PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - OBIETTIVO NAPOLI - IL VANTAGGIO DI AVERE GILARDINO IN SQUADRA
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• OBIETTIVO NAPOLI - IL VANTAGGIO DI AVERE GILARDINO IN SQUADRA •

13/03/2010 23:34:34

Poteva essere 2-0 dopo un quarto d’ora dall’inizio della ripresa, ma il Napoli di questi ultimi mesi non è squadra capace di chiudere le partite… E non lo è non solo a causa dell’errore arbitrale di turno, sarebbe troppo riduttivo aggrapparsi ancora una volta a questo. Non lo è perché il Napoli, l’ha dimostrato ancora una volta, non è una grande squadra. Non è una formazione capace di crescere imparando dai propri errori. Non è una squadra costruita per dare certezze ai propri tifosi. Non è una società con al suo interno le competenze adatte a costruire una squadra con logica e raziocinio, per propiziare un salto di qualità atteso da anni ma puntualmente mancato. La differenza tra l’avere in squadra uno Gilardino, capace di concretizzare ogni occasione capitatagli, uno che sposta gli equilibri, ed avere in avanti i vari Denis, Lavezzi, Quagliarella, Hamsik, alla fine si paga.

Ma proviamo a fare un po’ di chiarezza, correndo il rischio di essere ripetitivi, per capire a come si è arrivati a questo.

Partiamo dalla società. Non sappiamo dove fosse Bigon, ma De Laurentiis c’era. Era presente gli anni scorsi quando il Napoli aveva il suo solito crollo nel girone di ritorno. Quando il rendimento di giocatori come Hamsik e Lavezzi franava, trascinando con sé le sorti della squadra. A gennaio gli azzurri erano in zona Champions, sembra una vita fa, non sarebbe stato forse il caso di puntellare una rosa deficitaria in alcuni ruoli, soprattutto nelle alternative, invece che immiserirla ulteriormente con cessioni importanti? La risposta è ovvia per tutti, tranne forse per chi decide le sorti della squadra.

In secondo luogo poi c’è da analizzare la posizione di Mazzarri. È davvero stato lui a volere una rosa sfoltita? Se è così il mister azzurro sarebbe da condannare senza appello. Oggi il Napoli aveva due “primavera” in panchina ed un giocatore, Rullo, praticamente fuori rosa. In serie A sono cose che capitano raramente, a Napoli quasi ogni settimana. Se un allenatore non è in grado di gestire una rosa ampia allora non è adatto ad una squadra con ambizioni europee. Su questo punto tuttavia c’è da verificare l’effettiva volontà di Mazzarri. Quello su cui l’allenatore azzurro dovrà rispondere sono senza dubbio i suoi limitati orizzonti tattici. Dopo la sorpresa dei mesi iniziali il gioco degli azzurri è stato “scoperto” da tutti e le contromisure degli avversari, volte a limitarne l’efficacia, vanno a buon fine da mesi senza che Mazzarri riesca a porvi rimedio. La cosa più grave è che l’ex mister della Samp non sia riuscito nemmeno nell’emergenza ad apportare quei correttivi che sicuramente avrebbero giovato alla sua formazione questa sera. Di fronte alle assenze in difesa sarebbe stato facile schierare una difesa a quattro, con Zuniga nel suo ruolo naturale e non sacrificato a sinistra, e scegliendo tra le varie opzioni con cui potevano essere disposti centrocampo e attacco. Invece è continuato l’immobilismo tattico e non si è riuscito nemmeno a cambiare le sorti della gara sull’1-1, quando Prandelli con i suoi cambi propiziava la vittoria dei suoi, e Mazzarri privava gli azzurri del loro unico punto di riferimento offensivo, lasciava in campo un Hamsik ancora una volta negativo e lasciava invariate le dinamiche di gioco che andavano perdendo di efficacia con i minuti.

Le colpe maggiori nella serata di oggi vanno comunque attribuite, per l’ennesima volta, alle carenze tecniche degli attaccanti azzurri, incapaci di chiudere la gara al momento opportuno. Lo dicevamo più sopra, ma è bene ripeterlo, la differenza tra l’avere Gilardino ed avere i nostri non può non fare la differenza.

E in tutto ciò, quando anche la difesa perde la sua imbattibilità, gli stessi pareggi, così odiati dai tifosi fino a qualche settimana fa, si trasformano in chimere quasi irrealizzabili.

