PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - OBIETTIVO NAPOLI - QUAGLIARELLA ED HAMSIK TRASCINANO GLI AZZURRI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• OBIETTIVO NAPOLI - QUAGLIARELLA ED HAMSIK TRASCINANO GLI AZZURRI •

30/08/2009 23:42:09

Come nella gara precedente contro il Palermo, anche stasera il Napoli ha subito un’evidente differenza di rendimento tra prima e seconda frazione di gioco. Dopo il primo tempo chiuso sul 2-0, la ripresa sembrava poter prendere le sembianze di una mera formalità, invece al ritorno dagli spogliatoi gli azzurri sono riusciti a complicarsi la vita, andando in affanno e consentendo al Livorno di rientrare in partita.

Nel primo tempo sono state confermate le ottime indicazioni fornite nelle precedenti prestazioni. Il gioco offensivo della squadra continua a svilupparsi bene con palla a terra e con la partecipazione di molti elementi alla manovra. Sulle fasce è sempre apprezzabile la spinta di Datolo che continua ad applicarsi con dedizione in un ruolo non suo e riesce a proporsi con grande qualità nelle sue discese, pur soffrendo atleticamente, alla lunga, il continuo andare avanti e indietro sulla sua corsia. Sulla fascia destra Maggio riesce spesso a rendersi pericoloso con i suoi tagli e spesso gode dell’appoggio di Campagnaro che è sempre molto abile ad accorciare e dare man forte in fase di spinta.

Quagliarella e Lavezzi in avanti poi tengono costantemente in apprensione i difensori, con continui movimenti e cambi di posizione, che favoriscono gli inserimenti di Hamsik alle loro spalle. Proprio lo slovacco in queste due prime partite di campionato si è dimostrato uno dei valori aggiunti dell’undici di Donadoni. Il numero diciassette azzurro sembra un lontano parente del giocatore svogliato e prevedibile dello scorso torneo. La sua presenza nelle azioni si sta facendo sempre decisiva in queste gare, sia in fase di finalizzazione (cosa che in effetti non gli era mai venuta meno) sia in quella di impostazione e di rifinitura. La magnifica rete di stasera ed altre buone giocate ne sono la prova.

Un altro lato positivo della prestazione odierna degli azzurri va riscontrato nella qualità con cui il Napoli ha saputo gestire un lucido possesso di palla nel primo tempo. Artefice principale di ciò è sicuramente il nuovo acquisto Cigarini che, pur non facendo nulla di particolarmente vistoso, è stato un continuo punto di riferimento per i compagni ed ha saputo smistare palla con saggezza e precisione, senza mai forzare la giocata. L’opposto di quello che ha fatto stasera Lavezzi. L’argentino è infatti parso poco incisivo, molto impreciso e troppo individualista in molte sue giocate. Il Pocho in numerose circostanze ha voluto eccedere, finendo alla fine preda dei difensori amaranto. La sua velocità ed imprevedibilità sono comunque bastate a tenere in costante allarme gli avversari.

Molto più pratico è risultato Quagliarella. A parte i due gol e la traversa fantascientifica colpita da centrocampo, l’ex Udinese si è dimostrato sempre lucido nelle sue giocate, dialogando bene con i compagni e avventurandosi in azioni personali solo quando necessario.

Un lato poco lieto della prestazione degli azzurri di stasera va invece individuato nella sofferenza difensiva che, nella ripresa, il Napoli si è trovato a patire. I motivi di questa problematica sono da ricercare sicuramente nell’assetto della squadra di Donadoni, costruita prevalentemente per inventare ed offendere, e che si trova in difficoltà quando deve affrontare un forcing avversario. Le peculiarità dei centrocampisti sono poco propense all’interdizione, mentre Maggio e Datolo sulle fasce soffrono se costretti a difendere. Non sono migliorate le cose, stasera, con l’ingresso di Zuniga, che ha dimostrato per la seconda volta come il ruolo di esterno sinistro gli sia poco congeniale.

Spesso sono state le qualità di Campagnaro, De Sanctis e la risolutezza di Contini a risolvere situazioni pericolose, ma potrà essere sempre così? Donadoni dovrà dunque lavorare molto su questo aspetto nelle prossime settimane, sperando magari in qualche regalo dell’ultimo giorno di mercato.

Foto di Felice De Martino


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Come volevasi dimostrare
Di Aldo - scritto il 31/08/2009 09:45:12

Anche dopo una vittoria, con tanto di doppietta di quello che tanti non consideravano all'altezza, ci si inventa qualche argomento per sputare veleno.

Per carità, che delle cose da registrare nel Napoli ci siano non lo metto in dubbio, ma possibile mai che per una volta non si dica: bravi ragazzi che avete vinto?

E' troppo evidente che qui c'è gente che sa solo criticare.



Riflessione sui cali del Napoli nel secondo tempo: potrebbe forse essere che quest'anno la preparazione è stata fatta in modo da reggere il ritmo tutto l'anno invece che solo nei primi 3-4 mesi?


Cannavaro SCANDALOSO
Di antiPanico+ - scritto il 31/08/2009 09:40:21

per Nico: è bello quello che scrivi e sostenere un giocatore del Napoli, rispetto tutto e tutti ma io sto con il Napoli e CANNAVARO CI GIOCA CONTRO!!

