

L’arbitraggio inquietante ha senza dubbio condizionato l’andamento della gara con errori su entrambi i fronti, ma tutto sommato questo non ha intaccato l’aspetto tecnico e tattico che in questa sede ci compete giudicare, né ha falsato la giustizia di un risultato finale che ha messo in risalto le differenze tattiche, tecniche, fisiche e mentali tra una squadra che sarà una delle protagoniste della rincorsa alle zone alte della classifica, il Genoa, ed una, il Napoli, che potrebbe anche quest’anno continuare a galleggiare in uno stato di perenne incompiutezza, e che la lotta per i piani alti potrebbe alla fine guardarla dal basso.
La gara di questa sera si presenta perfetta per permetterci un chiaro parallelo tra la squadra di Gasperini e quella di Donadoni. Al fischio di inizio risultava evidente la differenza strutturale tra le due formazioni. Il Genoa, da una parte, forte delle sue certezze tattiche, con gli elementi adatti nei ruoli giusti, e con una rosa pronta a fornire un’ampia gamma di scelte all’allenatore. Dall’altra parte il Napoli, con i suoi cervellotici adattamenti per portare avanti un modulo che non si è in grado cambiare, con una rosa piena di buchi che costringe l’allenatore a mandare in campo giocatori che avrebbe sicuramente visto meglio con un’altra casacca, e con un Donadoni che ciononostante si concede un improbabile turn-over.
Nonostante queste premesse gli azzurri, seppur palesemente contratti, sono riusciti a tenere in equilibrio la partita per quasi tutto il primo tempo, grazie ad una buona accortezza nella fase difensiva, in cui la squadra si chiudeva in un 4-4-2 che lasciava poco spazio sulle corsie esterne, dove anche Pià forniva il suo contributo difensivo.
La mancanza di mordente offensivo aveva trovato la sua soluzione con la superiorità numerica. Con la discutibile espulsione di Criscito il Napoli si è infatti ritrovato a poter godere dell’iniziale disorientamento dei rossoblù e della superiorità numerica a centrocampo. Questa situazione però non è durata a lungo. Poco dopo la bellissima rete dell’uno a zero di un Hamsik completamente ritrovato, la situazione si è riequilibrata a causa dell’ennesimo errore arbitrale del dilettantistico Tagliavento, che regalava rigore (inesistente) e conseguente espulsione di Campagnaro al Genoa.
Al ritorno degli spogliatoi la parità numerica ha messo ancor più drasticamente in risalto tutte le differenze tra le due formazioni. Donadoni decideva di schierare gli azzurri in modo simile al Genoa, ma con un modulo alquanto confuso. Un ibrido tra un 4-3-2 e un 3-4-
Come già detto in numerose altre circostanze il Napoli non ci sembra avere ancora le caratteristiche tattiche, tecniche e mentali per aspirare all’agognato salto di qualità. L’enorme amore per gli azzurri ci fa sperare che Donadoni possa lasciarsi alle spalle questa brutta sconfitta e riesca a trovare qualche accorgimento tattico che possa dare una maggiore stabilità alla sua formazione, ovviando così alle lacune che il mercato estivo ha lasciato all’interno di un organico azzurro, che tuttavia ha ancora le potenzialità per riprendersi. Bisognerà però ridare alla squadra una linearità che al momento manca.
di Eduardo Letizia

a casatiello
Di Mau72 - scritto il 14/09/2009 12:17:59
A Marino lo dobbiamo chiamare il Babbo Natale della serie A porta i doni a tutte le squadre sia di soldi che di giocatori e De Laurentis fesso paga.
E che cazzo ne so...
Di Casatiello - scritto il 14/09/2009 12:17:48
. . . perchè ha venduto mannini !!??? Tempo fa lo chiesi in giro nei forum e tutti mi hanno risposto che era lui che voleva andarsene. Pure a me piaceva e lo avrei trattenuto ma non sto nell' ambiente e non so che diavolo è successo. Magari mannini si trombava le mogli di quelli che il lunedi mattina scrivono in questo forum ?? boh ?? dimmelo tu perche mannini non sta piu con il napoli. . ma portami informazioni esatte e non le cazzate che marino sta fuori di testa perchè non mi basta.
a casatiello
Di tarricons - scritto il 14/09/2009 12:14:42
a casatiè che me dici di mannini che ieri ha fatto un bellissmo gol?anche questa di venderlo è stata una idea azzeccata da marino!Ma perchè anzichè chiamarti casatiello nun te chiami donamarino?
secondo tempo
Di dario - scritto il 14/09/2009 12:13:42
Come mai nei secondi tempi il napoli non gioca più?
5 goal subiti nei tre secondi tempi
Tarricons...questo me l'ha scritto stamane un tifoso del genoa
Di Casatiello - scritto il 14/09/2009 12:11:58
CIAO AMICO MIO MI DISPIACE TANTO PER IERI E STATO UN ALBITRAGGIO SCANDALASO A ROVINATO TUTTO SAREBBE STATA UNA BELLA PARTITA ANCHE SE ABBIAMO VINTO NON SONO CONTENTO CMQ FORZA NAPOLI CIAO KISS FRANCESCO DI GENOVA
Non ho parole...
