

Palladino, Mauri, Floccari, Modesto, Bianchi, Nocerino, Jodlowiec, perfino Lupoli, e l’elenco potrebbe essere sconfinato. Tanti giocatori normali, si badi bene non fuoriclasse, che hanno rifiutato il Napoli. De Laurentiis e Marino dichiarano alla stampa di non spiegarsi i motivi di questi dinieghi, eppure un motivo sembra emergere chiaro. Nel club azzurro c’è un tetto di ingaggi che se non sarà rivisto, non potrà consentire l’arrivo a Napoli di calciatori di buon livello. E soprattutto la non concessione dei diritti di immagine, scoraggia tanti giocatori in rampa di lancio a legarsi al club di De Laurentiis. Insomma, gli stipendi che il Napoli garantisce, c’è da dire sempre puntualmente ai propri calciatori, sono, tra le squadre di seconda fascia, tra i più bassi della serie A. Il dato sembra facilmente interpretabile. Ribadiamo con forza: se non si adeguerà la politica degli stipendi agli obiettivi che si vanno sbandierando ai quattro venti, è chiaro che certi giocatori preferiranno altre piazze a quella partenopea. Perché chiunque preferisce andare dove si guadagna di più.
L’anno scorso un giocatore come Milito che il Napoli avrebbe potuto prendere facilmente è stato snobbato perché guadagna troppo. D’accordo, il Principe non avrà l’ingaggio di Denis o Zalayeta, ma quanti punti e gol ha regalato al Genoa che adesso punta dritto alla Champions?
Poi, se si aggiunge che calciatori che sarebbero venuti a piedi a Napoli senza pretendere la luna per amore della maglia, e ci stiamo riferendo a gente del calibro di Pasquale Foggia e Fabio Cannavaro, trovano serrata la porta del club azzurro per chissà quali motivi reali, allora è evidente il perché in questi due anni il direttore Marino si sia imposto di scegliere giocatori in Sud America. Perché costano di meno e soprattutto non guadagnano quanto i calciatori dei migliori tornei europei. E proprio da qui si dovrà ripartire se il Napoli vorrà davvero puntare alle alte vette della classifica. Da giocatori, tanto per fare un esempio, come Quagliarella, D’Agostino, Criscito, ai quali se si proponesse un ingaggio giusto e un progetto serio, assolutamente non rifiuterebbero Napoli e i propri tifosi. Sembra, in tutta onestà, che questi rifiuti non siano motivati dai problemi che una città come Napoli deve avere, e che più o meno hanno tutte le grandi città d’Italia. Ma per la confusione che sta emergendo recentemente dagli alti vertici del club azzurro. Non si dica che Quagliarella non serve al Napoli perché non sarebbe una prima punta (e nessuno che ribatte il presidente in diretta su quest’inesattezza). Perché sembra questa la storia della volpe che non può arrivare all’uva… Oppure un giorno si dice che Fabio Cannavaro è vecchio e un altro che meritava palcoscenici Champions, quando tutti sanno benissimo cosa non ha fatto Fabio per chiudere la carriera nella propria città. Oppure, che fuoriclasse come Cassano, che sarebbe potuto venire gratis a Napoli, rompono lo spogliatoio, quando sono bastati tre, quattro signori nessuno per sfasciarlo quest’anno e far naufragare un campionato che sarebbe potuto essere diverso…
I tifosi pretendono chiarezza. Napoli non può pensare di fare i campionati, ad esempio, dell’Atalanta o della Sampdoria. Il bacino di utenza, il mare di tifosi che inondano il mondo intero e che si abbonano alle TV satellitare ingrossando le casse del club azzurro, suggeriscono di modificare un tantino la politica che si sta palesando ultimamente. D’accordo, non si potrà mai competere con realtà come l’Inter e il Milan, forse con
di Vincenzo Letizia

Ora aspettiamo il mercato e si vedrà la realtà della Societa.
Di Francesco - scritto il 04/05/2009 15:11:54
Sono daccordo il Napoli ha speso male nell'ultima campagna acquisti prendendo giocatori come Datolo, Denis. Ora De Laurentiis deve dimostrare ai tanti tifisi di poter fare una società molto forte iniziando ad acquistare giocatori come Quagliarella, Milito, ecc. deve aumentare l'ingaggio per chi merita chiaramente. Poi vedi un giocatore come Pazzini che non è stato preso per capricci di Marino, allora e solo una presa in giro, che dice un progetto da 3, oppure 4 anni, per una società forte, vedi l'esempio del Genova. Poi il De Laurentiis non deve cedere i suoi migliori calciatori come Lavezzi, Hamsik. Un giocatore che può sostituire Hamsik quando non sta in forma è kharja che mi ha impressionato molto ieri e anche il difensore Zuniga. DE LAURENTIIS DEVI CACCIARE I SOLDI COME FANNO LE ATRE SOCIETA' OK ALTRIMENTI I TIFOSI NON VERRANNO PIU' A VEDERE AL SAN PAOLO LE PARTITE. COME SI DICE A NAPOLI KA NISCIUN E' FESS.
inutile criticare ora,aspettiamo il mercato
Di dario - scritto il 04/05/2009 14:42:36
i soldi dela li ha messi, ma li ha messi male -se fosse stato preso Pazzini a gennaio (con gli stessi soldi di Datolo) avremmo risolto il problema della prima punta e forse ora staremmo lottando per il settimo posto (con i suoi gol un paio di vittore le avremmo fatte e la squadra avrebbe avuto un obiettivo)- perchè il problema è che questa squadra di obiettivi non nè ha più, comunque ormai è inutile criticare, un'annatanegativa può capitare, non resta che aspettare l'inizio del calciomercato per capire i veri piani della società
marino vattene!
