

Ieri a CastelVolturno c’è stata la conferenza stampa probabilmente più interessante di Roberto Donadoni (foto di Felice De Martino) da quando l’ex cittì è l’allenatore del Napoli. Molte cose sono state svelate: programmi, il modulo, rapporto con gli ‘scontenti’, ecc. Qualche considerazione dobbiamo, però, farla anche noi di PianetAzzurro. I tifosi del Napoli, dopo questo ‘manifesto’ del Napoli sulle strategie e i programmi imminenti devono essere soddisfatti? Cosa ci dobbiamo aspettare? Francamente chi vi scrive è molto preoccupato e contrariato. Perché Donadoni è sembrato più aziendalista di Reja, preparando il terreno, o almeno così è sembrato, alle cessioni di Hamsik e Lavezzi. “I due parlino meno e facciano di più” e poi a concludere, quasi una bocciatura: “Mi aspettavo molto di più da loro due”. D’accordo, tutto giusto, ma i panni sporchi si lavano in famiglia, almenocchè questi non siano, intanto, diventati troppo sporchi, o stretti… Con un Hamsik e un Lavezzi che, chi lo sa, forse andranno via, il Napoli non potrà permettersi, o meglio NON VUOLE permettersi, grandi calciatori. E neanche Cassano, che pure tanto piacerebbe a Roberto Donadoni. Ci verrebbe da chiedere: perché
Abbiamo conferma, sempre per bocca dell’ex cittì delle difficoltà che il Napoli sta riscontrando sul mercato, tanto che neanche il modulo per il prossimo campionato è deciso e tutto dipenderà da quello che Marino riuscirà a fare. Insomma, tanta confusione e sembrerebbe, molta improvvisazione. Eppure, da un tecnico come Donadoni i tifosi si sarebbero aspettati se non subito sul campo determinati cambiamenti, almeno maggiore determinazione nello spronare la società azzurra a fare di più. Donadoni, invece, sembra, almeno finora, essersi pigramente adeguato alla situazione di stallo in cui versa il Napoli. E chiude con un invito morbido rivolto alla società che offusca ancor di più un orizzonte sempre più plumbeo: “Occorre una strategia”. Peccato che, intanto, siamo già a fine maggio e tanti club i loro migliori acquisti già li hanno centrati. Restando queste le premesse, altro che obiettivo europeo…
di Vincenzo Letizia

LA VERITA' NEL MEZZO
Di DISTACCATO - scritto il 20/05/2009 15:07:30
DI REJA NON NE POTEVAMO PIU' DA DUE ANNI (GIOCO DA SCHIFO ANCHE QUANDO CI SONO I RISULTATI). DONADONI HA ESPOSTO CIO' CHE PENSA (COSA PER CUI E' STATO CHIAMATO)E CIOE' : MARINO DATTI UNA MOSSA, MA SECONDO LE MIE INDICAZIONI, LAVEZZI ED HAMSIK SIETE BRAVI, MA DIMOSTRATELO, IL MODULO SI FA UNA VOLTA AVUTI I CALCIATORI (BUONI). 2 NOTE : - DOBBIAMO (E POSSIAMO FACIOLMENTE MIGLIORARE), MA NON PRETENDIAMO LA CHEMPIONS DI SICURO (giusto contenere gli ingaggi, ma diamo almeno una percentuale sui diritti d'immagine ai giocatori - solo noi non lo facciamo) - almeno per due tra il regista, il centravanti ed il difensore dobbiamo puntare su qcuno gia' rodato ed esperto.
