

Nemmeno tra le mura amiche il Napoli riesce più a ritrovare spirito e tre punti.
Nonostante non possa negarsi che alla fine le occasioni da rete per gli azzurri ci siano state, soprattutto nella ripresa, l’Udinese è stata abile a chiudere gli spazi nel primo tempo, a cercare di mettere in difficoltà l’avversario in contropiede nella ripresa e, a conti fatti, l’unica rete del match l’avrebbe pure realizzata, seppur annullata (con molti dubbi) dal guardalinee.
Nel primo tempo la squadra di mister Marino si è schierata con un 4-4-2, contraddicendo le aspettative della vigilia, con Pepe sulla linea dei centrocampisti a destra, e Isla sul lato opposto. Questo schieramento ha consentito di tenere bene l’ampiezza del campo e precludeva ai partenopei ogni possibilità di trovare spazio centralmente. Il Napoli ha così cercato di sviluppare la manovra sulle corsie laterali, ma in quella zona i due terzini friulani erano molto bloccati, Zapata e Lukovic sono d’altra parte difensori puri, e l’assenza di una punta centrale di peso in avanti rendeva improba ogni ipotesi di cross per Zuniga e Datolo. Il difetto più lampante degli azzurri è stato, ancora una volta, l’eccessiva lentezza nella costruzione della manovra, le giocate troppo leziose, e l’imprecisione nelle azioni determinanti. Con Cigarini che si è visto a sprazzi, Gargano che è parso tremendamente impreciso, un Hamsik poco ispirato, gli unici a tentare qualche iniziativa interessante sono stati Datolo con qualche estemporanea discesa sulla sinistra, prevalentemente nel primo tempo, e Lavezzi.
Nella ripresa l’Udinese ha tentato di impensierire maggiormente la difesa azzurra e l’inerzia del gioco napoletano non è cambiata finché Donadoni non prendeva la decisione di passare al tridente, richiamando in panchina un difensore, Santacroce, per Hoffer, mentre dall’altra parte Marino mandava in campo Lodi e Sanchez, disponendoli sulle fasce e rendendo più offensivo il suo 4-4-2. Questa fase della gara è quella in cui il Napoli rischia maggiormente il tracollo, in virtù della malsana idea di Donadoni di spostare Datolo nel ruolo di terzino sinistro, che lo costringeva ad affrontare il cileno Sanchez, abilissimo nell’uno contro uno. Dopo qualche minuto di sgomento su quella fascia il mister azzurro, rendendosi conto dell’errore, con l’ingresso di Grava per Datolo riusciva a tappare la falla, solo per fortuna non troppo tardi.
Offensivamente comunque il 4-3-3 del Napoli non ha un fondamento tattico preciso e le azioni azzurre nascono dalle iniziative di un solo uomo, Lavezzi. Schierato sul versante sinistro dell’attacco il Pocho catalizza tutti i palloni in fase offensiva della squadra, tentando scatti, dribbling, cross, senza tuttavia l’assistenza dei compagni. Quagliarella non riesce ad incidere ed anzi si divora un’occasione clamorosa, Hamsik non si dimostra all’altezza delle sue ultime apparizioni e sbaglia anche lui un gol clamoroso, Hoffer non trova posizione e non si vede praticamente mai.
Alla fine il solo Lavezzi non riesce a cambiare le sorti di questo deludente Napoli.
L’unico lato positivo della serata, oltre alla verve ritrovata dell’argentino, potrebbe essere rilevato nello “zero” nella casella reti subite, la prima volta dall’inizio del campionato, ma è francamente troppo poco per risollevare dallo sconforto i tifosi azzurri, che stasera hanno avuto la conferma che in questo Napoli qualcosa, o forse troppo, non va…
di Eduardo Letizia

HAHAHHAAH SPALMO I CARTELLINI
Di 1926 - scritto il 20/09/2009 01:33:15
a max
non lo pensare che alteres sarà un mezzo immbecile sono 3 mesi che dice sempre le stesse cose, da prima che incominciasse il campionato, fai come fanno tutti snobalo che dice un sacco di scemita. . .
hhahahhaa ma poi che dice :SPALMO I CARTELLINI PARLA DI BILANCI DI FUORICLASSI, MA VAI A CAGA VAII. . . HAHAHAHHA CHE GENTE CHE C'è A QUESTO MONDO. .
no comment
Di ALTERES - scritto il 20/09/2009 01:32:32
caro max. . . . non commento, lascio il giudizio agli altri. . .
e mo c'è rutt o cazz.
Di max - scritto il 20/09/2009 01:27:45
x alteres
ma tu cie rutt o spaccim ro cazz, ma va fammoc a chitemuort , tu e fuoriclass a politica fallimentare c'è scassat e pall ma nu tien nient a fa, e c'è scassat ocazz dint a chell granda zoccol e soret, ma va a scassa o cazz a nata part, te mis a 2 mesi a scassa e pall tu e e fuoriclasse ma famm nu bucchin e statt zitt, o campionat se vede alla fine, mo c'è rutt o cazz e nu dicer semp e stessi cos, ca ti sei fatto antico, tu la politica fallimentare , i fuoriclasse e cassano, ma ti piacess o cazz e cassan.
