PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - OBIETTIVO NAPOLI - GLI AZZURRI RALLENTANO ANCHE IN CASA
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• OBIETTIVO NAPOLI - GLI AZZURRI RALLENTANO ANCHE IN CASA •

19/09/2009 20:38:59

Nemmeno tra le mura amiche il Napoli riesce più a ritrovare spirito e tre punti.

Nonostante non possa negarsi che alla fine le occasioni da rete per gli azzurri ci siano state, soprattutto nella ripresa, l’Udinese è stata abile a chiudere gli spazi nel primo tempo, a cercare di mettere in difficoltà l’avversario in contropiede nella ripresa e, a conti fatti, l’unica rete del match l’avrebbe pure realizzata, seppur annullata (con molti dubbi) dal guardalinee.

Nel primo tempo la squadra di mister Marino si è schierata con un 4-4-2, contraddicendo le aspettative della vigilia, con Pepe sulla linea dei centrocampisti a destra, e Isla sul lato opposto. Questo schieramento ha consentito di tenere bene l’ampiezza del campo e precludeva ai partenopei ogni possibilità di trovare spazio centralmente. Il Napoli ha così cercato di sviluppare la manovra sulle corsie laterali, ma in quella zona i due terzini friulani erano molto bloccati, Zapata e Lukovic sono d’altra parte difensori puri, e l’assenza di una punta centrale di peso in avanti rendeva improba ogni ipotesi di cross per Zuniga e Datolo. Il difetto più lampante degli azzurri è stato, ancora una volta, l’eccessiva lentezza nella costruzione della manovra, le giocate troppo leziose, e l’imprecisione nelle azioni determinanti. Con Cigarini che si è visto a sprazzi, Gargano che è parso tremendamente impreciso, un Hamsik poco ispirato, gli unici a tentare qualche iniziativa interessante sono stati Datolo con qualche estemporanea discesa sulla sinistra, prevalentemente nel primo tempo, e Lavezzi.

Nella ripresa l’Udinese ha tentato di impensierire maggiormente la difesa azzurra e l’inerzia del gioco napoletano non è cambiata finché Donadoni non prendeva la decisione di passare al tridente, richiamando in panchina un difensore, Santacroce, per Hoffer, mentre dall’altra parte Marino mandava in campo Lodi e Sanchez, disponendoli sulle fasce e rendendo più offensivo il suo 4-4-2. Questa fase della gara è quella in cui il Napoli rischia maggiormente il tracollo, in virtù della malsana idea di Donadoni di spostare Datolo nel ruolo di terzino sinistro, che lo costringeva ad affrontare il cileno Sanchez, abilissimo nell’uno contro uno. Dopo qualche minuto di sgomento su quella fascia il mister azzurro, rendendosi conto dell’errore, con l’ingresso di Grava per Datolo riusciva a tappare la falla, solo per fortuna non troppo tardi.

Offensivamente comunque il 4-3-3 del Napoli non ha un fondamento tattico preciso e le azioni azzurre nascono dalle iniziative di un solo uomo, Lavezzi. Schierato sul versante sinistro dell’attacco il Pocho catalizza tutti i palloni in fase offensiva della squadra, tentando scatti, dribbling, cross, senza tuttavia l’assistenza dei compagni. Quagliarella non riesce ad incidere ed anzi si divora un’occasione clamorosa, Hamsik non si dimostra all’altezza delle sue ultime apparizioni e sbaglia anche lui un gol clamoroso, Hoffer non trova posizione e non si vede praticamente mai.

Alla fine il solo Lavezzi non riesce a cambiare le sorti di questo deludente Napoli.

L’unico lato positivo della serata, oltre alla verve ritrovata dell’argentino, potrebbe essere rilevato nello “zero” nella casella reti subite, la prima volta dall’inizio del campionato, ma è francamente troppo poco per risollevare dallo sconforto i tifosi azzurri, che stasera hanno avuto la conferma che in questo Napoli qualcosa, o forse troppo, non va…


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

modulo
Di jeiar - scritto il 21/09/2009 09:46:12

sono daccordo con te ("distaccato") ma che ci vuole a capirlo, hai visto mannini come gioca con un terzino alle spalle e quindi senza compiti di copertura, lo stesso potrebbe essere con DATOLO


DIAMO DEI RUOLI ED UN GIOCO
Di DISTACCATO - scritto il 21/09/2009 09:19:43

LAVEZZI DEVE ESSERE INQUADRATO SU UNA DELLE DUE FASCE (MEGLIO A DX CON DATOLO A SIN) SE NON RIESCE COSI' MEGLIO TOGLIERLO XCHE' GIOCA BENE DA SOLO E QUANDO LA SQUADRA NON VA. . .