che altro dire
Di Michele - scritto il 20/05/2009 14:40:23
LUPUS IN FABULA
CAPRO ESPIATORIO
Di PIFF - scritto il 20/05/2009 14:37:59
NON E´ PLAUSIBILE UN ANALISI IN CUI LA COLPA É SEMPRE SOLO DI UNA PERSONA: NON FACCIAMO COME LA JUVE CHE HA UNA SQUADRA DA TERZO POSTO ED ESONERA RANIERI CHE SEMBRA ESSERE L UNICO COLPEVOLE, PERCHE´ NON DIRE CHE L INTER E´SUPERIORE. REJA NON AVEVA TUTTE LE COLPE ED ORA NON SI PUÓ ACCANARSI CONTRO DONADONI. LETIZIA IO L APPREZZO MOLTISSIMO COME GIORNALISTA MA SI RICORDI CHE LEI HA ATTACCATO SEMPRE REJA ED ORA CHE REJA NON CÉ´ PIU NON INIZI CON DONADONI. IO DICO CHE I MOTIVI DELLA DELUSIONE E DEL FALLIMENTO QUEST ANNO SONO STATI: 1-INTERTOTO 2-PROGETTO TATTICO 3-ACQUISTI SBAGLIATI 4-ORGANIZZAZIONE SOCIETARIA 5-ALLENATORE É STATO GIUSTO MANDARE VIA REJA PERCHE I CICLI FINISCONO (VEDI SPALLETTI A ROMA) ORMAI A CAMPIONATO COMPROMESSO TANTO VALEVA FAR LAVORARE IL NUOVO ALLENATORE PER L ANNO CHE VERRÁ; LE COLPE NON SONO PERÓ DI REJA. ORA SI CAMBIA E DONADONI L HA FATTO INTENDERE A CHIARE LETTERE: CHI NON HA MOTIVAZIONI PUÓ ANDARE O EVITARE DI VENIRE.
concordo con Lino...non con il dott. Letizia...
Di Marco - scritto il 20/05/2009 14:36:52
Bravo Lino! Concordo pienamente con quanto hai espresso nel tuo commento! Un'annotazione per il dott. Letizia: ho la netta sensazione che ci sia enorme confusione sul termine "aziendalista" e, come evidenziato da Lino, pazienza se la confusione è dei lettori; male, molto male, se è degli informatori!! L'allenatore "azindalista", come lo definisce lei, è quello che, per esempio, è da oltre 10 anni al Manchester, o quello che c'è ora al Barcellona, o per fare un esempio nostrano l'allenatore di Roma, Milan, Genoa, ecc.... Stiamo parlando dei vari: Ferguson, Guardiola, Spalletti, Ancelotti... Francamente mi sfugge perchè il termine "aziendalista" viene connotato negativamente... Cosa sono le attuali società calcistiche se non delle grandi, dispendiose aziende??? L'aziendalista, così come da etimologia del termine, è colui si prodiga per la riuscita, per il buon funzionamento ed i successi della propria azienda... Un aziendalista è colui mette da parte le prorpie, esclusive mire personali e si vota al perseguimento di un progetto comune al di sopra della sua individualità... E' questo l'allenatore che lei contesta dott. Letizia???? Resto molto, molto perplesso dalle sue considerazioni.... In ogni caso, forza Napoli, forza Marino e, soprattutto, un abbraccio al nostro capitano Cannavaro!!!
LA VERITA'
Di Michele - scritto il 20/05/2009 14:28:12
QUESTA SOCIETA' FA SCHIFO PERCHE' E' UNA SOCIETA' CAMORRISTA, COME POTREMMO DEFINIRE UNA SOCIETA' IL CUI PRESIDENTE, HA FATTO IL PACCO A NALDI? PRIMA VIENE A NAPOLI E VUOLE COMPRARLO PER 100 MILIARDI DI LIRE, POI VA VIA... QUINDI SI PRESENTA DI NUOVO IN UN'ASTA, CHE CARRARO, GALLIANI E IL TRIBUNALE HANNO INDETTO APPOSTA PER LUI, E COMPRA IL NAPOLI FACENDOSI PRESTARE I SOLDI DA CAPITALIA, POI NEL TG "UNOMATTINA" DICHIARA DI AVER COMPRATO IL NAPOLI, COSI' PER CASO, SI TROVAVA A PASSARE DA QUESTE PARTI E AVEVA LETTO SUL GIORNALE CHE IL NAPOLI STAVA FALLENDO... E QUEI FAMOSI 100 MILIARDI? UN PRESIDENTE CHE CONTROLLA I MASS MEDIA CHE HA MESSO I SUOI DIPENDENTI SU INTERNET A DIFENDERLO, CHE HA FONDATO IL CLUB "FORUMISTI" E IL CLUB "PIERPAOLO MARINO"... FA VERAMENTE VOMITARE... PERFINO GLI ACQUISTI COSTANO MOLTO DI MENO DI QUELLO CHE I MEDIA DICHIARANO... UN PRESIDENTE IL CUI UNICO FINE E' DI IMBRGLIARE I NAPOLETANI, NON SOLO NALDI.
