

L’arbitraggio inquietante ha senza dubbio condizionato l’andamento della gara con errori su entrambi i fronti, ma tutto sommato questo non ha intaccato l’aspetto tecnico e tattico che in questa sede ci compete giudicare, né ha falsato la giustizia di un risultato finale che ha messo in risalto le differenze tattiche, tecniche, fisiche e mentali tra una squadra che sarà una delle protagoniste della rincorsa alle zone alte della classifica, il Genoa, ed una, il Napoli, che potrebbe anche quest’anno continuare a galleggiare in uno stato di perenne incompiutezza, e che la lotta per i piani alti potrebbe alla fine guardarla dal basso.
La gara di questa sera si presenta perfetta per permetterci un chiaro parallelo tra la squadra di Gasperini e quella di Donadoni. Al fischio di inizio risultava evidente la differenza strutturale tra le due formazioni. Il Genoa, da una parte, forte delle sue certezze tattiche, con gli elementi adatti nei ruoli giusti, e con una rosa pronta a fornire un’ampia gamma di scelte all’allenatore. Dall’altra parte il Napoli, con i suoi cervellotici adattamenti per portare avanti un modulo che non si è in grado cambiare, con una rosa piena di buchi che costringe l’allenatore a mandare in campo giocatori che avrebbe sicuramente visto meglio con un’altra casacca, e con un Donadoni che ciononostante si concede un improbabile turn-over.
Nonostante queste premesse gli azzurri, seppur palesemente contratti, sono riusciti a tenere in equilibrio la partita per quasi tutto il primo tempo, grazie ad una buona accortezza nella fase difensiva, in cui la squadra si chiudeva in un 4-4-2 che lasciava poco spazio sulle corsie esterne, dove anche Pià forniva il suo contributo difensivo.
La mancanza di mordente offensivo aveva trovato la sua soluzione con la superiorità numerica. Con la discutibile espulsione di Criscito il Napoli si è infatti ritrovato a poter godere dell’iniziale disorientamento dei rossoblù e della superiorità numerica a centrocampo. Questa situazione però non è durata a lungo. Poco dopo la bellissima rete dell’uno a zero di un Hamsik completamente ritrovato, la situazione si è riequilibrata a causa dell’ennesimo errore arbitrale del dilettantistico Tagliavento, che regalava rigore (inesistente) e conseguente espulsione di Campagnaro al Genoa.
Al ritorno degli spogliatoi la parità numerica ha messo ancor più drasticamente in risalto tutte le differenze tra le due formazioni. Donadoni decideva di schierare gli azzurri in modo simile al Genoa, ma con un modulo alquanto confuso. Un ibrido tra un 4-3-2 e un 3-4-
Come già detto in numerose altre circostanze il Napoli non ci sembra avere ancora le caratteristiche tattiche, tecniche e mentali per aspirare all’agognato salto di qualità. L’enorme amore per gli azzurri ci fa sperare che Donadoni possa lasciarsi alle spalle questa brutta sconfitta e riesca a trovare qualche accorgimento tattico che possa dare una maggiore stabilità alla sua formazione, ovviando così alle lacune che il mercato estivo ha lasciato all’interno di un organico azzurro, che tuttavia ha ancora le potenzialità per riprendersi. Bisognerà però ridare alla squadra una linearità che al momento manca.
di Eduardo Letizia

PENSIAMO ALL'UDINESE ORA!!!!
Di BASTA!! - scritto il 14/09/2009 16:12:42
MAMMA MIA RAGA' COME LA FATE TRAGICA. 2 SCONFITTE IN APPENA 2 PARTITE. CHE PALLE. GUARDA VI DICO UNA COSA, PREFERISCO PIU' PARTIRE CON IL PIEDE SBAGLIATO ORA PERCHE', PARLIAMOCI CHIARO, ABBIAMO INCONTRATO FUORI CASA 2 SQUADRE E NON 2 SQUADRETTE, POI IL CALCIO E' FATTO DI EPISODI CHE PURTROPPO NON SONO ANDATI A NOSTRO FAVORE. DICEVO , CI POSSONO STARE QUESTE 2 SCONFITTE COME NE ARRIVERANNO SICURMANTE ANCHE ALTRE, MA IO SONO FIDUCIOSO CHE IL NAPOLI POSSA DIRE LA SUA IN QUESTO CAMPIONATO E POI VOGLIO VEDERE TUTTI STI TIZI CHE CRITICANO OGGI, DOMANI SARANNO I PRIMI A SCRIVERE DELLE GESTA E DELLE GOLORIE DI TIZIO E CAIO. E BASTA!!ANDIAMOCI PIANO. . . CA. . O, E' PRESTO PER BUTTARE GIU' ALLENATORE, SQUADRA, DIRETTORE TECNICO , ETC. LO DICO PURE A QUEI GIORNALISTI O PSEUDO GIORNALISTI CHE NON FANNO ALTRO CHE INFIERIRE. . .
Ma Quale Europa
Di Toni10 - scritto il 14/09/2009 15:33:42
DE SANCTIS HA PRESO IERI LO STESSO GOL COME IL PALERMO DA CAVANI . . . . . . MA PERCHE NON ESCE STO CAZZO DI DE SANCTIS!!!!
DONADONI SE NE DEVE ANDARE!!
PORTA IELLA CON GLI ARBITRI . . . COME AL EUROPE DEL ITALIA!