MA CA O VERAMENT E' O MANICOMIO
Di GIGIROS - scritto il 20/09/2009 01:02:22
MA SE EDUARDO LETIZIA SI PERMETTE DI SCRIVERE CHE IL MIGLIORE E' STATO LAVEZZI, DOBBIAMO SOLO MORIRE. MA VI RENDETE CONTO CA QUI SI SCAMBIA DELLE EVANESCENTI GIOCATE SENZA CONCLUSIONI CON BEL GIOCPO. MA SIMM IUT O MANICOMIO. CIAN RUTT E' SCATOLE STI PSEUDI FUORICLASSE. MA CA O PALLON SANN SCURDAT FORS COMM SI GIOCA. CANNAVARO TANTO CHE HA FATTO HA SECCIATO ANCHE A RINAUDO PUR DI GIOCARE E FARCI TREMARE NATA VOT.
errata corrige
Di raigi1963 - scritto il 20/09/2009 00:44:49
MI FANNO NOTARE CHE SIAMO ALLA QUARTA E NON ALLA TERZA DI CAMPIONATO. . . . . ANCORA PEGGIO!!!
salviamo almeno la faccia
Di raigi1963 - scritto il 20/09/2009 00:30:23
Io vorrei sapere da giugno a settembre, Donadoni cosa ha fatto. . . , siamo alla terza di andata e ancora non ha in mente la squadra da mettere in campo, ancora non ha disegnato le geometrie di gioco, ancora i giocatori non si ritrovano in mezzo al campo e sopratutto in difesa dove i sincronismi sono di importanza vitale, ma un buon allenatore sulla linea di partenza si fa trovare pronto. . . o no? io osservo qualche ritardo a riguardo. . . , ma davvero vuole fare il tournover? io spero che ci ripensi, il Napoli non è attrezzato per farlo non ha la struutura e economica e societaria e tecnica e programmatica sarebbe una follia che Napoli pagherebbe a caro prezzo, pertanto io suggerirei di riflettere bene che si è ancora in tempo, designare un gruppo considerato titolare e un'altro gregario, stabilire subito le gerarchie e non inventarsi nulla di strano, limitiamo i danni e salviamoci o quanto meno salvaimo la faccia.
DISASTRO ANNUNCIATO
Di ALTERES - scritto il 20/09/2009 00:18:23
IL GOL DELL'UDINESE ERA REGOLARE, CI è ANDATA BENE. . . . .
SONO DUE MESI CHE LO DICHIARO, ORA TUTTI COLORO MI ATTACCAVANO NON LI SENTO PIU. . . CHE STRANO. . . 55 MILION I DI EURO BUTTATI, SI VINCE CON I FUORICLASSE, COME SI FA A TENERE LAVEZZI E NON PRENDERE CASSANO, SERVIVA UN BOMBER VERO A FIANCO A QUAGLIARELLA, A CENTROCAMPO E DIFESA BISOGNAVA PRENDERE SOLO QUALCHE BUON RINCALZO, MA BISOGNAVA PRENDERE OLTRE A QUAGLIA DUE FUORICLASSE. . . LA POLITICA PRESA è ASSURDA è CHIARO CHE è FACILE SPENDERE TANTO IN CARTELLINI GIOCATORI, SPALMO NEGLI ANNI L'INVESTIMENTO E A BILANCIO VANNO NELLE ATTIVITA, SONO UN CAPITALE CHE POSSO ANCHE RIVENDERE, MA INVESTIRE SUGLI INGAGGI SIGNIFICA INVESTIRE IN COSTI VIVI A BILANCIO CHE SE NON VINCO PERCHE SBAGLIO LA SQUADRA DEVO COPRIRE IL DEFICIT CON I MEZZI PERSONALI DELL'AZIONISTA DI MAGGIORANZA, INVESTENDO COME INVECE SI è FATTO IL NAPOLI PAGA IL SUO RATEO ANNUALE CON I PROVENTI CHE ENTRANO COME TELEVISIONI E BIGLIETTI E SPONSOR, PRATICAMENTE IL NAPOLI SI STA AUTOFINANZIANDO. . . POLITICA DA PROVINCIALE, CERTO SPENDIAMO PIU DEL CATANIA E DEL BARI PERCHE I NS INTROITI A PARITA DI RISULTATO SPORTIVO SONO NETTAMENTE PIU ALTI NAPOLI QUARTO BACINO DI TIFOSI IN ITALIA
Questo è un film già visto
Di Luigi - scritto il 19/09/2009 23:35:39
Non voglio trarre conclusioni, ma a mio parere si preannuncia una stagione tribolata.
Sono stati commessi errori sul mercato troppo grossolani, da incompetente si capisce subito che questa squadra fatta di talenti è stata costruita male.
E' questa la delusione più grande, tanti soldi spesi, per rimanere allo stesso livello della passata stagione.
Spero di sbagliarmi, magari a fine campionato siamo in europa, speriamo bene. . .
Che delusione...
Di Mario - scritto il 19/09/2009 23:06:41
La squiadra è assortita malissimo, la colpa di Donadoni è solo in parte, Marino non sa assemblare le squadre, compra i giocatori così a capocchia.
Zuniga è bravo ma non serviva, se deve rimanere lui o Maggio in panchina e poi sull'esterno sinistro abbiamo Grava significa che Marino ha toppato clamorosamente.
Ma uno come Hoffer ci serviva davvero? Con quei soldi prendevamo Dossena e in attacco potevamo rimanere anche così.
Mah, non so come faccia De Laurentiis a non dire nulla.
X FORZA NAPOLI
Di army 73 - scritto il 19/09/2009 23:03:24
X FORZA NAPOLI
I tifosi sono stanchi, dopo la delusione della passata stagione e dopo i soldi spesi (e tanti. . )dalla societa' noi tutti(tifosi e societa'. . )aspettiamo finalmente delle soddisfazioni!Napoli non e' un piccola piazza come Udine o cosa, ci vogliono giocatori con le palle!E poi con prestazioni simili si permettono pure di batter cassa!Ma mi faccia il piacere!!