PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - IGOR PROTTI: CONTRO IL LIVORNO NAPOLI NETTAMENTE FAVORITO. SE QUAGLIARELLA SI SBLOCCA NON SI FERMA PIU'
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
ESCLUSIVA - • IGOR PROTTI: CONTRO IL LIVORNO NAPOLI NETTAMENTE FAVORITO. SE QUAGLIARELLA SI SBLOCCA NON SI FERMA PIU' •

24/08/2009 13:41:13
“Di una cosa sono sicuro: dal calcio ho ricevuto tantissimo e a questo sport sono sicuro di aver dato tutto me stesso”.
Parole di Igor Protti, grandissimo attaccante in "pensione" idolo della tifoseria del Livorno, di cui è stato il bomber per tanti anni ed ex giocatore azzurro. Purtroppo per lui una sola stagione con il Napoli, quella maledetta della retrocessione nel 1998, ma comunque un ottimo ricordo lasciato agli intenditori del calcio con la C maiuscola (come non ricordare il gol del 2-2 contro la Juventus all’Olimpico di Torino).
In vista di Napoli-Livorno, primo match casalingo della squadra di Donadoni in questo campionato 2009/2010, abbiamo intervistato proprio lui. Ecco cosa ne è venuto fuori.
 
Igor, il Napoli contro il Palermo ha dominato in lungo e largo, ma la sfortuna e l’imprecisione sono costate carissimo. C’è da preoccuparsi.
Secondo me dovrebbe preoccuparsi di più il Palermo, che ha rischiato seriamente di capitolare in malo modo davanti al suo pubblico. Una prestazione come quella di domenica scorsa contro gli azzurri non può che essere attribuita in gran parte alla fortuna, che per carità è un requisito fondamentale in una grande squadra. Io ho visto un gran bel Napoli, e soprattutto un gioco palla a terra.
 
Tu hai avuto Donadoni come allenatore a Livorno:la sua mano sul gioco della squadra inizia ad emergere prepotentemente…
Non posso che spendere parole dolci per Roberto, allenatore dalla grande intelligenza tattica e amante del gioco pulito ma letale. Ha un ottimo organico a disposizione, inoltre l’aver potuto svolgere il ritiro estivo con la sua “creatura” gli sta permettendo di ricreare un gruppo che già era importante, ma che adesso può diventarlo ancora di più.
 
Quagliarella però è apparso un po’ in ombra. Il peso della responsabilità si fa sentire?
Più che della responsabilità, io direi il peso dei carichi di lavoro (ride, ndr). Fabio è un grandissimo attaccante, una garanzia che assicurerà a questo Napoli una ventina di gol stagionali. Premettendo che non mi riferisco al match contro il Palermo, voglio comunque sottolineare che l’essere napoletano e tifoso del Napoli gli renderà tutto più complicato durante le prime settimane, ma non appena si sbloccherà potremo assistere davvero all’esplosione definitiva di un grandissimo giocatore.
 
Anche il Livorno non scherza lì davanti: Lucarelli, Tavano, Diamanti. Gli azzurri chi devono temere maggiormente?
Il centrocampista del Livorno che approfitterà delle marcature su quei tre per sbucare dal nulla e provare a far male agli azzurri. Voglio dire che non bisogna mai concentrarsi sui singoli, altrimenti si va incontro ad una sconfitta certa. Il Napoli deve temere l’entusiasmo del Livorno per essere tornato in Serie A e la voglia di fare più punti possibili nelle prime giornate.
 
Lavezzi e Diamanti, talenti puri. Cosa ne pensi di questi due giocatori?
Che nonostante siano accostabili per il ruolo che ricoprono, sono abbastanza diversi. Lavezzi ti punta e già sai che, se ti va bene, lo stendi con un fallo. E’ il classico attaccante che fa impazzire i tifosi e provoca crisi di nervi collettive alle difese avversarie. Diamanti è più imprevedibile: quando te lo trovi davanti, non sai se proverà a saltarti, se tirerà in porta da 30 metri, o se si farà rubare palla per poi rincorrerti per tutto il campo e recuperarla. Insomma: Lavezzi è micidiale, Diamanti è imprevedibile. Fortunato chi ce li ha.
 
