PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - IGOR PROTTI: CONTRO IL LIVORNO NAPOLI NETTAMENTE FAVORITO. SE QUAGLIARELLA SI SBLOCCA NON SI FERMA PIU'
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
ESCLUSIVA - • IGOR PROTTI: CONTRO IL LIVORNO NAPOLI NETTAMENTE FAVORITO. SE QUAGLIARELLA SI SBLOCCA NON SI FERMA PIU' •

24/08/2009 13:41:13
“Di una cosa sono sicuro: dal calcio ho ricevuto tantissimo e a questo sport sono sicuro di aver dato tutto me stesso”.
Parole di Igor Protti, grandissimo attaccante in "pensione" idolo della tifoseria del Livorno, di cui è stato il bomber per tanti anni ed ex giocatore azzurro. Purtroppo per lui una sola stagione con il Napoli, quella maledetta della retrocessione nel 1998, ma comunque un ottimo ricordo lasciato agli intenditori del calcio con la C maiuscola (come non ricordare il gol del 2-2 contro la Juventus all’Olimpico di Torino).
In vista di Napoli-Livorno, primo match casalingo della squadra di Donadoni in questo campionato 2009/2010, abbiamo intervistato proprio lui. Ecco cosa ne è venuto fuori.
 
Igor, il Napoli contro il Palermo ha dominato in lungo e largo, ma la sfortuna e l’imprecisione sono costate carissimo. C’è da preoccuparsi.
Secondo me dovrebbe preoccuparsi di più il Palermo, che ha rischiato seriamente di capitolare in malo modo davanti al suo pubblico. Una prestazione come quella di domenica scorsa contro gli azzurri non può che essere attribuita in gran parte alla fortuna, che per carità è un requisito fondamentale in una grande squadra. Io ho visto un gran bel Napoli, e soprattutto un gioco palla a terra.
 
Tu hai avuto Donadoni come allenatore a Livorno:la sua mano sul gioco della squadra inizia ad emergere prepotentemente…
Non posso che spendere parole dolci per Roberto, allenatore dalla grande intelligenza tattica e amante del gioco pulito ma letale. Ha un ottimo organico a disposizione, inoltre l’aver potuto svolgere il ritiro estivo con la sua “creatura” gli sta permettendo di ricreare un gruppo che già era importante, ma che adesso può diventarlo ancora di più.
 
Quagliarella però è apparso un po’ in ombra. Il peso della responsabilità si fa sentire?
Più che della responsabilità, io direi il peso dei carichi di lavoro (ride, ndr). Fabio è un grandissimo attaccante, una garanzia che assicurerà a questo Napoli una ventina di gol stagionali. Premettendo che non mi riferisco al match contro il Palermo, voglio comunque sottolineare che l’essere napoletano e tifoso del Napoli gli renderà tutto più complicato durante le prime settimane, ma non appena si sbloccherà potremo assistere davvero all’esplosione definitiva di un grandissimo giocatore.
 
Anche il Livorno non scherza lì davanti: Lucarelli, Tavano, Diamanti. Gli azzurri chi devono temere maggiormente?
Il centrocampista del Livorno che approfitterà delle marcature su quei tre per sbucare dal nulla e provare a far male agli azzurri. Voglio dire che non bisogna mai concentrarsi sui singoli, altrimenti si va incontro ad una sconfitta certa. Il Napoli deve temere l’entusiasmo del Livorno per essere tornato in Serie A e la voglia di fare più punti possibili nelle prime giornate.
 
Lavezzi e Diamanti, talenti puri. Cosa ne pensi di questi due giocatori?
Che nonostante siano accostabili per il ruolo che ricoprono, sono abbastanza diversi. Lavezzi ti punta e già sai che, se ti va bene, lo stendi con un fallo. E’ il classico attaccante che fa impazzire i tifosi e provoca crisi di nervi collettive alle difese avversarie. Diamanti è più imprevedibile: quando te lo trovi davanti, non sai se proverà a saltarti, se tirerà in porta da 30 metri, o se si farà rubare palla per poi rincorrerti per tutto il campo e recuperarla. Insomma: Lavezzi è micidiale, Diamanti è imprevedibile. Fortunato chi ce li ha.
 
