

Prima di passare all’analisi individuale delle prestazioni dei calciatori azzurri, la partita di Parma ha detto inesorabilmente che questo Napoli non è maturo per una grande stagione. Non lo è perché non vincere una gara come quella del Tardini è peccato davvero troppo grave. Quagliarella e compagni, soprattutto nel secondo tempo, pur disponendo di praterie nelle quali infilarsi e chiudere il match, sono stati eccessivamente leziosi e poco cattivi in zona gol. E’ chiaro poi che l’unico episodio favorevole al Parma costa altri 2 punti letteralmente lasciati sulla via Emilia, dopo l’altro regalone concesso alla Lazio appena una settimana. E’ un Napoli, insomma, che a meno di un mese dal Natale si traveste da Babbo Natale… Mazzarri dovrà lavorare molto su questo aspetto, perché le grandi squadre sono quelle più ciniche e spietate. Il Napoli invece a Parma è stato sciupone, lezioso e poco sveglio. Stendiamo un velo pietoso sull’arbitro Trefoloni che al di là del discutibile rigore fischiato al Parma è stato pressocchè inguardabile in quasi tutte le sue decisoni.
DE SANCTIS 6: Mai impegnato, non può nulla sul rigore che regala al Parma un punto immeritato. Per il resto fa bene l’ordinaria amministrazione.
CAMPAGNARO 5,5: Trattiene troppo palla quando esce dalla difesa sfera al piede; deve imparare ad essere più essenziale e meno farraginoso.
CANNAVARO 6,5: Partita di grande sostanza, è tra i calciatori azzurri quello più cattivo e determinato.
CONTINI 6: Prestazione tutto sommato sufficiente, ma le sue comprensibili, ma inopportune proteste nell’occasione del rigore sanzionato dal modesto Trefoloni, lasciano i propri compagni in dieci...
MAGGIO 6,5: Quando parte è imprendibile per Castellini. Regala l'assist a Denis e tanti palloni che Quagliarella e compagni avrebbero dovuto sfruttare meglio.
PAZIENZA 6: Lotta e sgomita in mezzo al campo, alternando buone cose ad alcune rivedibili imprecisioni. Si dimostra comunque prezioso accanto a Gargano.
GARGANO 7: Prestazione eccellente per 'el Mota' sia per quantità che per qualità. Fa girare la squadra con insospettabile precisione e sa gettarsi negli spazi con la giusta energia. De Laurentiis si affretti ad accontentarlo sul contratto...
ARONICA 5: Ingenuità colossale in area di rigore che da l'opportunità a Trefoloni che non aspettava altro di fischiare il rigore, comunque discutibile, a favore del Parma. Francamente anche al di là di questo amaro episodio, non è che la sua prestazione sia stata degna di menzione, anzi...
HAMSIK 6+: Sfrutta la sua brillantezza atletica e dalla sua parte demolisce Lunardin. Il problema suo e dei propri compagni è che proprio sul più bello, ovvero in zona gol, si perda incredibilmente.
DENIS 7: I suoi compagni di squadra apprendano dal Tanque cosa significa aver fame e determinazione. Energico, cattivo e sempre presente come punto di riferimento in attacco. Quando esce dal campo perchè stremato, si spegne il Napoli. Bello il suo gol, anche se ne manca un altro sempre nel primo tempo a pochi cm da Mirante.
QUAGLIARELLA 5,5: D'accordo si muove di più rispetto alle anomale recenti esibizioni e meglio in un ruolo più confacente alle proprie caratteristiche. Ma arriva troppe volte vicino al gol e lo manca o per eccessivi leziosismi o per mera sfortuna. Sta di fatto che i tanti gol mangiati dal bomber di Castellamare oggi costano due punti sanguinosi alla propria squadra.
GRAVA S.V.
CIGARINI S.V.
BOGLIACINO S.V.: Non è più abituato a giocare da seconda punta o da trequartista, meglio sarebbe stato farlo giocare poco più dietro a fare legna in mezzo al campo.
