PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - OBIETTIVO NAPOLI - SCONFITTA SCACCIASOGNI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• OBIETTIVO NAPOLI - SCONFITTA SCACCIASOGNI •

10/04/2010 20:48:08

Difficile, quasi impossibile, mantenere imbrigliato lo spirito del tifoso che in questa situazione vorrebbe emergere rabbioso, contro gli errori, la sufficienza, e le assurdità “ammirate” oggi sul campo del San Paolo. Il Napoli ha dimostrato, per l’ennesima volta in questa stagione, di non avere la stoffa da grande. Ha palesato ancora tutti i propri limiti nel momento in cui bisognerebbe approfittare dei regali degli avversari e delle opportunità che una classifica grottesca, che ormai premia il “meno peggio”, offre…

Passando a commentare la gara di oggi, quello che lascia più l’amaro in bocca è come la sconfitta sia arrivata al cospetto di una formazione messa in campo in maniera ridicola. Nel primo tempo, infatti, il Parma si disponeva senza centrocampisti di copertura, con un modulo che da 4-3-3 si tramutava in 5-3-2, con una serie di esterni di centrocampo piazzati alla rinfusa in mezzo al campo, che tra l’altro non riuscivano nemmeno a fare bene il proprio lavoro in fase di copertura sulle fasce, dove Zuniga e Aronica godevano di ampia libertà.

Da questa disposizione il Napoli aveva tratto subito vantaggio, con la rete dell’1-0, grazie ad un posizionamento offensivo degli azzurri che vedeva inizialmente Lavezzi a destra, Quagliarella a sinistra e Hamsik centrale, un po’ più arretrato a godere, insieme a Gargano, delle enormi praterie generosamente concesse da Guidolin nella zona centrale del campo. Tuttavia il Napoli è una squadra molto galante, che non è solita approfittare dei regali degli avversari, così dopo la prima rete ha preso a cuore la causa emiliana ed è andato progressivamente a rallentare il proprio ritmo di gioco, godendo della bella giornata di sole del San Paolo insieme agli avversari, che solo con il velocissimo Biabiany davano segno, di tanto in tanto, della loro presenza.

Tuttavia il Parma non è squadra che ricambia i favori e, considerando che anche nel secondo tempo gli azzurri avevano intenzione di dar seguito alle vacanze pasquali, sprecando occasioni eclatanti a tu per tu con Mirante, e non aggredendo con la giusta cattiveria gli avversari, questi hanno deciso pian piano di iniziare a rendersi pericolosi, accorgendosi che la difesa azzurra, con Grava e Cannavaro in versione “sogni d’oro Bonomelli”, lasciava numerosi spazi per le loro sporadiche iniziative.

Il Napoli, da parte sua, cercava di rimettere le cose a posto, aggrappandosi al solo, funambolico, Zuniga che, ricordiamo, Mazzarri ha sapientemente tenuto in panchina o fuori ruolo per tutto il torneo, le cui iniziative però venivano spesso svilite per la mancanza di una prima punta degna di tal nome. Oggi è risultato palese come gli azzurri senza Hamsik a quest’ora starebbero probabilmente a lottare per ben altri obiettivi. Lavezzi nel ruolo di prima punta è improponibile. Mettendolo come riferimento offensivo si sviliscono le sue qualità, che lo vedono utile solo partendo dall’esterno da dove, quando è in forma, può mettere in difficoltà gli avversari con la sua velocità. In mezzo all’area il Pocho è inutile in quanto nemmeno lontanamente in possesso dei movimenti propri di una prima punta. Mazzarri probabilmente avrebbe fatto bene a pensare di dare oggi la possibilità di mettersi in mostra all’austriaco Hoffer, mandato in campo solo negli ultimi spiccioli di gara, l’unica cosa che almeno ricordi lontanamente una punta nell’organico napoletano in assenza di Denis, il che è tutto dire.

