PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - NAPOLI-TORINO 1-2, AZZURRI VERGOGNOSI LASCIANO STRADA AL TORO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• NAPOLI-TORINO 1-2, AZZURRI VERGOGNOSI LASCIANO STRADA AL TORO •

17/05/2009 17:16:32

Napoli: Navarro, Santacroce, Cannavaro, Contini, Mannini, Hamsik, Bogliacino, Datolo, Grava, Denis, Pià (16' st Russotto). A disp. Gianello, Aronica, Montervino, Rinaudo, Blasi, Pazienza. All. Donadoni 

Torino: Sereni,  Franceschini, Pratali (4' st Ogbonna), Pisano, Colombo, Abate (22' st Diana), Dzemaili, Barone, Rubin (1' st Stellone), Rosina, Bianchi. A disp.  Calderoni, Saumel, Vailatti, Ventola. All. Camolese
Arbitro: Damato di Barletta
Marcatore: 42' pt Pià (N), 6' st Bianchi (T), 27' st Rosina (T)
Note: ammoniti Datolo, Santacroce, Pisano, Cannavaro

Perchè non andare al mare? A Napoli è una bellissima giornata di sole, temperatura di una primavera che sta lasciando il posto alla calda estate. I tifosi azzurri rinunciano a più freschi lidi per stare al San Paolo al fianco del Napoli che affronta un Torino a caccia disperata di punti salvezza.
NOIA MORTALE - Donadoni sceglie un centrocampo più tecnico con Bogliacino in cabina di regia affiancato da Datolo e Hamsik, Pià confermato accanto a Denis. Mister Camolese si gioca le sue carte con Bianchi e la conferma di Rosina dietro le punte. La curva B contesta Marino, il Toro sembra intimorito nei primi minuto e ha le gambe paralizzate dalla paura, ma è Bianchi a scaldare le mani di Navarro con una sassata da fuori area. Il Napoli è manovriero, accompagna il gioco con lunghe geometrie e con qualche giocata di Datolo, ma, come al solito, contro una difesa schierata, i tiri in porta latitano per usare un eufemismo.
LAMPO PIA' - Ma mentre i tifosi azzurri sono più concentrati sul sole che sullo scialbo spettacolo in campo, il Napoli passa. Al 41', assist tagliato di Denis, che si vede in positivo solo qui, per Pià che si incunea, supera Sereni e firma il terzo gol nelle ultime tre gare. Al primo affondo gli azzurri passano e il Toro vede il baratro sotto i piedi. Il primo tempo non offre altri spunti, il Napoli è avanti senza strafare, i granata sembrano paralizzati.
RIPRESA VERGOGNOSA - Nella ripresa cambia tutto. Gli azzurri dimenticano cosa vuol dire motivazioni e onorare la maglia ed essere onesti nei confronti di altre squadre che lottano per la salvezza (vedi il Lecce fermato dal Napoli domenica scorsa) e lasciano strada ad un Toro tutt'altro che trascendentale. Entra Stellone, si fa male Rubin, Bianchi supera al 6' tutta la ferma difesa partenopea e batte Navarro con un sinistro sul palo lungo. Una rete incredibile con una difesa paralizzata a guardare le movenze del bomber granata. Al 10' i padroni di casa dimostrano la scarsa voglia di affossare il Toro, quando Mannini calcia da fuori, Sereni respinge corto e Datolo e Denis non segnano a porta vuota cincischiando e lasciando che il pallone non varchi la linea bianca. Pazzesco. Entra Russotto per Pià. Il giovane fantasista si fa subito notare per un destro di prima intenzione che fulmina Sereni, ma esce di un soffio a lato. Denis prova una improbabile rovesciata, l'arbitro Damato non assegna il secondo rigore di giornata agli azzurri (in precedenza fallo di mano in area granata non sanzionato), quando Datolo viene atterrato in area di rigore piemontese.
GIOIELLO ROSINA - Al 32' il Torino agguanta una probabile salvezza. Rosina castiga Navarro con una punizione che passa sopra la barriera e si insacca alle spalle del portiere argentino. Il pubblico impazzisce e grida tutta la vergogna della piazza di Napoli per una sconfitta che appare più un regalo natalizio, evidentemente anacronistico.
VERGOGNA AZZURRA - Il Napoli non gioca più. Si accontenta della sconfitta e ci prova solo con qualche guizzo di Russotto e un tentativo di Datolo respinto da un Sereni autore di una prestazione tutta papere e prodezze. Esemplificativo della giornata di scarso impegno dei partenopei è il rilancio di capitan Cannavaro al secondo minuto di recupero con palla in fallo laterale, spedita inspiegabilmente lisciando il pallone.
Vince il Toro, o meglio, perde il Napoli. E oggi non perde solo tre punti, ma perde anche la faccia per una debacle che di onorevole e rispettoso verso pubblico e campionato, non ha proprio nulla. Oggi è l'azzurro il colore della vergogna. Campionato, anzi, agonia, finisci presto. 

