PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - OBIETTIVO NAPOLI - IL VANTAGGIO DI AVERE GILARDINO IN SQUADRA
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• OBIETTIVO NAPOLI - IL VANTAGGIO DI AVERE GILARDINO IN SQUADRA •

13/03/2010 23:34:34

Poteva essere 2-0 dopo un quarto d’ora dall’inizio della ripresa, ma il Napoli di questi ultimi mesi non è squadra capace di chiudere le partite… E non lo è non solo a causa dell’errore arbitrale di turno, sarebbe troppo riduttivo aggrapparsi ancora una volta a questo. Non lo è perché il Napoli, l’ha dimostrato ancora una volta, non è una grande squadra. Non è una formazione capace di crescere imparando dai propri errori. Non è una squadra costruita per dare certezze ai propri tifosi. Non è una società con al suo interno le competenze adatte a costruire una squadra con logica e raziocinio, per propiziare un salto di qualità atteso da anni ma puntualmente mancato. La differenza tra l’avere in squadra uno Gilardino, capace di concretizzare ogni occasione capitatagli, uno che sposta gli equilibri, ed avere in avanti i vari Denis, Lavezzi, Quagliarella, Hamsik, alla fine si paga.

Ma proviamo a fare un po’ di chiarezza, correndo il rischio di essere ripetitivi, per capire a come si è arrivati a questo.

Partiamo dalla società. Non sappiamo dove fosse Bigon, ma De Laurentiis c’era. Era presente gli anni scorsi quando il Napoli aveva il suo solito crollo nel girone di ritorno. Quando il rendimento di giocatori come Hamsik e Lavezzi franava, trascinando con sé le sorti della squadra. A gennaio gli azzurri erano in zona Champions, sembra una vita fa, non sarebbe stato forse il caso di puntellare una rosa deficitaria in alcuni ruoli, soprattutto nelle alternative, invece che immiserirla ulteriormente con cessioni importanti? La risposta è ovvia per tutti, tranne forse per chi decide le sorti della squadra.

In secondo luogo poi c’è da analizzare la posizione di Mazzarri. È davvero stato lui a volere una rosa sfoltita? Se è così il mister azzurro sarebbe da condannare senza appello. Oggi il Napoli aveva due “primavera” in panchina ed un giocatore, Rullo, praticamente fuori rosa. In serie A sono cose che capitano raramente, a Napoli quasi ogni settimana. Se un allenatore non è in grado di gestire una rosa ampia allora non è adatto ad una squadra con ambizioni europee. Su questo punto tuttavia c’è da verificare l’effettiva volontà di Mazzarri. Quello su cui l’allenatore azzurro dovrà rispondere sono senza dubbio i suoi limitati orizzonti tattici. Dopo la sorpresa dei mesi iniziali il gioco degli azzurri è stato “scoperto” da tutti e le contromisure degli avversari, volte a limitarne l’efficacia, vanno a buon fine da mesi senza che Mazzarri riesca a porvi rimedio. La cosa più grave è che l’ex mister della Samp non sia riuscito nemmeno nell’emergenza ad apportare quei correttivi che sicuramente avrebbero giovato alla sua formazione questa sera. Di fronte alle assenze in difesa sarebbe stato facile schierare una difesa a quattro, con Zuniga nel suo ruolo naturale e non sacrificato a sinistra, e scegliendo tra le varie opzioni con cui potevano essere disposti centrocampo e attacco. Invece è continuato l’immobilismo tattico e non si è riuscito nemmeno a cambiare le sorti della gara sull’1-1, quando Prandelli con i suoi cambi propiziava la vittoria dei suoi, e Mazzarri privava gli azzurri del loro unico punto di riferimento offensivo, lasciava in campo un Hamsik ancora una volta negativo e lasciava invariate le dinamiche di gioco che andavano perdendo di efficacia con i minuti.

Le colpe maggiori nella serata di oggi vanno comunque attribuite, per l’ennesima volta, alle carenze tecniche degli attaccanti azzurri, incapaci di chiudere la gara al momento opportuno. Lo dicevamo più sopra, ma è bene ripeterlo, la differenza tra l’avere Gilardino ed avere i nostri non può non fare la differenza.

E in tutto ciò, quando anche la difesa perde la sua imbattibilità, gli stessi pareggi, così odiati dai tifosi fino a qualche settimana fa, si trasformano in chimere quasi irrealizzabili.

Peccato aver lasciato svanire un sogno che sembrava così bello…


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

ma che schifo
Di GENNARO - scritto il 14/03/2010 13:41:12

1) AUMENTO REINGAGGI IN MODO DA PORTARE A NAPOLI QUALCHE GIOCATORE DI VALORE EUROPEO E DI CLASSE.



2)RIAMMISSIONE DEI DIRITTI DI IMMGINE.



3)INGRESSO IN SOCIETA' DI UOMINI CHE NE CAPISCONO DI CALCIO E QUINDI DARE LA NAPOLI UNA STRUTTURA SOCIETARIA COME I GRANDI CLUB.