Di soledimezzanotte - scritto il 04/05/2009 14:24:01
Se non se ne va marino non andiamo avanti! Fra poco andra' a comprare in corea e giappone perchè li costa tutto meno! De Laurentiis qualke sacrificio in piu' lo farebbe anke secondo me, ma finche' avra' sta palla al piede non potra' fare di piu'. Ormai sembra quasi chiaro che l'anno prossimo lotteremo per il primo secondo terzo e quarto... ultimo posto! ahime'!
VERGOGNA
Di Enzo - scritto il 04/05/2009 13:57:15
E' INCONCEPIBILE CONTINUARE A SENTIRE COMMENTI TIPO: "E' TUTTA COLPA MIA SE NON SONO RIUSCITO A SCARICARE LA MENTE DEI GIOCATORI DOPO LA VITTORIA SULL'INTER". BASTA CON QUESTE SCUSE, LA VERITA' E' CHE IL NAPOLI A DISPETTO DEI GRANDI PROGETTI CHE SBANDIERA AI QUATTRO VENTI, NON HA UN ORGANICO A LIVELLO. SE IL NAPOLI VUOLE INSEDIARE LE GRANDI, DEVE APRIRE IL PORTAFOGLIO E ACQUISTARE GIOCATORI AFFERMATI CHE CONOSCONO IL NOSTRO CAMPIONATO.
LA VERITA'
Di Socrates - scritto il 04/05/2009 13:23:29
DELA TIRCHIO, I CALCIATORI DICONO DI NO? FERLAINO ACQUISTO' SAVOLDI DAL BOLOGNA, IL CALCIATORE CHE COSTAVA DI PIU', PER LA PRIMA VOLTA FU SUPERATO LA CIFRA DEI DUE MILIARDI, POI ANCHE KROL DISSE DI SI AL NAPOLI, ANCHE MARADONA, ALEMAO, CARECA, BAGNI, GIORDANO DISSERO SI AL NAPOLI... ADESSO DICONO TUTTI NO, DELA TIRCHIO...
chiaro come il sole
Di mancio - scritto il 04/05/2009 13:22:20
è lapallissiamo che sarebbe andata a finire così...i più si sono illusi ma il sottoscritto no...il napoli è questo...Reja è stato un signore...dirigenti e giocatori hanno sfasciato tutto...adesso ci si mette anche Donadoni...per andare in Europa ci voglian soldi e un tantino di capacità...svendiamo tutti...teniamo solo iezzo, contini, gargano, lavezzi e maggio...prendiamo un portiere come bizzarri, un difensore come criscito, un regista come d'agostino, un attaccante come schewchenko per cominciare epoi si vedrà...il resto son solo chiacchiere...come trainer ci vuole uno che mette paura Cosmi o Zaccheroni farebbero al caso!!!
LA VERITA'
Di Socrates - scritto il 04/05/2009 13:15:45
DELA HA COMPRATO IL NAPOLI CON I SOLDI DEI TIFOSI DOPO AVER FATTO IL PACCO A NALDI, (CHIEDERE A GAUCCI, SERVITORE DEL PALAZZO). DELA STA ANCORA PAGANDO GLI INTERESSI A GERONZI E CARRARO. DELA ACQUISTA CALCIATORI A PREZZI MOLTO PIU' BASSI DI QUELLO CHE DICHIARA, NON E' VERO CHE HA DATO CARTA BIANCA A MARINO, QUINDI CON POCHI SOLDI SI POSSONO COMPRARE SOLO BIDONI. L'INTER E IL MILAN CI HANNO REGALATO LA PARTITA, PERCHE' DELA STA NEL PALAZZO. I TIFOSI DEL NAPOLI SONO SOLO CLIENTI DA SPENNARE E BASTA... DELA PENSA SOLO AI SOLDI E A SPONSORIZZARE I SUOI FILM.
X VECCHIO NAPOLETANO
Di Azzurrino - scritto il 04/05/2009 13:15:31
Miliardi spesi e gettati al vento dal povero Naldi, non certo da De Laurentiis che finora ha solo mangiato col Napoli. Quest'articolo però non ha puntato il dito sul vero responsabile che secondo me è stato Marino!
finalemnte un giornalista che dice le cose come stanno
Di orso74 - scritto il 04/05/2009 13:14:11
FINALMENTE!!!! Varie volte su questo forum ho scritto queste considerazioni. La società deve cambiare strategia non può pretendere che giocatori importanti che possono sottoscrivere contratti importanti vengano a Napoli e devono accontentarsi di percepire un milione di euro e i diritti di immaggine riservati alla società. Egregio presidente la SSC Napoli è una squadra di calcio no una mucca da mungere!!! Se non hai la possibilità econimica non prenderci in giro e vendi la società almeno sarai ricordato come il presiente che ha ridato la serie A al Napoli e non come l'ennesimo "magniaccio". I sogni dei tifosi vanno coltivati e non infranti. Grazie Letizia per dar voce alle vere problematiche di una gestione fallimentare.
chiaro come il sole
Di mancio - scritto il 04/05/2009 13:13:19
è lapallissiamo che sarebbe andata a finire così...i più si sono illusi ma il sottoscritto no...il napoli è questo...Reja è stato un signore...dirigenti e giocatori hanno sfasciato tutto...adesso ci si mette anche Donadoni...per andare in Europa ci voglian soldi e un tantino di capacità...svendiamo tutti...teniamo solo iezzo, contini, gargano, lavezzi e maggio...prendiamo un portiere come bizzarri, un difensore come criscito, un regista come d'agostino, un attaccante come schewchenko per cominciare epoi si vedrà...il resto son solo chiacchiere...come trainer ci vuole uno che mette paura Cosmi o Zaccheroni farebbero al caso!!!