E’ arrivato il momento dei pronostici: Napoli-Livorno, Milan-Inter e Roma-Juventus.
Per Napoli-Livorno non mi esprimo, a meno che non mi diate una tripla come possibilità (ride, ndr).
Scherzi a parte, è ovvio che il Napoli è più che favorito, però mi mantengo sulla tripla.
Il derby di Milano finirà in parità, un risultato che accontenta entrambe in questa fase iniziale del torneo. Quindi X
Roma-Juventus partita di grande fascino, credo vinceranno i giallorossi.       


Fonte: Pianetazzurro

di Mario Ipri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Si xò...
Di X Alteres - scritto il 26/08/2009 00:28:19

Caro Alteres volevo precisare una cosa. . . Chiamasi squadra quella aggregazione di giocatori che lottano tutti per un obbiettivo. . . il Napoli è una squadra e deve agire così. . . I fuoriclasse rimangono tali e su questo non hai dubbio. . . ma noi potenziali fuoriclasse ne abbiamo aiosa! Naturalmente parlo dei giovani: Sanacroce è un buonissimo giocatore, deve maturare, ma ha delle doti straordinarie. . . e non stiamo a guardare se gioca o no, perkè anche stare un pò in panchina facilita la crescita e la maturità di un giocatore. . . Cigarini: è un giocatore fantastico e con delle doti magnifiche. . . i piedi che ha lui pochi se li sognano. . deve maturare sul carattere, ma ogni cosa a suo tempo. . . Gargano: è inutile dire che non si arrende mai, deve migliorare il fatto che a volte corre a vuoto e non riesce a trovare una posizione fissa in campo. . . Hamsyk: inutile parlarne. . . Lavezzi: le doti le ha tutte e il ragazzo deve maturare. . . deve passare di più la palla però. . . io dico che se i campioni li facciamo crescere in casa avremo questi vantaggi: 1) coesione di gruppo, 2) Attaccamento maggiore alla maglia (infatti se un gruppo di giovani campioni cresce insieme e si raggiungono degli obbiettivi importanti, questi saranno più attaccati alla maglia con cui TUTTI E RIPETO TUTTI hanno giocato). 3) Perchè no, prestigio della squadra. . . a livello mondiale si vedranno i frutti del lavoro svolto e dei bei campioncini messi su!


ALEGENOVA
Di ALTERES - scritto il 25/08/2009 22:18:49

GRAZIE PER LA RISPOSTA, E LA SUCCESSIVA DOMANDA. . .

FACCIAMO SUBITO UNA PRECISAZIONE, L'UNICO FENOMENO è HAMSIK, LAVEZZI E GARGANO SONO SOLO DUE BUONI GIOCATORI, CON IL TANTO DECANTATO LAVEZZI CHE ANDAVA IN MOTORINO, MENTRE IL NAPOLI SPROFONDAVA IN CLASSIFICA. . . MEGLIO NON AGGIUNGERE ALTRO GARGANO UN BUON GREGARIO COME BAGNI DEI VECCHI TEMPI. . .

CARO ALE IL PROBLEMA SE HAI LETTO ATTENTAMENTE STA PROPRIO IN QUEL CHE DICI, è ASSURDO SPENDERE 53 IN CARTELLINI CHE SONO SPALMATI IN ANNI DI BILANCIO E TENERE UN TETTO INGAGGI CHE NON TI PERMETTE DI PRENDERE FUORICLASSE IN PIU QUEI BUONI GIOCATORI CHE ABBIAMO RESTANO SCONTENTI SE NE VOGLIONO ANDARE . . . .

SE VOGLIO INCREMENTARE IL BILANCIO E LE ENTRATE NELLE CASSE DEL NAPOLI DEVO OTTENERE MIGLIORI RISULTATI SPORTIVI, PER FARLO DEVO(E IL BILANCIO CE LO PERMETTEVA PRENDERE DUE FUORICLASSE E TENTARE CON LA ROSA DELLO SCORSO ANNO CHE NON è SCARSA MA MANCAVA DI LEADER. . NEL MOMENTO DI DIFFICOLTA CHI CI DOVEVA TIRAR FUORI DAI PROBLEMI INVECE DI CONCENTRARSI SULLE PARTITE ANDAVA IN GIRO IN MOTORINO. . )LASCIAMO PERDERE. . . . . SE NON PRENDI FUORICLASSE NON PUOI VINCERE O AMBIRE A NULLA, DOMENICA GIOCHI BENE MA PERDI MANCA IL CENTRAVANTI CHE LA BUTTA DENTRO. . . O IL FUORICLASSE CHE TI INVENTA LA PERLA, NON QUEL VENEZIANO DI LAVEZZI. . . MA PERPIACERE


