PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - OBIETTIVO NAPOLI - QUAGLIARELLA ED HAMSIK TRASCINANO GLI AZZURRI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• OBIETTIVO NAPOLI - QUAGLIARELLA ED HAMSIK TRASCINANO GLI AZZURRI •

30/08/2009 23:42:09

Come nella gara precedente contro il Palermo, anche stasera il Napoli ha subito un’evidente differenza di rendimento tra prima e seconda frazione di gioco. Dopo il primo tempo chiuso sul 2-0, la ripresa sembrava poter prendere le sembianze di una mera formalità, invece al ritorno dagli spogliatoi gli azzurri sono riusciti a complicarsi la vita, andando in affanno e consentendo al Livorno di rientrare in partita.

Nel primo tempo sono state confermate le ottime indicazioni fornite nelle precedenti prestazioni. Il gioco offensivo della squadra continua a svilupparsi bene con palla a terra e con la partecipazione di molti elementi alla manovra. Sulle fasce è sempre apprezzabile la spinta di Datolo che continua ad applicarsi con dedizione in un ruolo non suo e riesce a proporsi con grande qualità nelle sue discese, pur soffrendo atleticamente, alla lunga, il continuo andare avanti e indietro sulla sua corsia. Sulla fascia destra Maggio riesce spesso a rendersi pericoloso con i suoi tagli e spesso gode dell’appoggio di Campagnaro che è sempre molto abile ad accorciare e dare man forte in fase di spinta.

Quagliarella e Lavezzi in avanti poi tengono costantemente in apprensione i difensori, con continui movimenti e cambi di posizione, che favoriscono gli inserimenti di Hamsik alle loro spalle. Proprio lo slovacco in queste due prime partite di campionato si è dimostrato uno dei valori aggiunti dell’undici di Donadoni. Il numero diciassette azzurro sembra un lontano parente del giocatore svogliato e prevedibile dello scorso torneo. La sua presenza nelle azioni si sta facendo sempre decisiva in queste gare, sia in fase di finalizzazione (cosa che in effetti non gli era mai venuta meno) sia in quella di impostazione e di rifinitura. La magnifica rete di stasera ed altre buone giocate ne sono la prova.

Un altro lato positivo della prestazione odierna degli azzurri va riscontrato nella qualità con cui il Napoli ha saputo gestire un lucido possesso di palla nel primo tempo. Artefice principale di ciò è sicuramente il nuovo acquisto Cigarini che, pur non facendo nulla di particolarmente vistoso, è stato un continuo punto di riferimento per i compagni ed ha saputo smistare palla con saggezza e precisione, senza mai forzare la giocata. L’opposto di quello che ha fatto stasera Lavezzi. L’argentino è infatti parso poco incisivo, molto impreciso e troppo individualista in molte sue giocate. Il Pocho in numerose circostanze ha voluto eccedere, finendo alla fine preda dei difensori amaranto. La sua velocità ed imprevedibilità sono comunque bastate a tenere in costante allarme gli avversari.

Molto più pratico è risultato Quagliarella. A parte i due gol e la traversa fantascientifica colpita da centrocampo, l’ex Udinese si è dimostrato sempre lucido nelle sue giocate, dialogando bene con i compagni e avventurandosi in azioni personali solo quando necessario.

Un lato poco lieto della prestazione degli azzurri di stasera va invece individuato nella sofferenza difensiva che, nella ripresa, il Napoli si è trovato a patire. I motivi di questa problematica sono da ricercare sicuramente nell’assetto della squadra di Donadoni, costruita prevalentemente per inventare ed offendere, e che si trova in difficoltà quando deve affrontare un forcing avversario. Le peculiarità dei centrocampisti sono poco propense all’interdizione, mentre Maggio e Datolo sulle fasce soffrono se costretti a difendere. Non sono migliorate le cose, stasera, con l’ingresso di Zuniga, che ha dimostrato per la seconda volta come il ruolo di esterno sinistro gli sia poco congeniale.

Spesso sono state le qualità di Campagnaro, De Sanctis e la risolutezza di Contini a risolvere situazioni pericolose, ma potrà essere sempre così? Donadoni dovrà dunque lavorare molto su questo aspetto nelle prossime settimane, sperando magari in qualche regalo dell’ultimo giorno di mercato.

Foto di Felice De Martino


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Cassano
Di Mannini x arrivare a Cassano - scritto il 31/08/2009 11:00:57

Mannimni con Del Neri raddoppirà sicuramente il suo valre di mercato, giocando nel suo ruolo, e l'anno prossimo lo lasceremo a Genova + 10/15 milioni per Cassano. Grande diettore


UFF
Di GIOLIANO - scritto il 31/08/2009 10:55:05

RIMPIANGO MOLTO MANNINI SULLA SINISTRA. . . . PERO' IL SUO SACRIFICIO HA FATTO SI KE A NAPOLI ARRIVASSE UN CAMPIONE CM CAMPAGNARO IMPRESSIONANTE PER FORZA FISICA E TECNICA DAVVERO UN GRANDE ACQUISTO IL MIGLIORE INSIEME A QUAGLIA. . . PER LA SINISTRA EN EVENTUALE ARRIVO POI PORTEREBBE DATOLO DI NUOVO IN PANCA E QUESTO VERAMENTE MI DISPIACE, JESUS E' UN ARMA IN PIU' DA SFRUTTARE!KE NE DITE?


