PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - OBIETTIVO NAPOLI - IL VANTAGGIO DI AVERE GILARDINO IN SQUADRA
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• OBIETTIVO NAPOLI - IL VANTAGGIO DI AVERE GILARDINO IN SQUADRA •

13/03/2010 23:34:34

Poteva essere 2-0 dopo un quarto d’ora dall’inizio della ripresa, ma il Napoli di questi ultimi mesi non è squadra capace di chiudere le partite… E non lo è non solo a causa dell’errore arbitrale di turno, sarebbe troppo riduttivo aggrapparsi ancora una volta a questo. Non lo è perché il Napoli, l’ha dimostrato ancora una volta, non è una grande squadra. Non è una formazione capace di crescere imparando dai propri errori. Non è una squadra costruita per dare certezze ai propri tifosi. Non è una società con al suo interno le competenze adatte a costruire una squadra con logica e raziocinio, per propiziare un salto di qualità atteso da anni ma puntualmente mancato. La differenza tra l’avere in squadra uno Gilardino, capace di concretizzare ogni occasione capitatagli, uno che sposta gli equilibri, ed avere in avanti i vari Denis, Lavezzi, Quagliarella, Hamsik, alla fine si paga.

Ma proviamo a fare un po’ di chiarezza, correndo il rischio di essere ripetitivi, per capire a come si è arrivati a questo.

Partiamo dalla società. Non sappiamo dove fosse Bigon, ma De Laurentiis c’era. Era presente gli anni scorsi quando il Napoli aveva il suo solito crollo nel girone di ritorno. Quando il rendimento di giocatori come Hamsik e Lavezzi franava, trascinando con sé le sorti della squadra. A gennaio gli azzurri erano in zona Champions, sembra una vita fa, non sarebbe stato forse il caso di puntellare una rosa deficitaria in alcuni ruoli, soprattutto nelle alternative, invece che immiserirla ulteriormente con cessioni importanti? La risposta è ovvia per tutti, tranne forse per chi decide le sorti della squadra.

In secondo luogo poi c’è da analizzare la posizione di Mazzarri. È davvero stato lui a volere una rosa sfoltita? Se è così il mister azzurro sarebbe da condannare senza appello. Oggi il Napoli aveva due “primavera” in panchina ed un giocatore, Rullo, praticamente fuori rosa. In serie A sono cose che capitano raramente, a Napoli quasi ogni settimana. Se un allenatore non è in grado di gestire una rosa ampia allora non è adatto ad una squadra con ambizioni europee. Su questo punto tuttavia c’è da verificare l’effettiva volontà di Mazzarri. Quello su cui l’allenatore azzurro dovrà rispondere sono senza dubbio i suoi limitati orizzonti tattici. Dopo la sorpresa dei mesi iniziali il gioco degli azzurri è stato “scoperto” da tutti e le contromisure degli avversari, volte a limitarne l’efficacia, vanno a buon fine da mesi senza che Mazzarri riesca a porvi rimedio. La cosa più grave è che l’ex mister della Samp non sia riuscito nemmeno nell’emergenza ad apportare quei correttivi che sicuramente avrebbero giovato alla sua formazione questa sera. Di fronte alle assenze in difesa sarebbe stato facile schierare una difesa a quattro, con Zuniga nel suo ruolo naturale e non sacrificato a sinistra, e scegliendo tra le varie opzioni con cui potevano essere disposti centrocampo e attacco. Invece è continuato l’immobilismo tattico e non si è riuscito nemmeno a cambiare le sorti della gara sull’1-1, quando Prandelli con i suoi cambi propiziava la vittoria dei suoi, e Mazzarri privava gli azzurri del loro unico punto di riferimento offensivo, lasciava in campo un Hamsik ancora una volta negativo e lasciava invariate le dinamiche di gioco che andavano perdendo di efficacia con i minuti.

Le colpe maggiori nella serata di oggi vanno comunque attribuite, per l’ennesima volta, alle carenze tecniche degli attaccanti azzurri, incapaci di chiudere la gara al momento opportuno. Lo dicevamo più sopra, ma è bene ripeterlo, la differenza tra l’avere Gilardino ed avere i nostri non può non fare la differenza.

E in tutto ciò, quando anche la difesa perde la sua imbattibilità, gli stessi pareggi, così odiati dai tifosi fino a qualche settimana fa, si trasformano in chimere quasi irrealizzabili.

Peccato aver lasciato svanire un sogno che sembrava così bello…


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Murigno aveva ragione?
Di hill79 - scritto il 14/03/2010 10:48:32

Mazzarri ma se in organico c'era Datolo non pensi che con la Fiorentina avresti potuto utilizzarlo sulla fascia sinistra e così come con la partita della Juve sarebbe stato determinante? Mi sa che Murigno aveva proprio ragione su di te


tifosi disertate lo stadio
Di tifoso napoletano - scritto il 14/03/2010 10:47:29

Mi rivolgo a tutti i tifosi che come me amano napoli e il napoli;disertate lo stadio perche ancora una volta de laurentis sta dimostrando la sua incoerenza nel non voler fare un grande napoli.

Pensa solo ai suoi sporchi affari e non ha preso 2 giocatori a gennaio per fare il salto di qualita.

Mi dispiace ma ancora una volta siamo fuori dall'europa dopo che c'eravamo andati vicini.