Rivivi le fase della gara con la nostra diretta testuale qui.


di Giuseppe Palmieri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Vergogna Napoli
Di Cuore Azzurro - scritto il 18/05/2009 20:57:27

Mi Stavo chiedendo una cosa .. MA A NAVARR A RO LANN PIGLIAT A COP A BANCARELL RO TURRON?


amare riflessioni....
Di tanero56 - scritto il 18/05/2009 10:25:33

Premetto che non sono stato mai un grosso estimatore di Pià, ritenendolo un elemento chiaramente di serie inferiore, però è da ieri che mi pongo la domanda: perchè il Mr. lo ha sostituito, visto che vivaddio era l'unico che cercava profondità e riusciva a dare qualche difficoltà alla macchinosa e lenta difesa granata...quello che poi mi rende anor più dubbioso è che sicuramente la squadra avversaria più scarsa che ho visto quest'anno, all'andata ha fatto iniziare la grande crisi del Napoli e ieri ci ha rifatto sprofondare in un baratro che ormai si è aperto tra tifosi squadra e società...nei 20 minuti dopo il pareggio che il Napoli ha giocato ad un buon livello, è apparso chiaro che il grande guaio è che non abbiamo un giocatore che sappià mandarla dentro con continuità, purtroppo Denis con tutte le attenuanti la porta non la vede proprio, lui non è sato comprato per fare la sponda( ma poi a chi???) ma per segnare cosa che lui fa con molta ma molta difficoltà...un altra cosa se l'acquisto (all' epoca) di Cannavaro junior era stato fatto in previsione del major Fabio, adesso è venuto il momento di rispedirlo (se questi son così s... a prenderselo) in quel di Parma...a dimenticavo avete visto cosa significa avere in squadra qualcuno dal piede sensibile che sappia calciare le punizioni??Rosina che nel secondo tempo sì è vista la partita senza pagare il biglietto con questo gesto tecnico è diventato l' eroe di giornata, è mai possibile che con tutti gli acquisti (in gran parte sciagurati) fatti nel Napoli manca un giocatore del genere dagli anni di Jimmone Fontana?...meditate gente...meditate...


DE LAURENTIIS FAI SKIFO!
Di misterX - scritto il 17/05/2009 21:32:04

BRAVO DE LAURENTIIS CONTINUA COSI!


tifosi veri
Di sandrone - scritto il 17/05/2009 19:16:36

i veri tifosi siamo noi.io nino e raffaele che siamo in cassa integrazione facciamo sacrifici per saguirvi vergogna


bastardi
Di sandrone - scritto il 17/05/2009 19:10:17

poche parolefanculo voi i vostri soldi, e quei bastardi fottuti, figli di puttana dei vostri consigleri.mi scuso con voi del giornale, ma i tifosi sono esasperati


la cavese e migliore
Di sandrone - scritto il 17/05/2009 19:06:08

far salvare un torino, che e una cittache ha sempre discriminato i napoletani, e, vergognoso.andate tutti a zappare, venduti.de laurentiis con tutto il rispetto per quello che haifatto, se non hai i soldi cedi la societa a qualcuno che ha soldi ed un veroprogetto.ai tuoi giocatori mandali tutti a fanculo ad eccezione di denis, pia, datolo e mannini, giocatori mediocri, ma ammirevoli per l'impegno.bastardi noi tifosi facciamo sacrifici per seguirvi.tifosi non abbonatevipiu.


Vergogna Napoli
Di Cuore Azzurro - scritto il 17/05/2009 18:08:23

Che vergogna il Napoli si e' venduta la partita per qualche acquisto che fara' in estate prelevandolo proprio dal Torino. Il giocatore indiziato e' Cannavaro, che nell'azione del primo gol invece di contrastare Bianchi ha fatto 2 passi indietro per liberare lo specchio della porta di Navarro e nel secondo si e' fatto saltare volontariamente ed ha costretto Santacroce a fare il fallo che ha scaturito la punizione del 2 a 1 per il Torino. Alla fine quando l'hanno fischiato ha indicato lo sterma del Napoli come per dire che la colpa della sua partita disastrosa non era la sua ma della società che gli ha imposto di giocare cosi...


......
Di criswaddle - scritto il 17/05/2009 17:53:02

altro discorso va riservato a paolo cannavaro. Che abbia commesso una caterva di errori a volte anche decisivi in questa stagione non lo si può non ammettere ma non si può considerare il caprio espiatorio di quest'annata fallimentare..infatti se i fiski erano diretti a lui xk capitano e quindi primo rappresentante della squadra allora è un discorso ma se invece erano a lui diretti xk simbolo della napoletanità attualmente in rosa e quindi responsabile principale del disagio della tifoseria azzurra allora penso k stiamo proprio sbagliando....


Bravi!!!
Di Antonio - scritto il 17/05/2009 17:44:06

CONTINUATE COSI'!!! SIETE TUTTI UNA MASSA DI VENDUTI!! TUTTI VIA DA NAPOLI!!!


purtroppo....
Di criswaddle - scritto il 17/05/2009 17:40:49

beh si se ricordo bene avevi pronosticato un 1-0 per il Torino xò....ci 6 andato vicino perso la scommessa..hehe!e prendiamola sul ridere!la verità è k, almeno da come la vedo io, al mister non interessa impostare le ultime gare nel migliore dei modi poichè non mi riesco a spiegare xk togliere un Pià k stava creando scompiglio nella retroguardia avversaria e non togliere invece Bogliacino, sostituendolo con 1 certo Blasi(non so se il mister lo conosce) k con tutto il rispetto parlando andava lento ad inizio partita e figuriamoci nella ripresa con il sole k batteva forte..se poi a questo ci sommiamo ank gli episodi sfortunati del possibile rigore non fiskiato e del mancato autogol di Stellone come si dice dalle nostre parti.."cà u fatt è serje!!"


[1] [2] Avanti

NEWS NAPOLI