEGLI AZZURRI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• OBIETTIVO NAPOLI - I LIMITI OFFENSIVI FRENANO ANCORA LE AMBIZIONI DEGLI AZZURRI •

21/02/2010 17:42:45

Nella pessima partita di oggi sono arrivate le conferme di quanto si temeva ormai da diverse settimane. Il Napoli, non riuscendo a guadagnare i tre punti contro un avversario palesemente inferiore, ha confermato di avere più punti deboli di quanti non pensasse a gennaio, mancanze che potrebbero frenare la corsa alle posizioni alte che vorrebbe occupare.

La squadra di Mazzarri è, in questo periodo, una formazione che fatica a dare concretezza alle azioni offensive. Quelli del Napoli sono tra gli attaccanti meno prolifici del campionato; Quagliarella non riesce quasi mai ad essere decisivo e la sua presenza in campo si riduce ormai ad un numero imprecisato di tentativi di conclusioni dalla distanza il 90% delle volte ribattute dagli avversari. Denis, pur essendo abile nel gioco spalle alla porta, vanta il “lievissimo” difetto di non vedere mai la porta. Hamsik, capocannoniere della squadra, è ormai latitante da mesi e le sue belle giocate della prima parte di stagione sono ormai un pallido ricordo per i tifosi azzurri. Risulta evidente come con un reparto offensivo così composto non si vada da nessuna parte.

Le velleità degli azzurri diventano ancor più utopiche guardando all’inadeguatezza della rosa. In serie A nessuna squadra vanta una pochezza di scelte a disposizione come quella che si presenta a Mazzarri al momento in cui si dovrebbe cambiare il corso del match.

A tutto ciò si somma una manovra diventata ormai lenta e prevedibile, aggirabile con facilità perfino dalla difesa più battuta della serie A, dalla squadra nettamente ultima del torneo.

Il possesso palla del Napoli sta diventando noioso, compassato, inutile. Le azioni nella gara di oggi si sono susseguite come fotocopie, fiacche, sul settore di destra dove Campagnaro e Maggio cercavano di portare avanti una manovra priva di sbocchi. È mancata oggi l’abilità di aprire le maglie della difesa e di infilarla centralmente. È mancata la cattiveria che i giocatori del Napoli riescono a mettere in campo ormai solo contro squadre come Inter, Milan e Juve, quando gli stimoli vengono da sé.

Oggi tra l’altro Mazzarri non si è nemmeno dimostrato in grado di cambiare la gara con le sostituzioni, peggiorando anzi la situazione con le sue scelte. Ci è parsa infatti incomprensibile la decisione di tirar fuori dal campo Denis, l’unico dei tre davanti che almeno cercava con impegno di smistare il gioco per i compagni, lasciando in campo un Quagliarella quasi irritante ed un Hamsik intollerabilmente nullo. Altrettanto dannosa è stata la scelta di immettere Bogliacino sulla corsia sinistra del centrocampo, in un ruolo nel quale è diventato un valore aggiunto per gli avversari in virtù del suo incedere compassato e della sua poca praticità in fase di copertura. Discutibile inoltre la scelta di tenere in panchina per tutti i 90 minuti Zuniga che con la sua rapidità e la sua bravura nell’uno contro uno avrebbe sicuramente fatto maggior danni, rispetto ad un Maggio molto scolastico ed impreciso nei cross, ad una difesa come quella del Siena arroccata nella propria metà campo.

L’incapacità di portare a casa i tre punti potrebbe in questa fase mettere un pesante freno alle ambizioni azzurre, soprattutto considerando l’accelerazione delle concorrenti ad un posto in Europa. Un periodo di crisi certo è ammissibile, ma la preoccupazione che questo momento tutto ciò non sia frutto di un calo fisiologico c’è.

La preoccupazione nasce sia dal concretizzarsi dei previsti problemi che la mancanza di interventi necessari sul mercato invernale poteva provocare, sia dal pensiero che forse qualcuno a Napoli stia smarrendo l’umiltà necessaria a forza di parlare di Champions, di polemiche e di meriti presenti e passati non riconosciuti…


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Hamsik oggetto misterioso!
Di Napoli4ever - scritto il 23/02/2010 01:52:05

Purtroppo e' il terzo anno consecutivo che Hamsik scompare nella fase centrale del campionato. . . Speriamo almeno che come avvenne 2 stagioni fa si riprenda nel finale. Il talento non si discute. però è pur vero che questo è un giocatore che quando non gira si eclissa letteralmente dal gioco, diventa quasi un lusso tenerlo in campo. Ecco perchè Reja, al tempo, lo sostituiva sistematicamente. E poi anche tatticamnte sta iniziando a diventare un problema, visto che dopo tre anni ancora non si capisce quale diavolo sia la sua vera e naturale posizione in campo. Insomma per una offerta davvero importante io credo si possa rinunciare a Marekiaro e investrire quei soldi ed altri ancora su un progetto tattico più gradito a Mazzarri. Su Quaglia discorso molto simile, con la sola differenz che non credo abbia mercatpo alle cifre che il "grande" Marino lo ha pagato. Cmq per il sogno Champion proviamoci fino alla fine e. . . Forza Napoli!


