

Nel tempio di Upton Park, un Napoli in maglia argentata e centrocampo rivoluzionato affronta il West Ham che si presenta davanti ai propri tifosi per onorare la memoria di Bobby Moore nel trofeo a lui dedicato e per convincere gli scettici dopo un precampionato in chiaroscuro. Non ci riuscirà. Il Napoli si erge a protagonista della giornata e fa l'impresa. Espugna Upton Park, una giornata da ricordare. Bellissima.
DATOLO A SINISTRA - Donadoni accontenta De Laurentiis e schiera Datolo come esterno di sinistra, in un reparto composto da Grava, Pazienza, Cigarini, Hamsik e dall'argentino. In difesa Rinaudo gioca da centrale con Santacroce e Contini, in avanti il tandem dei sogni azzurri: Lavezzi-Quagliarella. Formazione tipo per Gianfranco Zola che schiera gli Hammers con Carlton Cole e Jimenez in prima linea, supportati dal consueto 4-4-2.
OTTIMO START AZZURRO - Il Napoli sorprende gli inglesi e parte con una aggressività inattesa. In sei minuti ci provano Lavezzi, due volte, e Quagliarella, tre tentativi. La porta non viene mai centrata ma per i tifosi azzurri accorsi a Londra sono brividi. Datolo sorprende in fase difensiva ed è regolare nell'appoggiare l'azione sulla corsia mancina, mentre il West Ham con il passare dei minuti si riprende e mostra le sue micidiali accelerazioni. De Sanctis blocca la punizione di Ilunga al 13', mentre Hamsik replica con una azione micidiale condotta da Lavezzi e Datolo e conclude sull'esterno della rete. Il ritmo cala progressivamente. Gli inglesi ci provano ancora su calcio piazzato con Jimenez, che centra la barriera, mentre sono decisamente più insidiosi con Collison che penetra, al 27', in area azzurra ma non è lesto nel servire Cole, lasciato libero da Rinaudo. Quagliarella suona la carica con un destro da fuori, ma non trova la porta, Pazienza lo imita, ma la sua conclusione finisce sugli spalti.
REAZIONE HAMMERS - Upton Park ruggisce sull'occasione fallita da Parker che conclude con un destro alto una ripartenza micidiale. Ma il Napoli ribatte colpo su colpo, ma Datolo, ancora una volta, non centra lo specchio della porta di Green. Nel finale ancora Collison entra in area, ma arriva a chiuderlo l'uscita di Morgan De Sanctis, mentre sull'ultimo angolo Hamsik incorna la battuta di Datolo ma spedice il pallone sul fondo. Bel primo tempo di entrambe le squadre, ottimo Napoli, ancora poco incisivo negli ultimi venti metri.
RITMI LENTI E TANTI CAMBI - Nella ripresa nessun cambio in avvio. Il ritmo è decisamente più lento, entrambe le squadre rallentano e le occasioni latitano. All'8' Parker fa correre un brivido lungo la schiena dei tifosi azzurri, scavalca De Sanctis ma non riesce a spedire il pallone in gol. Entrano Campagnaro, Maggio e Blasi. Al 16' Collins si presenta in area di rigore, ma Santacroce è prodigioso e chiude lo specchio della porta. Il Napoli si rivede con un sinistro fiondato di Hamsik, palla a lato. Entrano Bogliacino e Denis, per Lavezzi e Cigarini. Il West Ham insiste e ci vuole un grande intervento di un immenso Datolo per sventare la minaccia britannica. Entra anche Aronica.
EUROQUAGLIARELLA - Il ritmo è lentissimo, i carichi di lavoro si fanno sentire, ma al 32' arriva il lampo che fa impazzire di gioia i tifosi del Napoli ad Upton Park ed in tutta Europa. Maggio lancia lungo in avanti, Quagliarella anticipa Upson, tocca di testa il pallone spiovente che scavalca Green e finisce in rete. Napoli in vantaggio a Londra. Primo gol di Quagliarella in maglia azzurra. Emozioni nuove. Intense.Il bomber azzurro lascia il posto ad Hoffer. Blasi si fa espellere al 37' per una ingenua doppia ammonizione subita per falli a centrocampo.
FINALE DA BRIVIDI - Il West Ham reagisce con veemenza, spinge e lotta, con il solito spirito inglese di non mollare mai. Durante una mischia Collins spizza il pallone, ma il Napoli si salva, poi lo stesso centrocampista Hammers incorna di testa ma De Sanctis blocca la sfera. L'ultimo brivido è un destro di Stanislas che finisce di un soffio a lato alla destra del palo della porta azzurra. Entra pure Vitale, Bogliacino cerca il gioiello ma non lo trova. Poco importa.
