

È segnato dalla sfortuna l’esordio a Palermo degli azzurri, che non sono riusciti ad evitare la sconfitta nonostante un primo tempo in cui avevano semplicemente impartito lezioni di calcio in piena regola ai rosanero.
La partita del Napoli è stata esplicitamente segnata da una enorme differenza di rendimento tra prima e seconda frazione di gara. Nel primo tempo, come detto, gli azzurri avevano offerto una prestazione sontuosa, tenendo costantemente il pallino del gioco e creando occasioni da rete limpidissime. Il massimo risultato ottenuto però è stato solo un gol ingiustamente annullato ad Hamsik e tre pali colpiti.
Sfortuna a parte però le indicazioni tattiche del primo tempo lasciano ben sperare per il futuro. La squadra ha giocato sempre palla a terra, costruendo delle ottime manovre e proponendo una buona varietà di soluzioni offensive in virtù delle buone qualità tecniche dei centrocampisti azzurri e della costante spinta degli esterni. Impressionante è inoltre stata la personalità con la quale i partenopei si sono imposti di scendere in campo difficile come quello di Palermo.
Lì dove però non è arrivato il Napoli con il bel gioco è riuscito ad arrivare Cavani, aiutato da un errore clamoroso di Maggio.
Dopo l’ingiusto parziale del primo tempo il Napoli ha tuttavia trovato, pur smarrendo in parte la brillantezza dei primi 45 minuti, la forza di riagguantare il match, grazie ad una grande giocata di Hamsik. Tuttavia un nuovo errore, questa volta causato da Zuniga, ha consentito al Palermo di realizzare su rigore la definitiva rete del 2-1. Da quel momento in poi gli azzurri non sono più stati in grado di impensierire seriamente gli avversari. Questo è probabilmente da imputare ad un calo fisico che alla prima giornata di campionato, e con il clima caldo di Palermo, è ampiamente giustificabile. Ma al di là del calo atletico, probabilmente gli azzurri hanno subito anche un contraccolpo psicologico dopo la seconda rete degli avversari, al quale non sono stati in grado di reagire. Alla squadra è venuta man mano a mancare la personalità con la quale si era imposta nel primo tempo. Lavezzi, inafferrabile nella prima parte, non è riuscito più ad entrare nel vivo del gioco e quando si trovava in possesso di palla faticava ad essere lucido nelle sue giocate; Quagliarella non è riuscito più a proporsi in sponde e assistenze che, seppur stando lontano dalla porta, nel primo tempo era riuscito a fornire; sulla destra Maggio ha diminuito la frequenza dei suoi inserimenti; mentre sulla corsia mancina è risultata una mossa suicida la sostituzione di Datolo, autore di una gara molto positiva, con Zuniga che, al di là dell’errore che ha causato il rigore per il Palermo, ha dimostrato un certo disagio nel dover agire sulla fascia sinistra.
Alla luce di questa prima uscita, dunque, non mancano le indicazioni positive per Donadoni, fondanti sulla buona qualità tecnica di molti elementi in rosa e sulle buone trame tattiche che si sono ammirate nel primo tempo. D’altra parte bisogna evidenziare come la squadra debba cercare di acquisire una maggior concretezza che, soprattutto nelle gare in trasferta, potrebbe fare la differenza per una squadra come il Napoli.
di Eduardo Letizia

bravo acab sono d'accordo cn te
Di Neapolitan - scritto il 24/08/2009 19:29:08
x abc invece, scusa tu dici che al palermo il napoli dell'anno scorso dava 3 gol. . . scus ma se i giocatori so quasi gli stessi mi vuoi di chi cacchio avrebbe segnato l'anno scorso?qst anno la squadra è di molto + forte, diamo il tempo a sti nuovi arrivati di integrarsi bn e che cazzo stiamo alla 1 di campionato e abbiamo perso immeritatamente a palermo in una trasferta che l'anno scorso x la mentalità che c'era avremmo perso cmq ma meritatamente, xchè in trasferta, almeno a mio parere, un napoli csì forte cm qllo di ieri io nn l'ho mai visto. . . basta di che la società ha sbagliato tutto, chi lo dice nn capisce nnt. . siamo alla 1 e che cazzo. . vedrete le cose cambieranno già da contro il livorno. . . FORZA NAPOLI SEMPRE
Se vi dovete insultare andate altrove
Di ABC - scritto il 24/08/2009 17:33:56
Al Napoli ci manca un prima punta vera, ne Qugliarella ne Lavezzi lo sono.
Come al solito le conclusioni più importanti le ha fatte Hamsik.
Cannavaro il solito zappatore e non aggiungo altro.
Al Palermo il Napoli dell'anno scorso dava 3 gol . . . .
ho detto tutto!!!
SEMPRE PER L'IDIOTA ALTARES
Di ACAB - scritto il 24/08/2009 15:18:51
ma tu si nu scem, e nun capisc nu cazz.
allora inter, roma, pure l'oro hanno sbagliato, visto che una e stata bloccata in casa dal bari, con fior fiori di fuoriclassi come dici tu, e l'altra a preso 3 gol dal genoa, caro idiota ci sentiremo fra 4, 5 domeniche, e fai il tifoso, che di sapientoni come te ne ho piene le palle,
MA DIMMI UNA COSA , MA CHI SEI?MA FORSE QUALCUNO TI OBLIGA A TIFARE NAPOLI?FORSE SEI UN PICCOLO CTRETINO CHE ADESSO STA INCOMINCIANDO A VIVERE , IO HO 33 ANNI E SOLO IO Sò NEGLI ULTIMI 15 ANNI LA MERDA CHE MI SONO DOVUTO SOPPORTARE, FRA FALLIMENTO, RETROCESSIONI, PRESIDENTI COME CORBELLI, NALDI, E LA FAMIGLIA GALLO, ED ORA CHE FINALMENTE STO VEDENDO UN Pò LUCE CON UNA SOCIETà CHE A NAPOLI NON C'è MAI STATA UNA SERIETà MAI VISTA, E TU MI PARLI DOPO CHE IN 5 ANNI IL PRESIDENTE DALLA C CIà PORTATI IN A, PASSANDO ANCHE , PUR SE PER POCO TEMPO, DAL EUROPA, E TU MI PARLI DI POLITICA FALLIMENTARE?
