

Nemmeno tra le mura amiche il Napoli riesce più a ritrovare spirito e tre punti.
Nonostante non possa negarsi che alla fine le occasioni da rete per gli azzurri ci siano state, soprattutto nella ripresa, l’Udinese è stata abile a chiudere gli spazi nel primo tempo, a cercare di mettere in difficoltà l’avversario in contropiede nella ripresa e, a conti fatti, l’unica rete del match l’avrebbe pure realizzata, seppur annullata (con molti dubbi) dal guardalinee.
Nel primo tempo la squadra di mister Marino si è schierata con un 4-4-2, contraddicendo le aspettative della vigilia, con Pepe sulla linea dei centrocampisti a destra, e Isla sul lato opposto. Questo schieramento ha consentito di tenere bene l’ampiezza del campo e precludeva ai partenopei ogni possibilità di trovare spazio centralmente. Il Napoli ha così cercato di sviluppare la manovra sulle corsie laterali, ma in quella zona i due terzini friulani erano molto bloccati, Zapata e Lukovic sono d’altra parte difensori puri, e l’assenza di una punta centrale di peso in avanti rendeva improba ogni ipotesi di cross per Zuniga e Datolo. Il difetto più lampante degli azzurri è stato, ancora una volta, l’eccessiva lentezza nella costruzione della manovra, le giocate troppo leziose, e l’imprecisione nelle azioni determinanti. Con Cigarini che si è visto a sprazzi, Gargano che è parso tremendamente impreciso, un Hamsik poco ispirato, gli unici a tentare qualche iniziativa interessante sono stati Datolo con qualche estemporanea discesa sulla sinistra, prevalentemente nel primo tempo, e Lavezzi.
Nella ripresa l’Udinese ha tentato di impensierire maggiormente la difesa azzurra e l’inerzia del gioco napoletano non è cambiata finché Donadoni non prendeva la decisione di passare al tridente, richiamando in panchina un difensore, Santacroce, per Hoffer, mentre dall’altra parte Marino mandava in campo Lodi e Sanchez, disponendoli sulle fasce e rendendo più offensivo il suo 4-4-2. Questa fase della gara è quella in cui il Napoli rischia maggiormente il tracollo, in virtù della malsana idea di Donadoni di spostare Datolo nel ruolo di terzino sinistro, che lo costringeva ad affrontare il cileno Sanchez, abilissimo nell’uno contro uno. Dopo qualche minuto di sgomento su quella fascia il mister azzurro, rendendosi conto dell’errore, con l’ingresso di Grava per Datolo riusciva a tappare la falla, solo per fortuna non troppo tardi.
Offensivamente comunque il 4-3-3 del Napoli non ha un fondamento tattico preciso e le azioni azzurre nascono dalle iniziative di un solo uomo, Lavezzi. Schierato sul versante sinistro dell’attacco il Pocho catalizza tutti i palloni in fase offensiva della squadra, tentando scatti, dribbling, cross, senza tuttavia l’assistenza dei compagni. Quagliarella non riesce ad incidere ed anzi si divora un’occasione clamorosa, Hamsik non si dimostra all’altezza delle sue ultime apparizioni e sbaglia anche lui un gol clamoroso, Hoffer non trova posizione e non si vede praticamente mai.
Alla fine il solo Lavezzi non riesce a cambiare le sorti di questo deludente Napoli.
L’unico lato positivo della serata, oltre alla verve ritrovata dell’argentino, potrebbe essere rilevato nello “zero” nella casella reti subite, la prima volta dall’inizio del campionato, ma è francamente troppo poco per risollevare dallo sconforto i tifosi azzurri, che stasera hanno avuto la conferma che in questo Napoli qualcosa, o forse troppo, non va…
di Eduardo Letizia

Castelvolturnese Udinese 0 0
Di Ferdinando - scritto il 20/09/2009 19:42:23
Un altro buon punto al s. paolo che portera' il castelvolturno alla salvezza. . .
credevamo di essere forti ?
Di billo - scritto il 20/09/2009 19:18:14
caro Napoli ci sono davanti in classifica delle squadre meno forti con giocatori non tutti daserie a . . . noi tifosi . . . . . almeno io credo che siamo una squadra da secondo lato della classifica. . . . non si segna. . . giocatori fuori ruolo e alcunu rimpianti Mannini Cruz Pellissier continuano a segnare ::: LAVEZZI ? se continua a giocare a testa e coorrere senza costrutto si annebbia la vista e non vede la porta. . . . ma che kaz ci voleva a prendere DOSSENA ??
e uno sfondatore ?? Hoffer e' una offesa a DENNIS Hoffer sarebbe un ottimo giocatore in lega prof nella Scafatese. . . . marino 6 testone pignolo permaloso non ne azzecchi piu'. . . . Donadoni ??? meglio REIA !!!! nel calcio giocare bene non serve servono solo punti ed io preferisco portare a casa 3 punti x la clssifica giocando non una esaltante partita ma pretica duttile cercare nei primi 45 niuti di fare piu' gol possibili !!!
DEL NERI AL NAPOLI..
