
Articoli
ESCLUSIVA -
• IGOR PROTTI: CONTRO IL LIVORNO NAPOLI NETTAMENTE FAVORITO. SE QUAGLIARELLA SI SBLOCCA NON SI FERMA PIU' •

24/08/2009 13:41:13
“Di una cosa sono sicuro: dal calcio ho ricevuto tantissimo e a questo sport sono sicuro di aver dato tutto me stesso”.
Parole di Igor Protti, grandissimo attaccante in "pensione" idolo della tifoseria del Livorno, di cui è stato il bomber per tanti anni ed ex giocatore azzurro. Purtroppo per lui una sola stagione con il Napoli, quella maledetta della retrocessione nel 1998, ma comunque un ottimo ricordo lasciato agli intenditori del calcio con la C maiuscola (come non ricordare il gol del 2-2 contro la Juventus all’Olimpico di Torino).
In vista di Napoli-Livorno, primo match casalingo della squadra di Donadoni in questo campionato 2009/2010, abbiamo intervistato proprio lui. Ecco cosa ne è venuto fuori.
Igor, il Napoli contro il Palermo ha dominato in lungo e largo, ma la sfortuna e l’imprecisione sono costate carissimo. C’è da preoccuparsi.
Secondo me dovrebbe preoccuparsi di più il Palermo, che ha rischiato seriamente di capitolare in malo modo davanti al suo pubblico. Una prestazione come quella di domenica scorsa contro gli azzurri non può che essere attribuita in gran parte alla fortuna, che per carità è un requisito fondamentale in una grande squadra. Io ho visto un gran bel Napoli, e soprattutto un gioco palla a terra.
Tu hai avuto Donadoni come allenatore a Livorno:la sua mano sul gioco della squadra inizia ad emergere prepotentemente…
Non posso che spendere parole dolci per Roberto, allenatore dalla grande intelligenza tattica e amante del gioco pulito ma letale. Ha un ottimo organico a disposizione, inoltre l’aver potuto svolgere il ritiro estivo con la sua “creatura” gli sta permettendo di ricreare un gruppo che già era importante, ma che adesso può diventarlo ancora di più.
Quagliarella però è apparso un po’ in ombra. Il peso della responsabilità si fa sentire?
Più che della responsabilità, io direi il peso dei carichi di lavoro (ride, ndr). Fabio è un grandissimo attaccante, una garanzia che assicurerà a questo Napoli una ventina di gol stagionali. Premettendo che non mi riferisco al match contro il Palermo, voglio comunque sottolineare che l’essere napoletano e tifoso del Napoli gli renderà tutto più complicato durante le prime settimane, ma non appena si sbloccherà potremo assistere davvero all’esplosione definitiva di un grandissimo giocatore.
Anche il Livorno non scherza lì davanti: Lucarelli, Tavano, Diamanti. Gli azzurri chi devono temere maggiormente?
Il centrocampista del Livorno che approfitterà delle marcature su quei tre per sbucare dal nulla e provare a far male agli azzurri. Voglio dire che non bisogna mai concentrarsi sui singoli, altrimenti si va incontro ad una sconfitta certa. Il Napoli deve temere l’entusiasmo del Livorno per essere tornato in Serie A e la voglia di fare più punti possibili nelle prime giornate.
Lavezzi e Diamanti, talenti puri. Cosa ne pensi di questi due giocatori?
Che nonostante siano accostabili per il ruolo che ricoprono, sono abbastanza diversi. Lavezzi ti punta e già sai che, se ti va bene, lo stendi con un fallo. E’ il classico attaccante che fa impazzire i tifosi e provoca crisi di nervi collettive alle difese avversarie. Diamanti è più imprevedibile: quando te lo trovi davanti, non sai se proverà a saltarti, se tirerà in porta da 30 metri, o se si farà rubare palla per poi rincorrerti per tutto il campo e recuperarla. Insomma: Lavezzi è micidiale, Diamanti è imprevedibile. Fortunato chi ce li ha.
E’ arrivato il momento dei pronostici: Napoli-Livorno, Milan-Inter e Roma-Juventus.
Per Napoli-Livorno non mi esprimo, a meno che non mi diate una tripla come possibilità (ride, ndr).
Scherzi a parte, è ovvio che il Napoli è più che favorito, però mi mantengo sulla tripla.
Il derby di Milano finirà in parità, un risultato che accontenta entrambe in questa fase iniziale del torneo. Quindi X
Roma-Juventus partita di grande fascino, credo vinceranno i giallorossi.
