

Nel tempio di Upton Park, un Napoli in maglia argentata e centrocampo rivoluzionato affronta il West Ham che si presenta davanti ai propri tifosi per onorare la memoria di Bobby Moore nel trofeo a lui dedicato e per convincere gli scettici dopo un precampionato in chiaroscuro. Non ci riuscirà. Il Napoli si erge a protagonista della giornata e fa l'impresa. Espugna Upton Park, una giornata da ricordare. Bellissima.
DATOLO A SINISTRA - Donadoni accontenta De Laurentiis e schiera Datolo come esterno di sinistra, in un reparto composto da Grava, Pazienza, Cigarini, Hamsik e dall'argentino. In difesa Rinaudo gioca da centrale con Santacroce e Contini, in avanti il tandem dei sogni azzurri: Lavezzi-Quagliarella. Formazione tipo per Gianfranco Zola che schiera gli Hammers con Carlton Cole e Jimenez in prima linea, supportati dal consueto 4-4-2.
OTTIMO START AZZURRO - Il Napoli sorprende gli inglesi e parte con una aggressività inattesa. In sei minuti ci provano Lavezzi, due volte, e Quagliarella, tre tentativi. La porta non viene mai centrata ma per i tifosi azzurri accorsi a Londra sono brividi. Datolo sorprende in fase difensiva ed è regolare nell'appoggiare l'azione sulla corsia mancina, mentre il West Ham con il passare dei minuti si riprende e mostra le sue micidiali accelerazioni. De Sanctis blocca la punizione di Ilunga al 13', mentre Hamsik replica con una azione micidiale condotta da Lavezzi e Datolo e conclude sull'esterno della rete. Il ritmo cala progressivamente. Gli inglesi ci provano ancora su calcio piazzato con Jimenez, che centra la barriera, mentre sono decisamente più insidiosi con Collison che penetra, al 27', in area azzurra ma non è lesto nel servire Cole, lasciato libero da Rinaudo. Quagliarella suona la carica con un destro da fuori, ma non trova la porta, Pazienza lo imita, ma la sua conclusione finisce sugli spalti.
REAZIONE HAMMERS - Upton Park ruggisce sull'occasione fallita da Parker che conclude con un destro alto una ripartenza micidiale. Ma il Napoli ribatte colpo su colpo, ma Datolo, ancora una volta, non centra lo specchio della porta di Green. Nel finale ancora Collison entra in area, ma arriva a chiuderlo l'uscita di Morgan De Sanctis, mentre sull'ultimo angolo Hamsik incorna la battuta di Datolo ma spedice il pallone sul fondo. Bel primo tempo di entrambe le squadre, ottimo Napoli, ancora poco incisivo negli ultimi venti metri.
RITMI LENTI E TANTI CAMBI - Nella ripresa nessun cambio in avvio. Il ritmo è decisamente più lento, entrambe le squadre rallentano e le occasioni latitano. All'8' Parker fa correre un brivido lungo la schiena dei tifosi azzurri, scavalca De Sanctis ma non riesce a spedire il pallone in gol. Entrano Campagnaro, Maggio e Blasi. Al 16' Collins si presenta in area di rigore, ma Santacroce è prodigioso e chiude lo specchio della porta. Il Napoli si rivede con un sinistro fiondato di Hamsik, palla a lato. Entrano Bogliacino e Denis, per Lavezzi e Cigarini. Il West Ham insiste e ci vuole un grande intervento di un immenso Datolo per sventare la minaccia britannica. Entra anche Aronica.
EUROQUAGLIARELLA - Il ritmo è lentissimo, i carichi di lavoro si fanno sentire, ma al 32' arriva il lampo che fa impazzire di gioia i tifosi del Napoli ad Upton Park ed in tutta Europa. Maggio lancia lungo in avanti, Quagliarella anticipa Upson, tocca di testa il pallone spiovente che scavalca Green e finisce in rete. Napoli in vantaggio a Londra. Primo gol di Quagliarella in maglia azzurra. Emozioni nuove. Intense.Il bomber azzurro lascia il posto ad Hoffer. Blasi si fa espellere al 37' per una ingenua doppia ammonizione subita per falli a centrocampo.
FINALE DA BRIVIDI - Il West Ham reagisce con veemenza, spinge e lotta, con il solito spirito inglese di non mollare mai. Durante una mischia Collins spizza il pallone, ma il Napoli si salva, poi lo stesso centrocampista Hammers incorna di testa ma De Sanctis blocca la sfera. L'ultimo brivido è un destro di Stanislas che finisce di un soffio a lato alla destra del palo della porta azzurra. Entra pure Vitale, Bogliacino cerca il gioiello ma non lo trova. Poco importa.
