PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - OBIETTIVO NAPOLI - LAVEZZI RISPARMIA A MAZZARRI UN ESORDIO AMARO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• OBIETTIVO NAPOLI - LAVEZZI RISPARMIA A MAZZARRI UN ESORDIO AMARO •

18/10/2009 18:00:05

Cambiano gli uomini e gli allenatori, ma la sostanza nel Napoli di questi ultimi anni è sempre la stessa, non cambiando la totale dipendenza della squadra dal suo uomo migliore, l’unico elemento in grado di imprimere il cambio di marcia ai suoi e di infondere nelle sorti della squadra quella qualità che spesso viene a mancare. Lavezzi oggi ha regalato la vittoria a Mazzarri (nella foto di Felice De Martino). Ha permesso al nuovo allenatore di esordire con il piede giusto, garantendogli la possibilità di lavorare con la massima tranquillità nei prossimi giorni e di prendere maggior confidenza con le caratteristiche dei suoi nuovi giocatori.

Cosa effettivamente sia cambiato dalla gestione di Donadoni a quella di Mazzarri è obiettivamente ancora presto per dirlo. Dal punto di vista tattico le cose sono cambiate in maniera non clamorosa. L’ex doriano rispetto al suo predecessore ha voluto donare un maggiore equilibrio ai suoi sulle corsie laterali, tramite l’inserimento di Aronica sulla sinistra nel ruolo che solitamente veniva occupato da Datolo. In questo modo Maggio sulla destra veniva quasi totalmente esautorato dai compiti difensivi, mentre l’ex reggino rimaneva bloccato, andando spesso a completare una difesa a quattro, anche perché il centrale di destra, Campagnaro, spesso spingeva sul suo lato in appoggio a Maggio.

Altri cambiamenti si sono avuti in mezzo al campo, e questi sono probabilmente quelli che hanno convinto meno. Mazzarri ha escluso dal suo undici base Cigarini, schierando davanti alla difesa Gargano, con Hamsik sul centro-destra e Datolo sul centro-sinistra. Come spesso in passato, però, anche oggi Gargano ha dimostrato di non essere adatto al ruolo di riferimento basso davanti alla difesa, sia per le sue limitate qualità negli appoggi, sia per la poca disciplina difensiva. Né Hamsik e né Datolo sono poi riusciti ad entrare bene in partita, anche se l’argentino ha provato con qualche iniziativa personale sul lato mancino a mettersi in luce davanti al nuovo allenatore. Questo probabilmente non è bastato a Mazzarri che nella ripresa gli ha preferito Pazienza, anche per donare una maggiore fisicità ad un centrocampo poco strutturato da questo punto di vista e sul quale bisognerà intervenire necessariamente a gennaio.

Le cose che invece finora sicuramente non sono cambiate rispetto alla gestione precedente sono stati i movimenti dei due attaccanti ed alcune distrazioni dei singoli in difesa.

Quagliarella e Lavezzi si sono mossi in modi sostanzialmente simili alle scorse settimane, ma questo è ampliamente giustificabile per il fatto che Mazzarri non ha potuto lavorare in settimana con i due attaccanti che erano impegnati con le rispettive nazionali. Se però consideriamo il fatto che, nonostante una prova non eccellente, Quagliarella sia andato in gol e Lavezzi abbia trascinato la squadra nel momento del bisogno, possiamo sicuramente pensare con ottimismo che se ben disciplinato dal nuovo tecnico il tandem offensivo possa fare bene.

Questa certezza ci viene un po’ a mancare guardando alla difesa. Anche oggi le disattenzioni sono fioccate. Cannavaro è risultato ancora un ostacolo troppo facile da superare per gli avversari ed anche Contini ha palesato qualche calo di concentrazione che fino a qualche settimana fa non aveva ancora evidenziato.

Un segnale positivo dell’impatto che Mazzarri ha avuto sulla squadra può essere intravisto nella determinazione che i suoi ragazzi hanno avuto negli ultimi minuti per ribaltare una partita che sembrava persa. Al ritorno in campo dopo l’intervallo il Napoli sembrava aver smarrito l’intensità di gioco che aveva cercato di portare in campo nei primi minuti di gara. Nel finale invece, sospinti dalle urla del proprio allenatore, gli azzurri sono riusciti a trovare dentro di sé la forza per reagire ad un risultato che sarebbe stato tremendamente deleterio per il morale di tutto l’ambiente. La maggior parte del merito di ciò va, come detto, attribuita ad uno scatenato Lavezzi, un elemento senza il quale la recente storia del Napoli avrebbe potuto essere ben più buia.


