

È segnato dalla sfortuna l’esordio a Palermo degli azzurri, che non sono riusciti ad evitare la sconfitta nonostante un primo tempo in cui avevano semplicemente impartito lezioni di calcio in piena regola ai rosanero.
La partita del Napoli è stata esplicitamente segnata da una enorme differenza di rendimento tra prima e seconda frazione di gara. Nel primo tempo, come detto, gli azzurri avevano offerto una prestazione sontuosa, tenendo costantemente il pallino del gioco e creando occasioni da rete limpidissime. Il massimo risultato ottenuto però è stato solo un gol ingiustamente annullato ad Hamsik e tre pali colpiti.
Sfortuna a parte però le indicazioni tattiche del primo tempo lasciano ben sperare per il futuro. La squadra ha giocato sempre palla a terra, costruendo delle ottime manovre e proponendo una buona varietà di soluzioni offensive in virtù delle buone qualità tecniche dei centrocampisti azzurri e della costante spinta degli esterni. Impressionante è inoltre stata la personalità con la quale i partenopei si sono imposti di scendere in campo difficile come quello di Palermo.
Lì dove però non è arrivato il Napoli con il bel gioco è riuscito ad arrivare Cavani, aiutato da un errore clamoroso di Maggio.
Dopo l’ingiusto parziale del primo tempo il Napoli ha tuttavia trovato, pur smarrendo in parte la brillantezza dei primi 45 minuti, la forza di riagguantare il match, grazie ad una grande giocata di Hamsik. Tuttavia un nuovo errore, questa volta causato da Zuniga, ha consentito al Palermo di realizzare su rigore la definitiva rete del 2-1. Da quel momento in poi gli azzurri non sono più stati in grado di impensierire seriamente gli avversari. Questo è probabilmente da imputare ad un calo fisico che alla prima giornata di campionato, e con il clima caldo di Palermo, è ampiamente giustificabile. Ma al di là del calo atletico, probabilmente gli azzurri hanno subito anche un contraccolpo psicologico dopo la seconda rete degli avversari, al quale non sono stati in grado di reagire. Alla squadra è venuta man mano a mancare la personalità con la quale si era imposta nel primo tempo. Lavezzi, inafferrabile nella prima parte, non è riuscito più ad entrare nel vivo del gioco e quando si trovava in possesso di palla faticava ad essere lucido nelle sue giocate; Quagliarella non è riuscito più a proporsi in sponde e assistenze che, seppur stando lontano dalla porta, nel primo tempo era riuscito a fornire; sulla destra Maggio ha diminuito la frequenza dei suoi inserimenti; mentre sulla corsia mancina è risultata una mossa suicida la sostituzione di Datolo, autore di una gara molto positiva, con Zuniga che, al di là dell’errore che ha causato il rigore per il Palermo, ha dimostrato un certo disagio nel dover agire sulla fascia sinistra.
Alla luce di questa prima uscita, dunque, non mancano le indicazioni positive per Donadoni, fondanti sulla buona qualità tecnica di molti elementi in rosa e sulle buone trame tattiche che si sono ammirate nel primo tempo. D’altra parte bisogna evidenziare come la squadra debba cercare di acquisire una maggior concretezza che, soprattutto nelle gare in trasferta, potrebbe fare la differenza per una squadra come il Napoli.
di Eduardo Letizia

pazienza!
Di enzo74 - scritto il 24/08/2009 00:21:35
E va' bene abbiamo perso la 1a battaglia ma la guerra é ancora lunga; in fondo non abbiamo giocato male, se pensate che abbiamo colpito 2 pali, 1 traversa e ci hanno annullato un gol valido, mentre il loro poteva anche essere annullato x fallo di Cavani su Maggio.
Io aspetto il Livorno 1a di criticare. . . .