tanto non capisce....
Di giorgio - scritto il 25/08/2009 16:44:42

Caro AleGenova, è tutto tempo sprecato tentare di far capire al Professor Alteres queste cose. Il paragone con l'acquisto di Maradona poi. . . . . Chi dovremmo acquistare ? Messi con 300 milioni di clausola rescissoria, 20 milioni lordi di ingaggio all'anno ed un automatica lievitazione degli ingaggi di tutta la squadra ? dite al commercialista di cambiare mestiere. . . . .


X Alteres
Di AleGenova - scritto il 25/08/2009 16:32:46

Ciao Alteres. . . non so tu quanti anni abbia, e quasi sicuramente io sarò più piccolo di te, avendo solo 19 anni. . . rispetto le tue idee, ma non le condivido, sinceramente parlando. . . vorrei farti solo una domanda, anzi due: 1) E' vero che oggi il napoli ha giocatori che tutti vogliono come Lavezzi, Gargano o Hamsik, e che Marino abbia scoperto questi talenti? e tu prima di conoscerli cosa dicevi? Immagino cosa dicevi visto le tue parole astiose nei confronti della dirigenza, ma cmq vorrei saperlo da te. . la domanda, formulata meglio, è la seguente: non credi che dovresti esprimere dei giudizi dopo la conclusione del campionato, o almeno dopo qualche partita e dare fiducia a qualcuno che ha riportato il napoli in serie A e quasi ai fasti di un tempo? Non so come ci siano riusciti, se pagando debiti o non pagandoli, ma oggi dobbiamo andare fieri della nostra squadra. . . 2) Per quanto riguarda una questione vorrei chiederti una spiegazione: tu volevi questi campioni come CASSANO o HUNTELAAR. . . ma mi dici questi giocatori come fanno a coesistere in una squadra primo dove il tetto ingaggi è basso e quindi loro figurerebbero come diamanti rispetto agli altri creando ancora più casino nello spogliatoio e secondo come farebbero loro a essere supportati da una squadra debole? senza offesa, preferisco una squadra che gioca tutta con giocatori MEDIOCRI COME LI DEFINISCI TU che con DUE CAMPIONI E TUTTE PIPPE. . . i campioni sono calciatori e si potrebbero infortunare come tutti quanti. . . e metti che cassano fosse del napoli e si infortunasse, cosa farebbe il napoli?



spero vivamente che tu abbia capito il mio ragionamento e ti ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta. . . grazie per l'attenzione a tutti. . .



Ale


ALDO
Di ALTERES - scritto il 25/08/2009 16:32:26

FINALMENTE UNA PERSONA CHE NON OFFENDE E CHE SI PUO PARLARE SERIAMENTE, SONO D'ACCORDO CON QUELLO CHE TU DICI, HO SOLO DUE DUBBI, IL PRIMO è CHE DELAURENTIIS HA DICHIARATO CHE NON è INTENZIONATO IL PROSSIMO ANNO A RISPENDERE QUESTI SOLDI, CI CREDO, ORMAI IL RATEO AMMORTAMENTI ANNUALE è AL LIMITE DI SOPPORTAZIONE DEL BILANCIO ATTUALE, FORSE UN INGRESSO IN CHAMPIONS(CON QUESTA SQUADRA PERO?????????????MA. . . . . . . . . . . . . )PORTEREBBE ALTRI SOLDI PER L'ANNO PROSSIMO, MA TENETE PRESENTE CHE CI SARA IL PROBLEMA INGAGGI DI MOLTI GIOCATORI CHE SE NE VORRANNO ANDARE VIA. . . . O CHE ALLETTATI DAGLI SPONSOR VORRANNO ANDARE DOVE POSSANO GESTIRSI I DIRITTI DI IMMAGINE. . .

