PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - IL NAPOLI PASSA AD UPTON PARK, PRIMO GIOIELLO DI QUAGLIARELLA
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• IL NAPOLI PASSA AD UPTON PARK, PRIMO GIOIELLO DI QUAGLIARELLA •

08/08/2009 18:14:58

Nel tempio di Upton Park, un Napoli in maglia argentata e centrocampo rivoluzionato affronta il West Ham che si presenta davanti ai propri tifosi per onorare la memoria di Bobby Moore nel trofeo a lui dedicato e per convincere gli scettici dopo un precampionato in chiaroscuro. Non ci riuscirà. Il Napoli si erge a protagonista della giornata e fa l'impresa. Espugna Upton Park, una giornata da ricordare. Bellissima.
DATOLO A SINISTRA - Donadoni accontenta De Laurentiis e schiera Datolo come esterno di sinistra, in un reparto composto da Grava, Pazienza, Cigarini, Hamsik e dall'argentino. In difesa Rinaudo gioca da centrale con Santacroce e Contini, in avanti il tandem dei sogni azzurri: Lavezzi-Quagliarella. Formazione tipo per Gianfranco Zola che schiera gli Hammers con Carlton Cole e Jimenez in prima linea, supportati dal consueto 4-4-2.
OTTIMO START AZZURRO - Il Napoli sorprende gli inglesi e parte con una aggressività inattesa. In sei minuti ci provano Lavezzi, due volte, e Quagliarella, tre tentativi. La porta non viene mai centrata ma per i tifosi azzurri accorsi a Londra sono brividi. Datolo sorprende in fase difensiva ed è regolare nell'appoggiare l'azione sulla corsia mancina, mentre il West Ham con il passare dei minuti si riprende e mostra le sue micidiali accelerazioni. De Sanctis blocca la punizione di Ilunga al 13', mentre Hamsik replica con una azione micidiale condotta da Lavezzi e Datolo e conclude sull'esterno della rete. Il ritmo cala progressivamente. Gli inglesi ci provano ancora su calcio piazzato con Jimenez, che centra la barriera, mentre sono decisamente più insidiosi con Collison che penetra, al 27', in area azzurra ma non è lesto nel servire Cole, lasciato libero da Rinaudo. Quagliarella suona la carica con un destro da fuori, ma non trova la porta, Pazienza lo imita, ma la sua conclusione finisce sugli spalti.
REAZIONE HAMMERS - Upton Park ruggisce sull'occasione fallita da Parker che conclude con un destro alto una ripartenza micidiale. Ma il Napoli ribatte colpo su colpo, ma Datolo, ancora una volta, non centra lo specchio della porta di Green. Nel finale ancora Collison entra in area, ma arriva a chiuderlo l'uscita di Morgan De Sanctis, mentre sull'ultimo angolo Hamsik incorna la battuta di Datolo ma spedice il pallone sul fondo. Bel primo tempo di entrambe le squadre, ottimo Napoli, ancora poco incisivo negli ultimi venti metri.
RITMI LENTI E TANTI CAMBI - Nella ripresa nessun cambio in avvio. Il ritmo è decisamente più lento, entrambe le squadre rallentano e le occasioni latitano. All'8' Parker fa correre un brivido lungo la schiena dei tifosi azzurri, scavalca De Sanctis ma non riesce a spedire il pallone in gol. Entrano Campagnaro, Maggio e Blasi. Al 16' Collins si presenta in area di rigore, ma Santacroce è prodigioso e chiude lo specchio della porta. Il Napoli si rivede con un sinistro fiondato di Hamsik, palla a lato. Entrano Bogliacino e Denis, per Lavezzi e Cigarini. Il West Ham insiste e ci vuole un grande intervento di un immenso Datolo per sventare la minaccia britannica. Entra anche Aronica.
EUROQUAGLIARELLA - Il ritmo è lentissimo, i carichi di lavoro si fanno sentire, ma al 32' arriva il lampo che fa impazzire di gioia i tifosi del Napoli ad Upton Park ed in tutta Europa. Maggio lancia lungo in avanti, Quagliarella anticipa Upson, tocca di testa il pallone spiovente che scavalca Green e finisce in rete. Napoli in vantaggio a Londra. Primo gol di Quagliarella in maglia azzurra. Emozioni nuove. Intense.
Il bomber azzurro lascia il posto ad Hoffer. Blasi si fa espellere al 37' per una ingenua doppia ammonizione subita per falli a centrocampo.
FINALE DA BRIVIDI - Il West Ham reagisce con veemenza, spinge e lotta, con il solito spirito inglese di non mollare mai. Durante una mischia Collins spizza il pallone, ma il Napoli si salva, poi lo stesso centrocampista Hammers incorna di testa ma De Sanctis blocca la sfera. L'ultimo brivido è un destro di Stanislas che finisce di un soffio a lato alla destra del palo della porta azzurra. Entra pure Vitale, Bogliacino cerca il gioiello ma non lo trova. Poco importa.
AZZURRI PROMOSSI -
E' finita. Il Napoli con una prestazione di buona intensità, di grande attenzione, con grande voglia di vincere espugna il Boleyn Ground, Upton Park, grazie ad un gol splendido di Quagliarella al 33' della ripresa. Un gioiello che allontana lo scetticismo attorno agli azzurri e regala un pomeriggio di gioia europea a una tifoseria cui il calcio continentale e stadi splendidi come quello londinese mancano tantissimo. Un grande gol, una splendida vittoria, in un pomeriggio da ricordare. Oggi il Napoli è stato maestro in casa dei maestri del pallone. Che meraviglia.

