PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - ECCO PERCHÈ TANTI GIOCATORI RIFIUTANO IL NAPOLI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• ECCO PERCHÈ TANTI GIOCATORI RIFIUTANO IL NAPOLI •

04/05/2009 12:26:21

Palladino, Mauri, Floccari, Modesto, Bianchi, Nocerino, Jodlowiec, perfino Lupoli, e l’elenco potrebbe essere sconfinato. Tanti giocatori normali, si badi bene non fuoriclasse, che hanno rifiutato il Napoli. De Laurentiis e Marino dichiarano alla stampa di non spiegarsi i motivi di questi dinieghi, eppure un motivo sembra emergere chiaro. Nel club azzurro c’è un tetto di ingaggi che se non sarà rivisto, non potrà consentire l’arrivo a Napoli di calciatori di buon livello. E soprattutto la non concessione dei diritti di immagine, scoraggia tanti giocatori in rampa di lancio a legarsi al club di De Laurentiis. Insomma, gli stipendi che il Napoli garantisce, c’è da dire sempre puntualmente ai propri calciatori, sono, tra le squadre di seconda fascia, tra i più bassi della serie A. Il dato sembra facilmente interpretabile. Ribadiamo con forza: se non si adeguerà la politica degli stipendi agli obiettivi che si vanno sbandierando ai quattro venti, è chiaro che certi giocatori preferiranno altre piazze a quella partenopea. Perché chiunque preferisce andare dove si guadagna di più.

L’anno scorso un giocatore come Milito che il Napoli avrebbe potuto prendere facilmente è stato snobbato perché guadagna troppo. D’accordo, il Principe non avrà l’ingaggio di Denis o Zalayeta, ma quanti punti e gol ha regalato al Genoa che adesso punta dritto alla Champions?

Poi, se si aggiunge che calciatori che sarebbero venuti a piedi a Napoli senza pretendere la luna per amore della maglia, e ci stiamo riferendo a gente del calibro di Pasquale Foggia e Fabio Cannavaro, trovano serrata la porta del club azzurro per chissà quali motivi reali, allora è evidente il perché in questi due anni il direttore Marino si sia imposto di scegliere giocatori in Sud America. Perché costano di meno e soprattutto non guadagnano quanto i calciatori dei migliori tornei europei. E proprio da qui si dovrà ripartire se il Napoli vorrà davvero puntare alle alte vette della classifica. Da giocatori, tanto per fare un esempio, come Quagliarella, D’Agostino, Criscito, ai quali se si proponesse un ingaggio giusto e un progetto serio, assolutamente non rifiuterebbero Napoli e i propri tifosi. Sembra, in tutta onestà, che questi rifiuti non siano motivati dai problemi che una città come Napoli deve avere, e che più o meno hanno tutte le grandi città d’Italia. Ma per la confusione che sta emergendo recentemente dagli alti vertici del club azzurro. Non si dica che Quagliarella non serve al Napoli perché non sarebbe una prima punta (e nessuno che ribatte il presidente in diretta su quest’inesattezza). Perché sembra questa la storia della volpe che non può arrivare all’uva…  Oppure un giorno si dice che Fabio Cannavaro è vecchio e un altro che meritava palcoscenici Champions, quando tutti sanno benissimo cosa non ha fatto Fabio per chiudere la carriera nella propria città. Oppure, che fuoriclasse come Cassano, che sarebbe potuto venire gratis a Napoli, rompono lo spogliatoio, quando sono bastati tre, quattro signori nessuno per sfasciarlo quest’anno e far naufragare un campionato che sarebbe potuto essere diverso…

I tifosi pretendono chiarezza. Napoli non può pensare di fare i campionati, ad esempio, dell’Atalanta o della Sampdoria. Il bacino di utenza, il mare di tifosi che inondano il mondo intero e che si abbonano alle TV satellitare ingrossando le casse del club azzurro, suggeriscono di modificare un tantino la politica che si sta palesando ultimamente. D’accordo, non si potrà mai competere con realtà come l’Inter e il Milan, forse con la Juve neanche: ma chi impedirebbe a De Laurentiis di fare una squadra forte almeno quanto una Roma, una Fiorentina o un Genoa che non sembra economicamente se la passino meglio del Napoli. E’ da queste risposte che capiremo di quale vestito vorrà vestirsi il Napoli per partecipare alla festa del prossimo campionato di A.


di Vincenzo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

ottimo
Di The Old Gino - scritto il 05/05/2009 11:26:31

Ottimo questo pezzo.


sciopero dei tifosi
Di nunzio - scritto il 05/05/2009 10:43:47

invito tutti i tifosi del napoli , e quando dico tutti intendo non solo quelli che seguono il napoli allo stadio ma bensi" anche quelli che lo seguono in pay tv pagando non poco un abbonamento x poi vedere la propria squadra esposta a figuraccie di ogni genere contro formazioni che tutto sommato di scarsa qualita , x questo inviterei i tifosi a minacciare di non rinnovare gli abbonamenti x il prossimo campionato almeno non prima che la societa faccia una squadra degna dei tifosi che si ritrova in giro x il mondo che pur di seguire i propri colori fanno sacrifici enormi sotto tutti i punti di vista , ragazzi non ci meritano !!! spero solo che questo mio messaggio venga letto da molti e che magari la notizia arrivi anche alle orecchie del nostro presidente de laurentis e marino nostro dg affinche" possano meditare su tale argomento .