E’ arrivato il momento dei pronostici: Napoli-Livorno, Milan-Inter e Roma-Juventus.
Per Napoli-Livorno non mi esprimo, a meno che non mi diate una tripla come possibilità (ride, ndr).
Scherzi a parte, è ovvio che il Napoli è più che favorito, però mi mantengo sulla tripla.
Il derby di Milano finirà in parità, un risultato che accontenta entrambe in questa fase iniziale del torneo. Quindi X
Roma-Juventus partita di grande fascino, credo vinceranno i giallorossi.       


Fonte: Pianetazzurro

di Mario Ipri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

NAPOLI LIVORNO
Di piff - scritto il 25/08/2009 16:05:20

GIOCHEREI CON DE SANCTIS; CAMPAGNARO CANNAVARO CONTINI RULLO; GARGANO HAMSIK CIGARINI; LAVEZZI MAGGIO QUAGLIARELLA. MAGGIO ESTERNO DESTRO D ATTACCO E LAVEZZI ESTERNO SINISTRO.


DI ME RUTT
Di ALTERES - scritto il 25/08/2009 16:04:07

PER PRIMA COSA LA FIORENTINA NON HA LE NS STESSE POSSIBILITA DI INTROITI TELEVISIVI, IL NAPOLI PRENDEREBBE MOLTO DI PIU DELLA FIORENTINA IN CHAMPIONS. . . COSI PER GLI ABBONAMENTI E IL MERCHANDISING, STESSA COSA PER LA LAZIO CHE STA PURE PAGANDO UN AMMORTAMENTO PER DEBITI CON L'ERARIO DI CIRCA 96 MILIONI DI EURO, LA ROMA è IN CRISI PER VIA DELLE DIFFICOLTA DELLA FAMIGLIA SENSI, COMUNQUE HA UN MONTE INGAGGI DEL 30% PIU ALTO DEL NS, è CHIARO CHE O RICAPITALIZZO O DEVO VENDERE QUALCUNO, NON PARLARE PER SENTITO DIRE, PARLA SE CONOSCI LA REALTA


POTEVAMO COMPRARNE DUE DI SICURO
Di ALTERES - scritto il 25/08/2009 15:58:23

CONTINUATE IN MOLTI A PARLARE DEI BUDGET COME SE FOSTE TUTTI COMMERCIALISTI. . . . . IO LO SONO SONO ANCHE TIFOSO DEL NAPOLI DA SEMPRE, ALLORA SENTIAMO COME PENSATE DI ALZARE LE ENTRATE A BILANCIO, IO CREDO CHE L'UNICO MODO è AVERE MIGLIORI RISULTATI SPORTIVI, OLTRE CHE GLI SPONSOR E GLI ABBONATI, E CREDO CHE QUESTO OBBIETTIVO LO SI POSSA RAGGIUNGERE CERTO CON RAZIONALITA, MA DI CERTO INNESTANDO E CON I 53 MILIONI DI EURO DI QUEST'ANNO IL BILANCIO LO PERMETTEVA, DUE FUORICLASSE, UNO ERA CASSANO E L'ALTRO IN BASE AL MERCATO MA SICURAMENTE UN BOMBER DA 20 GOL, CON 53 MILIONI DI EURO SI POTEVA DI SICURO. . . MA SE PENSATE CHE CHE LA CHAMPIONS O GLI SPONSOR ARRIVANO CON TUTTO IL RISPETTO PER ZUNIGA(SI è VISTO DOMENICA)O HOFFER. . . PER ME STATE SOLO SOGNANDO


Per favore...
Di tanero56 - scritto il 25/08/2009 15:54:38

parliamo di calcio giocato. . . e non di presidenti. . dopo l'amarissima sconfitta di Palermo, ed esaminando i fatti, oltre a parlare di sfortuna a mio sommesso avviso bisogna puntualizzare alcune cose:

