PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - LE PAGELLE DEGLI AZZURRI: HAMSIK GRANDISSIMO, IMBARAZZANTI GLI ALTRI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• LE PAGELLE DEGLI AZZURRI: HAMSIK GRANDISSIMO, IMBARAZZANTI GLI ALTRI •

13/09/2009 23:08:15

 

DE SANCTIS 5: Colpevole sia sul primo rigore causato da Campagnaro, perché inchiodato sulla linea di porta non esce a sventare il pericolo; sia sul secondo gol di Mesto il cui tiro da distanza siderale non pareva imprendibile.

 

CAMPAGNARO 5,5: Si lascia coinvolgere dalle incertezze e dalla disorganizzazione della squadra, il leone oggi è sembrato un ingenuo agnellino, soprattutto sull’azione che gli è costata l’espulsione ed il penalty.

 

CANNAVARO 6-: A volte lento ed impacciato, i suoi limiti li conosciamo, ma ha il merito di combattere con ardore fino all’ultimo istante.

 

CONTINI 4,5: Ne combina di tutti i colori, tra i maggiori responsabili delle dormite della difesa. Patisce la velocità e i tagli ficcanti della difesa rossoblu.

 

MAGGIO 5: Spinge molto e con alterne fortune, ma in fase di non possesso Mesto lo distrugge letteralmente.

 

PAZIENZA 5: Vaga in campo con incedere incerto alternando passaggi riusciti a strafalcioni incredibili. Non chiude Mesto quando parte il missile del raddoppio genoano, francamente un’alternativa poco credibile per un Napoli che punterebbe all’Europa…

 

CIGARINI 5: Più che il professore del centrocampo, questa sera è parso uno scolaretto timido e svogliato. Non è questo il regista che serve al Napoli. Occorre maggiore personalità e continuità in mezzo al campo.

 

HAMSIK 7: Tra i pochi a salvarsi, è il vero fuoriclasse del Napoli, autore di colpi eccezionali come quello del gol del vantaggio azzurro. Ha ritrovato continuità e ispirazione.

 

ARONICA 5: Alto a sinistra è improponibile, un po’ meglio in una difesa a 3, restano gli evidenti limiti tecnici.

 

QUAGLIARELLA 6-: Da solo in attacco può poco o niente. E’ una punta atipica che avrebbe bisogno di una boa accanto per far male. Tarda a giungere l’intesa con il Pocho ed i compagni…

 

PIÀ 6: Si divora un gol clamoroso nel primo tempo, ma tatticamente fa il massimo. E poi ci mette l’anima per compensare i suoi limiti tecnici.

 

GARGANO 6: Il Napoli non dovrebbe mai rinunciare ad un centrocampista del genere, soprattutto se le alternative non sono all’altezza.

 

LAVEZZI 5: Entra quando la frittata è già fatta, ma certo il suo incaponirsi con dribbling inutili rende la situazione ancora più irrimediabile. 

 

Il ‘suo’  Napoli non vince in trasferta da 11 mesi e pensare di violare il Marassi facendo partire titolari Aronica, Pazienza e Pià ci è sembrata come una presa in giro indirizzata ai tifosi. Anche Gasperini lo ringrazierà pubblicamente per l’inatteso cadeau.

La squadra azzurra in difesa è disorganizzata, male assortita a centrocampo, in attacco sterile e fragile come una zattera tra le onde hawaiane. Aggravante: nei momenti decisivi è troppo sparagnina. A Genova, ad esempio, (ma anche contro il Livorno), sul vantaggio di un gol e di un uomo, invece di affondare il colpo del K.O., si è industriata in un’opportuna ed imbarazzante melina. Non è questa la mentalità che si infonde in un gruppo che ambisce a diventare grande.

Donadoni era stato chiamato all’ombra del Vesuvio per dare un gioco nuovo alla squadra, a gettare le basi per un sistema di gioco più moderno, ma soprattutto maggiormente redditizio. Missione fallita miseramente, se si considera il fatto che è riuscito, confermando il modulo caro a Reja, a rendere peggiore questo Napoli anche nella mentalità: nonostante i 50 milioni spesi, MALE, da De Laurentiis e Marino, la barca fa acqua da tutte le parti.
Inoltre, questo tecnico è troppo pacato sulla panchina: a Napoli allenatori con un carattere flebile hanno fatto sempre male. Cambi modulo e atteggiamento, oppure cambi aria.


di Vincenzo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Donadoni di nuovo a scuola!
Di paco76 - scritto il 14/09/2009 20:07:28

Caro Mister Donadoni,

mi kiedo ki le abbia dato il patentino per allenare poikè viste le sue infelici scelte di ieri sera (e nn parliamo dei precedenti) mi sorge un ragionevole dubbio. . . .

Nn è ke il patentino ve lo siete comprato?

Guardi Mister ke se è così c'è lo può ancke dire così noialtri ci mettiamo l'animo in pace xkè le esclusioni di Lavezzi e Gargano nn si spiegano.

Ma fosse solo questo, Denis e Santacroce in tribuna, Datolo neanche convocato (ma l'ha visto il gol fatto contro il Brasile?).

Ieri siamo stati semplicemente patetici, salvo Marechiaro e Quagliarella, il rsto della squadra a fatto pena mentalmente e tatticamente.

Nn voglio credere ke il tutto si riassuma in un commento di un tifoso napoletano seduto vicino a me ke dopo l'ennesimo svarione della squadra ha detto: "Ma ke vulite tant kest è o llignamme!"

Mio caro Mister io non ci credere e nn ci voglio credere. Quindi se le nn è capace a gestire questa squadra se ne vada di nuovo a Coverciano per rifare il corso (ma questa volta nn dorma in aula) e lasci il compito a chi è più capace!