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

meno male!
Di bruttapasta - scritto il 19/10/2009 12:50:07

la vittoria di ieri è giunta col cuore ma occorre che da qui a gennaio tutto l'ambiente prenda coscienza di una cosa : è necessario intervenire non tanto per l'europa, quanto per non correre rischi. finora il napoli è riuscito ad avere un buon rendimento interno, senza il quale la classifica sarebbe stata preoccupante, se si dovesse interrompere questo trend interno, il nostro campionato diverrebbe preoccupante. già sento chi mi chiama gufo, ma pongo una domanda: dando per messe male siena e livorno, da noi già battute, per la terz'ultima vedo in lotta bari-quando calerà atleticamente sarà più vulnerabile ed in casa non ha bomber in grado di sbloccare partite contro avversari chiusi; il catania-tecnicamente meno forte di noi ma finora ha sempre mostrato la cd fame da provinciale; il cagliari-l'anno scorso allegri ha fatto miracoli; l'atalanta è partita male ma conte già l'ha ridestata; il bologna se non fa la follia di cambiare papadolpulo con colomba è più squadra rispetto all'anno scorso con portanova, viviano e guana(non un fuoriclasse ma uno che davanti alla difesa dà sostanza; il chievo che sembra proseguire il buon girone di ritorno scorso . siamo sicuri di avere meno difetti di queste squadre?


NESSUNO SA DI CALCIO
Di IL MAESTRO - scritto il 19/10/2009 12:33:48

IERI ABBIAMO ASSISTITO AD UNA BELLA PARTITA. IL NAPOLI HA COMBATTUTO FINO ALLA FINE ED HA VINTO MERITATAMENTE.

DI VAIO HA SBAGLIATO UN GOL FATTO? BHE! DICIAMO CON ONESTA CHE DESANTIS HA FATTO UNA BELLA PARATA ED E STATO FREDDO A NON PERDERE LA POSIZIONE. HAMSIK SUL CENTRODESTRA? BHE! E IL RUOLO CHE GIOCA IN NAZIONALE, QUINDI QUALE STRAVOLGIMENTO? SIETE TUTTI DEI PROFESSORI DI TATTICA? DITE DELLE INESATTEZZE E IO CI RIDO DA MORIRE UHAUHAUAHUAHUA SIAMO SERI, COME POTETE CRITICARE QUESTA SQUADRA CHE COLPE HA? LE COLPE SONO DI CHI LA COSTRUITA MALE, E NON CERTO DEI GIOCATORI. LORO SI ADATTANO, FANNO QUELL CHE POSSONO, DANN QUELLO CHE HANNO. IL RESTO SOLO CAVOLATE.


Chi ben comincia...
Di 10maggio87 - scritto il 19/10/2009 11:39:39

A parte i 3 punti, fondamentali sopratutto per il morale della squadtra, la 1^ di Mazzari si presta ad una serie di considerazioni positive;

1°)la vittoria farà lavorare il nuovo Mr. questa settimana in un ambiente che ritrova un pò di serenità

2°)i fatto che la vittoria sia arrivata in rimonta, fa ben sperare sul fatto che il Mr. possa far ritrovare come dice lui "l'anima" alla squadra

3°) Aver dato fiducia a Lavezzi è stato un fatto fondamentale nell'economia della partita, a cosa sarebbero servite altre polemiche, (polemiche a cui ancora una volta non si era sotrattao il ns. vulcanico e moòlto spesso inopportuno presidente)

4°) il cambio di modulo partita in corso, la dice lunga sulle capacità tattiche del tecnico livornese

5°) Finalmente un uomo che fà ammenda e riconosce i suoi errori (posizione sul campo di Datolo)ponendovi rimedio(Donadoni non ha mai ammeso il minimo errore, pur avendone fatti tantissimi).

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Se Mazzarri riuscirà ad amalgamare al suo credo calcistico la squadra, penso che con qualche nuovo innesto a Gennaio, il Napoli possa ancora dire la sua in chiave qualificazione europea.

HO UN SOGNO: non dimentichiamoci che Mazzarri è l'uomo che è riuscito a catechizzare un anarchico del pallone che risponde al nome di Antonio Cassano, il mio sogno è quello che con la cura Mazzarri il Pocho Lavezzi possa diventare il Cassano Napoletano. . ed a volte i sogni diventano realtà. . ciao a tutti il resto alle prossime puntate. . . FORZA NAPOLI


DISTACCATO
Di FIDUCIA a MAZZARRI - scritto il 19/10/2009 09:33:44

Due note positive per Mazzarri:

- Aronica a sin è nel suo ruolo a differ di Datolo e Zuniga;

- Imoduli si possono cambiare in partita(bella novita').

Per il resto tanta fortuna (il carattere s'è visto perche' abbiamo vinto, ma abbiamo subito anke dopo il pareggio (aihiai Di vaio).

Cmq, ALTRO CHE PUNTE, qui sentiamo la mancanza di un centrocampista di qualità e posizione (alla Ledesma) o perlomeno di fisicita' e dinamismo e sopratutto di un difensore centrale VERAMENTE FORTE.