Peccato aver lasciato svanire un sogno che sembrava così bello…


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

PRESUNZIONE
Di DELUSO - scritto il 14/03/2010 17:54:30

PER ME CREDERE DI AVERE UNA ROSA DI 16 /18 GIOCATORI E PURA PRESUNZIONE E GRAZIE A MAZZARRI SIAMO IN CADUTA LIBERA, ABBIAMO UN DS PROPPO INESPERTO E PER UNA SOCIETA COME NAPOLI NON VA BENE E UN PRESIDENTE CHE PARLA A VANVERA, SI STA CREANDO SOLO ANTIPATIE E NON CAPISCE NIENTE DI CALCIO PER L ENNESIMA VOLTA ABBIAMO STECCATO


TUTTO UN INCIUCIO
Di Nic - scritto il 14/03/2010 17:52:33

COLLINA, ARBITRI DIRIGENTI CALCIATORI PRESIDENTI . . . TUTTI UNA BANDA PER PRENDERE PER IL CULO CHI PAGA CIOE' I TIFOSI . . . I TIFOSI SONO I VERI POLLI CHE SI FANNO SPENNARE DA QUESTI BECERI AFFARISTI DI PALAZZO. . . . . . . TIFOSI SVEGLIA MANDATELI A FARE IN CULO E LA DOMENICA DISERTATE GLI STADI . . . . . I SOLDI SPENDETEVELI PER VOI NON FATEVELI FOTTERE DA STI FURBONI. . . . . . . . . . . . . . . . SVEGLIA


Che caduta
Di ROBERTO - scritto il 14/03/2010 15:59:29

Che caduta dal quarto posto siamo andati all'ottavo posto e questa discesa verticale la dobbiamo a una squadra senza idee e senza gioco, ad un allenatore che non ha il coraggio di scelte estreme e ad una società che ha avuto la presunzione di credere che questa squadra non doveva essere rinforzata nel mercato di gennaio anzi ha voluto indebolirla con la cessione di Contini e Datolo e qui anche l'allenatore è responsabile. E' colpevole la presunzione di questo inesperto Bigon che pensa di essere ancora a Reggio con le sue dichiarazioni sconcertanti che Pazzini e palombo al Napoli non servono. Forse è meglio che noi tifosi ci mettiamo l'anima in pace perchè questa squadra non vedrà mai l'Europa.


Mazzarri sei un fifone
Di DANIELE - scritto il 14/03/2010 15:45:55

Mazzarri sei un fifone guardati la partita Genoa-cagliari e ti rendi conti di come si può giocare bene al calcio: Gasperini fa attaccare il Genoa con nove uomini e ribalta la partita allo stesso modo fa Allegri questo è il calcio che vogliamo a napoli e non quello di togliere una prima punta per metterne una seconda.


CONDIVIDO FRANCESCO
Di GIANNI 67 - scritto il 14/03/2010 15:37:20

NAPOLI HA BISOGNO DI UOMINI VERI SPECIALMENTE IN SOCIETA'SIA COME PRESIDENTE CHE COME DIRIGENTI, CHE PERALTRO NON HA. .


Complimenti a tutti
Di Francesco - scritto il 14/03/2010 15:19:44

Sono tutti ridicoli: de Lauentis, Bigon e Mazzarri.

De Laurentis perché continua a non dire la verità e cioè che il suo Napoli aveva si come obiettivo ad inizio stagione l'Europa League, obiettivo però mai veramente seguito e con convinione, e solo per un puro caso ci si è trovati ad inseguirne uno più ambito come la Champions, tra l'altro tranquillamente alla nostra portata.

Ma il presidente anzicché comprarsi a gennaio, nel mercato di riparazione, un vero broccolo come Dossena, che non ha mai giocato ed è stato sempre preferito da Mazzarri a ad altri, avrebbe potuto comprare un buon attaccante ed un ottimo centrocampista per solo tentare di inseguire un traguardo importantissimo per le casse della società e per il prestigio di Napoli e del Napoli: la Champions league. Invece cosa fanno? Si vendono datolo e Contini andando di fatto ad indebolire la squadra! Roba da matti e d stupidi soprattutto, il mercato di gennaio ha indebolito il Napoli, ammettetelo!

Sappiate ammettere con umiltà i vostri errori signori!

Bigon poi è un altro imbecille e mediocre.

Non è capace di inseguire giocatori davvero validi e giovani promesse del calcio, ce ne sarebbero tanti in giro ma evidentemente è attratto solo dia broccoli e dai falliti.

Per ultimo mettiamo anche Mazzarri, ha responsabilità anch'egli.

