PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - PIANETAZZURRO E' CON DE LAURENTIIS
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• PIANETAZZURRO E' CON DE LAURENTIIS •

29/09/2009 18:18:59

In questi ultimi due giorni abbiamo assistito a prese di posizione di alcuni organi d’informazione che hanno espresso il proprio disaccordo verso le idee di De Laurentiis e soprattutto le modalità in cui queste sono state esposte.

La nostra opinione è a queste diametralmente opposta e non riteniamo in alcun modo criticabili i modi (per non parlare delle motivazioni) attraverso i quali l’ex direttore Marino è stato sollevato dal suo incaico. Le nostre motivazioni sono semplici. Tanto per iniziare i modi di fare del presidente azzurro sono ormai ben noti e seppure possano apparire a tratti vivaci o folcloristici, sicuramente sono apprezzabili perché non velati dal manto della menzogna e permeati da una schiettezza e una trasparenza rare da trovare in altri personaggi del panorama calcistico italiano.

Un ulteriore aspetto da prendere in considerazione è quello ovvio, ma tante volte sottovalutato, che alla fine colui che materialmente investe i propri capitali nella squadra ed in tutte le cose ad esse connesse è De Laurentiis, per cui, chi altro se non lui potrebbe parlare degli aspetti che non gli sono graditi nella sua società, a maggior ragione quando sono così evidenti? Evidenti e chiari a tal punto che da tempo l’intera città aveva individuato dove fosse la reale causa di una così errata gestione della squadra, del mercato e del rapporto con ambiente e calciatori. Lo stesso presidente aveva preannunciato alcune delle cose che non gli andavano nell’operato del suo più stretto collaboratore. Lo aveva fatto poco prima dell’inizio dello scorso calciomercato, e magari l’unico errore di De Laurentiis è stato quello di non prendere allora i provvedimenti che si sono rivelati inevitabili in questi mesi. Lo aveva segnalato poi pochi giorni fa, prima della disastrosa partita contro l’Inter. I risvolti di domenica scorsa quindi non è che siano stati proprio un fulmine a ciel sereno, almeno non per i più attenti.

Inoltre non possiamo condividere il pensiero chi avrebbe preferito che De Laurentiis avesse “lavato i panni sporchi in famiglia”. A nostro avviso l’aver tenuto la squadra e le vicende ad essa collegata lontano da occhi ed orecchie dei tifosi è stato uno dei maggiori motivi di tante incomprensioni e malumori sorti negli ultimi anni. Gli infiniti “silenzio stampa”, ed il consecutivo allontanamento dei giocatori dai tifosi, non hanno fatto altro che creare un’atmosfera pesante e cupa intorno al club azzurro.

De Laurentiis ha invece inferto una prima dura spallata a questo clima pesante, ricordando che gli unici suoi obblighi sono nei confronti dei tifosi delusi e di tutti coloro che amano il Napoli. Il presidente azzurro ha spiegato le sue ragioni direttamente a loro, dicendo la verità e senza nascondersi in falsi buonismi o dietro spregevoli falsità che gli amanti del Napoli e del calcio in generale hanno imparato ad odiare. Ha detto quello che supporter e giornalisti sostenevano ormai da anni. Non ha voluto occultare gli errori del suo ex collaboratore. Ha fatto capire che le perplessità sulle campagne acquisti sbagliate, sulla conduzione monocratica della società, sul provincialismo della gestione di Marino, erano anche sue.

E se è vero che i panni sporchi si lavano in famiglia…beh, De Laurentiis l’ha fatto con la “famiglia” del Napoli, quei tifosi che hanno avuto dal presidente la chiarezza che Marino ha spesso negato loro.


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Titolo del commentoSTRESSATO
Di Nicknameantonio - scritto il 01/10/2009 11:17:39

FIRMATI STRESSATO E FRUSTRATO NN ULTRAS! TI RIPETO L'ULTRAS E' UN CREDO NN FOLKLORE COME IL TUO, TI RIPETO NN FIRMARE ULTRA NN SAI NEMMENO COSA SIGNIFICA . . . . . . . . . . . BUFFONE!!!!!


DELA BUFFONE
Di ULTRAS SCAZZATI - scritto il 30/09/2009 19:29:05

NALDI E' FALLITO PER COLPA DEL PALAZZO CHE DOVEVA DARE IL NAPOLI A DE LAURENTIIS, DIFATTI I PARENTI VOLEVANO INTERDIRE NALDI, PERCHE' SOLO UN FESSO POTEVA CADERE NELLA TRAPPOLA DI CARRARO, GALLIANI, GAUCCI, IL TRIBUNALE E DI DE LAURENTIIS. UNA VERA E PROPRIA STANGATA.


DELA BUFFONE
Di ULTRAS SCAZZATI - scritto il 30/09/2009 19:25:29

DELA NON HA SPESO NIENTE, NON SIAMO NATI IERI, CA' NISCIUNO E' FESSO, CHIARO?


SVEGLIATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!
Di GALCA - scritto il 30/09/2009 19:19:22

Ma in che posto vivete???



A me veramente risulta che il Napoli sia la squadra che ha speso di piu' sul mercato. . . .



E non credo che sia l'unica squadra del campionato che fattura molti soldi. . . credo invece che ne siano almeno 4 - 5 che fatturano di piu'. . .