Ma su questo non puo' molto il nuovo Mister, lasciamolo lavorare sui giocatori che ha appena intravisto sabato, la voglia di inoovare c'è. . . Auguri e Forza Napoli


Pocho genio e sregolatezza!
Di Raimond - scritto il 19/10/2009 08:47:52

Ma io me lo terrei stretto, Toh si scopre che Quagliarella, un grande uomo, ammette sono una seconda punta . . . questo ragazzo è davvero un grande se quello sconsiderato di Marino avesse preso Cruz in certi momenti la variante a tre punte con quagliarella a destra e lavezzi a sinistra con cruz al centro avrebbe fatto tremare molte difese . . . ma tant'è abbiamo un Hoffer giocatore di prospettiva . . . si di avere una minusvalenza a giugno pari all'ingaggio di Cruz . . . .


Titolo del commentoLAVEZZI, ANCORA LUI
Di Nickname NUNZIO, NAPOLI - scritto il 18/10/2009 21:36:00

L'ho detto ieri sera, il Napoli anche se Lavezzi lascia a desiderare come comportamento umano, non puo fare a meno di lui. In campo è uno spettacolo vederlo, sbaglia raramente e non potevamo regalare un uomo come Lavezzi al Bologna ed oggi ne abbiamo avuta la dimostrazione lampante.


BEL CARATTERE..MAH...COMUNQUE..
Di GIANNI 67 - scritto il 18/10/2009 19:54:58

IL NAPOLI HA VINTO LA PARTITA COL BOLOGNA DIMOSTRANDO FINALMENTE UN CARATTERE FORTE E DETERMINATO. . ED UN PIZZICO DI FORTUNA. COMPLIMENTI A MAZZARRI.

LA SITUAZIONE E' MIGLIORATA PSICOLOGICAMENTE, ANCHE SE I LIMITI E LA CARENZA IN DETERMINATI REPARTI, DI GIOCATORI DI SPESSORE RESTA. . . . COMPLIMENTI AL CUORE DEI GIOCATORI, MA NON DOBBIAMO CULLARCI SUGLI ALLORI, SOLO PER UNA PRESTAZIONE ANEMA E CORE. . . . . LE MANCHEVOLEZZE QUALITATIVE DI UOMINI DI CLASSE CALCISTICA NEL NAPOLI CI SONO E RESTANO!!!!

SPERIAMO A GENNAIO IN PIACEVOLI. . . MA PIU' CHE ALTRO, DI UN PAIO DI CAMPIONI!!!


Bella prestazione
Di Paco76 - scritto il 18/10/2009 19:08:36

Daccordo con il signor Letizia, la mano di Mazzarri non si è vista ancora. Però oggi la squadra ha reagito bene anke se ha iniziato il 2ndo tempo un pò in sordina. Cmq ke piacere vedere Mazzarri sempre in piedi a sgolarsi nel caricare i ragazzi e rikiamarli quando sbagliavano qualcosa.

Cmq buona la prima ora bisgna ripetersi, speriamo solo ke nn sia solo un fuoco di paglia!


vincere e vinceremo
Di raigi1963 - scritto il 18/10/2009 18:30:14

cosa effettivamente sia cmbiato dalla gestione donadoni a quella mazzarri? . . . . . è andato via donadoni, tutto qui. mazzarri sta rimettendo le pedine a posto ovvero ad ogniuno il proprio ruolo e già ci si incomincia a capire qualcosa, tuttavia il Napoli non si sa perchè non morde più l'avversario, non si fa temere non si fa rispettare e su questo mazzarri dovrà lavorare molto anche nel recuperare giocatori come denis e altri che sono stato spenti dallo scienziato di bergamo ma sopratutto dovrà far capire alla squadra che le partite si vincono anche la testa, bisogna credere, di vincere solo di vincere. . . . . . e speriamo che sia la volta buona. . . . . forza Napoli!!!!!!


Finalmente
Di Sergio - scritto il 18/10/2009 18:22:51

Finalmente è arrivata la vittoria, tre punti d'oro, per l'ambiente, il morale, la tranquillità, era cominciata malissimo, una punizione un gol (a proposito in settimana si era sparsa la notizia che fosse infortunato ed io da questo blog avevo sussurato: "menomale, è pericoloso sulle punizioni un pensiero in meno", invece dopo Totti un altro miracolato, speriamo sia l'ultimo. Le considerazioni sulla partita, le solite lacune difensive, la lentezza e l'approssimazione nello sviluppare il gioco, passano tutte in secondo ordine, era imperativo vincere e lo abbiamo fatto, tutto il resto non conta, . Forza Napoli un caro saluto a tutti.


Indietro [1] [2] [3]

NEWS NAPOLI