FACCIAMO CHIAREZZA...
Di DISTACCATO - scritto il 22/02/2010 14:21:46

UNO- IL NAPOLI HA MINOR QUALITA', MA SOPRATUTTO MINOR ROSA RISPETTO ALLE CONCORRENTI ANKE SE DI POCO;



DUE- MAZZARRI STA PERCIO' FACENDO MIRACOLI (IERI FORSE HA SBAGLIATO A TENER DENTRO QUAGLIA E FUORI DENIS, MA COL SENNO DEL POI) E POCHI ERRORI;



TRE- COL SIENA LA VITTORIA NON ERA SCONTATA ED UN PO' DI FORUTNA STILE JUVE CI SERVIREBBE (QUANTI PALI E MANCATI RIGORE A FAVORE SIN'ORA?);



QUATTRO- LA MANCANZA DEL POCHO "VERO" E DI DOSSENA IN UNA PARTITA IN CUI BISOGNAVA SCARDINARE LA DIFESA AVVERSARIA SI E' SENTITA TANTISSIMO;



CINQUE- SIAMO REALISTI E DICIAMO CHE CMQ CON WALTER ABBIAMO PERSO UNA SOLA VOLTA E PER L'EUROPA C'E' LA POSSIAM FARE, MA PER LA CHAMPIONS CI SONO BASSE PROBABILITA'E CI REGALEREBBERO DAVVERO UN MIRACOLO. . .



SEI- SIAMO CMQ FORTI E CE LA GIOCHIAMO CON TUTTI, FORZA NAPOLI E FATECI DIVERTIRE ALA PROSSIMA. . . .


Denis e Hoffer ??
Di diama - scritto il 22/02/2010 11:08:05

Denis e Hoffer prestiamoli a Pavarese per la Juve Stabia. . . nenache li riuscirebbero a mettersi in evidenza. . .

con tutto il rispetto per la Juve stabia


Cambiamo un pò in attacco...
Di INGEGNERE76 - scritto il 22/02/2010 09:38:56

Proviamo Lavezzi Denis Hoffer che l'ho visto benissimo


Hamsik campione di incostanza
Di noncondivido - scritto il 22/02/2010 09:21:32

I campioni quelli veri si mettono sempre in evidenza e fanno valere in ogni partita la loro qualità vedi Milito o Totti , Hamsik scompare per intere partite, mi dite da quante partite non incide e in quante è risultato il peggiore? No preferisco giocatori di quantità che danno l’anima in ogni partita anche se non hanno la classe di Hamsik vedi Grava e Pazienza esempi di grande concretezza in questo Napoli.


incredibile
Di diama - scritto il 22/02/2010 08:48:08

è incredibile quello che leggo. . qui. . . . discutere pure un campione che tutto il mondo ci invidia (Hamsik) e che tutti vorrebbero. , . . . . !! mah. . .

io invece penso che il Napoli deve costruire la sua squadra del futuro intorno ad Hamsik. . . per me lo'unico che ha qualità nel Napoli. Neanche Quagliarella ( un grande bidone per quei soldi) e Lavezzi . . sono al suo livello. . . e vi spiego perchè:

1- Quagliarella non è un attaccante che fa goal. . . quindi per quei soldi avrei preso un grande attaccante. . .

2) Lavezzo non è un assit-man . . fa solo casino!!



Ora il problema che si pone è che prendendo Quagliarella tu hai bisogno lo stesso di un GRANDE ATTACCANTE!! E chi togli? allora il problema è di Mazzarri che deve CAMBIARE MODULO per far giocare Hamsik-Lavezzi-Quagliarella e il famoso grande attaccante!!

E qual'è il modulo? hamsik nei tre centrocampisti e a 4 in difesa!

e qui si emerge un altro problema !! chi saranno i 4 difensori? a destra metti Maggio? e a siniostra dossena?

E' UN GRAN PROBLEMA E NESSUNO SE NE RENDE CONTO E NESSUNO NE PARLA. . !!!


con un buon attaccante
Di rd7 - scritto il 22/02/2010 00:11:29

Se avessimo una buona punta…le partite come quelle di oggi, con l’ inter, con il genoa, con l’udinese, con il parma…avremmo avuto 9 punti in + ovvero 49 punti + della roma…ma oltre alla punta dobbiamo mettere anche in conto arbitri pali e traverse. . ma fa parte del gioco. . e sono felicissimo e dobbiamo essere fieri, che dopo anni lottiamo per traguardi ambiziosi e affascinanti, e alla fine faremo i conti e qualsiasi sia il risultato, siamo fieri di questa squadra


bravo
Di sifu - scritto il 21/02/2010 23:16:36

d'accordissimo con l'analisi. . quagliarella è egoista, inutile. dentro lavezzi denis


Scusate...
Di Drew - scritto il 21/02/2010 22:04:25

. . . credevo di essere su un sito di tifosi del Napoli. . .


MAZZARRI ALLORA MURIGNO HA RAGIONE
Di BILLY - scritto il 21/02/2010 21:44:27

Mazzarri: "Soddisfatto del gioco, il Napoli crescerà ancora" MA CHE FACCIA TOSTA!!!!!!!!!!!!! SONO QUATTRO PARTITE CHE IL NAPOLI NON VINCE!!!!!!!




[1] [2] Avanti

NEWS NAPOLI