AZZURRI PROMOSSI - E' finita. Il Napoli con una prestazione di buona intensità, di grande attenzione, con grande voglia di vincere espugna il Boleyn Ground, Upton Park, grazie ad un gol splendido di Quagliarella al 33' della ripresa. Un gioiello che allontana lo scetticismo attorno agli azzurri e regala un pomeriggio di gioia europea a una tifoseria cui il calcio continentale e stadi splendidi come quello londinese mancano tantissimo. Un grande gol, una splendida vittoria, in un pomeriggio da ricordare. Oggi il Napoli è stato maestro in casa dei maestri del pallone. Che meraviglia.
Tabellino:
West Ham: Green, Faubert (18' st Spector), Upson (35' st Gabbidon), Tomkins (1' st Collins), Ilunga, Dyer (18' st Savio), Collison (43' st Hines), Parker, Jimenez (33' st Stanislas), Noble, Coole. All. Zola
Napoli: De Sanctis, Santacroce (28' st Aronica), Rinaudo (13' st Campagnaro), Contini, Grava (13' st Maggio), Pazienza (13' st Blasi), Cigarini (20' st Bogliacino), Hamsik (46' st Vitale), Datolo, Quagliarella (35' st Hoffer), Lavezzi (20' st Denis). A disp. Gianello, Gargano, Montervino, Vitale. All. Donadoni
Arbitro: Stroud
Marcatore: 33' st Quagliarella
Note: espulso al 38' st Blasi per doppia ammonizione. Ammoniti Pazienza, Collins.
di Giuseppe Palmieri

per peppeniello
Di gianfri 67 - scritto il 08/08/2009 19:17:03
caro peppeniello se ti sei offeso mi dispiace, ma io non so tu quanti anni hai ma io dopo 42 anni di tifo e di passione penso di capire qualcosa, e ti posso garantire che i termini che hai usato nel commento precedente forse erano un po' piu' pesanti dei miei,
comunque del e' vero che e' egoncetrista, ma non ti obbliga ne a farti l'abbonamento ne a vedere sky. . .
secondo me tu si nu poc gufo ma non e' ca' sott sott
si juventino. . . . . . . sto' scherzando ma ti invito ad essere un po' piu' fiducioso poi se a fine campinato le cose non vanno bene teniamo tutto il diritto ro correr a ret a dela e a marino
ciao
BOOOOOOOOOOO
Di agofrattese - scritto il 08/08/2009 19:16:00
Primo tempo abbastanza spettacolare, con Donadoni che ancora una volta si affida alla coppia Quagliarella-Lavezzi. Il Napoli parte meglio e ha subito due occasioni con Hamsik e Lavezzi, che però non mettono più di tanto paura a Green. Bene in avvio anche Quagliarella, un cui tiro diretto in porta viene deviato involontariamente di testa proprio da Lavezzi. Dall’altra parte il West Ham si affida soprattutto all’estro di Jimenez. L’ex giocatore dell’Inter si muove bene, ma pericoli veri per Morgan De Sanctis i londinesi non ne creano. È soprattutto il Napoli a fare la partita e sono ancora Hamsik e Quagliarella a creare problemi alla difesa degli Hammers. La chance più nitida della prima frazione di gioco capita proprio allo slovacco, che su corner di Cigarini colpisce di spalla invece che di testa e manda fuori.
ginafri 67
Di peppeniello - scritto il 08/08/2009 19:03:42
caro gianfri 67 modera i termini perke da quando tifo il napoli probabilmente te non eri neanche nei pensieri di tuo padre, quindi se questo e' un sito libero io posso criticare quanto e come voglio senza offendere i tifosi. ma non mi va giu' di essere preso per il culo anke quest'anno da un personaggio egocentrista come dela !!!!!!!!!!!!!!anzi invito i veri tifosi a boicottare non facciamo nessun abbonamento quest'anno.
NO COMMENT !!!!!!!!
Di SUPPORTER - scritto il 08/08/2009 18:58:56
Dico solo che il sig. Letizia ed il sig. Palmieri dovrebbero prima accordarsi su cosa dire (o scrivere).
