PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - OBIETTIVO NAPOLI - AZZURRI PESSIMI A BOLOGNA: E' CRISI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• OBIETTIVO NAPOLI - AZZURRI PESSIMI A BOLOGNA: E' CRISI •

07/03/2010 17:54:29

Gran parte delle ambizioni europee della squadra di Mazzarri hanno perso credito oggi, alla luce della pessima prestazione messa in mostra sul campo di Bologna.

Il Napoli oggi ha confermato il suo periodo di crisi, subendo la maggiore organizzazione tattica di un Bologna che ha chiuso tutti gli spazi, riproponendosi con lucidità in fase offensiva.

La squadra di Colomba ha avuto la meglio sulle corsie esterne dove Maggio ed Aronica annaspavano privi di concretezza ed incapaci di offendere al cospetto dei volenterosi Buscè e, soprattutto, Modesto. Il solo Zalayeta in avanti bastava da solo a mandare in apprensione i tre centrali partenopei, conquistando calci di punizione e tenendo palla in avanti. Anche giocando in maniera abbastanza statica Adailton riusciva a dare un buon supporto al Panteron, se non altro con i suoi calci da fermo, oltre che con la solita puntualità con la quale un gol al Napoli non se lo fa mai mancare.

Gli azzurri da parte loro si sono dimostrati per l’ennesima volta prevedibili, poco mobili e soprattutto la loro manovra ha palesato una enorme mancanza di qualità. I giocatori che dovrebbero donarla sono ormai da lungo tempo tra i più deludenti della squadra. Hamsik è un lontano parente del giocatore apprezzato ad inizio torneo ed è piombato irrimediabilmente in uno dei suoi consueti, ed intollerabilmente lunghi, letarghi che ogni stagione si concede; Quagliarella è ormai sempre più un corpo estraneo in questa formazione: inesistente in fase di conclusione, effimero in quella di rifinitura; Lavezzi, poi, non sembra affatto essersi ripreso dopo il lungo infortunio, quella di oggi è stata probabilmente la sua più brutta partita da quando è a Napoli.

La qualità non può certamente fornirla un centrocampo composto da Pazienza e Gargano, utili in fase di interdizione ma dai piedi sicuramente non educatissimi. Non si può sperare poi in invenzioni dalle corsie laterali, presidiate da un Aronica esclusivamente atto alla fase difensiva, e da Maggio che può essere utile in un contesto di gioco che gli crei le occasioni per presentarsi in zona gol, ma che non ha nel suo bagaglio tecnico l’abilità nel saltare l’uomo che servirebbe in partite come quella di oggi.

Il gioco del Napoli diventa così prevedibile per ogni difesa e l’unico modo per rendersi pericolosi diventa, nelle fasi conclusive delle gare, quello di aggrapparsi alla foga e alla determinazione e, soprattutto, alle palle lanciate in area per le testa di Denis.

Dopo gare come queste non può valere la consueta formula “siamo stati sfortunati, meritavamo di vincere”. Le occasioni ci sono pure state, è vero, ma non sono state frutto di una chiara manovra e se comunque il Napoli non le concretizza mai un motivo ci sarà pure... Senza considerare che, mai come oggi, probabilmente avrebbe meritato più il Bologna la rete del 3-1 che gli azzurri quella del pareggio. Mazzarri dovrà allora impegnarsi a trovare soluzioni alternative in questa squadra che non funziona più e che, paradossalmente, sta anche smarrendo la solidità difensiva che almeno gli consentiva di portare il misero punto a casa.

La rivoluzione deve riguardare gli uomini ed un sistema di gioco che non garantisce più nulla dal punto di vista offensivo.

Bisognerà poi capire che ha voluto COLPEVOLMENTE lasciare incompleto, anzi svilire, un organico che necessitava, a detta di tutti, di fondamentali innesti per sperare in una qualificazione europea. Se le soluzioni per cercare di cambiare qualcosa in questo Napoli sono così limitate è colpa soprattutto di una politica societaria suicida, che invece di fornire all’allenatore valide alternative (ammesso che non sia stato lui stesso a non volerle), ha lasciato partire giocatori che sarebbero stati sicuramente utili in questo finale di campionato.

Dopo la partita di oggi i tifosi non possono non temere di veder svanire ancora una volta le proprie speranze, e la sensazione di star perdendo anche quest’anno una preziosa opportunità inizia a farsi sempre più reale. Se anche questa stagione alla fine le cose non dovessero andare nel verso giusto (una mancata qualificazione in Europa League non potrebbe che essere considerata un fallimento), con quale fiducia i tifosi potranno pensare che le cose cambieranno in futuro, soprattutto in considerazioni di campagne acquisti condotte così superficialmente ed una politica su ingaggi e diritti d’immagine così anacronistica? Ma queste sono discussioni che riproporremo al momento opportuno, al momento non ci resta che sperare che questa crisi passi al più preso e che non si protragga fino alla fine del campionato, proprio come negli anni passati. Gli scongiuri sono d’obbligo.


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

concordo
Di napoletano - scritto il 07/03/2010 20:01:17

Concordo con quanto detto, manca un gioco.