ALTERES
Di Nick78 - scritto il 24/08/2009 00:20:39
sei UN MONGOLOIDE , , , DICI cose senza senso reale , , , ma xche non ti fai portare da mammina a farti fare na visita dal neurologo, , , , xme ne hai bisogno e non stare troppo vivino al pc . . . . . . . . gioca con le figurine o a monopoli cosi ti distrai un po, , , , , , , mi raccomando falla la vista , , , AUGURONI DI PRONTA GUARIGIONE
ERA SCONTATO..
Di alteres - scritto il 24/08/2009 00:09:08
caro di karlos, dico quello che penso da questa estate, e infatti si vedono ora i risultati, mi sembrate dei sognatori che non vedete in faccia la realta, il napoli è fatto da una marea di giocatori mediocri. .
X ALTERES
Di karlos64 - scritto il 24/08/2009 00:02:04
C'hai rotto il cazzooooooo!!!!!! cambia squadra e non farti più vedere su questo blog GRANDA PEST!!!
CI VOGLIONO FUORICLASSE
Di ALTERES - scritto il 23/08/2009 23:53:59
PRIMA GIORNATA è ABBIAMO GIA PERSO, SQUADRA INCOMPLETA SENZA PERSONALITA, BUON GIOCO MA PRIVO DI CARISMA.
CON 53 MILIONI DI EURO + LA CESSIONE DI LAVEZZI (15 MIL) DOVEVAMO PRENDERE CASSANO + HUNTELAAR+ UN ALTRO BOMBER. . . .
POLITICA FALLIMENTARE, ORA TUTTI QUELLI CHE HANNO DECANTATO CIGARINI E ZUNIGA E COMPANY. . . . SARANNO SODDISFATTI, ORA NON CI SONO PIU CHIACCHIERE, MA I RISULTATI NEGATIVI. .
DOVE SONO I SOLONI?
Di ALTERES - scritto il 23/08/2009 23:48:09
ORA SARETE CONTENTI. . . E' EVIDENTE CHE IL NAPOLI è UNA SQUADRA SENZA CARISMA E PERSONALITA, AVETE GONFIATO QUESTA SQUADRA PER TUTTA L'ESTATE, QUAGLIA E LAVEZZI SEGNANO POCHISSIMO(MANCA UN BOMBER), MA LO SI SAPEVA GIA. . . . . NON ABBIAMO CARISMNA A CENTROCAMPO SERVIVA CASSANO. . . . . .
LA POLITICA DEGLI INGAGGI BASSI, è FALLIMENTARE. . . . .
CON 53 MILIONI DI EURO SERVIVANO DUE FUORICLASSE E BASTA (CASSANO HUNTELAAR)
LAVEZZI HA ANCORA UNA VOLTA DIMOSTRATO CHE NON SA PRENDERSI LA SQUADRA SULLE SPALLE QUANDO è IN DIFFICOLTA, PERCHE è SOLO UN BUON GIOCATORE. . . L'UNICO FUORICLASSE CHE ABBIAMO MA LO SAPEVAMO GIA è HAMSIK, MA DA SOLO NON PUO BASTARE. . . . . .
VABBE
Di Neapolitan - scritto il 23/08/2009 23:38:35
VABBE CI RIFAREMO CONTRO IL LIVORNO. . CMQ OLTRE ALLA SFORTUNA E A 2 INGENUITA' DI MAGGIO E ZUNIGA IL NAPOLI ABBIA PERSO ANCHE X COLPA DELL'ARBITRO, CHE HA ANNULLATO UN GOL VALIDO DI HAMSIK. . . CMQ BUONA LA PRIMA NONOSTANTE LA SCONFITTA CONTRO UN BUON PALERMO. . SI GIRA PAGINA E SI RICOMINCIA A LIVORNO. . . FORZA NAPOLII
P. S CI SONO SQUADRE COME L'INTER CHE HANNO FATTO UNA FIGURACCIA INCREDIBILE IN CASA PAREGGIANDO CONTRO IL BARI, E CIO' DIMOSTRA CHE NEL CALCIO TUTTO PU0' ACCADERE