Eccessiva mentalità rinunciataria (e non è la prima volta) e poca reattività nel cambiare le carte in tavola da parte di Mazzarri, un organico numericamente non all’altezza, ed un calo di agonismo inconcepibile, hanno alla fine regalato ai parmigiani una vittoria insperata, ed hanno mandato quasi definitivamente in fumo le utopie dei tifosi azzurri, i quali, per l’ennesima volta, dovranno affidarsi alla pochezza delle altre contendenti per conservare un briciolo di speranza. Ma sarebbe da stupidi, in caso di un eventuale posizionamento positivo a fine campionato, non vedere dove iniziano i meriti propri e dove i demeriti altrui.


di E.L.

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Parere personale
Di Tifoso - scritto il 11/04/2010 02:39:34

Dacci la tua opinioneBeh credo che la partita di oggi abbia detto molte cose.



Iniziando dalla squadra credo si siano visti i limiti tecnici di molti giocatori e l’assenza di sostituti in panchina(il parma ha in panchina un certo Crespo… noi giovani della primavera).



Mi spiace dirlo ma Cannavaro è sicuramente un buon difensore ma non è certo da nazionale(anche se la crisi attuale di difensori sicuramente lo farebbe rientrare nei papabili per il prossimo mondiale), purtroppo alcuni di noi si sono illusi dall’ultimo Cannavaro. Ma dobbiamo considerare 2 cose:

1)il campionato attuale di serie A è molto modesto se andremo in europa ci troveremo ad affrontare giocatori che attualmente solo nell’inter (salvo qualche giocatore nel Milan e un paio nella Roma)si trovano e quindi dobbiamo considerare che appena, Cannavaro, ha avuto a che fare con gente come Crespo e Biabiany(non certo un top ma cmq. un ottimo giocatore) è andato in crisi (lui come Grava…modesto giocatore, molti ultimamente lo hanno osannato ma se andate a vedere bene le partite di Grava sono più i calci che da che i palloni che tocca e questo in europa non va bene)pensiamo se devo affrontare gente di un certo livello ad ogni partita di coppa.

2)Cannavaro ha avuto, per fortuna, un periodo di ottima forma ma credo che non bastino 2-3 mesi per riconsiderare un giocatore(ne una partita, come questa, per sparare a zero)…personalmente cmq. credo che Cannavaro sia un buon difensore ma di certo deve essere affiancato da qualcuno coi cosiddetti, insomma una buona alternativa ma non mi baserei su di lui in difesa.



Altra nota dolente per me è Hamsik, si segna tanto nessuno può dire nulla ma questo basta ad un centrocampista? Sinceramente rispondo di no, io da un centrocampista mi aspetto che in mezzo al campo si faccia sentire, che metta ordine , che dia il via a molte azione offensive e cosi via(invece Marek o segna o è un fantasma per 90’)…direi che il gol è quel qualcosa in più che fa di un buon centrocampista una fuoriclasse…per ora Hamsik ha la ciliegina , ma manca la torta…(premetto che parlo di tutta la stagione e non della singola partita). Voi potrete dire è giovane, sicuramente ma chi di voi da quando è arrivato al Napoli ha visto miglioramenti? Io vedo lo stesso giocatore di qualche anno fa(l’unico periodo in cui l’ho visto leggermente migliorato è stato sotto la gestione Donadoni)

E quindi mi chiedo: ma visto il Napoli attuale con cosi tanta necessità di comprare gente di valore, non sarebbe giusto vendere Hamsik per una buona cifra(si parla di 40-50 milioni) e comprare qualche giocatore “testato sicuro” (vedi Pazzini per dirne uno)



Parlando dell’allenatore ahimè anche qui ho da ridire, e non solo ora, quando ho saputo di Mazzarri ho iniziato a “imprecare”.



Credo che l’attuale allenatore del Napoli sia un discreto allenatore ma non è certo allenatore da europa league per non parlare di champions, è un motivatore ma questo va bene per una squadra che deve salvarsi, non per una che deve fare il salto di qualità



Direi che si è visto:il non far giocare Cigarini, il non aver fatto giocare “Zazà” Zuniga per tutto questo tempo, il non far giocare mai Hoffer.