DE SANCTIS

ZUNIGA CAMPAGNARO SANTACROCE CONTINI (ARONICA)

CIGARINI GARGANO

LAVEZZI HAMSIK DATOLO

QUAGLIARELLA



PROVIAMO COSI OPPURE:

ZUNIGA CAMPAGNARO SANTACROCE CONTINI (ARONICA)



MAGGIO GARGANO HAMSIK DATOLO



DENIS QUAGLIARELLA



E SE NON VA COSI' ALLORA PROPRIO DOBBIAM CAMBIARE ALLENATORE E PROGETTO, DIAMOGLI ALTRE TRE - QUATRRO PARTITE NON X I RISULTATI MA X VEDERE UN GIOCO!!!


Ha spento la luce !!
Di gino63 - scritto il 21/09/2009 08:10:57

Sono d'accordo con Gio' di Roma, il Napoli l'anno scorso al pronti via, era micidiale nelle ripartenze, aveva una ottima forma e faceva punti nonostante i limiti della rosa a disposizione di Reja che aveva comunque dato un gioco alla squadra, poi con il calo fisico è coinciso un calo di gioco e sono arrivate le sconfitte. . . . ma questa è un'altra stroria. Il Napoli di Donadoni e macchinoso, prevedibile, lento in difesa, sterile in attacco, giocatori fuori ruolo etc. . etc. . . ma la cosa che più mi dispiace è vedere una squadra triste, senza entusiasmo, senza obiettivi, senza fantasia, i giocatori non sorridono più, Donadoni ha spento la luce, ha tolto quell'allegria che ti fa correrre e impegnare di più, sembra il milan di sacchi, tutti inquadrati e coperti ma a parte che Napoli non vuole questo e tanto già basterebbe a fargli fare la valigia. . . ma poi dove sono i risultati? se prendiamo una scoppola con l'Inter giocando alla Donadoni come la mettiamo? in questo caso non dobbiamo perdere tempo chiediamo subito la testa di Donadoni, in fondo i tifosi conteranno pure qualcosa a Napoli?


Cambia La Musica Il Maestro ?.....
Di Lo Potecaro - scritto il 21/09/2009 06:44:39

Sono daccordiassimo su molti commenti degli amici in questo blog. Mi fa ridere il progetto del presidente: forse è quello di SKY per i suoi films e per prendere i soldi alla faccia di noi coglioni che ci abboniamo (oggi disdico subito l'abbonamento le partite del Napoli si vedono su internet aggratisse). A me quel PACCARASSO di Marino il burino non mi piace e diventato talemente grasso che quando cammina sembra un pachiderma, mangia a 7 ganascie. Un allenatore inzallanuto e smidollato senza idee, una squadra che non si capisce un cazzo quando gioca. A parte Quaglarella e Cigarini gli altri non so se son buoni. Gargano sembra trottolino ingarrasse qualche passaggio quello scemo più volte da la palla agli avversari. Il portiere ? meglio Iezzo. Insomma ci stanno prendendo per il culo. Il presidente rotomondo fa i cazzi suoi e non capisce nulla di calcio ma ha individuato in esso un busines per fal lavorare il suo cinema. Se non cambiano l'allenatore con Delio Rossi e qualche acquisto veramente buono ci faranno le ossa come la farina.


IL NAPOLI NON SI DISCUTE.....
Di Piero - scritto il 20/09/2009 23:47:43

Bene Bene!!! Solo una curiosità!!

1) quanti di Voi sono veramente tifosi del Napoli (non è che sotto sotto siete tifosi del Genoa, della Sampdoria, del Parma o del Bari???)

2) quanti di voi hanno un abbonamento del Napoli, sono abbonati a Sky, andate a comprare al Macron Point una maglietta per vostro figlio??????

3) quanti di voi la domenica si siedono su una panchina di serie A o B e fanno gli allenatori.

LASCIATE LAVORARE CHI CI HA RACCOLTO DALLA MERDA SENZA AVERE NEMMENO MAGLIETTE E ACCAPATOI E IN 5 ANNI CI HA PORTATO IN SERIE A E IN COPPA UEFA. MA VERAMENTE CREDETE CHE DA 0 SI PUO' AVERE 100 SUBITO.

ABBIATE UN PO' DI RISPETTO E SECREDETE DI ESSERE MIGLIORE DELLE PERSONE MENZIONATE (VEDI MARINO O DONADONI) INVIATE UN CURRICULUM ALLA SS NAPOLI, MAGARI FATE MEGLIO DI LORO.