Ha già fatto tanto, è vero, ma poi si è fatto fare come un fesso. Ma perchè non tenta altre soluzioni in attacco o in difesa, anche estreme?

Da ora fino alla fine del campionato non serve a nulla mantenere la posizione in classifica che abbiamo ora, meglio rischiare il tutto per tutto. Gioca con il tridente e chi se ne frega!

Alla fine si tireranno le somme.

Poi errori arbitrali a parte questa squadra deve essere più cattiva e convinta dei propri mezzi, invece sembrano dei giocatori da serie B.

Ma basta per favore e non venite più a dirci di essere soddisfatti e contenti, non prendete per il culo! Capito?

Noi tifosi o simpatizzanti del Napoli non ce le beviamo più le vostre ighiozzie e siate un pochino più realistici:

Questa stagione è l'ennesimo fallimento del Napoli squadra.


il momento della scelta
Di raigi1963 - scritto il 14/03/2010 15:05:10

CARO EDUARDO LETIZIA, MI SEMBRA DI ESSERE TORNATO INDIETRO DI QUARANT’ANNI QUANDO AL NAPOLI RUBAVANO DI TUTTO E CI DICEVANO CHE FACEVAMO LE VITTIME , MA CHE DISCORSI STAVAMO FACENDO OGGI SE IL LADRO DI TURNO (BANTI IL TOSCANO), AVESSE FISCHIATO IL CALCIO DI RIGORE E NON AVESSE FERMATO DENIS IN POSIZIONE INESISTENTE DI FUORIGIOCO? PER FAVORE MI SAI DARE UNA RISPOSTA? MA COSA DOVEVANO FARE I GIOCATORI PUR RICONOSCENDO GLI ERRORI GRAVI DELLE PUNTE E DI TUTTO QUELLO CHE TI PARE, SE NON CI RISPETTANO QUANDO GIOCHIAMO IN CASA AL SAN PAOLO MA DI COSA STIAMO PARLANDO? VOGLIAMO VEDERE QUANTI PUNTI MANCANO AL NAPOLI ? PUNTI RUBATI DAI PICCIOTTI DI COLLINA AL SOLDO DELLA RUBENTUS. QUINDI ABBIAMO CAPITO QUESTO:……. . SE IL CAPITANO DELLA NAVE, NON PROTEGGE L’EQUIPAGGIO DALL’ATTACCO DEI PIRATI, FORSE SASREBBE IL CASO DI NON IMBARCARSI PER NULLA, ED EVITARE ALMENO DI ESSERE DERUBATI…. SE HAI CAPITO LA METAFORA ALLORA DEVI DIRE CHE IL NAPOLI DEVE FARE LA SUA SCELTA O CON IL PRESIDENTE O CON LA PROPRIA DIGNITA’.


Come l'anno scorso..
Di Phenom - scritto il 14/03/2010 14:46:52

anche quest'anno non andremo in europa, grazie De Laurentiis, grazie Bigon, andate a farvi friggere.


SACRIFICI
Di SANDRO - scritto il 14/03/2010 13:51:48

IO FACCIO TANTI SACRIFICI PER VEDERE IL NAPOLI. . . . SONO DISOCCUPATO COME TANTI. . . MA HO SEMPRE CREDUTO CHE IL PRESIDENTE FOSSE UNA PERSONA SERIA MA VEDO CHE PURTROPPO HO RIPOSTO MALE LA MIA FIDUCIA!!!!DE LAURENTIS IMPARA A FARE L'UOMO E RIVEDI LA TUA GESTIONE. . . ALTRIMENTI IO DI SACRIFICI NON NE FACCIO PIU'. . . . MA A CHI VUOI PRENDERE PER IL CULO CON I TUOI DISCORSI STUPIDI!!!!


AMMETTO
Di GIGI - scritto il 14/03/2010 13:46:26

AMMETTO MOHURINO LO TENGO SUL CAZZO MA TU CARO PRESIDENTE PURTROPPO SEI PROPRIO UN INCOMPETENTE TESTARDO. . . E A NAPOLI CI SEI VENUTO SOLO PER SFRUTTARE ECONOMICAMENTE I NOSTRI SENTIMENTI. . . . MA ALMENO PER ME NON CI RIUSCIRAI SE NON RIVEDI LE TUE IDEE. . . . BUFFONE CHIACCHIERONE!!!!


Indietro [1] [2] [3] [4] [5] [6] Avanti

NEWS NAPOLI