

Prima di passare all’analisi individuale delle prestazioni dei calciatori azzurri, la partita di Parma ha detto inesorabilmente che questo Napoli non è maturo per una grande stagione. Non lo è perché non vincere una gara come quella del Tardini è peccato davvero troppo grave. Quagliarella e compagni, soprattutto nel secondo tempo, pur disponendo di praterie nelle quali infilarsi e chiudere il match, sono stati eccessivamente leziosi e poco cattivi in zona gol. E’ chiaro poi che l’unico episodio favorevole al Parma costa altri 2 punti letteralmente lasciati sulla via Emilia, dopo l’altro regalone concesso alla Lazio appena una settimana. E’ un Napoli, insomma, che a meno di un mese dal Natale si traveste da Babbo Natale… Mazzarri dovrà lavorare molto su questo aspetto, perché le grandi squadre sono quelle più ciniche e spietate. Il Napoli invece a Parma è stato sciupone, lezioso e poco sveglio. Stendiamo un velo pietoso sull’arbitro Trefoloni che al di là del discutibile rigore fischiato al Parma è stato pressocchè inguardabile in quasi tutte le sue decisoni.
DE SANCTIS 6: Mai impegnato, non può nulla sul rigore che regala al Parma un punto immeritato. Per il resto fa bene l’ordinaria amministrazione.
CAMPAGNARO 5,5: Trattiene troppo palla quando esce dalla difesa sfera al piede; deve imparare ad essere più essenziale e meno farraginoso.
CANNAVARO 6,5: Partita di grande sostanza, è tra i calciatori azzurri quello più cattivo e determinato.
CONTINI 6: Prestazione tutto sommato sufficiente, ma le sue comprensibili, ma inopportune proteste nell’occasione del rigore sanzionato dal modesto Trefoloni, lasciano i propri compagni in dieci...
MAGGIO 6,5: Quando parte è imprendibile per Castellini. Regala l'assist a Denis e tanti palloni che Quagliarella e compagni avrebbero dovuto sfruttare meglio.
PAZIENZA 6: Lotta e sgomita in mezzo al campo, alternando buone cose ad alcune rivedibili imprecisioni. Si dimostra comunque prezioso accanto a Gargano.
GARGANO 7: Prestazione eccellente per 'el Mota' sia per quantità che per qualità. Fa girare la squadra con insospettabile precisione e sa gettarsi negli spazi con la giusta energia. De Laurentiis si affretti ad accontentarlo sul contratto...
ARONICA 5: Ingenuità colossale in area di rigore che da l'opportunità a Trefoloni che non aspettava altro di fischiare il rigore, comunque discutibile, a favore del Parma. Francamente anche al di là di questo amaro episodio, non è che la sua prestazione sia stata degna di menzione, anzi...
HAMSIK 6+: Sfrutta la sua brillantezza atletica e dalla sua parte demolisce Lunardin. Il problema suo e dei propri compagni è che proprio sul più bello, ovvero in zona gol, si perda incredibilmente.
DENIS 7: I suoi compagni di squadra apprendano dal Tanque cosa significa aver fame e determinazione. Energico, cattivo e sempre presente come punto di riferimento in attacco. Quando esce dal campo perchè stremato, si spegne il Napoli. Bello il suo gol, anche se ne manca un altro sempre nel primo tempo a pochi cm da Mirante.
QUAGLIARELLA 5,5: D'accordo si muove di più rispetto alle anomale recenti esibizioni e meglio in un ruolo più confacente alle proprie caratteristiche. Ma arriva troppe volte vicino al gol e lo manca o per eccessivi leziosismi o per mera sfortuna. Sta di fatto che i tanti gol mangiati dal bomber di Castellamare oggi costano due punti sanguinosi alla propria squadra.
GRAVA S.V.
CIGARINI S.V.
BOGLIACINO S.V.: Non è più abituato a giocare da seconda punta o da trequartista, meglio sarebbe stato farlo giocare poco più dietro a fare legna in mezzo al campo.
STILA LA TUA PAGELLA NEL NUOVO FORUM DI PIANETAZZURRO (QUI)
di Vincenzo Letizia

basta
Di sandrone - scritto il 29/11/2009 18:00:47
effetivamente c'e poca obbiettivita in quest'analisi fatta da letizia. campagnaro a giganteggiato su tuuti, addirittura nel secondo tempo e uscito palla al piede ed ha fatto fuori 4 calciatori del parma. il signor letizia lo stimo ma in questa circostanza ha sbagliato nella valutazione di campagnaro, sul resto concordo anke se quaglia meritava almeno il 6
Voto a Campagnaro.
Di napoletano d.o.c. - scritto il 29/11/2009 17:38:25
Dai ma come facciamo a dare 5, 5 a Campagnaro. . . Per favore. . . E' stato il migliore della difesa azzurra. Meritava almeno 7.