

Nemmeno tra le mura amiche il Napoli riesce più a ritrovare spirito e tre punti.
Nonostante non possa negarsi che alla fine le occasioni da rete per gli azzurri ci siano state, soprattutto nella ripresa, l’Udinese è stata abile a chiudere gli spazi nel primo tempo, a cercare di mettere in difficoltà l’avversario in contropiede nella ripresa e, a conti fatti, l’unica rete del match l’avrebbe pure realizzata, seppur annullata (con molti dubbi) dal guardalinee.
Nel primo tempo la squadra di mister Marino si è schierata con un 4-4-2, contraddicendo le aspettative della vigilia, con Pepe sulla linea dei centrocampisti a destra, e Isla sul lato opposto. Questo schieramento ha consentito di tenere bene l’ampiezza del campo e precludeva ai partenopei ogni possibilità di trovare spazio centralmente. Il Napoli ha così cercato di sviluppare la manovra sulle corsie laterali, ma in quella zona i due terzini friulani erano molto bloccati, Zapata e Lukovic sono d’altra parte difensori puri, e l’assenza di una punta centrale di peso in avanti rendeva improba ogni ipotesi di cross per Zuniga e Datolo. Il difetto più lampante degli azzurri è stato, ancora una volta, l’eccessiva lentezza nella costruzione della manovra, le giocate troppo leziose, e l’imprecisione nelle azioni determinanti. Con Cigarini che si è visto a sprazzi, Gargano che è parso tremendamente impreciso, un Hamsik poco ispirato, gli unici a tentare qualche iniziativa interessante sono stati Datolo con qualche estemporanea discesa sulla sinistra, prevalentemente nel primo tempo, e Lavezzi.
Nella ripresa l’Udinese ha tentato di impensierire maggiormente la difesa azzurra e l’inerzia del gioco napoletano non è cambiata finché Donadoni non prendeva la decisione di passare al tridente, richiamando in panchina un difensore, Santacroce, per Hoffer, mentre dall’altra parte Marino mandava in campo Lodi e Sanchez, disponendoli sulle fasce e rendendo più offensivo il suo 4-4-2. Questa fase della gara è quella in cui il Napoli rischia maggiormente il tracollo, in virtù della malsana idea di Donadoni di spostare Datolo nel ruolo di terzino sinistro, che lo costringeva ad affrontare il cileno Sanchez, abilissimo nell’uno contro uno. Dopo qualche minuto di sgomento su quella fascia il mister azzurro, rendendosi conto dell’errore, con l’ingresso di Grava per Datolo riusciva a tappare la falla, solo per fortuna non troppo tardi.
Offensivamente comunque il 4-3-3 del Napoli non ha un fondamento tattico preciso e le azioni azzurre nascono dalle iniziative di un solo uomo, Lavezzi. Schierato sul versante sinistro dell’attacco il Pocho catalizza tutti i palloni in fase offensiva della squadra, tentando scatti, dribbling, cross, senza tuttavia l’assistenza dei compagni. Quagliarella non riesce ad incidere ed anzi si divora un’occasione clamorosa, Hamsik non si dimostra all’altezza delle sue ultime apparizioni e sbaglia anche lui un gol clamoroso, Hoffer non trova posizione e non si vede praticamente mai.
Alla fine il solo Lavezzi non riesce a cambiare le sorti di questo deludente Napoli.
L’unico lato positivo della serata, oltre alla verve ritrovata dell’argentino, potrebbe essere rilevato nello “zero” nella casella reti subite, la prima volta dall’inizio del campionato, ma è francamente troppo poco per risollevare dallo sconforto i tifosi azzurri, che stasera hanno avuto la conferma che in questo Napoli qualcosa, o forse troppo, non va…
di Eduardo Letizia

Tutto sbagliato!!
Di Army 73 - scritto il 19/09/2009 22:57:13
Secondo me la colpa di tutto e' come al solito di Marino in primis e del presidente scegliendo come tecnico Donadoni. Marino con i suoi acquisti ha delapidato 50 milioni di euro alla societa', comprando doppioni come Zuniga-Maggio e Cigarini-Gargano, Datolo-Hamsik e trascurando il lato sx non comprando nessuno!Inoltre avevamo bisogno di una vera punta centrale alla Milito e invece ha acquistato Quagliarella che e' tutto ma tranne una punta di peso!Per non parlare dei 5 milioni spesi x Hoffer!Il miglior acquisto?Campagnaro!