STILA LA TUA PAGELLA NEL NUOVO FORUM DI PIANETAZZURRO (QUI)
di Vincenzo Letizia

Piff
Di Sergio - scritto il 29/11/2009 22:30:40
Pienamente daccordo con Piff, la sostituzione di Denis con Bogliacino, è stata la mossa che ci ha fatto perdere i due punti, ancor prima dell'ingenuità di Aronica, sfruttata da Trefoloni per commettere il furto.
Stavamo controllando agevolmente la partita, inserire Mariano è stato un segno di debolezza che ha ridato coraggio al Parma, che fino a quel momento stava subendo.
Avrei apprezzato un mea culpa da parte dell'allenatore che stimo, ma che dovrebbe essere un po più sincero, come quando a fine partita con la Lazio ha detto:"meritavamo largamente di vincere ci è mancato solo il gol" ma come poteva venire il gol se in 90" con i biancocelesti non abbiamo mai tirato nello specchio della porta???
Saluti.
ke partita hai visto?
Di paolo81 - scritto il 29/11/2009 21:46:20
Caro vincenzo letizia se campagnaro è da 5, 5 evidentemente avrai visto un'altra partita. . . e poi quagliarella è vero ke non ha fatto gol ma ci ha provato e soprattutto si è sacrificato molto in fase difensiva. . .
voti obiettivi e non filosofia!!!!!!!!!!!!!!
Di totoi - scritto il 29/11/2009 20:25:40
CAMPAGNARO 7
GARGANO 6, 5
DENIS 7, 5
il resto sufficiente
N. B. Quando si innescano i contropiede poi bisogna portarli a termine e non tornare indietro per controllare il gioco. Con più decisione si poteva segnare ancora.
Poi. . . si vuole buttare via Hoffer( come pure fino a ieri DENIS ), ma da qualche spunto fatto vedere in tv si capisce che molti giornalai non capiscono niente.
MAZZARRI VOTO 4
Di piff - scritto il 29/11/2009 20:00:41
HOFFER: DELLA SERIE PERCHE M HAI COMPRATO A FARE?????? ESCE DENIS CON UN NAPOLI CHE DOMINA E LUI INVECE CHE INSERIRE HOFFER E ANDARE DI CONTROPIEDE LEVA UN RIFERIMENTO IMPORTANTE IN ATTACCO INSERENDO BOGLIACINO PIU ARRETRATO CON IL RISULTATO DI CONCEDERE CAMPO E FIDUCIA AL PARMA. . AL RESTO CI PENSA TREFOLONI: CORAGGIO MISTER IERI GASPERINI HA VINTO SEGNANDO IL SECONDO GOL IN INFERIORITA NUMERICA E NON SPECULANDO SUL MISERO VANTAGGIO DI UNA RETE. . VISTO COSA PUO SUCCEDERE A NON CHIUDERE LE PARTITE?????? E NON STAVAMO NEANCHE SOFFRENDO. . . .
forza napoli
Di napoliiiii - scritto il 29/11/2009 19:23:43
ma che partita ti sei visto??? solo un errore di campagnaro quando eprde palla a centrocampo e pasienza fa fallo uno dei migliori campagnaro
pagelle
Di rd7 - scritto il 29/11/2009 18:59:32
de sanctis 6_campagnaro 6_contini 5. 5_cannavaro 6. 5_maggio 6. 5_gargano 6. 5_pazienza 6_aronica 5_hamsik 6. 5_quagliarella 5. 5_denis 7. . . . . . . . gargano però deve aggiustarsi i piedi sbaglia troppi passaggi. . quagliarella deve essere + cattivo sotto porta. . aronica e contini meno ingenui e fallosi. . in generale DOVETE TIRARE DA FUORI AREA. . da lì si vincono le partite. . . . o no?
Scuse
Di Tifoso intelligente - scritto il 29/11/2009 18:25:25
Vorrei ke fossero lasciate le mie scuse x Vincenzo Letizia. . . effettivamente ho esagerato, m ripeto, era la rabbia x il furto subito, gradirei risposta. . .
Mah..!?