- questa squadra non può far meno di un VERO esterno sx

ed allora mi chiedo perchè non si ci è accordati per Dossena per una manciata di spiccioli, ed inveve si sono spesi 8, 5 muilioni di euro per Zuniga, attenzione non metto minimamente in discussione il valore del calciatore, ma era proprio quello che ci serviva?? visto che Maggio è ritornato alla grande (errore di Domenica a parte) adesso abbiamo la grana del doppione in un ruolo chiave con due grossi calciatori e siamo senza alternative sulla sinistra, Datolo va anche bene per la fase offensiva ma no ha nel suo DNA quella difensiva, nè il fisico per poter fare lo stantuffo sulla fascia. . .

- Quagliarella sembra che non riesca a trovare una reale collocazione in area. . . la butto lì e su questo gradirei vostri commenti non sarà mai che la posizione "anarchica" di Lavezzi non dia a lui spazio??. . forse non era meglio vendere il Pocho (ma a quanto mi risulta non vi era nessuna seria richiesta)che continua a fare tantissimo fumo e pochissimo arrosto, e prendere una punta di peso? tutto quello detto non vuole essere critica, perchè sarebbe bastato che i pali di domenica fossero stati gol per portare a casa la vittoria, ma avrei fatto la stessa disamina perchè mi sembrano problemi reali e che prima o poi andranno affrontati e quindi ritengo giusto che si possa aprire una discussione fattiva tra noi tifosi. . .


LEGGI PRIMA,
Di ALTERES - scritto il 25/08/2009 15:54:06

NON HO DETTO CHE ANDAVANO FATTI, INFATTI SI STA SPENDENDO IN BASE AI BILANCI ATTUALI, QUELLO CHE NESSUNO DICE è COME FARE PER ALZARLE QUESTE ENTRATE, SERVONO I CASSANO(MAGGIORI INTROITI DA SPONSOR E BIGLIETTI, E FORSE MAGGIORE POSSIBILITA DI SALIRE IN CLASSIFICA. . . O GLI HOFFER E ZUNIGA?


uno piu stupido di te e' raro
Di me rutt - scritto il 25/08/2009 15:27:36

e rutt o cazz professor alteres ma 6 sei cosi bravo e invece dela e il suo staff tutti deficenti ??stai dicendo ste cose da 2 mesi e ti ripeto gli esempi di roma lazio fiorentina e napoli che han fatt il passo piu lungo della gamba e son caduti, , , , , , , la nostra realta economica non puo ancora avere kuei budget. . . . lo vuoi capire, , , , o sei piu inteligente di gente come il dela i dellavalle la sensi o lolito

???


è COSI...
Di ALTERES - scritto il 25/08/2009 15:18:39

SE IO INVESTO IN CARTELLINI ED IN INGAGGI IN MANIERA IMPORTANTE, L'AMMORTAMENTO ANNUALE DEL RATEO CARTELLINI PIU I NUOVI INGAGGI MAGARI CON FUORICLASSE CHE PRENDONO 4/5 MILIONI A STAGIONE, PORTANO AD UNA MAGGIORE USCITA RISPETTO AL BILANCIO, E' LI CHE IL PADRONE COPRE CON LE SUE AZIENDE CONVINTO CHE IL GRANDE MIGLIORAMENTO SPORTIVO DEGLI ACQUISTI PORTA RISULTATI MIGLIORI E QUINDI MAGGIORI ENTRATE, NAPOLI A PIENO REGIME GUADAGNA COME MILANO , SE AUMENTO LA MIA FORZA è FACILE CHE I MIGLIORI RISULTATI (ESEMPIO ACCESSO IN CHAMPIONS)PORTANO A BENEFICI, MA SE VOGLIO FARLO SENZA RISCHIARE NULLA, MI AFFIDO ALLA FORTUNA ED AL FIUTO DEL MIO DIRETTORE SPORTIVO, NEL PESCARE FENOMENI A DUE SOLDI, E NELL'INCASTRARE CHI VUOLE ANDARSENE PERCHE è ESPLOSO L'ANNO PRIMA E VUOLE GUADAGNARE DI PIU-. . . .


