

È segnato dalla sfortuna l’esordio a Palermo degli azzurri, che non sono riusciti ad evitare la sconfitta nonostante un primo tempo in cui avevano semplicemente impartito lezioni di calcio in piena regola ai rosanero.
La partita del Napoli è stata esplicitamente segnata da una enorme differenza di rendimento tra prima e seconda frazione di gara. Nel primo tempo, come detto, gli azzurri avevano offerto una prestazione sontuosa, tenendo costantemente il pallino del gioco e creando occasioni da rete limpidissime. Il massimo risultato ottenuto però è stato solo un gol ingiustamente annullato ad Hamsik e tre pali colpiti.
Sfortuna a parte però le indicazioni tattiche del primo tempo lasciano ben sperare per il futuro. La squadra ha giocato sempre palla a terra, costruendo delle ottime manovre e proponendo una buona varietà di soluzioni offensive in virtù delle buone qualità tecniche dei centrocampisti azzurri e della costante spinta degli esterni. Impressionante è inoltre stata la personalità con la quale i partenopei si sono imposti di scendere in campo difficile come quello di Palermo.
Lì dove però non è arrivato il Napoli con il bel gioco è riuscito ad arrivare Cavani, aiutato da un errore clamoroso di Maggio.
Dopo l’ingiusto parziale del primo tempo il Napoli ha tuttavia trovato, pur smarrendo in parte la brillantezza dei primi 45 minuti, la forza di riagguantare il match, grazie ad una grande giocata di Hamsik. Tuttavia un nuovo errore, questa volta causato da Zuniga, ha consentito al Palermo di realizzare su rigore la definitiva rete del 2-1. Da quel momento in poi gli azzurri non sono più stati in grado di impensierire seriamente gli avversari. Questo è probabilmente da imputare ad un calo fisico che alla prima giornata di campionato, e con il clima caldo di Palermo, è ampiamente giustificabile. Ma al di là del calo atletico, probabilmente gli azzurri hanno subito anche un contraccolpo psicologico dopo la seconda rete degli avversari, al quale non sono stati in grado di reagire. Alla squadra è venuta man mano a mancare la personalità con la quale si era imposta nel primo tempo. Lavezzi, inafferrabile nella prima parte, non è riuscito più ad entrare nel vivo del gioco e quando si trovava in possesso di palla faticava ad essere lucido nelle sue giocate; Quagliarella non è riuscito più a proporsi in sponde e assistenze che, seppur stando lontano dalla porta, nel primo tempo era riuscito a fornire; sulla destra Maggio ha diminuito la frequenza dei suoi inserimenti; mentre sulla corsia mancina è risultata una mossa suicida la sostituzione di Datolo, autore di una gara molto positiva, con Zuniga che, al di là dell’errore che ha causato il rigore per il Palermo, ha dimostrato un certo disagio nel dover agire sulla fascia sinistra.
Alla luce di questa prima uscita, dunque, non mancano le indicazioni positive per Donadoni, fondanti sulla buona qualità tecnica di molti elementi in rosa e sulle buone trame tattiche che si sono ammirate nel primo tempo. D’altra parte bisogna evidenziare come la squadra debba cercare di acquisire una maggior concretezza che, soprattutto nelle gare in trasferta, potrebbe fare la differenza per una squadra come il Napoli.
di Eduardo Letizia

SARA'
Di PR - scritto il 24/08/2009 08:43:58
SARA' MA ERANO ANNI CHE NON VEDEVO GIOCARE IL NAPOLI COSI' BENE FUORI CASA. . . TUTTO IL RESTO E' SOLO PARLARE INUTILE!!!I PALLA A TERRA OCCASIONI DA GOL PALI TRAVERSE ERRORI ARBITRALI. . . MAH!!!! VI RICORDATE CON REJA??? PALLA LUNGA E. . . LAVEZZI FA' TU!!! SECONDO ME MANCA SOLO UN TERZINO SN. . . .
e daii NON SIAMO RIDICOLI
Di napolegno - scritto il 24/08/2009 08:25:20
ma come si fa ad essere tifosi del napoli ed avere questo inispiegabile rancore ed un pessimismo assurdo ed ingiustificato. . e che diavolo siamo alla prima giornata. . C'è gente che gode se il napoli va male per puro auto compiacimento, solo per dire con aria da esperto di calcio balilla "io lo dicevo, io lo sapevo"
ma per favore. . .