PRO SOCIETA'
Di LINO - scritto il 20/05/2009 13:51:27
AL TERZO RIGO VOLEVO SCRIVERE PREMESSE E NON PRETESE.....
pro società
Di lino - scritto il 20/05/2009 13:49:19
Caro Vincenzo Letizia, francamente non sono d'accordo con le tue interpretazioni.....Spesso voi giornalisti dimenticate determinate ma importantissime pretese (cosa che è comprensibile per i tifosi ma è inspiegabile per voi che ci informate....) Puo' una società come il Napoli oggi e sottolineo oggi sopportare il peso di stipendi milionari dimenticando che 5 anni fa nemmeno esistevamo? E' possibile sopportare il peso di stipendi ultramilionari di 8/10 giocatori...perchè se compriamo d'agostino che chiede (si dice) almeno 2/3 milioni...cosa direbbero gli altri giocatori (Lavezzi Hamsik Gargano.....)...? insomma oggi il napoli è una squadra media (tecnicamente ma innanzitutto economicamente....) che solo prospetticamente va verso i primi posti (si pensa che ci vogliono almeno 2/3 anni come affermato dalla società) e questo giustifica e rende comprensibile acquisti del tipo Lavezzi ieri od oggi di Cigarini (speriamo...) ...è importante creare una società solida, forte che possa domani competere con gli squadroni oggi inarrivabili...solo così come dice sempre il mio "amato" Pierpaolo si potranno acquistare i nuovi messi......o forse si preferisce acquistare il Cassano e metterci giocatori medi come si faceva una volta? ...Maradona (che comunque era un extraterrestre...) ci ha fatto vincere 2 scudetti....ma dopo...siamo falliti....io preferisco aspettare altri 5 anni per restarne 100 ad alti livelli... FORZA NAPOLI SEMPRE P.S. ESPRIMO LA MIA SOLIDARIETA' A PAOLO CANNAVARO...QUEI FISCHI (E NON E' LA PRIMA VOLTA PURTROPPO) NON LI MERITA.........
senza lavezzi e hamsik?
Di mancio1953 - scritto il 20/05/2009 13:40:59
bene...si va avanti lo stesso ma non venitemi a dire che si può costruire una squadra decente coi calciatorei italiani o napoletani...bisogna comprare calciatori importanti e quotati in spagna, inghilterra , germania e francia soprattutto ... poi vanno affiancati sudamericani smaniosi o italiani in cerca di gloria e affamati...QUESTO E' IL SOGNO...LA REALTA' E' CHE DOBBIAMO ESSERE PRONTI AD AFFRONTARE UN CAMPIONATO (viste le voci di mercato) al massimo come quello della Lazio o Udinese...SICURO!!!
11 sulla carta.....
Di Maremosso74 - scritto il 20/05/2009 13:35:47
Andranno: sicuro 1/2 Garics all'Atalanta e, vedrai, il Parma ci chiederà Bogliacino (di nuovo) Secondo me, punteranno anche la metà di Domizzi....
11 sulla carta.....
Di Maremosso74 - scritto il 20/05/2009 13:35:46
Andranno: sicuro 1/2 Garics all'Atalanta e, vedrai, il Parma ci chiederà Bogliacino (di nuovo) Secondo me, punteranno anche la metà di Domizzi....