A TUTTI GLI AMICI TIFOSI COMPRESO ACAB
Di ALTERES - scritto il 25/08/2009 14:54:26

CARO ACAB APPREZZO FINALMENTE IL TUO TONO PIU GARBATO , L'EDUCAZIONE PRIMA DI TUTTO, NON FARE IL PECORAIO PER PIACERE. . .

IO STIMO DE LAURENTIIS, è UNA PERSONA SERIA CHE CERCA DI FARE BENE. . .

SU NALDI NON SONO D'ACCORDO, LE CAPACITA FINANZIARIE C'ERANO MA TROPPI DEBITI, NALDI HA MESSO SOLDI VERI, IN QUEL MOMENTO DOVEVA ESSERE AFFIANCATO DA QUALC'UNO, DOPO IL FALLIMENTO COMPRO CON ZERO DEBITI. . . .

PER IL RESTO TANTO DI CAPPELLO ALL' OPERATO DI DELAURENTIIS, CERTO DALLA C1 ALLA A ERA UN DOVERE PER CHIUNQUE AVESSE PRESO IL NAPOLI, L'HA FATTO ANCHE PREZIOSI CON IL GENOA SENZA FARE TANTE STORIE. . . .

IN SERIE A ANNOVERIAMO UNA INTERTOTO E UNA STAGIONE MEDIOCRE DELLO SCORSO ANNO, SE NON C'ERANO SOLDI NESSUNO AVREBBE CRITICATO, CI SAREMMO ACCONTENTATI DI LOTTARE PER NON RETROCEDERE, SICCOME I SOLDI CI SONO, SEMBRA CHE IL NAPOLI CHIUDA IN ATTIVO IL BILANCIO. . . NON FATEVI INGANNARE SE INVESTO IN CARTELLINI COME QUEST'ANNO SPALMO L'INVESTIMENTO NEGLI ANNI, MI SPIEGO MEGLIO SE IL NAPOLI AD ESEMPIO INCASSA OGNI ANNO 100, E IO NE SPENDO IN CARTELLINI 150 IN UN SOLO ANNO , QUESTA CIFRA VA SPALMATA A BILANCIO IN PIU ANNI, QUINDI AD ESEMPIO IN 5 ANNI SONO 30 ALL'ANNO, QUINDI è OVVIO CHE DELAURENTIIS SPENDA FACENDO IN MODO CHE L'AMMORTAMENTO ANNUALE SIA PAGATO CON LE ENTRATE DEL NAPOLI ( PAGHIAMO ANCHE LE AMICHEVOLI. . . . . )

QUINDI IL NAPOLI SPENDE TANTO IN CARTELLINI PERCHE LE ENTRATE CI SONO(TELEVISIONI ABBONAMENTI PUBBLICITA).

IL DISCORSO CAMBIA SE LAVORO SUGLI INGAGGI, GLI INGAGGI RAPPRESENTANO UNA NOTA DOLENTE NEI BILANCI PERCHE SONO COSTI VIVI(SE RIVENDO UN GIOCATORE POSSO ANCHE GUADAGNARCI DAL CARTELLINO COSIDDETTA PLUSVALENZA. . . CRAGNOTTI ERA UN MAGO DI QUESTA STRATEGIA. . . O RECUPERARE IL MIO INVESTIMENTO, MA DAGLI INGAGGI NON POSSO SONO COSTI VIVI OGNI ANNO. .

CREDO CHE è INUTILE OSANNARE LA CAMPAGNA ACQUISTI DEL NAPOLI IN QUANTO INVESTONO IN CARTELLINI IN BASE A QUANTO IL FATTURATO DEL NAPOLI PUO SUPPORTARE IN AMMORTAMENTI. .