AZZURRI PROMOSSI - E' finita. Il Napoli con una prestazione di buona intensità, di grande attenzione, con grande voglia di vincere espugna il Boleyn Ground, Upton Park, grazie ad un gol splendido di Quagliarella al 33' della ripresa. Un gioiello che allontana lo scetticismo attorno agli azzurri e regala un pomeriggio di gioia europea a una tifoseria cui il calcio continentale e stadi splendidi come quello londinese mancano tantissimo. Un grande gol, una splendida vittoria, in un pomeriggio da ricordare. Oggi il Napoli è stato maestro in casa dei maestri del pallone. Che meraviglia.
Tabellino:
West Ham: Green, Faubert (18' st Spector), Upson (35' st Gabbidon), Tomkins (1' st Collins), Ilunga, Dyer (18' st Savio), Collison (43' st Hines), Parker, Jimenez (33' st Stanislas), Noble, Coole. All. Zola
Napoli: De Sanctis, Santacroce (28' st Aronica), Rinaudo (13' st Campagnaro), Contini, Grava (13' st Maggio), Pazienza (13' st Blasi), Cigarini (20' st Bogliacino), Hamsik (46' st Vitale), Datolo, Quagliarella (35' st Hoffer), Lavezzi (20' st Denis). A disp. Gianello, Gargano, Montervino, Vitale. All. Donadoni
Arbitro: Stroud
Marcatore: 33' st Quagliarella
Note: espulso al 38' st Blasi per doppia ammonizione. Ammoniti Pazienza, Collins.
di Giuseppe Palmieri

4-4-2
Di Iceman - scritto il 10/08/2009 15:16:55
De Sancits
Zuniga Campagnaro Santacroce De Ceglie/Dossena/Bale
maggio Appiah Cigarini Datolo
Lavezzi Quagliarella.
Appiah lo prenderei subito, ha voglia di riscatto, costa zero e credo si accontenti di un ingaggio intorno ai 600-700 mila
Il terzino sinistro ci vuole ed arriverà. .
ICEMAN... STAVOLTA NON CONDIVIDO
Di maurcai - scritto il 09/08/2009 16:38:47
4-4-2
e come?
secondo me una formazione possibile vedrebbe:
de santis
zuniga campagnaro contini vitale (aronica)
maggio gargano cigarini datolo
lavezzi quagliarella
hamsyk non avrebbe spazio secondo me e non credo ke il napoli possa tenere fuori il suo gioiello + pregiato
dimenticavo i giornalisti
Di Iceman - scritto il 09/08/2009 14:38:29
Per capire quanto sia bello il calcio, e come tutti ne possano parlare (anche chi non ci capisce niente) basta leggere, in questo sito, i pareri di 2 giornalisti (Palmieri - Letizia) che in pratica sembrano aver visto 2 partite differenti. .
In quale articolo sta la verità? A leggerli si pensa che: uno dei due non capisce niente, uno dei due sta mentendo, tutti e due stanno esagerando chi in negativo chi in positivo. .
In ogni caso questo dimostra di come si possa parlare a sproposito di questo Napoli e di come così facendo non si faccia altro che denigrare la squadra, i tifosi e chi AMA questa MAGLIA.
il vizio
Di Iceman - scritto il 09/08/2009 14:35:02
Ciao Raga. . .
Purtroppo sembra che a Napoli ci sia il vizio di mettere i giocatori al di fuori del proprio ruolo. .
Mannini ieri con la Samp era un treno: titoloni sulle pagine dedicate ai Doriani. Lo era anche a Napoli, tranne quando gli volevano far fare il difensore.
Datolo: ma qualcuno lo ha mai visto giocare NEL SUO RUOLO? E cioè esterno in centro a 4 oppure esterno in centro a 5 ma senza rientrare molto? Io si, quando non era qui, e non è male, anzi, ha piedi buoni e buona visione di gioco. . . E' normale che se lo metti a fare il difensore. . . beh, non lo sa fare, si perde, si stanca e di conseguenza non fa bene neanche la mediana. .
Faccim na cosa: compriamo Messi e mettiamolo avanti a De Sanctis, così poi potremo dire ca è nu bidon perchè in difesa nun serv. . .
Detto questo, sarebbe ora di cambiare modulo. . . perchè secondo il mio avviso il Napoli ha i giocatori per attuare un bel 4-4-2. . .