E allora spiegatemi perche'ha speso 50 milioni (prima squadra in Italia o sbaglio??? ) sul mercato, e soprattutto non ha venduto Lavezzi Hamsik e Gargano per mettersi i soldi nella sacca. . .



Lo stesso monte ingaggi del napoli non e' basso come si vuole far credere ma piuttosto alto attualmente



sara' pure un burino, non capira' niente di calcio. . . ma sta investendo su questa squadra e ha intenzione di spendere ancora per portare il calcio che conta a Napoli. . . e nel giro di 2 o 3 anni ci riuscira'!!



I tifosi che dicono che se ne dovrebbe andare. . . e sono stranamente molti, purtroppo. . . mi fanno sinceramente un po' pena.



Perche' lo stanno criticando o perche' non stanno avendo il loro tornaconto personale in fatto di biglietti gratis e agevolazioni varie. . . o semplicemente non si sono resi conto di come gira il mondo, non si guardano in giro, non fanno paragoni con gli investimenti di altre squadra .



Che i soldi siano poi stati investiti in maniera scriteriata. . . e' sotto gli occhi di tutti, ed e' il motivo per cui un grande dirigente come Marino, fantastico sotto il profilo amministrativo e di gestione di patate bollenti ( vedi il caso Lavezzi )ma non il migliore, attualmente, in fase di calciomercato, si e' fatto il pacco :D



Sono disponibilissimo a sostenere anche io che De Laurentis se ne deve andare. . . portatemi un principe saudita e ne possiamo parlare :D


RICORDI
Di NicknameANTONIO - scritto il 30/09/2009 17:10:56

SEMPLICE RICORDO DI GIORNATA MI SPIACE PER NALDI . . . . MA I SIGNORI CHE SCRIVONO NN RICORDANO FORSE CHE NALDI NEMMENO L'EDICOLA PAGAVA SOLO PERCHE' ERA IL PRESIDENTE DEL NAPOLI AL SIGNORE CHE DICE HA PAGATO I DEBITI . . . . . SARA' UN PARENTE MA FORSE NEMMENO DATO CHE STESSO I SUOI PARENTI VOLEVONO INTERDIRLO PER INCAPACITA' DI INTENDERE E DI VOLERE DOCUMENTATEVI E SCRIVETE E NN FIRMATEVI ULTRA CHE NN LO SIETE ULTRA NN SCRIVE QUI SIATE SERI ULTRA NN E' UNA MINACCIA MA UN CREDO!!!


ridicoli
Di antonio - scritto il 30/09/2009 16:55:37

raccontate c. . . . . . . e nn andate allo stadio interessatevi di altro naldi

ha fatto piu' danni lui che il terremoto secondo me chi scrive nn e' nemmeno tifoso ma basta con queste msg che sanno di polemico e sfogo verso una persona solo per partito preso ricordo un vecchio detto del grande antonio de curtis che per molti ignoranti che scrivono nn sanno nemmeno chi e' : SIGNORE SI NASCE . . . . . . qui pochi ne sono NATI!!!!!!!!


Diritti Tv e Marketing
Di Superbike - scritto il 30/09/2009 16:44:23

Premesso che siamo tutti d'accordo sul fatto che Dela abbia fatto la campagna acquisti grazie agli introiti derivanti da Sky, Mediaset e Marketing, a me sembra che si stia trascurando un piccolissimo ma fondamentale particolare: Una volta incassati, di chi sono questi soldi? Poteva benissimo metterseli sotto il materasso o usarli per il prossimo cinepanettone, e invece li ha spesi per fare (o tentare di fare) la squadra! Che poi siano stati spesi male possiamo o meno convenire, ma in quest'ottica sappiamo tutti chi è (o meglio, chi era) l'artefice massimo di tale sperpero. .


organigramma s.s.c. napoli
Di azzurro da sempre - scritto il 30/09/2009 16:22:44

DE LAURENTIS PRESIDENTE

BRIATORE A. D. E DIRETTORE GENERALE

ZOLA DIRETTORE TECNICO

BRUSCOLOTTI DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE

BARTOLETTI ADDETTO STAMPA

CHE NE PENSATE?


DELA BUFFONE DI CORTE
Di ULTRAS - scritto il 30/09/2009 16:04:25

DELA MANDATO DA BERLUSKONI PER TRUFFARE I NAPOLETANI, BASTA CON QUESTE SCENEGGIATE DA PULCINELLA, DELA SEI SOLO BLA' BLA' BLA' FAI SOLO CHIACCHIERE, VATTENE A ROMA, I BURINI STANNO BENE NELLA CAPITALE.


bene
Di z1000 - scritto il 30/09/2009 15:40:27

Per quanto riguarda De Laurentis, mi sembra strano che ci sono ancora tifosi napletani che si scandalizzano al suo modo di fare. Vi ricordo che il presidente proviene dal mondo dello spettacolo, e sa fare spettacolo, e quello di domenica non è altro che ciò. Sicuramente era d'accordo anche Marino, altrimenti per quanto è insofferente il Gabibbo, una risposta l'avrebbe data di certo. E invece tutto d'amore e d'accordo. L'unica cosa che bisogna pensare ora è a far bene, e sicuramente se Donadoni non è all'altezza, le valigie se li fa pure lui, ora può dimostrare realmente qualcosa in quanto non c'è nessun'altra pressione.



FORZA NAPOLI


[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] Avanti

NEWS NAPOLI