Di Golgota - scritto il 29/11/2009 18:13:51
Campagnaro 5. 5??? Ma se è stato il migliore in campo!!!
le mie pagelle
Di maurcai - scritto il 29/11/2009 18:06:46
De Sanctis 6, 5. Non prova mai la presa in uscita (non è il suo forte) ma fin quando riesce a respingere distante e di lato. . . poco male. . . per il resto bravo e sicuro
Campagnaro 6, 5. Domina in fase difensiva e da respiro con alcuni disimpegni ma talvota la palla deve essere data via prima.
Cannavaro 7. Perfetto. . annulla amoruso mette sempre il piede o la testa al momento giusto e quando esce palla al piede non sbaglia mai. Attento come non mai.
Contini 5. Trefoloni non poteva andarsene via senza un vaffa ed era difficile non perdere la calma. . ma l'espulsione la riskia ogni volta ke stacca di testa.
Maggio 6, 5. Nel primo tempo è devastante nel secondo si limita alla fase difensiva.
Aronica 5, 5. Non per il rigore. . . ke è una prodezza arbitrale. . . ma le volte ke va via anke bene palla al piede non riesce ad alzare la testa con prontezza sciupando la superiorità numerica ke lui stesso si procura. Qualke incertezza e riskia l'espulsione su Lanzafame.
Pazienza 6. Loro oscuro davanti alla difesa molto prezioso. . . ma quante imprecisioni.
Gargano 6, 5. Stavolta abbina alla quantità la qualità. Indispensabile.
Hamsik 5, 5. Non fa una gran partita, visti anke gli spazi avuti, ma va detto ke la miglior occasione ke si procura la annulla Trefoloni interrompendo incredibilmente il gioco per un giocatore a terra quando è pronto a calciare pericolosamente in porta
Denis 7, 5. Nel primo tempo lucarelli non lo prende mai ed iol goal è a coronamento di una prestazione perfetta nl secondo subentra la stankezza anke per l'incontyro di coppa
Quagliarella 5, 5. Più nel vivo dell'azione. . . qualke bella conclusione. . . . ma da lui ci si aspetta di +
pagelle
Di gothicmetal - scritto il 29/11/2009 18:02:09
DE SANCTIS 6: E' concentrato sempre ormai; con il cambio di allenatore ha acquisito grinta anche lui. Qualche volta sarebbe bello riuscisse anche a parare qualche rigore. . .
CAMPAGNARO 6, 5: A me la sua prestazione non è dispiaciuta affatto, peccato, anzi, che giochi troppe poche partite causa infortuni.
CANNAVARO 6, 5: Immeritata l'ammonizione, cmq bravo Paolo, oggi meglio del fratello bianconero!
CONTINI 6: E' un buon elemento ma deve stare calmo!
MAGGIO 7, 5: Se ne avessimo anche uno sulla sinistra come Maggio, saremmo il Barcellona!
PAZIENZA 6: Niente male, ma credo che più di così non gli si possa chiedere.
GARGANO 7: Se riuscisse a sfoderare il tiro della domenica qualche volta, sarebbe proprio perfetto!
ARONICA 6, 5: Ingenuo sul rigore (rigore. . . bah!), per il resto inizia anche a proporsi discretamente.
HAMSIK 6, 5: Ha il piede fino e si vede: sia oggi che domenica scorsa non ha trovato il colpo da match-winner davvero per pocchissimo.
DENIS 7, 5: Dispiace che non ci debba essere Lavezzi in campo per ammirarlo, utilissimo ed in gran forma, forse merita la maglia da titolare.
QUAGLIARELLA 6: Anche i grandi sbagliano: domenica prossima contro il Bari deve farne almeno tre e ripartiamo alla grande.
GRAVA S. V.
CIGARINI: S. V.
BOGLIACINO S. V. : Ha i piedi buoni, e discrete idee, però. . .
Effettivamente, il redattore V. Letizia è stato un po' duretto con la sua pagella. Io sono convinto che oggi il Napoli, oltre ad aver giocato benissimo e molto meglio di Catania e di domenica scorsa, ha dimostrato che il materiale per lavorare c'è, e non dimentichiamoci che sta giocando un mare di trasferte fino a questo punto nel girone di andata!
Buonasera!