E' UN ARMA IN PIU PER GLI AVVERSARI


oi
Di Nico - scritto il 31/08/2009 09:34:25

forza paolo. . . sto con te


Cannavaro SCANDALOSO
Di antiPanico+ - scritto il 31/08/2009 09:18:50

Perche' deve giocare questo Cannavaro , , ,

maronn' che scandalo ieri e come sempre è stato inguardabile, a Lucarelli gli ha concesso occasioni di testa , si è fatto saltare con facilita' disarmante e nel secondo tempo se non c' era De Santis nel parare sul primo palo un tiro che io avevo gia dato per fatto quando il nostro Sig. Cannavaro è andato in scivolata su di una finta secca di Lucarelli(nei pulcini mi hanno insgnato nel non fare quello che Cannavaro ieri ha fatto)!!!!!!

Scusate ma io prorpio non lo vorrei piu' vedere in campo e soprattutto non voglio piu' vedere in panchina

Santacroce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Donadoni metti fuori dagli 11 titolari CANNAVARO


I punti deboli
Di dik34 - scritto il 31/08/2009 08:59:18

VOLETE SAPERE I PUNTI DEBOLI DI QUESTA SQUADRA?

1. CANNAVARO NON E' GIOCATORE ADATTO AD UNA SQUADRA CHE VUOLE AVERE AMBIZIONI

2. L'ESTERNO SINISTRO CHE IL NAPOLI NON HA MAI AVUTO ZUNIGA ASSOLUTAMENTE NON E' IL GIOCATORE DA SCHIERARE IN QUESTO RUOLO.

MI CHIEDO COME SI PUO' PAGARE 8, 5 MIL PER ZUNIGA QUANDO A DESTRA AVEVAMO SIA MAGGIO CHE SANTACROCE E NON ACQUISTARE UN DOSSENA GIOCATORE DA NAZIONALE CHE AVREBBE RISOLTO IL PROBLEMA DELLA FASCIA SINISTRA. LA COSA ANCORA PIU' RIDICOLA SI VANNO A VENDERE L'UNICO CALCIATORE DI QUEL RUOLO : VITALE! A ME SEMBRA CHE QUALCUNO NEL NAPOLI FA FINTA DI NON CAPIRE CHE QUESTI SONO PROBLEMI GRANDI PER LA SQUADRA. TU PUOI COMPRARE I MIGLIORI ATTACCANTI DEL MONDO MA SE LA DIFESA BALLA PERDI TUTTE LE PARTITE. MARINO SVEGLIA!!!!!!!


X IL MATTINO
Di io stavo allo stadio - scritto il 31/08/2009 08:39:06

Eravamo 65. 000, spettatori paganti 32. 000 abbonati 33. 000 totale 65. 000


GRANDISSIMI
Di IL MATTINO DI NAPOLI - scritto il 31/08/2009 08:19:04

DAVANTI A OLTRE 50. 000 SPETTATORI, DI CUI OLTRE 32. 000 SPETTATORI PAGANTI E CIRCA 20. 000 ABBONATI, IL NAPOLI HA FATTO UNA GRANDISSIMA PARTITA, UN NAPOLI CHE SICURAMENTE LOTTERA' PER LO SCUDETTO


è una questione di dignità
Di raigi1963 - scritto il 31/08/2009 01:16:40

concordo con Karlos64 inoltre aggiungo che con cannavaro abbiamo un problema in difesa. . . speriamo bene. voglio tuttavia esprimere il mio disgusto per le trasmissioni sportive rispettivamente, "la domenica sportiva" e "Controcampo", in modo particolare la prima che viene trasmessa su una tv di stato e che praticamente è esclusivamente dedicata alla juventus, all'inter ed al milan in pratica hanno parlato di queste tre squadre dalle 22. 50 alle 00. 45 quando hanno parlato poi di formula uno e di moto mondiale, in pratica del Napoli si è parlato per dovere d'ufficio solo pochi minuti in fretta e furia per chiudere la pratica velocemente. Non parliamo poi di controcampo che però quantomeno è trasmessa su una tv milanese. . . . . . E' una vergogna! io mi sento profondamente discriminato e mi sono riproposto non seguire più queste due trasmissioni in quanto è tempo perso. Caro Presidente De Laurentis ma cosa aspetta a comprare una tv libera e dedicarla al Calcio Napoli? io certamente sarei il primo telespettatore, il primo di molti milioni che non hanno accesso ad alcune tv partenopee che producono trasmissioni sportive sul Napoli calcio in quanto purtroppo non sono network nazionali e non sono sul satellite, Napoli merita una tv dedicata alla sua squadra di calcio, ci sono milioni di tifosi nel mondo che vorrebbero seguire trasmissioni sportive dedicate alla propria sqadra del cuore, ormai è una questione di dignità.


Rimandato!...
Di karlos64 - scritto il 31/08/2009 00:27:22

A mè non è piaciuto! abbiamo dato al Livorno 3-4 palle gol, e per fortuna nostra se le sono bevute! pensate se diamo queste opportunità a squadre più attrezzate?. . . Mister mettici la tua mano presto altrimenti son dolori!. à dimenticavo una cosa! Cannavaro ma perchè deve giocare per forza? a lasciato a Lucarelli l'opportunità di fare 3 gol!. . . non dico altro!.


Indietro [1] [2] [3]

NEWS NAPOLI