wagliu ma iat a fangul
Di forzza napoli - scritto il 19/09/2009 22:52:03
ogni vot stat a critica e c'at scassat o cazz!!!! il napoli ha ftt una bella partita, l'udinese è forte vedrete che piano piano si troverà ancora meglio squadra. . . ci avete rotto il cazzo a di che marino e il presidente nn servono a nnt xk hann fatt na squadr alla cazzo(cazzata mostruosa xk è una bella rosa che andrà completata ulteriormente a gennaio) e tt, dimostrate di nn essere veri tifosi. . . csì nn fate altro che mettere ansia ai giocatori, c'at acciss yatvenn a fangul si vulit sul critica!!! sit na mass e munnezz iat a fangul
milioni spesi nella merda...
Di army 73 - scritto il 19/09/2009 22:44:00
Il Napoli non ha ne testa ne coda. . troppi errori commessi sia nella costruzione della squadra(Marino. . )sia a livello tattico (Donadoni. . ). E oggi ci e' andata di lusso grazie al guardalinee che ha visto male se no. .
x karlos64
Di orso74 - scritto il 19/09/2009 22:38:38
Carissimo tifoso karlos64 dire che il Napoli in quattro giornate ha dimostrato tutte le sue lacune tattiche non è sbagliato. Sicuramente c'è stata la sfortuna e i torti arbitrali che hanno condizionato negativamente le partite, ma il tasso tecnico, il modulo e soprattutto la voglia di giocare da parte di qualche giocatore azzurro è sotto le aspettative. Sono stati spesi 50 milioni ma non abbiamo preso quello che ci serviva: un benedetto terzino sinistro in quanto Datolo non può ricoprire quel ruolo, un centrocampista centrale perché Gargano quanti palloni recupera tanti ne perde ed infine una punta centrale da doppia cifra!!! Quagliarella e una seconda punta così come Lavezzi!! Allora non capisco perché se non abbiamo i giocatore Donadoni si ostina a far giocare la squadra ancora con il 3-5-2 modulo non adatto!!! Guardare in faccia alla reltà non signifiva "gufare" ma essere realisti. Poi sicuramente dobbiamo sostenere la squadra soprattutto in questi momenti difficili e far sentire ai giocatori l'affetto dei tifosi veri!!! Ma ripeto essere realisti ci fà capire che anche quest'anno sarà un campionato sofferente. . . .
X CARLOS64
Di O'BARONE - scritto il 19/09/2009 22:35:47
Ma per favore levati dai coglioni, non capisci un cazzo di calcio e soprattutto sei un leccaculo della società.
ma che diamine!!!
Di pippo82 - scritto il 19/09/2009 22:21:46
zuniga 8, 5 miloni di euro?? ma non sa stoppare neanche un pallone!!! e poi grava!!! mamma mia stiamo in mezzo ad una strada. .
eccolo
Di Nessuno - scritto il 19/09/2009 22:12:39
sei il solito tifosetto leccaculo
X nessuno!!!
Di karlos64 - scritto il 19/09/2009 22:08:45
Ma facci il piacere di cambiare squadra cazzo! non ti piace nulla? e levati dai coglioni e tifa Inter così vinci facile no?. . . ma tu uard a ste pest!!!.
basta!
Di Nessuno - scritto il 19/09/2009 22:00:43
-non c'è un progetto tattico
-non abbiamo giovanili
-abbiamo comprato solo doppioni
-la sampdoria con tre mosse (tissone, mannini, semioli ed il 4-4-2 è pronto) ha cambiato fisionomia alla squadra
-non è cambiato niente, se non in peggio rispetto al primo anno di A con Reja
- abbiamo speso 100 milioni di euro tra l'anno scorso e quest'anno!
- c'è un incompetente totale alla guida del club, che si è affidato ad uno che ne capisce meno di lui.
- c'è un allenatore che solo se lo guardi ti passa voglio di andare allo stadio
E FINITELA!!!
Di karlos64 - scritto il 19/09/2009 21:51:33
Avete rotto i coglioni!!! ma che cazzo volete di più? abbiamo attaccato per 90 minuti la palla non è voluta entrare in nessun modo ci abbiamo provato anche con 3 punte! e sfortuna con chi ce la vogliamo prendere se non abbiamo fortuna con Marino? e colpa di Marino se Hamsik Quagliarella e Zuniga si sono divorati 3 gol preticamente fatti? abbiate pazienza(non il giocatore per carità) e vedrete che la fortuna si ricorderà di noi!.