Questo napoli mi ricorda tanto quello di Reja, palla lunga per Sosa e speriamo bene, troppi lanci a scavalcare il centrocampo, poca qualità in mezzo al campo e questo 3-5-2 che ormai ha finito il suo tempo(per me non lo ha mai avuto)



Molti dicono che la rosa non è all'altezza, sicuramente non lo è per il 4 posto, ma dalla 4a posizione in poi non ha nulla di meno delle altre pretendenti



Ricordo che il GRANDISSIMO allenatore ben voluto da tutti, dopo una serie sicuramente positiva ma altrettanto fortunata, continua a mantenere in panchina gente come Cigarini e Zuniga(potremmo far rientrare anche Bogliacino). . . forse i 3 giocatori + tecnici della rosa.



Non dico che sia stato un errore esonerare Donadoni(con tutti i se e i ma del caso), dico che la scelta di Mazzarri non è stata una scelta ottima…è solo un motivatore come Reja, …tanta grinta , tanta corsa…ma queste due cose prima o poi finiscono o non bastano più…SIAMO IN SERIE A, abbiamo bisogno di un gioco…


un errore
Di tarricons - scritto il 07/03/2010 19:13:15

mandare via datolo è stato un suicidio!Bigon sei una merda!


Sempre così...
Di Daniele - scritto il 07/03/2010 19:05:23

è sempre così, ci si esalta per una vittoria,

ci si deprime per una sconfitta.

Magari quando tutti raggiungeremo la giusta Maturità in champions league ci arriveremo davvero :)



Saluti


siete dei tifosi occasionali
Di rd7 - scritto il 07/03/2010 18:59:21

E poi è meglio (sempre se non ci va il napoli) che al quarto posto vada la juve…che rosico se squadre come palermo o sampdoria arrivino quarte al posto del napoli


siete dei tifosi occasionali
Di rd7 - scritto il 07/03/2010 18:57:39

Ma fate tutti ridere…. siete dei tifosi occasionali e basta…si non abbiamo giocato bene ma sto bologna mica ci ha dominati??????oppure la roma domenica scorsA????????o l’inter, genoa, udinese, palermo ecc…. . per me il napoli di mazzarri solo in 2 partite è stato sotto l’avversario…ovvero con catania e chievo…poi il pallino del gioco l’abbiamo sempre avuto noi…capita perdere ma leggere sti commenti mi fanno ridere…mo sabato se vinciamo con la fiorentina siamo campioni d’italia…oggi siamo da serie B, de laurentiis via, hoffer e zuniga titolari ecc ecc…. il bologna sta in un periodo d’oro e fortunatissimo…ogni rimpallo era loro. . e i gol sono stati veramente fortunati…si il napoli non ha giocato proprio bene, ma almeno il secondo tempo ha lottato fino all’ultimo mica è paragonabile al napoli arrendevole di donadoni???e poi sinceramente palermo e sampdoria non meritano di stare davanti a noi. . il palermo vale 5 punti in +???????mah…. . comunque ci sono ancora 33 punti a disposizione…speriamo bene e il mio è un sicero FORZA NAPOLI


Napoli sogno INTERTOTO
Di GIGGINO - scritto il 07/03/2010 18:41:53

E’ stato giusto dare i meriti a Mazzarri, ed è giusto ora criticare. Abbiamo pareggiato al San Paolo contro INTER MILAN ROMA PALERMO GENOA LAZIO, fuori casa con CAGLIARI PARMA CATANIA SIENA. Abbiamo vinto in rimonta o a stento con JUVE SAMP BARI CHIEVO LIVORNO E ATALANTA. E stiamo parlando ancora…. e di cosa. Del nulla.


QUALE PARTITA HA VISTO?
Di INSOFFERENTE - scritto il 07/03/2010 18:17:52

Consiglio ancora una volta di darsi all'ippica!


La barzelletta
Di Don - scritto il 07/03/2010 18:17:38

Napoli, Mazzarri: "Continuiamo a sbagliare sotto porta"

Ma di quale porta parla la nostra o la loro?

MAZZARRI MA NON FARMI RIDERE!


CANNAVARO DA SCHIAFFI!
Di Nick - scritto il 07/03/2010 18:14:24

L’ERRORE COMMESSO DA CANNAVARO CHE PERDE LA PALLA SOLO DAVANTI A DE SANTIS IO NON L’HO VISTO NEMMENO NEI TORNEI AMATORIALI, MI CHIEDO MA DOVE VOLEVAMO ANDARE CON GIOCATORI COSI SCADENTI. UN OSSERVAZIONE : AVETE VISTO CANDREVA QUANTO E’ FORTE PERCHE’ MI CHIEDO PERCHE’ IL PRESIDENTE NON HA CERCATO DI PRENDERLO LUI ?


Aspettiamo da una vita
Di dikdik - scritto il 07/03/2010 18:04:37

Palermo, Rossi: "Onoriamo i sogni dei tifosi"

Presidente De Laurentis quando lei onorerà i sogni di noi tifosi?


Indietro [1] [2] [3]

NEWS NAPOLI