
Articoli
ESCLUSIVA -
• IGOR PROTTI: CONTRO IL LIVORNO NAPOLI NETTAMENTE FAVORITO. SE QUAGLIARELLA SI SBLOCCA NON SI FERMA PIU' •

24/08/2009 13:41:13
“Di una cosa sono sicuro: dal calcio ho ricevuto tantissimo e a questo sport sono sicuro di aver dato tutto me stesso”.
Parole di Igor Protti, grandissimo attaccante in "pensione" idolo della tifoseria del Livorno, di cui è stato il bomber per tanti anni ed ex giocatore azzurro. Purtroppo per lui una sola stagione con il Napoli, quella maledetta della retrocessione nel 1998, ma comunque un ottimo ricordo lasciato agli intenditori del calcio con la C maiuscola (come non ricordare il gol del 2-2 contro la Juventus all’Olimpico di Torino).
In vista di Napoli-Livorno, primo match casalingo della squadra di Donadoni in questo campionato 2009/2010, abbiamo intervistato proprio lui. Ecco cosa ne è venuto fuori.
Igor, il Napoli contro il Palermo ha dominato in lungo e largo, ma la sfortuna e l’imprecisione sono costate carissimo. C’è da preoccuparsi.
Secondo me dovrebbe preoccuparsi di più il Palermo, che ha rischiato seriamente di capitolare in malo modo davanti al suo pubblico. Una prestazione come quella di domenica scorsa contro gli azzurri non può che essere attribuita in gran parte alla fortuna, che per carità è un requisito fondamentale in una grande squadra. Io ho visto un gran bel Napoli, e soprattutto un gioco palla a terra.
Tu hai avuto Donadoni come allenatore a Livorno:la sua mano sul gioco della squadra inizia ad emergere prepotentemente…
Non posso che spendere parole dolci per Roberto, allenatore dalla grande intelligenza tattica e amante del gioco pulito ma letale. Ha un ottimo organico a disposizione, inoltre l’aver potuto svolgere il ritiro estivo con la sua “creatura” gli sta permettendo di ricreare un gruppo che già era importante, ma che adesso può diventarlo ancora di più.
Quagliarella però è apparso un po’ in ombra. Il peso della responsabilità si fa sentire?
Più che della responsabilità, io direi il peso dei carichi di lavoro (ride, ndr). Fabio è un grandissimo attaccante, una garanzia che assicurerà a questo Napoli una ventina di gol stagionali. Premettendo che non mi riferisco al match contro il Palermo, voglio comunque sottolineare che l’essere napoletano e tifoso del Napoli gli renderà tutto più complicato durante le prime settimane, ma non appena si sbloccherà potremo assistere davvero all’esplosione definitiva di un grandissimo giocatore.
Anche il Livorno non scherza lì davanti: Lucarelli, Tavano, Diamanti. Gli azzurri chi devono temere maggiormente?
Il centrocampista del Livorno che approfitterà delle marcature su quei tre per sbucare dal nulla e provare a far male agli azzurri. Voglio dire che non bisogna mai concentrarsi sui singoli, altrimenti si va incontro ad una sconfitta certa. Il Napoli deve temere l’entusiasmo del Livorno per essere tornato in Serie A e la voglia di fare più punti possibili nelle prime giornate.
Lavezzi e Diamanti, talenti puri. Cosa ne pensi di questi due giocatori?
Che nonostante siano accostabili per il ruolo che ricoprono, sono abbastanza diversi. Lavezzi ti punta e già sai che, se ti va bene, lo stendi con un fallo. E’ il classico attaccante che fa impazzire i tifosi e provoca crisi di nervi collettive alle difese avversarie. Diamanti è più imprevedibile: quando te lo trovi davanti, non sai se proverà a saltarti, se tirerà in porta da 30 metri, o se si farà rubare palla per poi rincorrerti per tutto il campo e recuperarla. Insomma: Lavezzi è micidiale, Diamanti è imprevedibile. Fortunato chi ce li ha.
E’ arrivato il momento dei pronostici: Napoli-Livorno, Milan-Inter e Roma-Juventus.
Per Napoli-Livorno non mi esprimo, a meno che non mi diate una tripla come possibilità (ride, ndr).
Scherzi a parte, è ovvio che il Napoli è più che favorito, però mi mantengo sulla tripla.
Il derby di Milano finirà in parità, un risultato che accontenta entrambe in questa fase iniziale del torneo. Quindi X
Roma-Juventus partita di grande fascino, credo vinceranno i giallorossi.