Firmato

Un Napoletano deluso e disilluso!


Titolo del commentotroppo generoso
Di Nickname mastiffs91vale - scritto il 14/09/2009 19:57:43

x di maurcai le tue considerazioni sono buonissime ma secondo me con pazienza non puoi essere generoso xche tu no puoi mettergli un 5 tutta la partita per un passaggio x un tiro in porta e troppo. . . . .


cava de'tirreni
Di gegy - scritto il 14/09/2009 18:58:01

AHIME'CON QUESTI ELEMENTI(SI SALVANO SOLO HAMSIK+QUAGLIARELLA)NO SI VA LONTAN. DONADONI?SECONO MENN SA CHE PESCIPRENDER. LA SOCIETA'OVREBE RANELLARE QUESTI BROCCHI, IN PRIMIS CONTINI CHE SE'FATTO UCCELLARE DA CRESPO CHE E'ALLA FRUTTA.


e m'ero pure scordato aronica
Di maurcai - scritto il 14/09/2009 15:58:21

Idem come contini in tutto e per tutto (anche i miei intendimenti). 4


m'ero scordato contini
Di maurcai - scritto il 14/09/2009 15:54:43

O forse ho voluto farlo. . . la sua peggiore partita da quando è in azzurro. 4


analisi a freddo
Di maurcai - scritto il 14/09/2009 15:51:51

è lunedì il fegato è ancora ingrossato ma le bestemmie per la sconfitta di ieri sono datate e mi sento di essere + freddo nell'analisi. . .

ieri le mie peggiori bestemmie le rivolgevo all'allenatore per aver skierato 3 giocatori ke non apprezzo per nulla in campo. . . . aronica, pazienza e pià.

Ma per prima cosa la rosa è quella e anke per rispetto di ki si allena e per salvaguardare equilibri si devono amndare in campo ki sta bene talvolta anke a discapito dei mijori. . .

Ma sopratutto la disfatta nasce quando 2 dei 3 non sono + in campo (per far spazio ai presunti jucatori) cmq passo alle pagelle

De Sanctis 4, 5. è recidivo. . . ancora non kiama una palla destinata a lui contribuendo ad un patatrac di cui, va detto, è l'arbitro il peggior protagonista. Papera in occasione del vantaggio di Mesto. mezzo voto per una bella pèarata su colpo di testa di palacio

Campagnaro 5. Per me resta un gran difensore ma sbaglia a non frenarsi franando su amelia e contribuendo ad accendere gli animi di una gara ke a quel punto conveniva sedare. Dovrebbe in occasione del rigore (data la mancata uscita del portiere) essere + deciso a cercare il corner. . . . . . ma qui l'errore arbitrale è troppo clamoroso.

Cannavaro 6. Questo è un giocatore ke ha dei limiti ma va criticato quando è giusto. il Capitano ci ha messo il cuore ed ha rattoppato falle continue sul lato di contini e sopratutto per la mancanza di un filtro a centrocampo.

Maggio 5. L'uscita di criscito la favorisce per un pò. . . ma in parità numerica è assente. . . l'unico buon recupero è punito dall'arbitro con fallo ed ammonizione

Pazienza 5. Anke lui ha gravi limiti ma incide nell'azione ke porta al tiro Pià solo davanti al portiere e sul gol

Cigarini 4, 5. Dovrebbe prendere per mano la squadra ed invece si eclissa sostituzione sacrosanta.

Hamsyk 6, 5. Sarebbe da 8 ma per avere un voto tale dovrebbe saper emergere anke quando la squadra non va e non ha ancora questa maturità.

Quagliarella 6. Centravanti boa, più assistman ke ganador ma i suoi passaggi riescono a essere deliziosi.

Pià 5. Ci mette l'impegno ma è quello ke è. . . ovvero un giocatore non adatto a questa categoria. Quando ha la palla buona la sparacchia clamorosamente sul portiere


Continuo a ripetere che...
Di Gegè - scritto il 14/09/2009 14:49:03

Io faccio un analisi:



Nel primo anno di serie A siamo arrivati a ridosso della zona UEFA qualificandoci per l'intertoto.

In quella squadra tra il calciomercato della scorsa stagione e quello di quest'anno hanno investito più di

100 MILIONI DI EURO.

Quindi logica impone che in un periodo in cui tutte le squadre di serie (tranne la juve) per investire del denaro vendono i loro campioni, la nostra squadra dovrebbe lottare quantomeno per un obbiettivo superiore.

Se questo non accade c'è qualche problema nella programmazione e nelle scelte.

Quindi qualcuno deve pagare.


Fiamma Sangiovannese
Di roberto/acerra - scritto il 14/09/2009 14:00:21

Persino loro giocano meglio!


secondo me ti sbagli
Di gennaro - scritto il 14/09/2009 13:49:38

Penso, IMO, che il 6- a cannavaro sia un regalo come il rigore regalato a sculli. Il tanto amato Cannav ha fatto un fallo inutile a centrocam con il giocatore di spalle alla porta e si è beccato il giallo. Nn sazio nella stessa frazione di gioco ne ha fatto un altro simile(da vero giocatore recidivo)rischiando il secondo giallo. . . considerando soprattutto che l'arbitro aveva ormai perso le redini della partita.


allenatore sbagliato
Di sangue azzurro - scritto il 14/09/2009 13:45:11

donadoni viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non meriti di gestire una squadra del genere, non'è tua altezza. . . riparti dalla c. subito mazzarri, rossi o spalletti!no a CONTE


[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] Avanti

NEWS NAPOLI