Tabellino:


West Ham: Green, Faubert (18' st Spector), Upson (35' st Gabbidon), Tomkins (1' st Collins), Ilunga, Dyer (18' st Savio), Collison (43' st Hines), Parker, Jimenez (33' st Stanislas), Noble, Coole. All. Zola
Napoli: De Sanctis, Santacroce (28' st Aronica), Rinaudo (13' st Campagnaro), Contini, Grava (13' st Maggio), Pazienza (13' st Blasi), Cigarini (20' st Bogliacino), Hamsik (46' st Vitale), Datolo, Quagliarella (35' st Hoffer), Lavezzi (20' st Denis). A disp. Gianello, Gargano, Montervino, Vitale. All. Donadoni
Arbitro: Stroud
Marcatore: 33' st Quagliarella
Note: espulso al 38' st Blasi per doppia ammonizione. Ammoniti Pazienza, Collins.


di Giuseppe Palmieri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

no alla pay tv
Di contro il calcio moderno - scritto il 09/08/2009 00:18:17

se questo e' il napoli siamo rovinati, , , , che schifo non c e stato un po di gioco che vergogna cacciamo dona doni siamo ancora in tempo


.... i famosi 10 euro
Di maurcai - scritto il 09/08/2009 00:04:27

Secondo me Dela ha fatto una stronzata a consentire così tante partite estive a pagamento.

Non grido però a nessuno scandalo. . .

La mia disapprovazione l'ho dimostrata in una sola cosa. . .

Non l'ho vista


tutto considerato,soddisfatto......
Di jackil - scritto il 08/08/2009 23:42:22

io dico che la partita ha dimostrato un paio di cose, uno che ci sono giocatori da cedere di fretta(vedi blasi, pazienza, rinaudo e mi fermo anche se altri starebbero meglio in squadre di minor caratura, due che abbiamo una prima squadra di tutto rispetto che vedo crescere e che mette sempre in difficoltà gli avversari. per quanto riguarda il presidente è un pò troppo fortunato nella vita e non perde occasione di goderne, ma dopo quarant'anni miei di napoli sono portato a tenermelo stretto e a dare manforte alla società in generale anche se poi, senza troppo fare lo "juventino" evito di pagare dieci euro a sky, (e la partita l'ho vista lo stesso)e in ultimo continuerò a remare a favore cantando a squarciagola, di buon augurio, "o surdat nnammurato".


bella partita
Di marco da Parma - scritto il 08/08/2009 23:29:06

ciao a tutti! Ho visto la partita su sky e mi è piaciuta la squadra per come ha giocato anche se si deve migliorare sul possesso palla. Devo dire che mi è piaciuto DAtolo sulla sinistra, fa molto movimento e sa anche spingere dimostrando una buo na tecnica, quindi diamogli una chance per la fascia. Non capisco come Donadoni possa tenere in campo per più di untempo Pazienza, veramente insufficiente, ostinato a non giocare palla a terra e alzarla sempre mettendo in difficolta i propri compagni. Da Cedere. Infine voglio spendere due parole per uno che, secondo me fa sempre la sua bella figura ma non viene mai troppo osannato : matteo Contini, credo che sia sempre il migliore nella nostra difesa e infatti anche lo scorso anno e' quello che ha giocato di più e da sempre l'anima in campo.