ALTRIMENTI VA A FARTI FOTTERE. . .


mo vediamo
Di MAX - scritto il 14/03/2010 13:38:45

SE QUESTE TUE IDEE DEL CAZZO NON LE RIVEDI E INVECE DI DIRE COGLIONATE RIVEDI TUTTA LA TUA GESTIONE DEL NAPOLI. . . . COL CAZZO CHE FACCIO L'ABBONAMENTO PREMIUM!!MA VA A CAGARE DE LAURENTIS!!!!


PURTROPPO E' TRISTE...
Di TONINO - scritto il 14/03/2010 13:36:09

DE LAURENTIS SEI IL BIS DI UNA FAMOSA CANZONE DI MINA "PAROLE. . PAROLE. . PAROLE. . "PERALTRO ANCHE INUTILI POICHE' IL MONDO DEL CALCIO NON CAMBIERA' MAI!!!RIALZA GLI INGAGGI RIVEDI I DIRITTI E INSERISCI IN SOCIETA' UOMINI DI SPESSORE ALTRIMENTI IO CHE FACCIO TANTI SACRIFICI ECONOMICI PER IL NAPOLI L'ANNO PROSSIMO NN TI DO UN SOLDO!!!


napoli niente europa
Di giuseppe.giuseppe@live.it - scritto il 14/03/2010 13:03:31

il napoli se vuole arrivare abbiettivi importanti deve comprare giocatori alla girardino cio è campioni che fanno la differenza in campo


DELA E LE CHIACCHIERE CHE FA
Di al Zakor - scritto il 14/03/2010 12:57:26

MA QUALE EUROPA? ABBIAMO FATTO RESUSCITARE UNA SQUADRA CHE NON RIUSCIVA PIU' A VINCERE UNA PARTITA. . . IL PROGETTO DI GIOCARE PER I PROSSIMI 5 ANNI CON GARGANO, PAZIENZA E RINAUDO? COMPLIMENTI, MA CHE BELLA SOCIETA'. . .


invece dei contratti pensate a giocare
Di dik87 - scritto il 14/03/2010 12:51:15

Gargano, Lavezzi, Hamsik invece di pensare come rinnovare i vostri contratti pensate a come dimostrare a tifosi e a società di essere degni di questa città. Siete sempre i soliti deboli giocatori che alle prime difficoltà andate in crisi e buttate alle ortice tutto quello che di buono avevate fatto nel girone di andata. A Mazzarri dico che tra le tante sciocchezze che ha fatto con la Fiorentina la più grande è stata quella di non far giocare dall'inizio l'unico giocatore carismatico e di esperienza in questa squadra cioè Quagliarella!


mi viene da ridere
Di Profeta - scritto il 14/03/2010 12:09:45

la Juve ha ripreso a vincere, il Palermo va come un treno, la Roma e il Milan non mollano, ci ha scavalcati anche la Samp, Genoa Cagliari e Fiorentina hanno un organico nettamente superiore al nostro, anche il Bologna ci ha battuto. . . . . ma davvero c'è ancora gente che crede che si possa andare in Europa con questa squallida armata Brancaleone? Andarci a far cosa? l'ennesima figura di m. . . . ?


la fortuna è finita Mazzarri
Di Nick - scritto il 14/03/2010 11:15:58

Dichiarazione di Mazzarri: "Abbiamo dominato, sconfitta incredibile" ma allora questo allenatore ha visto un'altra partita! La Fiorentina è entrata in campo con il piglio giusto ed ha avuto il controllo della partita per lunghi tratti nonostante avesse giocato in settimana una partita di Champion. A Mazzarri sapete cosa manca? La fortuna che ha avuto per gran parte del girone di andata con partite vinte o pareggiate all'ultimo secondo.




tutti gli anni le solite
Di L'amico di Carlton - scritto il 14/03/2010 11:10:27

Non si tratta di abbandonare la nave quando sta affondando. Si tratta di essere esasperati! Tutti gli anni la solita storia, xkè non si pensa prima a ceracare rimedi? Ogni anno De Laurentiis a Gennaio crede di essere il dio del calcio, dopo qlke settimana ci ritroviamo a fare schifo! DI chi è la colpa dico io? Sua! Incompetente!


SALVEZZA
Di CIRO - scritto il 14/03/2010 11:08:12

MAZZARRI E`UN ARTEFICE DELLE SALVEZZE, SIAMO SALVI, IL PRESIDENTE E` CONTENTO E DIVERSI GIOCATORI ANCHE PERCHE HANNO RINNOVATO IL CONTRATTO AL RIALZO, ALTRI LO STANNO CHIEDENDO ENOI DOBBIAMO SUBIRCI QUESTA SCHIFEZZA DI SQUADRA, ANDATE A LAVORARE, PER ME LA VERITA` E CHE ABBIAMO UN PRESIDENTE CHE NON CAPISCE UN CAZZO DI CALCIO E SPARLA A VANVERA E BIGON E` VENUTO A IMPARARE A FARE IL DIRETTORE SPORTIVO E ANCHE MAZZARRI HA LE SUE COLPE


Indietro [1] [2] [3] [4] [5] [6] Avanti

NEWS NAPOLI