

DE SANCTIS 6: Subisce due gol, ma non ha nessuna responsabilità su entrambe le segnature. Anzi, in un paio di provvidenziali uscite evita il peggio ai suoi.
CAMPAGNARO 6,5: Finchè la condizione regge, è il migliore della difesa. Bravissimo anche a ribaltare l’azione, un toro irrefrenabile.
(28' ST BOGLIACINO 6: Entra per l’assedio finale, ci mette cuore e qualità)
CANNAVARO 5: Quando Barreto e Meggiorini lo puntano lui va in grave difficoltà, come in occasione del gol di Barreto che gli sbuca da dietro le spalle, se lo mangia in velocità e corre via verso il gol. Contro attaccanti piccoli e guizzanti va sistematicamente in affanno.
GRAVA 6: Si guadagna la pagnotta con acume tattico e abnegazione, ma soffre anche lui i tagli dei guizzanti galletti di Ventura.
MAGGIO 7: Avesse anche un piede appena un po’ più morbido, sarebbe tra i primi esterni del mondo, gol e continue galoppate a massacrare Parisi e compagni.
GARGANO 5,5: Si fa beffare come un pollo da Alvarez in occasione del secondo vantaggio barese, alterna buone cose a disattenzioni davvero incredibili. Prova in chiaroscuro la sua…
(23' ST CIGARINI s.v.: E’ un giocatore che possiede una qualità incredibile, il prossimo grande traguardo di mister Mazzarri dovrà essere quello di recuperarlo)
PAZIENZA 6-: Molto impreciso a metà campo, non fa mai mancare però l’impegno e la volontà.
(10' ST LAVEZZI 7,5: Quando è entrato lui, al di là della determinante espulsione di Parisi, è cambiato il match. Scatti, cattiveria agonistica, dribbling ubriacanti, sgroppate dai lati, fantasia, assist, cosa chiedergli di più? Il Pocho è assolutamente indispensabile per questo Napoli, oggi l’avrà intuito anche Mazzarri)
ARONICA 5,5: Soffre eccessivamente le sovrapposizioni tra Masiello e Alvarez, qualche strafalcione che poteva evitare, ma anche qualche buona chiusura.
HAMSIK 6: Molto meglio quando agisce sulla trequarti, intermittente, ma anche illuminante quando decide di catapultarsi negli spazi.
DENIS 6,5: E’ in grande condizione, ha forza e voglia, gli manca solo il gol.
QUAGLIARELLA 8: Nel secondo tempo si scatena e dimostra di che pasta è fatta. Si tratta di un grande campione che deve trovare solo la condizione fisica e morale, dopodichè saranno dolori per gli avversari…
STILA LA TUA PAGELLA NEL NUOVO FORUM DI PIANETAZZURRO (QUI)
di Vincenzo Letizia

Fate i tifosi che è meglio
Di Guru - scritto il 07/12/2009 12:55:03
Il dottor Letizia che conosco essere un professionista esemplare e un vero tifoso, in verià a Cannavaro domenica scorsa a Parma ha messo 6, 5 e lo ha addirittura esaltato. Leggo qui http://www. pianetazzurro. it/news_napoli/notizia. asp?idarticolo=22251&titolo=LE%20PAGELLE%20DEGLI%20AZZURRI:%20IL%20NAPOLI%20ANTICIPA%20I%20DONI%20DI%20NATALE%20E%20REGALA%20UN%20PUNTO%20AL%20PARMA
per PIFF
Di lingus - scritto il 07/12/2009 12:30:02
Caro PIFF, condivido quasi tutto il tuo post sul primo gol del Bari, cosi come condivido gli ottimi interventi oplos e di maurcai che rispecchiano il mio pensiero che avevo esposto in maniera sintetica precedentemente.
Per PIFF, non mi puoi scrivere che ti faccio ridere se affermo che un centrale difensivo ha il diritto/dovere di gestire la linea della difesa, e quindi la compartecipazione alla responsabilità sul primo gol del bari e ANCHE di Cannavaro.
HO giocato a calcio in serie minnori, ho fatto il mediano e alla fine quello che una volta si chiamava "libero" e il mister se sbagliavamo l'allineamento difensivo si incazzava con me anche se a sbagliare la posizione era stato il ns centravanti in ripiegamento.