IL NAPOLI NON SI DISCUTE. . . . . . . . . . . SI AMA


era tutto scritto
Di ciro - scritto il 20/09/2009 22:43:29

si sapeva che il napoli iniziava male la stagione,



1)perche' la squadra è incompleta

2)donadoni non è un allenatore

3)questa squadra non ha un identità di gioco

4)sia a marino che a de laurentis non interessa niente del napoli, i soldi spesi sono quelli arrivati da sky



quindi prepariamoci a soffrire anche quest' anno,


MILLE GRAZIE A BRUTTAPASTA
Di ALTERES - scritto il 20/09/2009 22:41:57

GRAZIE CARO AMICO, IO NON VOGLIO FARE IL FENOMENO, E NON GODO NEL DIRE DA DUE MESI CHE QUESTA POLITICA ERA ASSURDA E FALLIMENTARE, IL CONCETTO è MOLTO SEMPLICE, SE INVESTO 55 MILIONI IN CARTELLINI GIOCATORI, SPALMO IL TUTTO CON UN RATEO ANNUALE DA PAGARE DI 11 MILIONI, ASSORBIBILE DAL BILANCIO ANNUALE DEL NAPOLI, CONTENGO GLI INGAGGI, E IL NAPOLI SI AUTOFINANZIA. . . . SE INVECE INVESTO 55 MILIONI PER DUE STELLE, A BILANCIO MI RITROVO LO STESSO RATEO PER I CARTELLINI, MA DECO AGGIUNGERE NELLA CASELLA COSTI ANNUALI DUE INGAGGI DA 5 MILIONI L'UNO, CHE MOLTIPLICATI IN UN CONTRATTO QUINQUENNALE SONO CIRCA ALTRI 50 MILIONI, A QUESTO PUNTO è LA DIRIGENZA CHE DEVE GARANTIRE TALE CIFRA. . IN QUANTO VIENE AMMORTIZZATA SOLO A FRONTE DI UN ENTRATA IN EUROPA(PROVENTI TV )E MAGGIORI SPONSOR. . . CERTO RISCHIO MA SE SONO AMBIZIOSO E PARLO DI EUROLEGA DEVO INVESTIRE COME HANNO FATTO TUTTI MORATI BERLUSCONI DELLA VALLE SENSI, COSI RAGIONIAMO DA PROVINCIALE, CERTO LE NS CAMPAGNE ACQUISTI SONO PIU SONTUOSE, PERCHE INCASSIAMO OGGI MOLTO DI PIU DI UDINESE CATANIA E PALERMO E GENOA, TUTTO LI, SE SENSI O PREZIOSI FOSSERO AL NAPOLI ORA POTREBBERO FARE TRANQUILLAMENTE ANCHE LORO QUESTA CAMPAGNA ACQUISTI, IN QUANTO VIENE AMMORTIZZATA CON LE ENTRATE ODIERNE. . . SEMPLICE, UN CONTO INVECE è ALZARE LE SPESE CON GLI INGAGGI E ASPETTARE IL RIENTRO DELL'INVESTIMENTO A FINE STAGIONE CON IL MIGLIORE RISULTATO SPORTIVO, CERTO CHE SE CANNO LA STAGIONE DEVO APRIRE IL PORTAFOGLIO E COPRIRE DI TASCA MIA. . . BERLUSCONI QUEST'ANNO HA VENDUTO KAKA PERCHE NON VOLEVA RIPIANARE DI TASCA SUA, MA SONO VENT'ANNI CHE INVESTE, E POI HA IN ORGANICO GENTE CON INGAGGI PESANTI, VEDI RONALDINHO PIRLO SEEDORF. . . NON FACCIAMO PARAGONI ASSURDI PER PIACERE, POI OLTRE A NON ESSERE AMBIZIOSI CON GLI INVESTIMENTI LO SIAMO ANCHE COME IMMAGINE, TRATTARE E FARSI STRAPPARE IL CONTRATTO DA GENTE DIMEDIO LIVELLO COME OBINNA E DOSSENA, ASPETTARE TUTTA L'ESTATE CHE UN RAGAZZINO BIANCONERO DECIDA SE VUOLE VESTIRE LA MAGLIA DEL NAPOLI, ACCETTARE LE BIZZE DI LAVEZZI(UN VENEZIANO CHE VUOLE SCARTARE ANCHE IL FILO D'ERBA E CHE NON SEGNA MAI. . )SEMBRA CHE DE SANCTIS SIA VENUTO PER FARCI UN PIACERE UN MESE E PASSA DI TIRA E MOLLA, RAGAZZI IO RISPETTO DELAURENTIIS, MA PER PIACERE GUARDIAMO IN FACCIA LA REALTA. . . PIUTTOSTO CI VORREBBBE UN SOCIO FORTE FINANZIARIAMENTE DA AFFIANCARGLI PER CAMBIARE IL PESO DEL PROGETTO.