QUESTO ARTICOLO
Di TIFOSO MERAVIGLIATO - scritto il 09/08/2009 13:40:37
PERCHE' NON POSSO ESSERE MERAVIGLIATO? MA I MASS MEDIA COME FANNO AD ESSERE LIBERI SE VENGONO "FORAGGIATI" DAL POTERE ECONOMICO CON I SOLDI DEI CITTADINI?
datolo
Di o meglio - scritto il 09/08/2009 11:40:49
DATOLO è UN GROSSO GIOCATORE DALLA TECNICA SOPRAFFINA, UN PIEDE SINISTRO DELIZIOSO, TOCCO DI PALLA EGREGIO. PREMESSO CIò VOLEVO SAPERE MA I GIORNALISTI SAPIENTONI DOVREBBERO LIMITARSI A FARE I GIORNALISTI SEBBENE LI SAPPIANO FARE ANCHE PERCHè I TECNICI DEL CALCIO NON FANNO I GIORNALISTI, DATOLO IN UN 3-5-2 RIPETO 3-5-2 SIGNIFICA 5° A SINISTRA DI SPINTA (OFFENSIVO) è NU MOSTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IL PROBLEMA E CHE NEL 3-5-2 ALIAS 5-3-2 DEL NAPOLI DOVEVA FARE L'ESTERNO DI DIFESA A 5 COME VOLEVA REJA E DATOLO NON è UN DIFENSORE. SE SI VOGLIONO GIOCATORI CHE PARTONO DALLA BANDIERINA DI SINISTRA ED ARRIVANO ALLA BANDIERINA OPPOSTA E POI RITORNANO E COSì VIA NON è POSSIBILE ALTRIMENTI SI DEVE GIOCARE CON IL 4-4-2 E DOTOLO PUò BENISSIMO FARE L'ESTERNO SINISTRO DI CENTROCAMPO, OPPURE IL 4-3-3 E DATOLO VA BENE LO STESSO. ALLORA PERCHè CRITICARE A PRIORI DATOLO CHE NON HA COLPA DI NIENTE PRIMA ANCORA DI VEDERLO GIOCARE NEL SUO RUOLO? CHE COLPA NE HA DATOLO SE LO SI VUOLE FAR FARE IL MANUALE DI FRAVCATORE? DATOLO NON è UN GIOCATORE OPERAIO!!!!!!!!!!!!!!!
DATOLO
Di agofrattese - scritto il 09/08/2009 10:41:46
Secondo me DATOLO tecnicamente è nu mostr!!! quando gioca lui in tasso tecnico della squadra aumenta tantissimo, poi è chiaro che se gioca uno come Pazienza il tasso diminuisce di brutto. . Io credo che la squadra non è male, molti dimenticano che è il primo anno del secondo quinquiennio (il mercato non è finito). Un'ultima cosa diamo il tempo a Donadoni per amalgamare la squadra E' CAMBIATA PER 5/11 CIOE' QUASI IL 50%. . IL GIOCO SI VEDRA' PIU' AVANTI. .
datolo sulla fascia
Di maurcai - scritto il 09/08/2009 10:27:50
L'unica notizia di una certa rilevanza della partita di ieri è stato finalmente l'esordio di datolo sulla fascia.
Premesso ke non credo molto ai responsi delle amikevoli e ke io stesso penso ke datolo non abbia il passo per giocare da esterno, vi ricordo ke il Napoli l'ha acquistato per farlo giocare in quel modo (ricordo in tal senso le parole di marino.
Mi farebbe molto piacere se io mi fossi sbagliato.
Non credo ke certa stampa napoletana (lucariello, malfitano) possa avere lo stesso piacere.
Nessuno ha evidenziato la prestazione di datolo da esterno.
Niente, niente. . . . qualcuno ha paura di fare una figura di merda e di dover dire ke datolo esterno non è una bestemmia?
Attenzione io stesso ancora ritengo ke datolo non possa fare l'esterno sx, però un giornalista non deve mai censurare una notizia
ieri datolo ha giocato bene facendo l'esterno e questo è un fatto. . . .
se la cosa si ripete. . . Delaurentis e Marino hanno avuto ragione ad acquistarlo ma giornalisti, opinionisti e tifosi stronzi (tra cui, in questo caso, mi ci metto anke io) farebbero bene a sputare in cielo ed a farsi cogliere sulla faccia dal proprio sputo. . . . citando magari una frase d'uopo.
Scusate ci siamo sbagliati
w lo streaming
Di enzo74 - scritto il 09/08/2009 01:36:00
Anche io sono abbonato a sky ma di certo non pago 10 euro x un'amichevole; questo é strozzinaggio considerato quanto costa essere abbonati a sky.
Comunque la partita l'ho vista in streaming e devo dire che il Napoli non gioca male ma é troppo statico e non arriva mai al tiro.
Comunque la difesa con De Sanctis e Campagnaro al posto di Navarro e Cannavaro é molto più solida.
Pessima prova di Rinaudo e soprattutto Pazienza, mi preoccupa il fatto che Gargano non sia sceso in campo: speriamo che gli diano presto un adeguamento di stipendio, anche xchè é assurdo pensare che guadagni meno di Pazienza!!
FORZA NAPOLI
Di FORZZA NAPOLI - scritto il 09/08/2009 00:30:16
alora se faciamo sfifo noi la juventus e a dir poco una merda ci sono tifosi che non capiscono un c. . .