SECONDO DUBBIO QUANDO FERLAINO PRESE MARADONA, LO INNESTO IN UNA SQUADRA CHE ERA ARRIVATA QUART'ULTIMA E IN DUE ANNI ABBIAMO VINTO LO SCUDETTO. . . . QUINDI UN PO IL CONTRARIO DI QUELLO CHE STAI AFFERMANDO . . COMUNQUE GRAZIE DELLA RISPOSTA, ORA (SOPRATTUTTO PER L'AMICO GIORGIO CHE FA LO SPIRITOSO)O DEL LAVORO DA SBRIGARE A PRESTO


x ALTERES
Di Aldo - scritto il 25/08/2009 16:21:55

Secondo me quello che dici tu è corretto ma solo se hai già una struttura solida. Cioè se fai giocare due campioni in mezzo ad una squadra che al primo infortunio o abbassamento di rendimento non sa più chi prendere dalla panchina, allora è inutile, sono soldi buttati. Se invece i campioni li fai giocare in una squadra che riesce a darti un rendimento costante e che può permettersi di cambiare uomini e moduli allora sì che i campioni diventano valore aggiunto, e fanno la differenza.

Quindi, io credo che il Napoli quest'anno ha fatto il primo passo, cioè ha costriuto un'ossatura che rispetto all'anno scorso è in grado di resistere di più e meglio ad infortuni e a cali fisici dei singoli.

A questo punto è dall'anno prossimo che si dovrà cominciare a pianificare con attenzione il mercato. Ci saranno di nuovo 50-60 milioni da investire, ed allora si potrà puntare su 2 massimo 3 elementi che potranno fare la differenza.

Portare adesso a Napoli gente come Cassano o chissà chi avrebbe solo creato delle dività in mezzo al niente, e i tifosi avrebbero tifato per i singoli e non per la squadra, con tutte le conseguenze che questo comporta.

Non dimenticare poi che il Napoli non ha ancora la dimensione europea ed anzi mondiale di Milan Juve e Inter e quindi si trova ancora un gradino sotto.

Con un paio d'anni di buon lavoro il Napoli potrà rendersi più visibile e quindi più vendibile, e quindi ci saranno sempre più soldi da spendere.

Io sono ottimista perchè se vedi nel panorama italiano il Napoli è l'unica squadra che ha sia bilancio positivo sia possibilità di crescita enorme come sponsorizzazioni e diritti TV.

L'anno scorso è scoppiata la Roma (e reggerà massimo un paio d'anni), quest'anno è scoppiato il Milan (e a parte Pato sono tutti all'ultimo anno di vita calcistica), la Lazio più di così non può, la Fiore pure, ecc ecc

Insomma secondo me di questo passo il Napoli in 2-3 anni sarà una squadra da zona champions fissa, e questo inevitabilmente significa essere ad un livello da poter puntare allo scudetto.

Però questa campagna acquisti come è stata fatta era ora necessaria per poter nel prossimo futuro piazzare quei colpi che ci faranno diventare una squadra da battere.


ad alteres
Di giorgio - scritto il 25/08/2009 16:17:42

io preferisco la strategia della societa' a patto che non si acquistino giocatori a prezzi eccessivi per farli poi giocare in ruoli nei quali non possono rendere al meglio (della serie aspettiamo un po' prima di giudicare Zuniga). Le grandi squadre si costruiscono cosi' con buona pace di chi vuole andare subito in Champions e cioe' in una dimensione dalla quale siamo lontani ANNI LUCE. Ricordatevi i tempi di Naldi e pazientate gente. . . . . .


X ALTERES
Di PIFF - scritto il 25/08/2009 16:16:41

HAI SEMPLICEMENTE ROTTO IL CAZZO ECCO PERCHE


MA......
Di ALTERES - scritto il 25/08/2009 16:11:24

in molti siete molto arroganti, non ne capisco il perche, poca educazione e poco rispetto dei giudizi altrui, e della loro professione. . ringrazio chi invita a discussioni vere, non capisco poi perche nonj rispondere sui temi reali che ho enunciato. . . . partendo che il bilancio permetteva un cassano e un bomber, mi piacerebbe capire chi avrebbe preferito questa soluzione, o chi preferisce la strategia di marino di prendere tutta questa gente. . .


ad Alteres
Di giorgio - scritto il 25/08/2009 16:07:43

è arrivato il momento che tu spenga il computer e che vada a fare qualcosa di meglio che romperci i coglioni con le tue lezioni. sarai pure commercialista ma non credo che i professionisti che assistono la societa' abbiano bisogno dei tuoi consigli. a quest'ora i commercialisti dovrebbero lavorare e pensare ai LORO clienti (se ne hai. . . . ).


[1] [2] [3] [4] [5] Avanti

NEWS NAPOLI