come sempre
Di gigiros - scritto il 31/08/2009 10:54:50

SIAMO AL PUNTO DI PARTENZA, COME SEMPRE ABBIAMO BUTTATO SOLDI DOVE NON ERA IL CASO(ZUNICA)DATOLO TITOLARE RISERVA VITALE, E NON ABBIAMO VENDUTO DOVE ERA IL CASO (LAVEZZI)SI CARI TIFOSI GUARDATEVI LE PRIME DUE PARTITE ABBIAMO UN GIOCATORE CHE DEFINISCONO FUORICLASSE CHE NON SA' TIRARE IN PORTA NON SA FARE UN PASSAGGIO NON SA FARE UNO STOP MA VI RENDETE CONTO COSA AVREMMO POTUTO COMPRARE CON I SOLDI DELLA SUA VENDITA. E POI IL SIG. CANNAVARO SE LUI E' UN CENTRALE DA NAPOLI ALLORA SIAMO DAVVERO ALLA ROVINA, ECCO FORSE L'ACQUISTO CHE DOVEVAMO FARE. TANTO IN PANCHINA NON DIMENTICHIAMOCI CHE VI E' UN CERTO SANTACROCE CHE SE METTE UN PO' DI GIUDIZIO NELLA SUA VITA PRIVATA SONO CAVOLI AMARI X GLI AVVERSARI.


concordo!!
Di diama - scritto il 31/08/2009 10:51:44

sono daccordo con karlos



il napoli se prende dossena deve giocare a quattro:

4-3-2-1

De Sanctis

Campaganro- Santacroce - Contini - Dossena

MAggio Cigarini Gargano

Lavezzi -Hamsik

Quagliarella



diritti in Europa


Vorrei sapere perchè!...
Di karlos64 - scritto il 31/08/2009 10:48:51

Dopo 5 anni di disastri in difesa a 3 perchè non porre rimedio e giocare a 4 dietro inserendo il fortissimo Santacroce? e forse proibito? e stato imposto dal Presidente? giocarci si rischia lo 0-3 a tavolino?. . . no io vorrei sapere perchè in tutte le partite dobbiamo regalare sempre quelle 3-4 palle gol agli avversari? sia con Reja che adesso Donadoni il problema persiste e sapete perchè?. . . perchè Cannavaro non può e non deve giocare Centrale!.


non si devono buttar soldi
Di Perplesso - scritto il 31/08/2009 10:44:46

Di Cannavaro non parlo . . . è napoletano è difeso da molti giornalisti ed ha un procuratore francamente "potente" , aquistare Zuniga è scandaloso a quel costo o si pensava che Maggio restasse rotto ? Bisogna vendere o regalare purchè ci si liberi del peso di ingaggi inutili e di rompiscatole . . . Dicono che Marino è un grande DG spero tanto ora lo dimostri vendendo . . . . e se Grosso lo prendessimo direttamente noi . . . ERESIA costa poco ma ha un ingaggio alto e poi il Napoli . . . fa la politica degli under 25 . . . .


santa titolare
Di gio - scritto il 31/08/2009 10:24:57

io nn sono un anticannavaro pero è un peccato avere santacroce in panca è lui titolare, ke ieri ha fatto tanti di quei sbagli il piu clamoroso sul 2-1 quando lucarelli e nn messi lo ha messo a sedere e per fortuna de santics ha fatto una bella parata. speriamo ke arriva dossena perke zuniga nn sa proprio giocare a sinistra e datolo nn è molto attivo.


Problemi..
Di diama - scritto il 31/08/2009 09:56:08

ragazzi. . . non è una questione che uno ce l'ha con Cannavaro. . . !!

Io non ho preconcetti. . . ma è la realtà. . ieri è stato scandaloso. . . . e se Donadoni ha il prosciutto davanti agli occhi. . . allora stiamo rovinati. . !

1) Lascia solo lucarelli sul colpo di testa. . . . (errore da dilettante)

2) sul goal del livorno è vero che sbaglia Datolo a perdere la palla. . ma cavolo. . . è lui il centrale difensivo deve chiudere sul tiro e fateci caso esce in ritardo. . . !!

3) sull'azione di Lucarelli ancora si lancia in scivolata (come con Pozzi dell'Empoli l'anno scorso e qualcun altro) e puntualmente l'attaccante fa la finta e meno male San Morgan ci ha salvati. . . !



Io non sono prevenuto su Paolo anzi. . . ! ma se non sta bene fisicamente facciamo giocare Santacroce o qualcun altro. . .

Non deve giocare per forza. . . !!



P. S.

un ultima cosa. . . . sulla sinistra STIAMO ROVINATIIIIIII. . . Datolo. . Zuniga. . non è arte loro. . . .

soprattutto il colombiano. . speriamo che in quest'ultimo giorno De Laurentis si sia reso conto. . . e compri qualcuno a sinistra


meritiamo la C
Di vergogna - scritto il 31/08/2009 09:55:27

Sempre a criticare, solo cannavaro, siete ridicoli, abbiamo preso tre gol per colpe individuali, Maggio Zuniga e De Sanctis, e non leggo critiche. Godetevi la vittoria, e non pensate sempre e solo cannavaro. RIDICOLI


Cannavaro SCANDALOSO
Di antiPanico+ - scritto il 31/08/2009 09:50:45

per aldo , , , qui non si critica il Napoli, nessuno sputa veleno ma solo esclusivamente e giustamente si critica CANNAVARO , , ringraziamo per il 3 goal Quaglia perche' se il Livorno avesse pareggiato oggi saremmo tutti a inveire contro il Cannavaro che solo perche' è nato nel mio quartiere non è detto che debba giocare

per forza, , , CANNAVARO NON DEVE GIOCARE TITOLARE


Indietro [1] [2] [3] Avanti

NEWS NAPOLI