MA RINFRESCATI LA TESTA NELLA TAZZA DEL CESSO,
SCUSA MA MI VIENE SPONTANEO DIRTELO, PERCHè CON GENTE COME TE E D'OBBLIGO DIRLO, STATTI A CASA, E LASCIA STARE IL NAPOLI PISCHELLO CHE NON SEI ALTRO.
PENSA ALLA SCUOLA CHE E MEGLIO.
DAL 1991 A GUARDI DI UNA FEDE !!! FUORI I GUFI DAL BLOG !!
Ma come si fà?
Di karlos64 - scritto il 24/08/2009 14:35:23
Ma e possibile che non vi va bene mai nulla? finalmente siamo una squadra che gioca a calcio dopo 15 anni, vi pare poco? adesso abbiamo una squadra che sà quello che fare, ben organizata e molto qualitativa mentre prima era solo "lanci" lunghi di cannavaro sulla punta(unica) perciò non cominciate a lamentarvi per ogni cosa, diamo il tempo al mister di correggere i normali errori che ci possono essere in una squadra con 6 undicesimi nuovi in rosa e che è alla prima di campionato!.
che batosta
Di ciccillo - scritto il 24/08/2009 13:45:51
dopo tanti milioni spesi manca ancora l'esterno, hanno preso il doppione di maggio per farlo giocare a sx, ma io mi chiedo la squadra chi la fa?? l'allenatore o altri, si prende il regista e poi si fà giocare bogliacino, abbiamo speso più di tutti e non abbiamo niente, gargano fuori posizione idem qualgiarella, lavezzi che vò fà tutt iss, ma quale europa legue ca si o no ci salviamo.
ACAB MALEDUCATO
Di ALTERES - scritto il 24/08/2009 13:30:40
PER PRIMA COSA SEI UN GRAN MALEDUCATO, SECONDA COSA, HO CONDANNATO LA POLITICA FALLIMENTARE CHE HA SCELTO LA SOCIETA PER DUE RAGIONI, PARLARE DI EUROLEGA O DI EUROPA, E POI INVESTIRE 53 MILIONI DI EURO QUEST'ANNO E 40 L'ANNO SCORSO, E NON AVERE NESSUN FUORICLASSE IN ORGANICO , E LO SI è VISTO ANCHE IERI, PER TUA CONOSCENZA HO VISTO ANCHE LA SAMPDORIA, VATTI A VEDERE COSA HA FATTO CASSANO. . . .
SPENDERE COSI TANTO E ATTUARE UNA POLITICA INGAGGI E DIRITTI D'IMMAGINE COSI, è ASSURDO, NON ANDREMO MAI DA NESSUNA PARTE CON QUESTE IDEE, INFATTI ABBIAMO PRESO DUE PAPPINE E SIAMO ANDATI A CASA, LAVEZZI è STATO INCONCLUDENTE, IL SOLITO VENEZIANO. . . TANTO MOVIMENTO MA NON VEDE LA PORTA E NON è DA ULTIMO ASSIST. . . IL SOLITO ANARCHICO. . .
ECCEZIONALE HAMSIK , COME SEMPRE, MA DA SOLO NON BASTA. . .
siamo alle solite!!!
Di mauro 66 - scritto il 24/08/2009 12:57:21
Come sempre bisogna soppesare il tutto
Donadori deve prendere decisioni e perseverare su esse:datolo si o no, serve un laterale sx?, fare 3-5-2 o 4-3-3. perchè portare aronica e non farlo giocare al posto di datolo, preferendo zunica (vedi dich. presidente.
Quello che si è visto che zuniga nn può fare il laterale sx. quagliarella nn è 1 prima punta. maggio nn ha i 90minuti. eec ecc
in conlusione a napoli troppi soino quelli che fanno squadra e l'allenatore deve seguire il tutto
mi fanno ridere..
Di diama - scritto il 24/08/2009 12:32:22
mi fanno ridere alcuni giornalisti e tifosi quando dicono che De Laurentis è intervenuto lui quest'anno per il mercato. . .
E si vede !!!! nun si capisce. . . nulla. . . !!
LAVEZZI
Di piff - scritto il 24/08/2009 12:31:25
PER FORTUNA CHE LO VOLEVAMO VENDERE: HA RAGIONE A CHIEDERE L AUMENTO SE NON CÉ´ LUI É BUIO PESTO
Assurdo....!!
Di diama - scritto il 24/08/2009 12:29:20
Lorenzo De Silvestri è partito questa mattina direzione Firenze. Il laterale biancoceleste è ufficialmente un calciatore della Fiorentina. Ha firmato questa mattina un quinquennale a circa 600, 000 euro a stagione, alla Lazio andranno 6 milioni di euro. Il giocatore sta svolgendo le visite mediche a Prato, in un centro sportivo legato alla Fiorentina. La presentazione dovrebbe svolgersi all'indomani della partita di ritorno di Champions League contro lo Sporting Lisbona.
ASSURDO. . . . ASSURDO. . . . DE LAURENTIS DORME . . . DORME. . . DORME. . .