Il centrale guarda COSTANTEMENTE la linea di difesa e chiama i compagni ad avanzare, e i compagni lo seguono se lui arretra. Quello è un ruolo fondamentale per gestire il baricentro della sqaudra, in quel ruolo ci vuole un calciatore dalle doti tecniche e fisiche ma soprattutto dalla grande capcità di vedere il gioco e il posizionamento della propria difesa.
Cannavaro è un grande professionista e ha dei mezzi fisici notevoli, ma non possiede l'acume (vedi intelligenza??) per pilotare un difesa. In questo senso, nella rosa attuale del Napoli, mi piace di più Rinaudo che però è forse più scarso dal punto di vista strettamente tecnico (intendo doti difenzive come anticipo, posizionamento, velocità laterale etc. . . )
Per finire dico che spesso Cannavaro è trattato peggio di quel che si merita, ieri per esempio una sufficienza secondo me ci stava. Detto questo dico anche che Cannavaro non può essere il centrale difensivo di un Napoli da champions, come non possono esserlo Rinaudo nè tantomeno Santacroce, il quale però ha grandissimi doti tecniche che possono/debbono essere sfruttate in futuro affiancandogli un centrale che abbia le caratteristiche di cui sopra.
A mio parere, fermo restando la difesa a 3, a prità di condizione io schiererei da dx a sx : Campagnaro Rinaudo e Santacroce
Ciao a tutti e forza napoli, sempre e per sempre
x di luca
Di paco - scritto il 07/12/2009 12:18:42
questo e un messaggio x tutti quelli che criticano il pocho andate a fanc. . . . . . . . . . coglioni non meritate di tifare napoli
dubbi
Di oplos - scritto il 07/12/2009 11:59:21
La linea editoriale di pianetazzurro, e quindi i giudizi che di volta in volta vengono pubblicati, talvolta li ho condivisi e talvolta no.
Ritengo che per quanto da parte del sig. Letizia ci sia sempre il massimo impegno per essere obiettivo nei giudizi è indiscutibile che da essere umano sia condizionato dall'essere tifoso del napoli e come tutti noi quindi dalle proprie idee, simpatie e pregiudizi figli della passione.
Per questo, fermo restando che stimo coloro che realizzano questo portale, sulle pagelle magari rifletterei un attimo in piu' dopo le gare. Cannavaro anche io penso sia un difensore "normale" di serie A, che qualche volta fa prestazioni sopra la media e qualche volta sotto. Mi fa incazzare quando scende all'attacco e scopre la difesa e come tutti noi lo critico quando fa qualche cagata. . pero' è anche un fatto di onesta' intellettuale ammettere quando fa una prestazione normale rendergliene merito. sull'azione del gol la sua colpa è relativa, giacche', il fuorigioco non scatta perche' i due estremi della linea difensiva (nella circostanza aronica e maggio) si trovano un passo indietro rispetto ai tre centrali e tengono barreto in gioco. è chiaro che se barreto poi ti parte alle spalle in velocita' con uno splendido taglio a meno che tu non sia cordoba non lo prendi su quei 10 mt. . . ed è quel che accade quando lavezzi brucia un qualunque difensore, non è che ci emttiamo a dire "come è scarso il difensore!", diciamo piuttosto bravo lavezzi a sfruttare la sua velocita'. .
hai messo cannavaro come peggiore, ma se guardi per esempio gargano ieri ha giocato sottotono, il suo apporto è stato negativo perdendo diversi palloni in fase di impostazione e non essendo brillante come al solito nel recuperare.
col bari pagavamo in partenza la differenza di velocita' barreto vs cannavaro/campagnaro (e infatti il taglio va in quella direzione , e alvarez vs aronica e infatti i gol del bari sono partiti da questi due giocatori (anche se alvarez ha saltato gargano, ma aronica dov'era?). quindi secondo me piu' di cannavaro ieri mi sono piaciuti meno sia gargano che aronica, quest'ultimo per la poca concentrazione in diversi frangenti.
quindi tranquillita' nei giudizi a volte basta far scendere l'adrenalina della partita che per voi giornalisti che siete anche tifosi c'è senz'altro, e poi scrivere serenamente, tanto se le pagelle le scrivete tre ore dopo le leggiamo lo stesso ;)
le pagelle
Di maurcai - scritto il 07/12/2009 11:37:41
Oramai quando leggo questa rubrica sono interessato + ai commenti di alcuni lettori (Piff, Enrico10 ad esempio) coi quali posso non trovarmi d'accordo su alcune loro opinioni ma so ke i loro voti non sono preconcetti come quelli di letizia.