NEWS
Di JACK - scritto il 14/09/2009 15:11:03
É STATO AVVISTATO IL PUPAZZO GNAPPO IN CITTA A NAPOLI : CHE SIA LUI L EREDE DI DONADONI
DONADONI PAGLIACCIO COME SACCHI
Di PIFF - scritto il 14/09/2009 14:55:50
MI SEMBRA SACCHI DI EURO 96 ?? VUOLE FARE IL FIGO INVECE E´ RIDICOLO. VI RICORDATE EURO 96 QUANDO CAMBIO TUTTA LA SQUADRA SALVO POI USCIRE MESTAMENTE CON LA CODA TRA LE GAMBE?????? DONADONI VUOLE FARE IL GRANDE CON LE SUE FRASI TIPO "RISPETTO PER I GIOCATORI" VOLEVA VINCERE LA PARTITA CON PIA E PAZIENZA (CHE LUI STESSO VOLEVA MANDARE VIA) PER SENTIRSI DIRE "DONADONI GRANDE INTUIZIONE BLA BLA BLA" FAI LE COSE SEMPLICI DONADONI E SVEGLIA UN SORRISO E UN PO DI ALLEGRIA OGNI TANTO CHE MI SEMBRA CHE T E´ MORTO IL GATTO OGNI DOMENICA
DONADONI VIA
Di vergogna - scritto il 14/09/2009 14:46:39
CONCORDO DONADONI DEVE ANDARSENE PRIMA CHE IL NAPOLI RICADA NEL BARATRO PSICOLOGIO IN CUI ERA CADUTO LO SCORSO CAMPIONATO!
QUESTO ALLENATOTE STA DEMORALIZZANDO TUTTO IL GRUPPO CON LE SUE SCELTE A DIR POCO INSENSATE: LAVEZZI, GARGANO, DATOLO ZUNIGA, SANTACROCE E DENIS NON SI POSSONO REGALARE AD UNA SQUADRA CON UN SIGNOR ALLENATORE (BEATI LORO!) COME IL GENOA, MA E' USCITO DI SENNO?
ABBIAMO LA FORTUNA DI AVERE SUL MERCATO ALLENATORI DEL CALIBRO DI SPALLETTI, ROSSI, MAZZARRI E CONTE, PRESIDENTE MANDALO VIA PRIMA CHE E' TROPPO TARDI!
AVEVA RAGIONE SPINELLI A MANDARLO VIA!
Non era meglio Reia?
Di Alessandro Sacco - scritto il 14/09/2009 14:45:19
Dopo questa ennesima, brutta figura in trasferta, fuori casa, comincia a serpeggiare un dubbio, ben nascosto negli ultimi mesi, ma Reia era il vero problema del Napoli?
La domanda è legittima, visto che nelle quasi quattro stagioni, il tecnico Goriziano, sul campo ha raccolto grandi successi, ma fuori è stato messo sopra la graticola, in qualunque momento.
Ad iniziare dalla serie B, ottenendo delle vittorie risicate(ma pur sempre vittorie), si è parlato di un tecnico incapace, da vergogna totale, ma soprattutto da bocciare a prescindere.
Ora, e’ logico, non ritornare al passato, ma stare vicini alla squadra e all’attuale mister, ma sottolineare tutto cio’ era doveroso.
Sulla gara di ieri sera, c’è da salvare, i soliti Hamsik e Quagliarella, per il resto tutto sul mediocre, a cominciare dalle scelte, che non hanno convinto del tutto.
A cominciare dalle mancate convinzione per Genova di Datolo e Zuniga(ma queste non sono state completamente errate), ma il mettere in panchina Lavezzi e Gargano, ha lasciato parecchi di stucco.
Parlare di errori arbitrali, dopo aver perso per 4-1, è cercare alibi che non si devono creare, dopo le tante parole ben spese in estate e i tanti soldi spesi da De Laurentiis, c’è da recuperare l’umiltà persa, è avere la testa concentrata per tutta la gara.
Solo così, si può ritornare ad avere grandi ambizioni, si può, ritornare a guardare in faccia i tifosi e poter dire che Donadoni, non ha fatto rimpiangere il pur bravo Edi Reia.
l'esterno sinistro
Di angelo - scritto il 14/09/2009 14:41:48
DONADONI AVREBBE DOVUTO COMPRARE L'ESTERNO SULLA FASCIA SINISTRA, PERCHE' NON HA VOLUTO SEGUIRE IL CONSIGLIO DI DE LAURENTIIS QUANDO GLIELO DISSE?
Donadoni via
Di Mau72 - scritto il 14/09/2009 14:28:48
E' stato avvistato Conte in città a posillipo che cosa c'è di vero?
CALIBRO
Di PIFF - scritto il 14/09/2009 14:24:26
VEDI CHE SEI PREVENUTO : CANNAVARO E´ STATO TRA I POCHI A SALVARSI IERI. . E ANCHE ARONICA ANCHE SE SECONDO ME RIMANGONO SCARSI IERI NON PUOI DIR LORO NIENTE
dona-doni mara-dona
Di kekkotdg - scritto il 14/09/2009 14:18:45
xkè maradona viene in europa dopo essere sulla via di essere esonerato mentre donadoni xde di nuovo !?mi sà ke nn è vr ke è venuto ne x la dietà, ne x controllare gli euro-argentini, ma solo x diventare l'allenatore del napoli??!