Di Casatiello - scritto il 14/09/2009 12:10:43
Dire che ora si poteva stare a punteggio pieno senza gli errori arbitrali è da vittimisti.
Difendere una società ci ha portato dalla C alla A è essere amici di Marino.
SE faceva entrare hoffer, SE va via Marino, SE va via donadoni, SE arrivava l' esterno, SE si vendevano i pazienza ecc. . .
Azz. . . qualcuno mi ha detto che io parlavo con i "se". . . qua mi sembra il contrario perchè i fatti parlano che ora potevamo stare in testa alla classifica e che siamo andati in europa grazie alla società !
M' so scucciato e parlà. . . poi sinceramente vedo che qua siete tutti grandi esperti di calcio e ricoprite piu ruoli alla grande. . passate da allenatori a direttori sportivi con una facilità disarmante quando sono due lavori completamente indipendenti dove spesso gli interessi di uno si scontrano con l' altro.
Come diavolo fate a essere direttori sportivi e allenatori nello stesso momento ?? mah !
Grazie Marino
Di Francesco - scritto il 14/09/2009 12:09:57
. . . intendiamoci poi: la sconfitta di ieri è stra meritata. Non volevo giustificare con le mie parole sul silenzio stampa e la necessità degli arbitri stranieri in Italia la penosa gara del Napoli di ieri. E' solo che in aggiunta alla vergognosa ed indecente sconfitta da squadretta di serie B del Napoli son questo silenzio stampa del cavolo, assurdo ed ingiustificabile, è come se il Napoli perdesse due volte. Ma li vedete i telegiornali ed i giornali stessi? Ci stanno a prendere tutti per il culo! Napoli e i napoletani siamo un popolo di pecoroni con la coda tra le gambe: ci fanno credere ciò che non è vero e noi ci caschiamo sempre. Io intanto ho fatto il mio. Dopo ieri ho detto basta, stamane ho chiamato immediatamente Mediaset ed ho chiuso il mio abbonamento. Di pagare 22 euri per ste facce di c. . . o che manco mi rappresentano o che non sanno cacciare i coglioni quando serve non se ne parla proprio più. Il Napoli lo seguirò come facevo un tempo: al televideo. Spero concordiate e facciate anche voi così, vedrete come cambierebbero in frette società e squadra!
non va.....
Di jear - scritto il 14/09/2009 12:09:40
così non va:
1. il gemmellaggio con il genoa è solo apparenza sugli spalti, in campo non esiste: c'è un accanimento sportivo, come noi ce lo abbiamo con la juve.
2. il mercato del napoli è un fallimento se si continua a giocare con questo modulo perchè non hai ricambi ai titolari, meglio un 4-4-2 o un 4-2-3-1
proviamo con questa formazione 4-2-3-1:
quagliarella
datolo hamsik lavezzi
cigarini gargano
contini camapagnaro santacroce zuniga
de sanctis
lì davanti ci vuole qualità che non deve avere compiti di copertura eccessivi: datolo come lavezzi devono essere le nostre ali di qualità ma solo dal centrocampo in su. Con questo modulo si hanno più ricambi di qualità e si può sfruttare meglio il mercato di quest'anno.
che ne dite
Ai tifosi
Di Tarricons - scritto il 14/09/2009 12:07:02
Ragazzi lasciamo perdere tanto su questo sito non ci va nessuno della società, tantomeno chi lo dovrebbe leggere in primis donadoni e marino!E' solo fiato e tempo sprecato!Anche i tifosi gemellati non si sentono. . . . . . Già staranno ancora inneggiando al genoa con qualche amico?!genovese!Ma andate tutti a cagare!L'unica vera protesta che la società capirebbe sono gli spalti vuoti ma anche in questo caso so di essere solo "a rummenich aggia a berè o napule!"
Grazie Marino
Di Francesco - scritto il 14/09/2009 12:01:06
Basta con il vittimismo: De Laurentis caccia Marino e Donadoni. Mandali via ora che sei ancora in tempo. Possibile che i napoletani sappiano solo fare di vittimismo virtù? Svegliatevi! Invece di pagare i vostri cari abbonamenti a Sky e a Mediaset (come il sottoscritto ha già chiuso dopo la partita di ieri. . . ) non andate allo stadio, e se ci andate fischiateli! Meritano questo. Più la società che i giocatori.
Poi è semplicemente ridicola la logica del silenzio. Ancora con questa storia del silenzio stampa? Ma Marino sei veramente ridicolo.
Ma protesta contro la classe arbitrale italiana! Vedrai che ci sentiranno prima o poi. Minacciateli e fate vedere di che tempra siamo fatti noi napoletani! Così facendo non ci rappresentate affatto.
Vogliamo gli arbitri stranieri nel campionato italiano a questo punto. Basta! Collina fai in fretta e corri ai ripari altrimenti ne pagherai le conseguenze.
Una società che non protesta di fronte a dei torti subiti ne esce sconfitta due volte:ieri 4 - 1 ed oggi di fronte a tutta l'Italia che ci prende in ridicolo. Mi vien da piangere e mi vergogno di essere tifoso del Napoli. Grazie di cuore sig. Marino.