FORZA NAPOLI
Di FORZZA NAPOLI - scritto il 08/08/2009 22:29:54

wewe di sandrone


ma
Di sandrone - scritto il 08/08/2009 22:14:20

io ho visto qualche azione , ma secondo me dobbiamo acquistare 3 campioni per reparto, se vogliamo fare il definitivo salto di qualita. 1 difensore 1 centrocampista e 1 attaccante , perche secondo quanto visto lavezzi e quagliarella non possono giocare insieme, perche hanno le stesse caratteristiche


FORZZA NAPOLI
Di FORZZA NAPOLI - scritto il 08/08/2009 21:46:40

io lo vista x me abiamo giocato bene la difesa e stata atente un po siamo calati al inizio del scondo tempo e un po alla fine ninosan x me abiamo giocato bene


londra
Di Salvatore - scritto il 08/08/2009 21:13:43

Io ho visto la partita, e secondo me il napoli ha fatto una buona gara, ha lottato su ogni pallone, anche hamsik per me ha giocato bene, era sempe nel vivo della manovra. Non capisco tanto pessimismo, ma il west ham che giocava in casa cosa ha fatto piu' di noi per vincere? ma le sqaudre inglesi non dovrebbere essere una spanna in piu degli altri campionati? io ho visto un napoli che si e' difeso con ordine, e si e' riproposto bene in attacco con lavezzi quagliarella. Ho visto solo 2 giocatori che non meritano piu di giocare nel napoli, pazienza e blasi, dovrebbero andarsene, non hanno ne testa ne coda. Poi mi dispiace per gargano, la situazione e' molto spinosa.


abbiate fiducia, ma donadoni cambia modulo
Di napoleone1926 - scritto il 08/08/2009 19:41:43

io credo che ci sia troppa paura i fare un altro campoato sbagliato. bisogna sser più fiduciosi e cmq vada l colpa non è di de laurentis che i suoi 55 milioni li ha cacciati. semmai è d donadoni che non fa girare la squadra. cmq io credo che lo schema migliore per noi sia un buon 442 con zuniga campagnaro (santacroce) contini dossena (rullo) maggio gargano cigarini hamsik(datolo-->finalmente da esterno sx col solo comito di attacare) lavezzi quagliarella. . . sulla destra co le cntinue spinte e sovrapposizioni di maggio e zuniga saremmo devastanti, srebbe la corsia destra più forte di tutto il campionato, mentre a sinistra un bel cavallo come dossena chesa spingere ma che è più brao a difendere e un centrocampista offensivo libero di attaccare snz pensieri com hamsik o datolo (che arriva spesso al cross il ragazzoe fa sempe partire dele azioni intelligenti) davanti quagliarella lavezzi o anche denis(questo sarà il suo anno)


per gianfri
Di peppeniello - scritto il 08/08/2009 19:32:53

caro gianfri io non ce l'ho ne con te ne con nessun tifoso, la mia rabbia e' che noi tifosi abbiamo gli occhi foderati di prosciutto azzurro, perke' se gran parte di noi non aderissero a tutto il bussiness ke ha messa su il signor dela probabilmente lui abbasserebbe le pretese nei confronti di noi tifosi, e' anke vero ke lui non ti obbliga ma in un certo senso ti obbliga lo stesso perke gioca sull'amore dei tifosi per questa maglia, cmq purtroppo sono un po' piu' vecchio di te ne ho appena 52. ciao e non ho nessun acredine verso nessun tifoso azzurro , cmq non gufo e sono il primo a rimanere male quando il napoli perde. ciauz


Indietro [1] [2] [3] Avanti

NEWS NAPOLI