Intendiamoci non penso che Hoffer possa risolvere la situazione, però quel poco che ho visto non mi è sembrato male…credo che provarlo di tanto in tanto(magari negli ultimi 20-30 minuti di partite gia messe in cassaforte)non faccia male…mi sembra il caso Russotto, è stato a Napoli per una stagione ma ha giocato massimo 5 min a partita, 1 po’ poco per poter capire il valore di un giocatore



Concludendo con la dirigenza non credo che grosse colpe possono essere date al presidente, si sa di calcio non è che ne capisce molto, più che altro la colpa la posso dare a chi ha investito male i soldi comprando giocatori poco utili alla causa.

Diro una cosa molto impopolare, ma voi siete sicuri che Quagliarella sia stato 1 buon acquisto?



Non metto indubbio la qualità del giocatore, più che altro non credo che la coppia Lavezzi-Quagliarella sia un buon attacco…manca la punta di peso, manca la punta da 20 gol stagionali e nel calcio moderno(se andiamo a vedere)ogni squadra ha questo tipo di giocatore(e se ci fate caso le squadre, di tutta europa, che hanno due “piccoli” in attacco sono sempre li nel “ne carne ne pesce”)

Credo che i soldi per Quagliarella potevano essere investiti meglio…magari potevamo puntare su Fabio quando la qualificazione per la champions gia era state ottenuta , ma tenere in panchina uno tra Lavezzi e Quagliarella per l’europa league (o peggio)ora come ora creerebbe solo problemi nello spogliatoglio.



In conclusione, credo che il Napoli ha bisogno di almeno 4 giocatori:1 attaccante di peso e almeno da 15 gol stagionali (coppe escluse), 1 centrocampista di qualità(uno che sappia dribblare nello stretto, che sappia far girare la squadra e soprattutto che sappia tirare queste cavolo di punizioni) e almeno 2 difensori.



E perché no anche un nuovo allenatore uno magari che finalmente ci liberi da questo 3-5-2



Scusate se mi sono divulgato…un saluto a tutti…








mah
Di sifu - scritto il 11/04/2010 01:33:56

Sul milan poi avrei due cosette da dire. . . è una squadra ridicola, sarete dove sarete ma avete fatto uncampionato di merda, avete un gioco ridicolo, tanto è vero che in europa non siete nessuno. . . noi da tifsi speriamo nella champions, è ovvio. e ci sta anche che uno si senta forte quando ha due o tre giocatori bravi o molto bravi. . . ma sinceramente sei più ridicolo tu che ti dai un tono da grande squadra e sinceramente diciamolo. . . fate cagare


ai '' veri tifosi''
Di sifu - scritto il 11/04/2010 01:27:06

Cominciamo a dire che c'è chi sa essere violento con le parole in modo efficace e chi ha semplicemente un cesso in bocca. Nonsi capisce perche nn si possa vedere i limiti della propria squadra e parlarne male quando bisogna parlarne male. quando lo si fa, non si manca di rispetto alla maglia e alla squadra, si dicono le cose come stanno. è una cazzata che il tifoso debba essere con la squara sempre e comunque. . con la squadra si, con la società, con i giocatori, con i tifosi invece no. se no non è '' UN VERO TIFOSO'' . . . è un imbecille e basta.


accesso all'Europa League
Di Lello - scritto il 11/04/2010 00:07:41

Dopo questa assurda sconfitta sento parlare di Champions League sfumata. E' da tempo invece che io ragiono sulle reali possibilità che il Napoli arrivi in Europe League, che mi pare venga data da tutti per scontata. Qualcuno mi conferma che ci sono soli due posti disponibili per l'Europa League (a meno che la finale di Coppa Italia non sia tra Inter e Roma che andranno in Champions)?Se è così ci rendiamo conto che una tra Napoli e Palermo, samp, Rubentus, (domani probabilmente tutte davanti a noi) resterà fuori? (per nn parlare di Genoa, e fiorentina ke sono lì). Allora sono io che nn ho capito il regolamento, o tutti, giornalisti napoletani in primis, già si sentono in Europa????