Il primo ci ha dato un articolo nel quale si legge di una squadra totalmente da rifare, mentre il secondo mette la squadra a livelli di Milan o Juventus (?). Mettiamoci d'accordo. Io non ho visto la partita perchè 10 euro non li spendo per una amichevole; comunque non penso che il gioco si sia discostato tanto dall'ultima apparizione al San Paolo!
mah mah
Di gianfri 67 - scritto il 08/08/2009 18:57:19
noto con rammarico che ci sono sempre i gufi e le civette pure qua'. . .
io credo che per molti di voi, anche se nel napoli giocassero messi o c. ronaldo, o altri fuoriclasse, trovereste sempre lo spunto per polemizzare. . .
avete tutti la memoria corta, molti di voi meriterebbero di continure a vedere partite contro il gela -il manfredonia ecc. . .
alcuni di voi vanno contro l'operato del napoli in maniera tale che mi fa' capire che di pallone nun capit' nu' cazz. . . e con questo non voglio dire che la squadra ha giocato a mostro o che non deve essere migliorata. . . ma da qui a leggere tutte le michiate che
leggo su sto' sito ANTINAPOLI ce ne vuole. . . . . eche cazzo
aveto visto ieri?
villareal - juve 1 a 4 (ho goduto)
allora e juventin sann spara' visto che vogliono vincere tutto qust'anno. .
un po' di buona fede e remiamo tutti dalla stessa parte
altrimenti facimm o gioco ro nord e da capitale che non aspettano altro
per romperci i coglioni
forza napoli
Che esagerazione
Di quagliagol - scritto il 08/08/2009 18:50:19
Non si è mai contenti. Si vince e non si è contenti. Si segna e non si è contenti. Se perdevamo stavamo a parlare di retrocessione? Credo ci sia da essere contenti se si vince con una squadra costruita bene come il West Ham. I maestri del calcio sono gli inglesi per definizione, non i ragazzi di Zola. Cerkiamo di gioire quando vince la nostra squadra e impariamo a guardare il bicchiere mezzo pieno e non sempre quasi vuoto. Guagliù tifiamo per i nostri colori e abbiamo la leggerezza di gioire quand s venc! Forza Napoli
ve lo ridico
Di peppeniello - scritto il 08/08/2009 18:48:48
marino arriffete e dela vai a fare in. . . . . . . . . . . . . . . o
non ti vergogni a far pagare 10 euro tu e quel magnaccia di merdoch per vedere questo skifo, ma ki kazzo sei dela vergognati anke quest'anno faremo la stessa fine (si spera almeno) te l'ho gia' postato una volta sei un frutto sceccherato di naldi corbelli e zamparini ridimensionati ke non sei nessuno, altro ke vuoi imitare l'altro sapientone del milanese atterrando in elicottero, quello ti servira' a fine stagione per poter scappare da napoli percke i tifosi ti prenderanno a calci nel culo a te e al panzarotto, ci state solo spillando soldi da 5 anni, avido ed egocentrista, per0' hai ragione tu sei un affarista se metti la partita a 1000 euro e noi poveri imbecilli la compriamo a te sta bene, comunque ricordati ke a furia di tirare la corda anke le gomene delle navi si spezzano, allenati a correre te e panzorotto perke se a fine anno sara' un fallimento dovrai evacuare da napoli. presentuoso arrogante ed ignorante quando apri la bocca ci vorrebbe un contadino con una pala piena di sterco per riempirtela cosi' stai zitto e non spari le tue astruserie.
CHE BEL SITO
Di MAH - scritto il 08/08/2009 18:28:14
MA SIAMO SICURI? NEL TITOLO IN PRIMA PAGINA IN QUESTO STESSO SITO SI LEGGE C'AMM FATT SCHIF E LE PAGELLE NUN SE PONN GUARDA'! CHI HA RAGIONE? LO DICO IO, AMM FATT PEN. . . ED IL 3-5-2 HA ROTTO I COOOOOO
ma abbiamo visto la stessa partita?????
Di Stanco - scritto il 08/08/2009 18:22:58
Il Sig. de Laurentis che ha speso 50 milioni di euro adesso li vuole recuperare sulle spalle dei tifosi facendo pagare perfino dele amichevoli estive e poi continuiamo a vedere in campo le stesse zoze dell'anno scorso. . . . . . via le schiappe da napoli, con questa mentalità si posono spendere anche 100 milioni di euro ma non si vincerà mai nulla. . . . . . . e complimenti per l'autore dell'articolo " Oggi il napoli è stato maestro in casa dei maestri del pallone. Che meraviglia". . . . . ma che partita hai visto????????
AZZ...
Di TIFOSO - scritto il 08/08/2009 18:19:59
IL WEST HAM E' UNA SQUADRA MODESTA, NON CHIAMIAMOLI MAESTRI