Fonte: Pianetazzurro
di Mario Ipri
articolo

NEWS NAPOLI
x agofrattese
Di jupiter - scritto il 24/08/2009 15:29:44
kai ragione. . e tempo perso sono daccordo con te anke x un altro commento che hai fatto su un altro articolo. . . sei un vero tifoso ed e ora di stare vicino all skuadra sempre e cme poi alla fine si vedra. . . forza napoli , con il cuore
per jupiter
Di agofrattese - scritto il 24/08/2009 15:19:12
Ti do un consiglio: lascia perdere alteres è da mesi che dice sempre le stesse cose. . NON VALE LA PENA RISPONDERE. . per lui il calcio è come la playstation. . LASCIA PERDERE FIDATI. .
x il professore alteres
Di jupiter - scritto il 24/08/2009 15:16:16
HUNTELAAR O ADEBAYOR A NAPOLI ????????????MA SEGUI IL CALCIO ??????NON HO MAI VISTO GIOCATORI DI KUEL CALIBRO RINUNCIARE A SOLDI COPPE E PRESTIGIO X ANDAR IN UNA SKUADRA CHE X ORA NON TI OFFRIREBBE NULLA DI CIO. . . e poi caro bambinone napoli purtroppo non ne londra ne milano ne madrid, , e conta anke kuesto ora nel calcio. . . . . . ne ho sentite tante , , , ma tu sei fuori di testa. . . . . . . le cose che dici non sono commentabili xche son fuori dalla realta. . . . . datti all'ippica forse andresti meglio
x il professore alteres
Di jupiter - scritto il 24/08/2009 15:15:16
HUNTELAAR O ADEBAYOR A NAPOLI ????????????MA SEGUI IL CALCIO ??????NON HO MAI VISTO GIOCATORI DI KUEL CALIBRO RINUNCIARE A SOLDI COPPE E PRESTIGIO X ANDAR IN UNA SKUADRA CHE X ORA NON TI OFFRIREBBE NULLA DI CIO. . . e poi caro bambinone napoli purtroppo non ne londra ne milano ne madrid, , e conta anke kuesto ora nel calcio. . . . . . ne ho sentite tante , , , ma tu sei fuori di testa. . . . . . . le cose che dici non sono commentabili xche son fuori dalla realta. . . . . datti all'ippica forse andresti meglio
Calma calma
Di Aldo - scritto il 24/08/2009 15:09:44
Non capisco la rabbia incontenibile di alcune persone che scrivono qui. 1) il Napoli ha giocato bene e il calcio è così, non sempre il più forte vince. In Inghilterra e non solo chi perde a testa alta esce dallo stadio sotto una pioggia di applausi, solo qui conta sempre e soltanto il risultato. 2) è solo la prima partita, e non si può giudicare un'intera stagione dalla prima partita. 3) alla fine del campionato, se non sarà raggiunto l'obiettivo (UEFA) allora saranno fatte le dovute correzioni. 4) il Napoli Calcio è una società privata a scopo di lucro di proprietà De Laurentiis: ne fa quello che vuole lui. Se ai tifosi non va bene come la gestisce, niente partite allo stadio, niente Sky, niente gadgets, ecc. . . capirà da solo. Ma i soldi sono suoi e ne fa quello che vuole 5) è la più importante di tutte, STIAMO PARLANDO DI UN GIOCO! Ragazzi, qui si parla solo di gente che dà calci ad un pallone!!! Vi prego, lo sport è bello ma diamogli la poca importanza che merita. . .
DISASTRO NAPOLI
Di ALTERES - scritto il 24/08/2009 14:52:13
SENTO MOLTA GENTE CHE ASSECONDA LA PRIMA BATOSTA PRESA(ERA SCONTATO, SIAMO DA META CLASSIFICA) INVOCANDO SE IL PALO FOSSE ENTRATA IN PORTA, INSOMMA GENTE CHE FA LA SAGRA DEI SE. . . . . . IL NAPOLI NON HA GIOCATO MALE, ANZI. . . PERDERE è PROPRIO IL SIGNIFICATO CHE MANCA CARISMA E PERSONALITA(O MEGLIO 53 MILIONI DI EURO BUTTATI NEL CESSO, MANCANO DUE VERI FUORICLASSE CASSANO E HUNTELAAR O ADEBAYOR. . . . . )SEI UNA GRANDE SQUADRA QUANDO VINCI GIOCANDO MALE, PERCHE IL CARISMA LA PERSONALITA L'ESPERIENZA FANNO LA DIFFERENZA, INVECE QUESTO NAPOLI FATTO DA BRAVI SCOLARETTI( HAMSIK è L'UNICO FUORICLASSE)ESEGUE BENE IL COMPITINO MA NON PORTA A CASA NIENTE, GIOCA BENE E PRENDE IL PRIMO GOL , PAREGGIA E DOPO SOLO UN MINUTO SI FA SUPERARE DI NUOVO, CHE SCEMPIO DI GIOCATORI MEDIOCRI CHE ABBIAMO.
CON 93 MILIONI DI EURO IN 2 ANNI SIAMO SENZA FUORICLASSE , TRANNE HAMSIK PRESO A DUE SOLDI. . . , SE NON SI VOGLIONO COMPRARE I CASSANO I DIEGO GLI HUNTELAAR ADEBAYOR , NON SI PUO VINCERE NIENTE, ALTRO CHE EUROLEGA, SPERO CHE DOPO QUESTA STAGIONE FALLIMENTARE DELAURENTIIS, SEGUA QUESTA UNICA STRADA CHE PORTA AL SUCCESSO, FERLAINO CON MARADONA CAMBIO LA STORIA DI QUESTO CLUB, SE SI PENSA DI FARE I FENOMENI, CAMBIANDOLA CON CAMPAGNARO E HOFFER(CON TUTTO IL RISPETTO) SIAMO ALLE COZZE. .
DA TRIPLA???
Di karlos64 - scritto il 24/08/2009 14:50:16
Protti ma va taccir!!!
ciao
Di alteres - scritto il 24/08/2009 14:42:16
ciao