SEMPREFORZANAPOLI


grazie a Marino
Di gargano - scritto il 10/04/2010 23:03:43

La fine dei sogni dei tifosi del Napoli sono dovuti ad una serie di errori ma il maggiore responsabile è Marino che ha fatto spendere un mare di soldi per acquisti assolutamente non da Napoli quali Cigarini, Zuniga e soprattutto l'oggetto misterioso di Hoffer, per non parlare poi di una lunga serie di errori negli anni precedenti. Lo stesso Mazzarri non è immune da colpe in quanto nel mercato di gennaio invece di chiedere l'acquisto di nuovi giocatori soprattutto un attaccante di peso, ha fatto tagliare la rosa facendo dare via Datolo e Contini che oggi avrebbero fatto sicuramente molto comodo. Sicuramente non mi sento di dare colpe al presidente perchè ha speso una montagna di euro e penso che più di quanto ha speso non si può chiedere, purtroppo per noi i suoi soldi grazie a Marino sono stati buttati letteralmente dalla finestra.


semp pe giocator
Di e chi ve muort - scritto il 10/04/2010 22:40:15

sempre la solita storia, quando e il momento di vincere nn si vince. . . ma lavezzi dell'inizio stagione dove e finito, ma stu strunz e hoffer, xke' nn lo si prova, anzike'bogliacino. . . cmq, si doveva vincere e nn e stato fatto, tanto andremo in europa league x il rotto della cuffia, camma fa', e destino ke noi tifosi bisogna soffrire. . . . . .


peppiniello precisiamo
Di Neapolitano - scritto il 10/04/2010 22:01:35

precisiamo k quelli k criticano il napoli e lo fanno una schifezza qnd ha un calo NON SONO TIFOSI DEL NAPOLI e precisamm sta cos. . . e poi giustament m'er scurdat k i cori razzisti contro i napoletani e contro i neri che fanno i così detti "signori tifosi del milan" sono un qualkosa k facciamo. . x piacer statt zitt ca fagl chiu bella figur e nn ti rivolgere in qsto modo ai tifosi del napoli ka nn si degn manc e aiza a merd lotaaa!!! se pop vuoi criticare ki sta facendo una merda il napoli solo xk ha avuto qsto calo nn ti rivolgere ai TIFOSI DEL NAPOLI, xk coloro k lo fanno sono soltanto dei pezzi di merda e nn sono degni neanche di essere pisciati in bocca


aha hah ah
Di Peppiniello - scritto il 10/04/2010 21:50:26

1 non è tuttazzurro ma pianetazzurro, stupidino. . . noi del milan siamo signori in confronto ai tifosi del napoli, vincete due partite e vi sentite in champions ne xdete una e vi sentite da serie b!!! forse di serie b siete solo voi tifosi


ballerotte si nu scem
Di Neapolitano - scritto il 10/04/2010 21:37:41

1 cos mazzarri se nn ti ricordi ci ha salvato il culo. . . 2 cosa se parli csì nn sei degno neanche di essere trifoso del napoli. . . 3 cosa invec e critica solo fai il tifoso e tifa napoli . . 4 cosa ora se siamo squadra da champions ci riprendiamo e facciamo il culo a tutti. . . 5 e ultima cosa FORZA NAPOLI X SEMPRE e complimenti al parma k dobbiamo dire ha ftt una grande partita e nn ha vinto xk è stata favorita dall'arbitro ma xk siamo stati noi ad andare cn la testa nel pallone pensando di aver già vinto. . . impariamo dalle sconfitte x rinascere forza napoli!!!!!


Ricchione e Peppiniello
Di sin - scritto il 10/04/2010 21:32:54

Milanista di merda, sei venuto a prenderla nel culo in tuttazzurro?


Indietro [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] Avanti

NEWS NAPOLI