Cannavaro è un esempio. . . in assoluto posso dire ke Cannavaro è un discreto difensore (titolare di squadra di serie A di media classifica per esempio) ma certamente non eccellente e probabilmente poco adatto alle ambizioni del napoli del futuro. Ciò non toglie ke da un mese a questa parte gli sto dando voti sempre al di sopra della sufficienza perkè per come è impostata la difesa e per un suo buon periodo di forma fisica sta giocando veramente bene. Piff ed Enrico hanno fatto delle giuste considerazioni che devono far ritenere il primo gol del napoli. . . una colpa condivisa tra maggio e cannavaro. Tuttavia sono errori ke possono capitare su cui va dato merito anke all'attaccante avversario di come è riuscito a sfuttarlo (fosse stato inzaghi tutti avremmo solo parlato dell'opportunismo del giocatore). Quello ke fa Letizia è però assolutamente inaccettabile. . . Cannavaro non mi piace. . . . gli do un voto basso qualsiasi cosa lui faccia. . . mi piace Lavezzi (a proposito. . . lo amo ank'io) gli do 7, 5 sebbene ieri abbia sbajato tutti i cross ed i tiri in porta.
Fai il giornalista. . . cerca di dare giudizi con serenità. . . senza preconcetti
cannavaro ridicolo
Di la trottola - scritto il 07/12/2009 11:35:00
cannavè fa a venner e percor o e cocc gopp a spiagg a rimin
Risposta al commento di forzanapoli
Di Pocho84 - scritto il 07/12/2009 11:26:28
Vorrei rispondere al commento di forzanapoli. come si fa a dire che ne gargano e ne cigarini vanno bene. Vorrei ricordargli che gargano quando gioca alla grande tutti l'anno soprannominato il gattuso del napoli, adesso che nn va più bene e cigarini bisogna aspettarlo presto sarà fondamentale per il napoli. Poi vorrei dire che il Pocho a sempre fatto la differenza e che nn e l'unica volta che gioca per la squadra. Il POCHO è l'anima del napoli, appena entrato a scombussolato il bari e mandato in exstasi il NAPOLI. Per quando riguarda la difesa vorrei dire che il napoli ha bisogno di un vero centrale difensivo e di rilanciare un giocatore come santacroce. Cmq nn voglio fare polemiche dato che tutti tifiamo NAPOLI. Per questo sempre e per sempre FORZA NAPOLI.
lavezzi
Di paesan - scritto il 07/12/2009 11:18:03
la mia opinione è che lavezzi non sia stato da 7, 5, è fortissimo e non c'è dubbio ma se mi fa 3 dribling partendo dalla nostra difesa non so la cosa quanto sia utile (soprattutto se poi non passa il pallonee lo perde). . . molti passaggi sbagliati, insomma sicuramente nn in forma e non da 7, 5 speriamo ritorni al 100% :D
Hamsik da mediano la vera novità. Per diventare grandi servono tre acquisti.
Di forzanapoli - scritto il 07/12/2009 11:06:25
Avete visto Hamsik da mediano? Io avevo sentito dire che lo faceva in nazionale, ma non avevo visto nessuna partita. Ottimo anche in quel ruolo. Certo che così si allontana dalla porta e fa meno gol. Però è l'unico modo per far giocare Quagliarella e Lavezzi dietro una prima punta. Al fianco di Hamsik però ci vorrebbe uno forte fisicamente. Nè Gargano né Cigarini. Uno tipo Mariga del Parma. E di Gargano e Cigarini che ne facciamo? Boh. La difesa? Secondo me quella che abbiamo non va bene per raggiungere l'Europa e rimanerci. Con tutto il rispetto per Cannavaro, ci serve un centrale diverso. Uno più veloce, uno davvero forte. Non uno già affermato. Chi ce lo dà? Mi piacerebbe quel Ranocchia di ieri. Una vera furia. Un plauso a Grava. Sempre pronto. Anche a sinistra. Aronica è un'ottima riserva. Ma serve un Maggio anche a sinistra. Denis? Io ci credo. Non lo toglierei più. Quagliarella? Non si discute. Il secondo gol è una perla. Lavezzi? Ha fatto il primo vero assist della stagione e ha passato qualche palla in più del solito. Vediamo se continua. . .
Cannavaro e Pazienza da 4, altro che 5!
Di Azzurrino - scritto il 07/12/2009 09:29:03
Questi due non sono da serie A, altro che 5, siete stati fin troppo buoni, altro che contro! De Laurentiis prendi un grande centrale e un grande centrocampista!