x alteres
Di Neapolitan - scritto il 24/08/2009 01:54:18
cmq sai sono molto d'accordo cn te su una cosa, che invece di spendere 53 milioni così il napoli avrebbe potuto comprare invece di cigarini qlke roccia ma di livello internazionale al centrocampo, e invce di zuniga dossena x la fascia sinistra e avrei comprato qlke altro giocatore in alternativa a maggio che costava di meno. . x quagliarella, campagnaro e de sanctis invece sec me sono dei grandissimi acquisti e mi fa piacere che marino abbia scelto loro. . x qnto riguarda hoffer invece credo che diventerà davvero un grande giocatore, e insieme a lui mi sarebbe piaciuto vedere pandev nel napoli in un tridente con lavezzi e quagliarella
bravo gloster
Di Neapolitan - scritto il 24/08/2009 01:43:31
bravo gloster sono d'accordissimo cn te. . . cmq x alteres, hai ragione fin ora zuniga e cigari nn hanno dimostrato qnto valogno davv, ma la causa è xchè nn hanno ancora avuto il tempo necessario di farlo, così anche come quagliarella che si sta finendo ad ambientare nei nuovi schemi e nelle tattiche. . . x campagnaro non sono x nnt d'accordo cn te, ha messo l'anima stasera e ha dmostrato un grinta e una forza degna di lode, aspettiamo almeno fino alle prossime 2 giornate, se avrai dimostrato di avere ragione allora tanto di cappello sarò il primo a farti i complimenti. . anche se sec me, xchè ne sono sicuro, sul campo il napoli dimostrerà di essere una grandissima squadra, come ha già dimostrato oggi malgrado la sconfitta immeritata complice di una svista arbitrale e anche di sfortuna oltre a 2 nostri errori difensivi. . e qst nn lo dico da sognatore, ma da vero tifoso del napoli. . molti x esempio hanno criticato cannavaro xchè ha ftt schifo cm tt la squadra nel girone di rotorno l'anno scorso, xrò a qnt pare da qnt abbiamo visto sts sembra si sia ripreso e qst io l'ho sempre detto. . . cmq raga siamo napoletani, e cerchiamo di essere anche veri tifosi ogni tanto senza augurare il male del napoli. . noi amiamo qsta città e qsta squadra cm i giocatori che la compongono. . . FORZA NAPOLI SEMPRE E COMUNQUE
signori il campionato e appena iniziato
Di gloster - scritto il 24/08/2009 01:18:23
e che miseria. . . . . il campionato e appena iniziato, stasera ce stata solo un po di sfortuna e basta, le prime partite sono cosi ci sono 5 6 giocatori nuovi date il tempo a sti benedetti giocatori di affiatarsi di piu, non iniziamo a processare. mamma mia quanti guffoni ci sono in giro e qua sopra.
E SOLO L'INZIO
Di salvi - scritto il 24/08/2009 01:04:40
la sfortuna e l'arbitraggio l'ha fatta da padrone certo il primo tempo se l'arbitro intrnaz. come rosetti con fette di prosciutto agl'occhi non vede i fuorigioco e gol validi la prossima domenica cosa andiamo a fare allo stadio?dopo aver speso tutti questi soldi e con prestazioni complessive di tutti scarse, non e meglio andarcene in un'agriturismo almeno dopo aver mangiato e bevuto siamo tutti contenti e umbriachi felici?
POLITICA FALLIMENTARE
Di ALTERES - scritto il 24/08/2009 00:37:51
PARLI DI PAROLE SENZA SENSO, PECCATO CHE IL SENSO è CHE HAI PRESO DUE PAPPINE E VAI A CASA. . . . .
DOPO AVER OSANNATO I VARI MEDIOCRI GIOCATORI COME ZUNIGA CIGARINI E IL TANTO DECANTATO LAVEZZI, CHE MAGARI è GIA A CENA CON MAZZONI, PER FARSI AUMENTARE DI NUOVO L'INGAGGIO. . . . . MA PER PIACERE SIETE RIDICOLI
x il mongolo
Di Nick78 - scritto il 24/08/2009 00:34:00
scusa si solo nu strunz, , , , !!!!!!!!!!
SOGNATORI
Di ALTERES - scritto il 24/08/2009 00:30:45
SIETE VERAMENTE ASSURDI , DA DUE MESI CHE OSANNATE I NUOVI ACQUISTI, GIOCATORI MEDIOCRI, BASTA VEDERE ZUNIGA(OSANNATO PER L'INTERA ESTATE. . . . INVECE DI SPINGERE PER CASSANO. . . ) CHE ERRORE DA PRINCIPIANTE CHE HA FATTO. . . . CIGARINI NON GIOCA NEANCHE LAVEZZI IL SOLITO VENEZIANO. . . . I GOL LI VEDE ALLA DOMENICA SPORTIVA MA DEGLI AVVERSARI PERO. . . . CAMPAGNARO O SANTACROCE è LO STESSO, QUAGLIA PEGGIO DI ZALAYETA. . .
INTANTO SIAMO AM ZERO PUNTI CON I VS SOGNI. . .
NICK 78 INCOMPETENTE E MALEDUCATO
Di ALTERES - scritto il 24/08/2009 00:25:56
CONTINUI A OFFENDERE, ANCHE DI FRONTE AI RISULTATI CHE HO ANTICIPATO DA DUE MESI AVETE IL CORAGGIO DI PARLARE. . . . ASSURDO
SENZA FUORICLASSE NON SI VINCE. . . .
ANDATE A MANGIARE LA PIZZA CON LAVEZZI CHE è MEGLIO,
QUANTO VOLEVA DI AUMENTO IL VENEZIANO??3/4/5 MILIONI DI EURO??? MA PER PIACERE