

Salvatore Carmando, ormai, è andato in pensione.
Lo storico massaggiatore azzurro ha rilasciato un'intervista al Corriere dello Sport partendo da quello che per lui è stato il giorno più bello al Napoli: "10 maggio 1987, il primo scudetto: la città bloccata per una notte, Napoli in copertina eravamo nella storia. Quella squadra se la si va a rileggere era veramente la più forte di tutte. Gente di spessore, Carnevale, Giordano, Careca, Ferrara e poi c'era Lui, lo scriva con la lettera grande...".
Il giorno più triste, scartando il 2 luglio.
"Quando abbiamo capito che non c'era nulla da fare e la società stava per fallire. Poi è arrivato De Laurentiis e ha salvato non solo famiglie ma la passione della città. Ma è stata una estate terribile anche se a suo modo indimenticabile".
Maradona.
"Ci siamo presi subito e non ci siamo più lasciati, perchè ci univa e ci unisce un affetto reciproco senza eguali. Maradona è il vero genio del calcio, non solo con i piedi ma anche con il cuore. Chi non lo conosce non può descriverlo, ma sensibilità unica. La sua uscita di scena a Usa '94 è stato un dolore grandissimo, superato a fatica e dopo molto tempo".
In trentacinque anni, quasi trenta con Ferlaino.
"Il numero uno dei presidenti, il migliore, il più capace, un artista nel suo genere. De Laurentiis ha tutto per eguagliarlo".
Lei è stato maestro di scherzi.
"Non si è salvato nessuno. Uno però va ricordato. Io ho paura dei cani, sento che Calaiò racconta a un compagno: ora vado da dietro e abbaio e con le dita fingo di mordere. Preparo il controscherzo: ci sto, mi butto a terra e fingo di essere sotto choc. Calaiò è diventato bianco".
Ha uno spazio lo utilizzi.
"Devo salutare generazioni di tifosi del Napoli che non hanno mai nascosto di portarmi nel cuore. Mi sono ritrovato persino sugli striscioni, ho avuto una dietro l'altra prove di un amore che mi ha toccato. Ai ragazzi delle curve, a chi è sostenitore del Napoli, il mio grazie".
Fonte: Corriere dello Sport
di PianetAzzurro.it

C-ARMANDO
Di Samurai-Pietro - scritto il 08/07/2009 22:25:26
Signor Carmando lei è un grande per il suo lavoro, come lo è ancora Maradona per il suo non a caso siete legati dal destino :lei con il cognome C-armando e Maradona con uno dei suoi nomi appunto Armando. Tanti saluti ed in bocca al lupo per il futuro .Orgoglioso che un uomo come lei abbia aiutato sempre la società del GRANDE NAPOLI.
CHE TRISTEZZA
Di gloster - scritto il 05/07/2009 14:36:56
GRAZIE E ANCORA ALTRE MILLE VOLTE GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE AI DATO AI NOSTRI COLORI.AI SORRISO, SOFFERTO, GIOITO, INSIEME A NOI.RIMARRAI PER SEMPRE NEL CUORE E NELLA MENTE DI TUTTI NOI TIFOSI NAPOLETANI.GRAZIE PICCOLO GRANDE UOMO.
Titolo del commento: GRANDE
Di Nickname:kazz8 - scritto il 05/07/2009 11:06:54
Dacci la tua opinione: GRANDE E UNICO rimarrai sempre nei cuori di tutti i veri tifosi del napoli per quello che hai fatto e farai per i tuoi colori . un inchino ad un grande uomo che non ha mai tradito l'amore per la sua squadra .toto meriti rispetto da tutti noi e da tutti i massag del mondo unico e grande carmando.ci mancherai e spero che la tua vita sia piena di soddisfazzioni come quelle che tu hai dato ha noi .NAPOLI calcistica e tutta la citta' ti ha , te ne vuole e te ne vorra sempre un gran rispetto .un saluto pieno di orgolio a un tifoso come te .speriamo di incontrarci in curva
Titolo del commento grazie
Di Nickname.pinuccio - scritto il 05/07/2009 10:53:36
Dacci la tua opinione grazie di esistere sei e resterai nei nostri cuori. ti auguro una vita lunga e godati la famiglia. grazie Sasa'
XTOTORE
Di NAPLES74 - scritto il 04/07/2009 19:22:44
GRAZIE TOTò X TUTTO QUELLO KE HAI FATTO X I COLORI AZZURRI......TI ASPETTIAMO IN CURVA CIAO...
Titolo del commento Grazie per sempre
Di Nickname Alfonso - scritto il 04/07/2009 18:20:05
Dacci la tua opinione Grande massaggiatore, grande uomo, il tuo nome resterà per sempre impresso nei nostri cuori azzurri: grazie per sempre Sasà, ti vogliamo bene!
Titolo del commentoCARMANDO
Di NicknameNUNZIO, NAPOLI - scritto il 04/07/2009 17:49:14
Dacci la tua opinione Ricordo che ti ho conosciuto alle Terme di Agnano Carmando, dove hai portato la squadra a fare le cure.
Titolo del commento LEGGITI
Di NicknameNUNZIO, NAPOLI - scritto il 04/07/2009 17:46:25
CARMANDO, leggiti il post che ti ho scritto su un altro Blog e mi ringrazierai. Ti vogliamo bene. I napoletani non amano i salernitani; ma tu ci sei entrato nel cuore, non arriverà mai più un'altro come te perchè sei il Maradona dei massaggiatori. Una istituzione. Ciao, goditi la meritata pensione.
pensione meritatissima
Di albarosa - scritto il 04/07/2009 15:52:53
Carmando sei sempre stato un grande, adesso goditi la tua pensione in santa pace, ti auguro tanta salute, e buona vita.
mattinata indimenticabile
Di ho milanes - scritto il 04/07/2009 14:47:30
mi ricordo ancora una mattina in un albergo a milano per la partita inter-napoli chiacchierai una mezzora col mitico carmando allora era ferlaino il pres.il mitico carmando mi regalo spille-gadget del mitico napoli. toto non ci lasciare rimani ancora in questo magnifico gruppo che dela sta formando, perche solo tu con la tua esperienza ed eleganza puoi tenerli a bada.un grandioso saluto toto. tanti auguri e buona pensione ciao