NON PUO IL NAPOLI SE VUOLE ESSERE AMBIZIOSO NON PRENDERE UN CASSANO O UN BOMBER DA 20 GOL A STAGIONE, UNICO ACQUISTO CHE CONDIVIDO è QUAGLIARELLA, MA ANCHE LUI COME PUO DA SOLO FARE REPARTO IN ATTACCO, HA BISOGNO DI UN ARIETE PER FARE SFRACELLI, NELL'UDINESE GIOCAVA COL TRIDENTE, è PIU FACILE AVERE SPAZI CON ALTRI DUE ATTACCANTI CHE APRONO LE DIFESE, MA COSI è VERAMENTE IMPENSABILE,

ARGOMENTO DONADONI, SE PUNTO SUL GRUPPO PRENDO UN ALLENATORE CHE FA DELL'ORGANIZZAZIONE DEL GIOCO IL SUO CREDO, COSI COME LA ROMA MANDO IN GOL SEI SETTE ELEMENTI CONTEMPORANEAMENTE, QUINDI SI DOVEVA PUNTARE SU SPALLETTI DEL NERI O HIDDINK, NON DONADONI, CHE ANCORA NON HA CAPITO COSA FARE, CHE METTESSE DENTRO IL TRIDENTE QUAGLIA DENIS E HOFFER E VEDIAMO COSA SUCCEDE , SENZA PAURA, ALMENO CI TOGLIAMO LA CURIOSITA. . . TANTO COSI NON SI SEGNERA MAI. . LO SAPEVANO ANCHE I MURI. .


Presto per giudicare ma....
Di ruud krol - scritto il 20/09/2009 21:38:49

Abbiamo la conferma che è la stessa squadra dell'anno scorso!

Ci spieghi De Laurentis qual'è il suo vero progetto!

Credo che a lui interessi solo rimanere in serie A per spremere quanto più possibile lo spettacolino del calcio per arricchirsi!


de laurentis-moggi-marino
Di delaurentis77 - scritto il 20/09/2009 20:59:54

sono pienamente d'accordo con miky83 analisi perfetta. . . vorrei precisare soltanto una cosa . . . presidente hai mai pensato a ingaggiae x il prox quinquennio LUCIANO MOGGI. . . . . con la mentalità truffaldina che avete vi sposate a meraviglia altro che triade. . . . . direi insieme a marino sarebbe un tridente di puro folcrore. . . . . però una cosa è certa. . . . . . . con BIGLUCIANO i tuoi 50 mln sarebbero triplicati. . . . IL tuo è stato un mercato anomalo non credo che questi giocatori abbiano questo valore reale. . . . . . quindi due sono le cose o marino ti sta truffando o siete così fessi che vi fate vendere piombo x oro. . . . . il mio pensiero è che forse i tuoi introiti con sky sono superiori all'interessamento che hai con il napoli. . . . il napoli ti serve soltanto come biglietto da visita a murdoch x vendergli i film della tua distribuzione!!!!!working in progress solo che il napoli sta sempre la e le tue tasche si riempiono sempre di più di quattrini. . . . . . napoletani cercate di guardare un pò oltre. . . . . . . .


vacanze di natale a napoli!!!
Di miky83 - scritto il 20/09/2009 20:37:11

signori e signori ci risiamo . . . . . . . l'ex ct della nazionale di calcio ancora una volta ha regalato al pubblico del San Paolo un'ulteriore prova della sua incapacità tattica e di lettura nella partita in corso. . . . . . Vedere il discreto Datolo posizionato nel ruolo di esterno basso di difesa è stato scandaloso!!!Abbiamo rischiato il suicidio x ben due volte. . . quagliarella sembrava una pecorella smarrita nel deserto. . . e allora quale mossa + assurda. . . . . hoffer al posto di Denis. . . . mister nel secondo tempo serviva un pò di fisicità li in avanti e l'unico che glie la poteva dare era l'attaccante argentino defilando quagliarella come 2 punta. Non voglio solo tirare in causa lei anche perchè questa volta sono state minori le pecche rispettto alle altre partite. . . questa volta siamo stati anche graziati dall'arbitro così non abbiamo alibi. . . ma cosa avrebbe fatto la società nei vostri confronti se la decisione della terna fosse stata diversa????. . . . . e lei avrebbe pensato poi seriamente di dimettersi visto che marino e il grande uomo mediatico de laurentis l'hanno messa in condizione di lavorare con un personale non conforme alle vostre ideologie di gioco. . . . . . ????non ci vuole tanto x capire che questo napoli è incompleto. . . . . . Presidente sei andato al mercato hai comprato il cavallo e ti sei dimenticato di comprare la fune x non farlo scappare. . . . . . mi auguro che i tuoi onerosi acquisti non verranno bruciati dala tua perversa mente imprenditoriale e da marino che ti sta mantenendo il gioco. . . . ciak si gira !!!!


Indietro [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] Avanti

NEWS NAPOLI