PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - IL SALISCENDI - ZUNIGA BEN FIGURA NONOSTANTE IL KO, MOLTO MALE CONTINI E IEZZO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• IL SALISCENDI - ZUNIGA BEN FIGURA NONOSTANTE IL KO, MOLTO MALE CONTINI E IEZZO •

13/01/2010 23:07:38
Tutte le cose belle finiscono, prima o poi. Frase di apertura un po’ eccessiva, vista la classifica di campionato che vede il Napoli terzo a pari punti con la Juventus e un entusiasmo più che mai vivo tra i tifosi azzurri e l’ambiente tutto. Eppure dopo tre mesi termina l’imbattibilità di Walter Mazzarri: la Juve batte 3-0 il Napoli e passa ai quarti di finale di Coppa Italia.
Protagonisti del nostro Saliscendi “by night” sono in tre: Zuniga in positivo e la coppia Contini-Iezzo in negativo.
Partendo dal colombiano, quello che stasera gli si chiedeva era una prova di personalità che dimostrasse la bontà dell’acquisto di “pierpaolomariniana” fattura e la sua adeguatezza a far parte del gruppo. Nessuna entrata in campo a partita in corso, niente out sinistro: dal primo minuto sulla destra: Mazzarri ha dato al difensore sudamericano la possibilità di mettersi in luce per davvero e, nonostante qualche errore/titubanza di troppo nei momenti decisivi, Zuniga ha fatto vedere le sue qualità tecniche e atletiche (uno dei pochi a correre stasera, a dire il vero). La risposta c’è stata, quindi, portandoci a confermare che Zuniga è la riserva perfetta di Maggio su quella corsia. Scomponiamo la definizione che abbiamo dato: riserva perché i numeri del Christian Nazionale (alemeno per noi, sperando che possa andare in Sudafrica) sono ben altri e la fascia destra ha uno e un solo titolare; perfetta perché Zuniga si dimostra giocatore estremamente prezioso in vista di logiche di turn-over (che si spera nelle prossime stagioni si renda sempre più necessario a Mazzarri, segno che le competizioni da giocare sono tante) e quindi essenziale nei periodi di stanca di Maggio. Come quello che sta attraversando nelle ultime settimane, per esempio. Ebbene sì: Zuniga si candida ufficialmente per la maglia da titolare del partito dell’”esterna destra”, aspettando tempi migliori sotto il profilo della tenuta fisica per Maggio. Domenica ne sapremo di più.   
Passando a Contini, se è vero che nella prima mezz’ora di gioco la conduzione arbitrale ha strizzato più e più volte l’occhio a una squadra che oggi doveva vincere a ogni costo (la Juve, sia chiaro), è altrettanto ineccepibile che il difensore azzurro abbia dato dimostrazione di poca sportività, oltre che di un’ingenuità che fino alla scorsa stagione non sembrava essergli propria. Quel pestone su Del Piero a terra, a schiacciargli la testa verso l’erba dell’Olimpico è un gesto da censura per chi si affaccia al mondo del calcio, magari sognando di farne parte un giorno. Ma quello che poteva essere ricordato come un brutto, singolo episodio, è stato solo il preludio a una vera e propria serata all’insegna del “fair play?” più scadente. Gomitate, calcettini, insulti, un fallo da rigore inutile quanto un ventilatore al Polo Nord e l’inevitabile, sacrosanta espulsione.
Se l’espressione coniata per l’occasione “fair play?” col punto interrogativo riguardante Contini è stata necessaria, ci teniamo a precisare che anche i giocatori bianconeri, in occasione del gol del vantaggio di Diego, non sono stati da meno. Salviamo Ciro Ferrara, che ha tenuto il braccio alzato ad indicare ai suoi quanto stesse accadendo, e che in occasione delle domande dei giornalisti sul caso di razzismo contro Balotelli ha difeso l’immagine dei napoletani, affermando che quello che subiscono ogni giorno loro è molto più pesante, oltre che ingiusto.
Serata decisamente no per Iezzo, un po’ a sorpresa, lo ammettiamo: lo stabiese neanche poi troppo tempo addietro era considerato uno dei migliori nel suo ruolo, appena una stagione fa era il titolare fisso della porta azzurra (infortuni eterni permettendo) e poi, alla prima vera grande occasione per far capire a Mazzarri che anche lui c’è, se ne esce con una prestazione svogliata, sciatta e decisamente insufficiente.
Se per Contini i rumors che lo vorrebbero voler lasciare la piazza napoletana sono ormai in giro da un bel po’, non vogliamo e possiamo credere che anche per Gennaro sia così. Forse è solo il tempo che fa il suo corso e avanza inesorabile sul finale di carriera di un grandissimo napoletano.
Dopotutto, tutte le cose belle finiscono, prima o poi.