DI SERGIO
Di PIFF - scritto il 05/05/2009 09:26:00

SECONDO ME: PUNTO PRIMO ERA GIUSTO CHE CANNAVARO LASCIASSE LA JUVE PERCHE IN B : MICA CE L HA PORTATA LUI MICA É JUVENTINO LUI...INSOMMA NON É DEL PIERO. PUNTO SECONDO: MEGLIO CANNAVARO BOLLITO CHE ARONICA O RINAUDO IN FORMA PUNTO TERZO QUANDO HA RESO UFFICIALE CHE SI SAREBBE "CALATO" L INGAGGIO A UN MILIONE IL SILENZIO É PIOMBATO SUL NAPOLI...CHE DIRE?? UN MILIONE MENO DI QUELLO CHE GUADAGNA ZALAYETA O BLASI....CHE DIRE


errata corrige
Di sergio - scritto il 05/05/2009 08:34:09

Pardon: Tarvisio e non Treviso. Sono daccordo con Pacal.


osservazioni
Di sergio - scritto il 05/05/2009 08:26:12

Caro Vincenzo Letizia, pur leggendo con piacere tutti i suoi articoli, questa volta mi permetta di dissentire su quanto da lei espresso, in proposito della poetica frase di "quelli che verrebbero a piedi a Napoli.. " Pasquale Foggia può essere, anche perchè tra motivi caratteriali ed altro gioca si e no dieci partite a torneo, per quanto riguarda il Fabio nazionale, emblema della Napoletanità, mi permetta di dirle che dopo avere vinto l'inimmagginabile, e dopo aver avuto dalla vita quanto avrebbe mai immagginato di avere nemmeno nel più roseo dei sogni, lasciata la Juventus (in maniera assolutamente poco onorevole) doveva tornare a Napoli e parteciapre, allora sì alla ricostruzione, di una squadra, di una società, di un immaggine nel mondo, e non andarci semibollito, a fine carriera, e non certo per un piatto di lenticchie come ora lascia intendere il suo procuratore. Nel mio piccolo come altri tifosi, seguo la squadra in ritiro, sobbarcandomi spese e km, non da poco Treviso, Hermagor, Feldchirken, Jennersorf in serie C, serie B serie A. San Cannavaro non avrebbe potuto?


Titolo del commento basta con le prese in giro.
Di Nickname Pisillo - scritto il 05/05/2009 04:06:32

Dacci la tua opinione Un bravo a Digegy e a Di Socrate. Hanno centrato il problema.De Laurentiis e' il principale imputato perche' e' il Presidente e non si fa niente senza il suo si. I giocatori comprati alle cifre dette sono una pazzia , percio' sono bugie e sono pagati in meno cosi' si continua a prendere per il culo i tifosi. NOTATE : Preziosi col Genoa , ha fatto la stessa trafila del Napoli , ora e' dov'e' perche'fa una sana politica e mette fuori i soldi. Dela , invece, ci prende per il culo. La medicina : CARI TIFOSI STATE ALLA LARGA DAL NAPOLI , NON COMPRATE ABBONAMENTI . E' L'UNICA ARMA NELLE NOSTRE MANI. Forse cosi' rinseviranno , e potremmo vedere qualcosa di diverso , altrimenti e' notte fonda.


RISPETTO AL TIFOSO
Di marinovattene - scritto il 05/05/2009 01:11:54

Dacci la tua opinione HO LETTO TANTE CONSIDERAZIONI CORRETTE E PRECISE...FINALMENTE IL TIFOSO NAPOLETANO HA L' IDEE CHIARE....MA COSI COME SIAMO BRAVI A ESPRIMERE TALI PARERI COSI DOBBIAMO ASSOCIARE I FATTI....DA ORA IN POI NIENTE STADIO. SPETTATORI AL S. PAOLO 0....FORSE IL GATTO E LA VOLPE CAPIRANNO CHE TANTO BUSINESS A NAPOLI NON SI PUò FARE PIù......


Scommettiamo?
Di Ale - scritto il 05/05/2009 01:07:31

Mi rivolgo a te Vincenzo, la tua esposizione dei fatti non fa una grinza. Tutto giustissiomo. Aggiungo che, a mio modesto parere, non ci sono grosse speranze per il prossimo campionato. Le dichiarazioni dei protagonisti non lasciano spazio a grossi dubbi, appare chiaro. Si continuerà nella ricerca di giovani emergenti da valorizzare (come Hamsik e Lavezzi) ai quali aggiungere qualche attardato ed affermato calciatore di medie capacità in scadenza di contratto da pagare a buon mercato. Scommettiamo? La soluzione ideale sarebbe quella di non rinnovare l'abbonamento sky o mediaset, ma i tifosi veri non tradiscono la propria maglia...Quindi rassegniamoci serenamente ad un altro campionato col fegato in braccio...


falsi proclami
Di demy - scritto il 04/05/2009 23:42:18

la verità è che ci hanno preso in giro coi loro proclami di champions di eurolega ecc.Come si può competere per queste competizioni se n si supera un tetto salariale di 1mln.Come si uò dire che quagliarella n serve si dica piuttosto he n i vuole spendere.Non facciamoci illusioni per il prox anno staremo peggio e n meglio.


Vergognatevi
Di Di tony - scritto il 04/05/2009 22:12:58

Caro pressidete la tua politica di portare a napoli giocatori di spessore e fallita Quagliarella, non va bene, D'agostino non si sà, Palladino bo!!!!!, Mauri, forse, pensa, solo con questi 4 nomi ai già risolto il 50%dei problemi.Ma tanto per noi tifosi questo e solo un miraggio di vedere in maglia azzurra questi calciatori, tanto il prossimo campionato finirà come questo, in sofferenza, perchè non c'è prospettiva si leggono tanti nomi, e poi arrivano giocatori che non valgono una cicca di sigaretta, e chi li porta il sigor Marino complimenti a tutti e due.


Indietro [1] [2] [3] [4] [5] [6] Avanti

NEWS NAPOLI