
Articoli
• IL SALISCENDI - ZUNIGA BEN FIGURA NONOSTANTE IL KO, MOLTO MALE CONTINI E IEZZO •

13/01/2010 23:07:38
Tutte le cose belle finiscono, prima o poi. Frase di apertura un po’ eccessiva, vista la classifica di campionato che vede il Napoli terzo a pari punti con la Juventus e un entusiasmo più che mai vivo tra i tifosi azzurri e l’ambiente tutto. Eppure dopo tre mesi termina l’imbattibilità di Walter Mazzarri: la Juve batte 3-0 il Napoli e passa ai quarti di finale di Coppa Italia.
Protagonisti del nostro Saliscendi “by night” sono in tre: Zuniga in positivo e la coppia Contini-Iezzo in negativo.
Partendo dal colombiano, quello che stasera gli si chiedeva era una prova di personalità che dimostrasse la bontà dell’acquisto di “pierpaolomariniana” fattura e la sua adeguatezza a far parte del gruppo. Nessuna entrata in campo a partita in corso, niente out sinistro: dal primo minuto sulla destra: Mazzarri ha dato al difensore sudamericano la possibilità di mettersi in luce per davvero e, nonostante qualche errore/titubanza di troppo nei momenti decisivi, Zuniga ha fatto vedere le sue qualità tecniche e atletiche (uno dei pochi a correre stasera, a dire il vero). La risposta c’è stata, quindi, portandoci a confermare che Zuniga è la riserva perfetta di Maggio su quella corsia. Scomponiamo la definizione che abbiamo dato: riserva perché i numeri del Christian Nazionale (alemeno per noi, sperando che possa andare in Sudafrica) sono ben altri e la fascia destra ha uno e un solo titolare; perfetta perché Zuniga si dimostra giocatore estremamente prezioso in vista di logiche di turn-over (che si spera nelle prossime stagioni si renda sempre più necessario a Mazzarri, segno che le competizioni da giocare sono tante) e quindi essenziale nei periodi di stanca di Maggio. Come quello che sta attraversando nelle ultime settimane, per esempio. Ebbene sì: Zuniga si candida ufficialmente per la maglia da titolare del partito dell’”esterna destra”, aspettando tempi migliori sotto il profilo della tenuta fisica per Maggio. Domenica ne sapremo di più.
Passando a Contini, se è vero che nella prima mezz’ora di gioco la conduzione arbitrale ha strizzato più e più volte l’occhio a una squadra che oggi doveva vincere a ogni costo (la Juve, sia chiaro), è altrettanto ineccepibile che il difensore azzurro abbia dato dimostrazione di poca sportività, oltre che di un’ingenuità che fino alla scorsa stagione non sembrava essergli propria. Quel pestone su Del Piero a terra, a schiacciargli la testa verso l’erba dell’Olimpico è un gesto da censura per chi si affaccia al mondo del calcio, magari sognando di farne parte un giorno. Ma quello che poteva essere ricordato come un brutto, singolo episodio, è stato solo il preludio a una vera e propria serata all’insegna del “fair play?” più scadente. Gomitate, calcettini, insulti, un fallo da rigore inutile quanto un ventilatore al Polo Nord e l’inevitabile, sacrosanta espulsione.
Se l’espressione coniata per l’occasione “fair play?” col punto interrogativo riguardante Contini è stata necessaria, ci teniamo a precisare che anche i giocatori bianconeri, in occasione del gol del vantaggio di Diego, non sono stati da meno. Salviamo Ciro Ferrara, che ha tenuto il braccio alzato ad indicare ai suoi quanto stesse accadendo, e che in occasione delle domande dei giornalisti sul caso di razzismo contro Balotelli ha difeso l’immagine dei napoletani, affermando che quello che subiscono ogni giorno loro è molto più pesante, oltre che ingiusto.
Serata decisamente no per Iezzo, un po’ a sorpresa, lo ammettiamo: lo stabiese neanche poi troppo tempo addietro era considerato uno dei migliori nel suo ruolo, appena una stagione fa era il titolare fisso della porta azzurra (infortuni eterni permettendo) e poi, alla prima vera grande occasione per far capire a Mazzarri che anche lui c’è, se ne esce con una prestazione svogliata, sciatta e decisamente insufficiente.
Se per Contini i rumors che lo vorrebbero voler lasciare la piazza napoletana sono ormai in giro da un bel po’, non vogliamo e possiamo credere che anche per Gennaro sia così. Forse è solo il tempo che fa il suo corso e avanza inesorabile sul finale di carriera di un grandissimo napoletano.
Dopotutto, tutte le cose belle finiscono, prima o poi.
CLASSIFICA GENERALE "SALI":
Quagliarella 4
Hamsik 3
Campagnaro, Denis, Lavezzi, Maggio, Pazienza 2
Aronica, Contini, Datolo, De Sanctis, Gargano, Zuniga 1
CLASSIFICA GENERALE "SCENDI":
Cigarini, Quagliarella 3
Aronica, Contini, Datolo, Hamsik, Pazienza, Zuniga 2
Bogliacino, Cannavaro, De Sanctis, Gargano, Iezzo, Maggio 1
Dopotutto, tutte le cose belle finiscono, prima o poi.