Di Army 73 - scritto il 20/09/2009 18:43:27
E' DA UNA VITA CHE VADO DICENDO CHE L'ALLENATORE GIUSTO PER IL NAPOLI ERA DEL NERI, TECNICO SERIO MA SOPRATUTTO PREPARATO. CON IL SUO OFFENSIVO 4-4-2 AVREBBE DATO FINALMENTE AL NAPOLI UNA IDENTITA' E ORGANIZZAZIONE TATTICA!!INOLTRE LA SOCIETA' AVREBBE FINALMENTE ACQUISTATO E VENDUTO GIOCATORI CON UNA LOGICA E ADATTI PER IL SUO GIOCO!TRA L'ALTRO MANNINI RESTAVA DI SICURO!!
marino leggi la classifica
Di cosepazz - scritto il 20/09/2009 18:21:01
CLASSIFICA SERIE A
Sampadoria:12 (3 gol di Nannini)
. . . . . . .
Parma: 7
Bari e Chievo: 6
. . . . . . .
Napoli: 4
Marino come fai a non dimetterti questa è la dimostrazione di quanto vale la tua campagna acquisti da 50 mil!
Da ricordare che le squadre Bari e Chievo non hanno speso mnemmeno un euro!
sul napoli
Di bruttapasta - scritto il 20/09/2009 18:09:56
solidarietà ad un signore come altares che da giudizi inattaccabili e si vede attaccato da aborti mancati.
vorrei dire a questi scienziati: una partita come quella di ieri è stata sintomatica degli errori compiuti da marino. mi son imbestialito nel vedere datolo terzino sinistro, rimediare figuracce su sanchez e meno male che subito donadoni ha schierato grava. l'azione del tiro di di natale parato da de sanctis nasce da un liscio di cannavaro, per la cronaca nel forcing finale, con le 3 punte dover schierare hoffer e pensare che sul mercato c'erano cruz e crespo.
se poi vogliamo appellarci alla sfortuna, non mi sembra che col livorno siamo stati proprio sfigati, e col genoa abbiamo perso 4 a 1 , non 1 a zero con gol al 90°
e' inutile piangere gia' si sapeva!
Di gio' di roma - scritto il 20/09/2009 17:09:11
ma come cazzo fate a dire che il napoli dell'anno scorso della prima parte del campionato vinceva senza avere un gioco!!!!!(era devastante sopratutto nelle ripartenze)e' vero la fortuna non ci assiste, ma e' pur vero che la manovra d'attacco e' macchinosa! e la difesa ancora pietosa!l'unica alternativa ormai e' il cambio di modulo, con o senza donadoni!ormai i 50 ml di euro sono stati spesi male!cerchiamo solo di limitare i danni, con la speranza futura di essere sicuramente un po' piu' fortunati!
Felicità
Di BravoChievo - scritto il 20/09/2009 16:59:18
Felice anzi strafelice della sconfitta del Genoa, bravo Chievo! Ma cosa dirà il presidente guardando la classifica vedendo squadre come il Bari, Chievo e Parma sopra il Napoli parlerà ancora di Europa?
CHE VERGOGNA SQUADRE COSTATE ZERO EURO CON PIU' PUNTI DEL NAPOLI COSTATO 50 MIL, CEDUTO PER POCHI EURO UN GIOCATORE COME MANNINI CHE IN TRE PARTITE HA FATTO 3 GOL E IL NAPOLI NON RIESCE A SEGNARE? MARINO HA FATTO UNA OTTIMA CAMPAGNA ACQUISTI VERO PRESIDENTE?
MOGGI NON CI AMMORBARE PIU'
Di raigi1963 - scritto il 20/09/2009 16:36:33
Vorrei dire a Moggi il quale ci ammorba ogni vota in tv durante la partita con la cosa che secondo lui il Napoli è da 8° - 10° posto e bla bla bla. . . . . , caro Moggi a parte che parli per due ore senza dire nulla. . e vabbè, ma lo hai capito che per i tifosi Napoletani il 10° posto è una mortificazione? e che è un fallimento per la società e la città intera, ma pensi che la realtà di Napoli sia da 10° posto? . . . . allora era meglio stare in serie B piuttosto che farci il sangue amaro ogni domenica. Speriamo solo che l'Inter, mercoledi non faccia più gol del Genoa. . . . . . . . . . . . . speriamo bene. -
cambiate argomenti
Di raigi1963 - scritto il 20/09/2009 16:24:07
Siamo già con un piede nella fossa e parlate ancora di mercato, di cartellini e ingaggi. . . . ma pensiamo a non andare in serie B, io l'avevo detto alla prima di capmpionato che sarebbe stata una sofferenza fino a maggio 2010 e così sarà.
x angelo
Di ciccio - scritto il 20/09/2009 16:09:11
Ma tu hai visto le altre squadre giocare?ti sembra che la juve abbia un gioco migliore del nostro?eppure ha 12 punti. A volte e' questione di fortuna. Il napoli del girone d' andat6a dell' anno scorso giocava peggio ma stupi' tutti per i risultati che otteneva ma il gioco non e' mai esistito. dico solo che se le cose dovevano andare non dico bene mA in maniera normale a quest'ora il Napoli dovrebbe avere almeno 10 punti in classifica e se si e' veramente obiettivi bisognerebbe riconoscerlo. L'impegno c'e' stato ed e' gia' un grosso miglioramento. .