

Anche oggi si è assistito all’ennesima esibizione del solito Napoli, incapace di dare l’accelerata nelle gare da vincere ad ogni costo, privo di cattiveria sotto porta ed incapace di ovviare ad alcune assenze importanti. Gli azzurri, per l’infortunio capitato a Lavezzi, spesso unico elemento capace di imprimere un cambio di passo ai suoi, sono stati costretti a giocare per gran parte della gara con un solo attaccante, Denis, al cospetto di un Cagliari stracoperto, per nulla interessato a portar preoccupazioni alla porta di De Sanctis.
Il traghettatore dei rossoblù, sconvolgendo le previsioni della vigilia, ha deciso di mandare in campo i suoi con un prudente 4-4-2, con le due linee di difesa e centrocampo molto strette, e due punte isolate a godere del pomeriggio di sole napoletano.
Proprio per questo atteggiamento rinunciatario del Cagliari, che per non scoprirsi o rischiare di far male all’avversario teneva in panchina anche il suo uomo migliore, Cossu, ci è parso francamente inadeguato lo schieramento del Napoli che, oltre ai tre difensori, aveva in campo Aronica (altro difensore) sulla sinistra e Gargano e Pazienza a centrocampo, notoriamente due che non danno un grande contributo in fase offensiva.
Nonostante questo atteggiamento non proprio spavaldo adottato da Mazzarri, gli azzurri sono riusciti in qualche modo a costruire alcune azioni da gol, soprattutto nel primo tempo. La sfortuna è stata che queste siano capitate sui piedi di Denis, per carità, bravissimo a propiziarsele, ma non proprio l’elemento più indicato per concluderle degnamente in gol.
La squadra ha poi sofferto soprattutto nella ripresa, quando non è riuscita quasi mai a creare seri problemi a Marchetti. Alle spalle di un Denis pur volenteroso, le azioni si snocciolavano lente e prevedibili, al ritmo del passo compassato di Bogliacino ed Hamsik, e non dava alcun conforto alle iniziative partenopee l’ingresso sulla sinistra di un Dossena impacciato ed impreciso.
Come accaduto spesso negli ultimi tempi i pericoli maggiori per gli avversari sono nati dalle iniziative sulla destra di Zuniga, anche quando entrato Maggio ed i due hanno preso a sovrapporsi sulla loro corsia di competenza. Non aver mai visto sull’out destro questi due esterni giocare insieme in questo campionato è un vero peccato, a cui sia Donadoni che Mazzarri non si sono mai sognati di ovviare.
Alla fine di questa giornata il Napoli può almeno accontentarsi di aver guadagnato un punto sulle due dirette concorrenti per il settimo posto, Genoa e Fiorentina, entrambe sconfitte. Questo fa ancora una volta capire come in questo negativo girone di ritorno gli azzurri debbano ringraziare la pochezza delle avversarie, senza la quale anche l’Europa League sarebbe stata un’utopia. Questa considerazione dovrà far riflettere la società quando sarà il momento di costruire il nuovo Napoli.
di Eduardo Letizia

Mazzarri ha grandi colpe
Di Condivido - scritto il 25/04/2010 18:11:08
Mazzarri continua a dichiarare sulle varie emittenti che il Napoli ha giocato bene ed è stato solo sfortunato. Ma che fa pensa di prenderci per i fondelli? Una squadra senza gioco e senza un attaccante che sappia buttarla dentro. Giocatori mediocri come Gargano, Aronica, Cannavaro e lo scarsissimo Denis (grazie Marino) non consentono di vincere una partita che il Cagliari era venuto per perderla. A questo aggiungi le sotituzioni assurde con difensori, ma mi dice mazzarri come voleva vincere la partita?
Mazzarro questa volta la colpa di che?? sempre dell' albitro?????
Di antiPanico - scritto il 25/04/2010 17:55:24
Poi qualcuno mi dice che c è l' ho con Mazzarro!!
Allenatore con la mentalita' di non subire goal esattamente per una squadra che aspira a salvarsi!!
Questo signori miei non capisce un caxxo è molto che lo dico e la sua partita di oggi lo dimostra!!!
Affronta un Cagliari nel peggiore dei modi, loro coprono le fasce (ormai lo sanno anche in Lapponia come contrastarci!!!) con Aronica minchia non si puo' vedere non ha fatto un cross 10000mila volte meglio Zuniga sulla sx!!Non hai gli uomini cambia modulo gioca diversamente , fai qualcosa , invece No Mazzarro non è capace di cio' anzi :INSPIEGABILE
-In panchina non porta l'unico accattante che ci rimaneva in rosa ossia Hoffer INSPIEGABILE!!!
-Fa giocare Aronica a sx che è nullo purtroppo Dossena è peggio!!
-Si infortuna Lavezzi e mette Bogliacino (hoffer non era meglio?? comunque è una punta) INSPIEGABILE!!!
-Fa rientrare Maggio dopo 18 giorni dall' oprazione lo rischia è fresco ma lo mette alle spalle dello sfinito Zuniga INSPIEGABILE!!!!
-Nel caos piu' totale mette accanto a Denis Zuniga e Bogliacino bhooo??
-Cigarini al posto di un Gargano o Pazienza ?? NO deve stare in panchina INSPIEGABILE!!
-Santacroce il migliore difensore in panchina anche questo INSPIEGABILE
Mazzarro purtroppo lo so mi farai intossicare il fegato ancora a lungo!!
Mazzarro un regalo faccelo , , , levati dalle PALLE!!!
Meno male che Fiorentina e Geona hanno perso altro che Champions , , qui si rischiava di non prendesri nemmeno l'ultima posizione utile per la Uefa!!