CLASSIFICA GENERALE "SALI":
Quagliarella 4
Hamsik 3
Campagnaro, Denis, Lavezzi, Maggio, Pazienza 2
Aronica, Contini, Datolo, De Sanctis, Gargano, Zuniga 1
CLASSIFICA GENERALE "SCENDI":
Cigarini, Quagliarella 3
Aronica, Contini, Datolo, Hamsik, Pazienza, Zuniga 2
Bogliacino, Cannavaro, De Sanctis, Gargano, Iezzo, Maggio 1
Fonte: Pianetazzurro
di Mario Ipri
articolo

NEWS NAPOLI
non quest'anno
Di o' mignuzzo - scritto il 14/01/2010 17:43:18
dopo la juve l'inter e dopo la Roma , ma vafangul a sta copp'Italia e a cchillu strunz ca forma i gironi . ci vogliono rovinare questo bel campionato ca stamm facenno . meglio così . a faccia loro arrivammo terzi in campionato .
che figura
Di max2 - scritto il 14/01/2010 13:40:03
basta foggia , e via contini zuniga ecc, ,
Perchè non giocarsela?
Di wpocho - scritto il 14/01/2010 12:39:54
Perchè schierare una formazione che non aveva mai giocato insieme neanche in allenamento?
La coppa Italia è comunque un trofeo, trofeo che manca a Napoli da una vita, e da la possibilità di accedere all'Europa, obbiettivo dichiarato del Napoli.
Perchè rinunciarvi a priori.
Questa volta Mazzarri ha toppato in tutto, anche nelle sostituzioni (Campagnaro, grande difensore).
Zuniga buona partita? A me è sembrato pessimo, come Hoffer, strapagato senza considerare che il calcio in Italia non è quello austriaco. Forse un partita è poco per giudicare, va bene, ma se l'impatto è quello di ieri sera meglio liberare il posto.
Via Contini, ormai non ha più niente da dare, è pericoloso lasciando la squadra ormai sempre in dieci; é frustato e commette falli tanto cattivi quanto inutili.
Gargano sente la presenza di Cigarini più del dovuto e la coppia mi sembra difficilmente proponibile. Ma non è che il problema è proprio Gargano che si sente Alemao o Falcao? Cigarini con il più umile Pazienza al suo fianco potrebbe far intravedere tutte le sue doti tecniche. Perchè non provarci?
Urge un portiere di riserva o è meglio Sepe in panchina; Iezzo oramai è alla fine e Gianello mi sembra improponibile in serie A.
Speriamo torni presto Lavezzi, la sua assenza è pesantissima per questa squadra.
Dossena ha i numeri per ritornare ai fasti di un tempo, gli manca solo il ritmo partita.
Datolo è una riserva di lusso, ma Hamsyk è tutta un'altra cosa.
X PIFF
Di Nick77 - scritto il 14/01/2010 11:51:04
tutto giusto . . solo che carmando (purtroppo)non lavora piu x il napoli CARMANO CUORE AZZURRO
Mi devo ripetere
Di Superbike - scritto il 14/01/2010 11:36:27
Qualcuno qui ha la capacità incredibile di rivalutare (nel senso di svalutare) giocatori, campagna acquisti dopo una e una sola singola partita. Assurdo. . . .
Ripeto ke nn è possibile giudicare un giocatore senza averlo mai visto giocare in pratica, ieri era spaesato ma chi nn lo sarebbe stato al suo posto visto ke nn ha mai messo piede in campo prima? Come puo' mai affiatarsi coi compagni? Come puo' trovare l'intesa? Non sto a difenderlo intendiamoci, magari è il giocatore + scarso della terra, sto solo dicendo che non è assolutamente valutabile, bisognerebbe aspettare almeno 10 partite prima di sentenziare. .
Se Hoffer ha giocato male e tutti dicono ke è scarso e dovrebbe andarsene, allora cosa dovremmo dire di dossena ke è stato uno scandalo? Nulla, perchè giustamente necessita di tempo x recuperare una buona condizione fisica. Allora vi chiedo perchè si usano 2 pesi e 2 misure nel giudicare i singoli giocatori? Non è ke si un tantino prevenuti ai limiti dell'insofferenza verso atleti ke nn hanno un nome altisonante?
Un centrocampista ke serve al Napoli nn puo' essere nè Ledesma nè D'agostino, ma un incontrista alla Palombo (ke tra l'altro tira bene le punizie), Inler o Mariga; soprattutto ora se vuoi giocare con i vari maggio pocho quaglia marekiaro dossena. Ne abbiamo già troppi di giocatori "raffinati".
Zuniga ha voluto strafare, ieri si è messo in vetrina come in un negozio del centro con la targhetta "VENDESI" e ha cominciato a fare 3000 dribbling di cui la maggior parte completamente inutili e divertenti perchè infruttuosi.