RINUNCIARE AI FUORICLASSE è LECITO PER TENERE I BILANCI SANI, QUELLO CHE NON COINCIDE è CHE SE PARLIAMO DI EUROLEGA O CHAMPIONS LEAGUE è ASSURDO FARLO SE CHI COMANDA NON INVESTA IN INGAGGI PRONTO A COPRIRE IL BILANCIO CON LE PROPRIE AZIENDE, SE IL RISULTATO SPORTIVO NON ARRIVASSE, CIOE COME OGNI IMPRENDITORE RISCHIA QUALCOSA DI SUO OGGI PER GUADAGNARE DOMANI. . .

I SIGNORI MORATTI BERLUSCONI AGNELLI, CON LE SINERGIE CON LE LORO AZIENDE INVESTONO TANTO IN INGAGGI COMPRANO FUORICLASSE IN ATTESA DEL RISULTATO SPORTIVO PORTI MAGGIORI INTROITI E QUINDI UTILI.

SE INVECE NON VOGLIO RISCHIARE FACCIO COME IL NAPOLI E SPERO NELLA FORTUNA DI PESCARE QUALCHE CAMPIONE CHE MI PORTI IN CHAMPIONS LEAGUE.

FERLAINO FECE COSI E VINSE TANTO E GUADAGNO, NON SIAMO FALLITI PER MARADONA E CARECA, LI ADDIRITTURA IL NAPOLI HA GUADAGNATO, è STATO DOPO CHE CON L'ARRIVO DI BERLUSCONI CHI ERA PADRE PADRONE NON POTEVA PIU COMPETERE CON LE SINERGIE DI CALCIO E INDUSTRIA COME FECE IL BERLUSCA. . .

NIENTE ACCUSE MA DICIAMO LA VERITA CON QUESTA POLITICA LE AMBIZIONI NON CI SONO, GENTE COME DOSSENA E OBINNA CI STRAPPANO IL CONTRATTO IN FACCIA, LAVEZZI GARGANO LO FAREBBERO VOLENTIERI SE NON INCASTRATI DA UN CONTRATTO PLURIENNALE. .


ad Alessandro Sacco
Di giorgio - scritto il 25/08/2009 14:51:01

Ma vuoi fare il giornalista? chiedi alla redazione se ti fa firmare qualche articolo. Benche' tu sia stato l'unico ad esprimerti in italiano corretto ti comunico che non me ne frega un cazzo della disamina tecnica che ci hai regalato e/o di assistere ad una stagione da incorniciare e ricca di colpi di scena. A meno che non li realizzi il Napoli. . . .


Un campionato incerto
Di Alessandro Sacco - scritto il 25/08/2009 14:29:44

E’ vero, che era solo, la prima giornata di campionato, quindi tutto può accadere, ma se le premesse, sono queste, si annuncia, allora una stagione piena di emozioni forti e dagl’esiti incerti.

La prima sorpresa, viene da San Siro, dove il neo-promosso Bari di Ventura, blocca la corazzata Inter, sfruttando il gioco di squadra e rimanendo attenta e concentrata per novanta minuti e rischiando pure di vincere alla fine.

Tutto questo, dopo le polemiche settimanali e forse i tanti proclami, annunciati troppo presto, come se i pugliesi fossero già una vittima predestinata.

Poi il Milan, dopo un’estate a dir poco tribolata, piena di sconfitte e delusioni, vince si a Siena, non un campo impossibile, ma mettendo in mostra un bel gioco di squadra, un Ronaldinho buono e un Pato stellare.

In serata Genoa e Palermo, approfittando degli svarioni di Napoli e Roma portano l’intera posta in palio, ma facendo anche intuire, che saranno quattro squadre da tenere d’occhio.

Un’altra big, la Juventus, ha sofferto contro il Chiedo, ma ha fatto già vedere un giocatore che può infiammare la platea bianconera, ovvero Diego, con lampi di classe e soprattutto una difesa che non sarà facile da superare in questa stagione.

Da sottolineare, infine, un altro grande campione Cassano, che ha già fatto vedere, che vuole essere il protagonista di questo campionato con magie e perle d’autore, facendo ricredere i più scettici, quindi allacciate le cinture, perché sarà una stagione da incorniciare e ricca di colpi di scena.


Indietro [1] [2] [3] [4] [5] Avanti

NEWS NAPOLI