Fonte: Pianetazzurro
di Mario Ipri
articolo

NEWS NAPOLI
DELA LADRO
Di LA VERITA' - scritto il 25/08/2009 14:16:14
DELA HA COMPRATO IL NAPOLI CON I SOLDI DI GERONZI (BANCA DI ROMA), E LI STA RESTITUENDO CON I SOLDI DEI TIFOSI, ANCHE CARRARO STA MANGIANDO, NON E' VERO CHE I CALCIATORI VENGONO ACQUISTATI PER LE CIFRE CHE SI DICONO. . . SONO TUTTI CORROTTI, ANCHE I MAGISTRATI. . . I TIFOSI NAPOLETANI SONO SOLO MERCE DA SFRUTTARE. . . CORNUTI E MAZZIATI. . .
DELA LADRO
Di LA VERITA' - scritto il 25/08/2009 14:08:34
DELA HA RUBATO IL NAPOLI CON L'AIUTO DEL PALAZZO, A NALDI LO HANNO FATTO FALLIRE DI PROPOSITO, PERCHE' LUI SI E LA ROMA E LA LAZIO NON LE HANNO FATTE FALLIRE? GAUCCI E' STATO MANDATO DAL PALAZZO CON L'INTENTO DI NON PERMETTERE A NALDI DI TROVARE ALTRI SOCI. . . GAUCCI AVEVA MESSO UNA CLAUSOLA, CHE IL CONTRATTO SAREBBE STATO VALIDO SOLO SE IL NAPOLI FOSSE RIMASTO IN B, POI NON FECE ASSOLUTAMENTE NIENTE.
napoli livorno
Di curva b - scritto il 25/08/2009 13:59:19
Il Napoli potra' pure vincerla la partita, ma questa societa' resta una munnezza.
CIUCCIUETTOLE !!
Di roberto/acerra - scritto il 25/08/2009 12:39:44
Secondo voi il Livorno viene a Napoli e posa i 3 punti ?? Siamo solo degli illusi! Il Livorno vincerà e poi tutti inizieranno a criticare sto Napoli da 4 soldi!!!
X ALTERES
Di ACAB - scritto il 25/08/2009 12:12:16
x altares
seguo il suggerimento di chi mi a ricordato di essere tranquillo,
caro altares già non dovrei nemmono degnarti di una risposta, da quando appena un attimo fa ho letto il tuo ultimo commento, parlando di naldi, NALDIIII???ma ho capito bene?cioè tu ti permetti di criticare questa società e il suo operato, parlando di naldi???ma veramente stai facendo, ho cosa? ho stai scherzando, cioè tu mi parli di naldi? allora come ho detto nei miei precedenti commenti, a tutti coloro che già dalla prima di camp. criticano, gli ho detto che i presidenti che meritano sono NALDI, CORBELLI, FAM. GALLO, E MOXSEDANO. allara veramente questi sono i presidenti che vi piacciono?allora ho detto bene, poi informati che De laurentis non ha aspettato il fallimento per comprarssi il napoli, ma già prima di corbelli , tramite il presidente Fiore De laurentis fece una conferenza stampa per chiedere a ferlaino tutto il pacchetto societario il 100%, e Ferlaino non gli e lo volette cedere, e preferii corbelli a lui, e poi tutti sappiamo come sono andate le cose dal era Corbelli in poi, ho 30 anni , non so tu quanti ne hai, ricordo tutti gli insuccessi e le sofferenze di quel epoca, perciò dico che tu allora ancora dovevi nascere per parlare così. tu forse credi che il napoli sia sempre stato il grande napoli di maradona, tolti quei paio danni del dopo diego, con i periodi di ZOLA, FONSECA, E MARCELLO LIPPI , L'ANNO DELLA QUALIF. UEFA, IL RESTO E STATO SOLO MERDA SOPRA LA MERDA.
x ACAB
Di Aldo - scritto il 25/08/2009 10:42:16
Volevo solo far notare che si stavano usando termini un po' troppo accesi ed attacchi personali fuori luogo. . . . prima che l'amministratore del sito intervenisse per chiudere la baracca. Impariamo anche ad autogestirci, con un minimo di civiltà si può discutere tranquillamente di tutto, e per carità si può anche protestare.
Se per te il calcio è una necessità di vita non ti dico niente, ma non imporre ad altri, magari con eccessiva arroganza e con violenza, le tue opinioni. Le opinioni e le idee vanno confrontate e discusse, non imposte.