Per me l'europa come tutti i napoletani significa la champions e non quella ridicola coppa uefa che cominque anche quest' anno non la raggiungeremo

Grazie ancora de laurentis


sempre napoli
Di gigi54 - scritto il 14/03/2010 10:36:14

chest'è a zit e sabett si chiamm'

non incominciamo a dire quagliarella l'unico che si deve fermare e hamsik


M aggiu rutt o'cazz
Di Marin U Puork - scritto il 14/03/2010 10:27:55

E vero che la squadra a momenti gioca senza idee e che l'organico andava rinforzato ma pero' pure contro la Fiorentina c'è un caso che "fa discutere" come lo chiamano i giornalisti (per me si chiama una rapina).

Ridateci i punti rubbati e toglieteli a chi se li sono presi e guardate dove il Napoli sarebbe, altro che le discussioni di oggi. Moviola in campo, solo cosi' si smette con questa mafia. Sono 6 partite con questi cazzi di casi che fanno discutere, ma basta ora!

Sempre e SOLO Napoli.

Italia mi fai schifo e spero che ai Mondiali faremmo la fine dei club in Europa tanto ci fai caipre che noi nn dobbiamo contare in questo paese allora io nn ti calcolero' neanchè


perchè Mazzarri
Di diego - scritto il 14/03/2010 10:07:02

Mazzarri mi deve spiegare perchè tenere in campo quel morto di Hamsik e sostituire Denis con Quagliarella ossia togliere una prima punta e mettere al suo posto una seconda punta. Per me questa è la vera chiave di lettura della sconfitta del Napoli.


CORNUTI E MAZZIATI
Di el tanque 19 - scritto il 14/03/2010 09:53:25

i punti che pesano alla fine sono quelli che si ottengono quando si gioca male e si vince comunque, non quando gira tutto alla meraviglia, il napoli anche se avesse vinto nn avrebbe fatto una grande partita, ma il rigore era netto, 2-0 in attesa di tempi migliori, invece per l`ennesima volta in questa stagione:CORNUTI E MAZZIATI!


E' notte fonda
Di Alessandro Sacco - scritto il 14/03/2010 09:50:50

La partita ha decretato un momento davvero duro da poterne uscire in breve tempo.

Il girone di ritorno lo testimonia, è lo specchio di questo andazzo(8 punti in 9 giornate)anche se alcune gare ben giocate, ma non può essere un alibi per una squadra che aveva fatto ben sperare.

La sensazione è che c'è un calo di alcuni giocatori, ma mancando i giusti ricambi, non possono rifiatare per averli freschi nel rash finale.

Con la Fiorentina s'è vista una squadra che fino al gol di Gilardino è sembrata superiore, nel finale è crollata inspiegabilmente.

C'è d'aggiungere però l'ennesimo torto arbitrale ai danni della compagine partenopea, che ha fatto scompaginare tutto il resto della gara.

Il tecnico Mazzarri, non ha colpe su questo periodo, ma per uscirne al meglio, ci vorrebbe quella serie positiva, che aveva fatto sperare molto dal suo arrivo sotto il Vesuvio.

Il calendario è impietoso, perchè propone la trasferta di Milano, contro un Milan che ha ancora ambizioni da scudetto e ci vorrà un Napoli gladiatorio, per far si che non ci sia la definitiva notte fonda.


VABBE
Di PIFF - scritto il 14/03/2010 09:46:25

l arbitro PERO L HA FATTA MOLTO GROSSA E PER L ENNESIMA VOLTA E´ORA DI FINIRLA


impariamo dal catania
Di tifosodeluso - scritto il 14/03/2010 09:43:35

Ma perchè la dirigenza del Napoli non va a fare un corso accelerato a Catania per imparare come si acquistano calciatori giovani ma di grande qualità che danno l'anima dal primo all'ultimo minuto? Presidente invece dell'inesperto Bigon prendi il D. S. del Catania e vedrai come si può spendere poco e acquistare ottimi giocatori.


NON TROVIAMO SCUSE
Di LUIGI - scritto il 14/03/2010 09:37:57

DOPO QUESTA SCONFITTA QUALE SCUSA TROVIAMO IL RIGORE NON CONCESSO? MA NON SCHERZIAMO QUESTA SQUADRA E' IMPACCIATA IN CAMPO GIOCA SOLO IN ORIZZONTALE, PER ARRIVARE AL LIMITE DELL'AREA DI RIGORE AVVERSARIA CI METTE UNA VITA, SONO LENTI E PREVEDIBILI MA MI DITE CHI DOVREBBE ESSERE CHE METTE ORDINE AL GIOCO DEL NAPOLI GARGANO CHE E' SOLO UN CONFUSIONARIO TANTO FUMO E POCO ARROSTO O CIGARINI CHE IERI HA SBAGLIATO I PASSAGGI PIU' ELEMENTARI? TUTTO QUESTO E' COSTATO AL NAPOLI UNA MONTAGNA DI MILIONI DI EURO. NON ERA PREFERIBILE AQUISTARE GIOCATORI DI ESPERIENZA PAGANDOLI DI PIU' MA CHE GARANTIVANO UN RENDIMENTO CONTINUO?


Indietro [1] [2] [3] [4] [5] [6] Avanti

NEWS NAPOLI