CLASSIFICA GENERALE "SALI":
Quagliarella 4
Hamsik 3
Campagnaro, Denis, Lavezzi, Maggio, Pazienza 2
Aronica, Contini, Datolo, De Sanctis, Gargano, Zuniga  1

CLASSIFICA GENERALE "SCENDI": 
Cigarini, Quagliarella 3
Aronica, Contini, Datolo, Hamsik, Pazienza, Zuniga 2
Bogliacino, Cannavaro, De Sanctis, Gargano, Iezzo, Maggio 1   
 


Fonte: Pianetazzurro

di Mario Ipri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

daccordo con gianni 67
Di diama - scritto il 14/01/2010 09:04:15

sono daccordo



Foggia e D'aGostino. . . . . e il napoli va in Champions


ZUNIGA
Di DIAMA - scritto il 14/01/2010 09:03:00

Zuniga . . . ha fatto solo danni. . . sono daccordo. . . Hoffer? chi è che lo cuole? io lo regalerei. . . . Cigarini non ha la forza per fare l'intenditore. . . se ieri ci fosse stato Pazienza Diego non avrebbe preso un pallone. . . Contini ormai è svogliato. . . e Datolo lo regalereri anche lui. . . molto molto meglio bojacino


Ipri
Di Sergio - scritto il 14/01/2010 08:48:50

Il rispetto innanzitutto, ma sono di un opinione diversa rispetto a Mario Ipri, Zuniga tolte le piroette puramente estetiche, secondo me ha fatto confusione e danni, Contini che ho sempre difeso lo scorso campionato, è in netta fase calante sia dal punto di vista fisico che nervoso, se avessimo buoni titolari dovrebbe rassegnarsi al posto fisso di panchinaro. Sposo in pieno la tesi di GIanni 67, Hoffer-Cigarini per Foggia- D'Agostino, il primo ormai credo si possa affermare che da noi potrebbe al massimo disputare la serie cadetta, Cigarini, non ha personalità, la cosa peggiore come ho sempre fatto rilevare è che quando i compagni gli passano la palla per respirare se la vedono immediatamente restituita tra i piedi, trovandosi in difficoltà, ma purtroppo lo scambio non credo sia fattibile. Datolo ieri l'ho visto lento, cosi come molti altri. Questa squadra non può prescindere dall'applicazione feroce, la grinta e la concentrazione, non appena questi requisiti vengono meno, la differenza la fà il maggior tasso tecnico dell'avversario. Spiace per me che l'adoravo vedere il declino di Iezzo ma come dice giustamente Ipri, il tempo inesorabilmente fà il suo corso.

Brucia molto prendere un sonoro schiaffone dalla Juventus, ma niente drammi, pensiamo al campionato e speriamo che De Laurentis estragga dal cilindro un altro bel regalo. . .

Saluti


personalmente
Di z1000 - scritto il 14/01/2010 08:40:00

A me Cigarini non è dispiaciuto, quello che ha sbagliato tanto ieri è stato Gargano e Hoffer non si è proprio visto, Zuniga non è stato così male come dite, è una buona riserva. In generale il Napoli ieri la partita non l'ha voluta vincere, si vedeva lontano un miglio, e lo si leggeva anche negli occhi di Mazzarri nell'intervista a fine partita. Cmq rimane il fatto che la Juve sta inguaiata, juventini non vi cullate su questa partita.


Sosteniamo la squadra!!
Di antiPanico - scritto il 14/01/2010 00:47:41

NIENTE CESSIONI NIENTE MUGUGNI

ALLA PRIMA SCONFITTA ANDIAMO AVANTI E FORZA NAPOLI!!!!!


SECONDO ME...
Di GIANNI 67 - scritto il 14/01/2010 00:33:11

CEDEREI CIGARINI E HOFFER, E LI SOSTITUIREI CON FOGGIA E D'AGOSTINO.

IN MODO DA AVERE VALIDE ALTERNATIVE OFFENSIVE ORA CHE LAVEZZI MANCHERA'PER MOLTO TEMPO, INOLTRE UN UOMO VELOCE SIA IN FASE DI IMPOSTAZIONE SIA DI CONTRASTO A CENTROCAMPO. . .

SPERIAMO IL PRESIDENTE FACCIA QUESTO SFORZO ALTRIMENTI RISCHIAMO.


Titolo del commento DIDONI IN SERIE
Di Nickname NUNZIO, NAPOLI - scritto il 14/01/2010 00:32:09

ZUNIGA, altro passaggio goal all'avversario. Vengono tutti a Napoli sti bidoni. Rinaudo altra cagata. altro bidone ed è un'altro che è approdato qui. BIDONE!!!


iezzo 0--
Di raffaele - scritto il 13/01/2010 23:51:55

il mitico iezzo abituato a guardare la partita dalla panchina, non si è reso conto che stasera era in campo a giocare. . . . . quanti punti persi negli anni scorsi con le sue "guardate" e il pallone che gonfiava la rete, senza neanche accennare ad un poccolo "tuffetto". . . . mazzarri mettilo in tribuna fa meno danni.


che attacca...panni tenimm
Di car17 - scritto il 13/01/2010 23:32:23

l'Hoffer non ha mancato occasione di esibirsi. . . . . marò


Zuniga...mmmmmmmmmmmmmmm
Di Gianliuk - scritto il 13/01/2010 23:24:37

Zuniga se hai voglia di fare balletti, puoi andare a esibirti in qualche locale, può darsi che li ti esprimi meglio con le gambe!

Sei farraginoso e passi la palla tardivamente.

Poi ti vengono i crampi, ma fammi il piacere!

Presidè Luvatell a nanz e pier !

Forza Napoli!


Indietro [1] [2] [3] Avanti

NEWS NAPOLI