DERUBATI
Di agofrattese - scritto il 25/08/2009 09:17:18
Taddei, è regolare il gol dell’1-1
La terna della Supercoppa sbaglia la “prima” in campionato: per capire, il Genoa firma la vittoria con Zapater e Biava, entrambi non dovevano essere in campo in quel momento. Il primo, infatti, è stato graziato nel primo tempo per due falli da giallo (su Menez e Cassetti), il secondo perché placca Menez mentre stava partendo verso la porta di Amelia a caccia del pallone lanciato da De Rossi. Ancora: Crespo commette due simulazioni, la prima magari dubbia (non c’è contatto con Andreolli, ma i due sono vicini), il secondo plateale (è a mezzo metro da Cassetti). E se il gol di Taddei è regolare (al momento del cross di Motta, sia il brasiliano che Andreolli che colpirà di testa per primo sono in posizione regolare), dubbi sulla rete che decide la partita di Biava. Quando tira Sculli, infatti, in off side ci sono Papastathopoulos e Figueroa, davanti ad Artur anche se il portiere giallorosso riesce a veder partire il tiro. Brutto fallo di Andreolli, arriva il giallo, gli va bene.
Oltre al Palermo anche il Genoa ha vinto una partita che non doveva vincere. . DISPIACE SEMPRE DI PIU' CHE LE PARTITE LE DECIDANO GLI ARBITRI. . PRESIDE' INGAGGIA QUALCHE ARBITRO ANCHE TU. .
Scusatemi XD
Di AleGenova - scritto il 25/08/2009 00:12:25
Scusate ma ho scritto degli scempi di frasi. . . la stanchezza colpisce anche me. . . XD mi correggo, è giusto anche che voi leggiate un italiano corretto. . . XD:
"Al di là di tutte le discussioni su quali fenomeni il nostro Napoli DEBBA comprare e al di là di alcuni che pensano che il calcio SIA fatto di campioni, vorrei far notare una cosa. . . "
Da notare
Di AleGenova - scritto il 25/08/2009 00:04:42
Al di là di tutte le discussioni su quali fenomeni il nostro Napoli dovesse comprare e al di là di alcuni che pensano che il calcio è fatto dicampioni, vorrei far notare una cosa. . . Premetto, sono un ragazzo di 19 anni che vive a Genova ma che è Napoletano di fede e di nascita. . . La cosa che volevo far notare riguarda un cambiamento, seppur minimo, di mentalità della nostra squadra e soprattutto della concentrazione dei giocatori. . . Dopo il gol annullato ad Hamsyk, se vedete bene, nessun giocatore protesta con l'arbitro. . . sapete cosa è sembrato a me questo? Serietà e maturità. . . sono ritornati tutti ai propri pisti pronti per ricominciare l'azione. . . io gioco a calcio da quando avevo 5 anni e vi dico che queste sono particolarità e minuzie che denotano un miglioramento netto del gruppo e della coesione. . . questo, secondo me, anche grazie alla mano di Donadoni, che con il suocarattere tutt'altro che Napoletano, riesce a lavorare con serietà e ad imporre alla squadra uin tipo di gioco e degli obbiettivi. . . ragazzi le cose stanno cambiando, e io, da tifoso verissimo, me lo auguro! sempre forza Napoli. . . e smettiamola di criticare. . . Solo col nostro fervore e con la nostra carica positiva possiamo far esplodere la nostra squadra e perkè no. . . dare uno spunto di miglioramente agli occhi di molti per la nostra città che, si sa, viene conosciuta solo per la munnezza e la pizza. . . rialziamo napoli, cominciando dai tifosi! Sempre forza Napoli uagliù!!!
Ale
X CHI FANTASTICA
Di GIO - scritto il 24/08/2009 23:13:06
sei un coglione un conto e sosa in c un altro hunteelar con ingaggio di 5milioni. . . . . l unica possibilita x il napoli e la politica che sta facendi il dela e tra un pato d anni staremo li tra le grandi ma ora prender giocatori dai costi alti (CHE POI KUI NON VENGONO )SIGNIFICA che tra 4 o 5 anni sei di nuovo fallito. . . il dela sta cercando di creare un struttura societaria che vada avanti con introiti tv marketing (che mai si e fatt a napoli ) ecc, ma ci vuole tempo, kuesta e l'unica via xche kui mi ripeto non ce ne il moratti ne berlusca, , , x non parlar poi delle skuadre europee che son avanti anni luce. . . . . . ricorda che fin abbiam fatt x vincer 2 scudetti . . . o la roma come su trova ora, , , o la lazio dopo lo scudetto. . . o la fiorentina di batistuta. . . OLTRE KUELLE TRE STORICHE (JUVE MILAN INTER )LA REALTA ECONOMICA E KUESTA, , , , , ,