Ciao a tutti
TUTTO COME PREVISTO
Di DISTACCATO - scritto il 14/01/2010 11:29:05
1- IL NAPOLI DI MAZZARRI HA GIA' DIMOSTRATO CHE L'APPROCCIO PSICOLOGICO è QUASIO TUTTO E LA PARTITA DI IERI LO DIMOSTRA;
2- SI CONFERMA LA NECESSITA' DI UN CENTROCAMPISTA PER DAR FIATO A GARGANO E PAZIENZA (INCONTRISTA INTELLIGENTE), COME EVENTUALE REGISTA INVECE CIGARINI POTREBBE ANKE GIOCARE ED HA BISOGNO DI SCIOGLIERSI, MA IN QST MODULO SERVONO I DUE INCONTRISTI!!!;
3- DOSSENA è BUONO, MA DEVE RITROVARE LA FORMA, HOFFER HA BISOGNO DI GIOCARE DI PIU' X DIMOSTRAR QCOSA, MA CMQ NON VALE QUANTO E' STATO SPESO E C'E' BISOGNO DI UNA QUARTA PUNTA VELOCE CHE POSSA SOSTITUIR LAVEZZI QUANDO OCCORRE;
4- LA DIFFERENZA DI SICUREZZA TRA IEZZO E DE SANCTIS SI E' VISTA TUTTA;
5- ZUNIGA è UN PO' FUMOSO, MA è UN OTTIMO SOSTITUTO X FAR RIFIATARE MAGGIO E DATOLO è UN ARISERVA DI LUSSO. . .
6- LA JUVE GIOCA CMQ MOLTO MALE (NONSTANTE TUTTO LA PARTITA ERA IN BILICO SINO ALLA TRV DI HAMSIK)
NON DIMENTICHIAMO
Di PIFF - scritto il 14/01/2010 10:42:26
CHE D AGOSTINO RISOLVEREBBE LA QUESTIONE CALCI PIAZZATI CHE ORMAI É IMBARAZZANTE
ZUNIGA ???
Di PIFF - scritto il 14/01/2010 10:41:13
TRA I MIGLIORI IN CAMPO FORSE HAI VISTO UN ALTRA PARTITA. . CONTINI TROPPO NERVOSO IEZZO RISERVA HOFFER DA SERIE C NON DA NAPOLI (COMPRARE) GARGANO SBAGLIA TUTTI I PASSAGGI. . RINAUDO? E VAI COL LISCIO E POI CRITICATE CANNAVARO. . MA DAI. . SUBITO D AGOSTINO AL POSTO DI GARGANO CHE NON SA TIRARE IN PORTA E FA 2 PASSAGGI BUONI E DIECI SBAGLIATI E SUBITO PASQUALINO FOGGIA COME ALTERNATIVA A LAVEZZI: QUAGLIA O DENIS LAVEZZI O FOGGIA E HOFFER AL POSTO DI CARMANDO
.
Di inxs - scritto il 14/01/2010 10:17:42
ZUNIGA? PER ME E' STATO UN DISASTRO IERI, INSIEME A CONTINI, HOFFER E DATOLO.
DICO CHE NN SONO GIOCATORI DA NAPOLI.
perchè abbiam perco...
Di Napoleone1926 - scritto il 14/01/2010 10:03:27
i motivi per cui abbiam perso:
iezzo è inguardabile oramai, si vede che non ha più stimoli, veramente inguardabile.
la prossima volta che mette contini in campo giuro che spacco il televisore nuovo: non capivo come mai con contini disponibile continuasse a mettere grava, ieri sera l'ho capito. . . quello stronzo di contini ha giocato solo ed esclusivamente per uscire, si è visto lontano un miglio che non vuole più stare nel napoli, giocava senza testa. . . il rigore glielo ha regalto. non c'era motivo di entrargli bastava temporeggiare chiudergli il destro e al massimo farlo tirare di sinistro da quella posizione, credo che con un portiere in porta avremmo scampatao il pericolo. . . e soprattutto non c'era bisogno di entrare così. . . era evidentissimo, anche un coglione avrebbe fischiato il rigore. . . se proprio era stupido entrava in scivolata per cercare di togliergli la palla, ma non è stato stupido, è stato un bastardo che a fatto a posta, percheè ha fatto il suo solito fallo di gomito alto ma la palla non l'ha neanche guardata.
cmq ferrara non dica che il risultato è giusto perchè mi fa ridere. . . abbiamo avuto noi il pallino del gioco in mano per tuttto il tempo, lo dimostra il fatto che i tre gol della juve sono arrivati in contropiede.
un rigore non datoci sull'1 a 0 clamoroso
e soprattutto 9/11 cambiati. . . è vero nesuno è riserva tranne hoffer e iezzo (inguardabili) e contini per il motivo predetto, ma cmq non hanno mai giocato tutti insieme, servono dei meccanismi che se giochi per la prima volta insieme non hai.
p. s. qualcuno ha visto cigarini ieri sera? ma mica doveva giocare anche lui?
mazzarri non è stupido e se ha schierato 9 persone su 11 diverse contro i loro titolari è perchè forse se doveva scegliere tra campionato e coppa italia ha sceto campionato e ha fatto anche bene, perchè il prosssimo tutrono ci sarebbe stato l'inter e non so quante possibilità di passare avevamo.