

L’arbitraggio inquietante ha senza dubbio condizionato l’andamento della gara con errori su entrambi i fronti, ma tutto sommato questo non ha intaccato l’aspetto tecnico e tattico che in questa sede ci compete giudicare, né ha falsato la giustizia di un risultato finale che ha messo in risalto le differenze tattiche, tecniche, fisiche e mentali tra una squadra che sarà una delle protagoniste della rincorsa alle zone alte della classifica, il Genoa, ed una, il Napoli, che potrebbe anche quest’anno continuare a galleggiare in uno stato di perenne incompiutezza, e che la lotta per i piani alti potrebbe alla fine guardarla dal basso.
La gara di questa sera si presenta perfetta per permetterci un chiaro parallelo tra la squadra di Gasperini e quella di Donadoni. Al fischio di inizio risultava evidente la differenza strutturale tra le due formazioni. Il Genoa, da una parte, forte delle sue certezze tattiche, con gli elementi adatti nei ruoli giusti, e con una rosa pronta a fornire un’ampia gamma di scelte all’allenatore. Dall’altra parte il Napoli, con i suoi cervellotici adattamenti per portare avanti un modulo che non si è in grado cambiare, con una rosa piena di buchi che costringe l’allenatore a mandare in campo giocatori che avrebbe sicuramente visto meglio con un’altra casacca, e con un Donadoni che ciononostante si concede un improbabile turn-over.
Nonostante queste premesse gli azzurri, seppur palesemente contratti, sono riusciti a tenere in equilibrio la partita per quasi tutto il primo tempo, grazie ad una buona accortezza nella fase difensiva, in cui la squadra si chiudeva in un 4-4-2 che lasciava poco spazio sulle corsie esterne, dove anche Pià forniva il suo contributo difensivo.
La mancanza di mordente offensivo aveva trovato la sua soluzione con la superiorità numerica. Con la discutibile espulsione di Criscito il Napoli si è infatti ritrovato a poter godere dell’iniziale disorientamento dei rossoblù e della superiorità numerica a centrocampo. Questa situazione però non è durata a lungo. Poco dopo la bellissima rete dell’uno a zero di un Hamsik completamente ritrovato, la situazione si è riequilibrata a causa dell’ennesimo errore arbitrale del dilettantistico Tagliavento, che regalava rigore (inesistente) e conseguente espulsione di Campagnaro al Genoa.
Al ritorno degli spogliatoi la parità numerica ha messo ancor più drasticamente in risalto tutte le differenze tra le due formazioni. Donadoni decideva di schierare gli azzurri in modo simile al Genoa, ma con un modulo alquanto confuso. Un ibrido tra un 4-3-2 e un 3-4-
Come già detto in numerose altre circostanze il Napoli non ci sembra avere ancora le caratteristiche tattiche, tecniche e mentali per aspirare all’agognato salto di qualità. L’enorme amore per gli azzurri ci fa sperare che Donadoni possa lasciarsi alle spalle questa brutta sconfitta e riesca a trovare qualche accorgimento tattico che possa dare una maggiore stabilità alla sua formazione, ovviando così alle lacune che il mercato estivo ha lasciato all’interno di un organico azzurro, che tuttavia ha ancora le potenzialità per riprendersi. Bisognerà però ridare alla squadra una linearità che al momento manca.
di Eduardo Letizia

Via Donadoni ..
Di Delio Rossi a Napoli - scritto il 14/09/2009 14:07:38
Visto che siamo a 3 punti con 3 partite, le occasioni Donadoni le ha avute e le ha bucate. A questo punto, considerati i soldi spesi da DeLaurentis, un piccolo sforzo in più : sostituire Donadoni con un Delio Rossi. Vi piace l'idea?
KE NAPOLI
Di Calibro 9 - scritto il 14/09/2009 14:00:31
UN NAPOLI DA 6 POSTO NON CI CONTEREI VISTO KE IN PANCHINA ABBIAMO ANCORA GENTE DI SERIE B E C QUESTO E IL NAPOLI 9 GIOCATORI DA SERIE A TOGLIENDO CANNAVARO E CONTINI CHE SONO STATI SCARTI DEL PARMA. . . .
CARO PAOLO CANNAVARO SEI SEI VERAMENTE NAPOLETANO DATTI AL TIFO E LASCIA STARE IL CALCIO FACCI QUESTO FAVORE COSI COME DANADONI E DE LAURENTIIS E MARINO UN TRIO DA SERIE B. . .
FATE UNA SQUADRA SERIA
DELA PAPPONE
Di ANGELO - scritto il 14/09/2009 13:56:21
NON HAI MESSO NEMMENO UN CENTESIMO DI TASCA TUA, RINGRAZIA I TIFOSI DEL NAPOLI, ALMENO QUEI POCHI CHE CONTINUANO A CREDERE NEI TUOI FILM DI NATALE. NON E' VERO CHE HAI SPESO 8 MILIONI PER ZUNIGA, 12 PER CIGARINI ECC. SONO CIFRE GONFIATE, DELA PAPPONE E INGORDO VIA DA NAPOLI, VAI A FARE IL PRESIDENTE DELLA ROMA, VATTENE NELLA TUA CITTA'.
DELA PAPPONE
Di ANGELO - scritto il 14/09/2009 13:55:38
NON HAI MESSO NEMMENO UN CENTESIMO DI TASCA TUA, RINGRAZIA I TIFOSI DEL NAPOLI, ALMENO QUEI POCHI CHE CONTINUANO A CREDERE NEI TUOI FILM DI NATALE. NON E' VERO CHE HAI SPESO 8 MILIONI PER ZUNIGA, 12 PER CIGARINI ECC. SONO CIFRE GONFIATE, DELA PAPPONE E INGORDO VIA DA NAPOLI, VAI A FARE IL PRESIDENTE DELLA ROMA, VATTENE NELLA TUA CITTA'.
IL NAPOLI
Di GENNY - scritto il 14/09/2009 13:50:37
BE' TUTTO SOMMATO MI E' ANDATA BENE, PERCHE' NON HO FATTO L'ABBONAMENTO. . .
Come volevasi dimostrare
Di kedelusione - scritto il 14/09/2009 13:41:42
Questo Napoli e' una mediocre squadra da decimo posto. Marino ha fallito e dovrebbe lasciare. Donadoni idem. E' ridicolo parlare di Europa. De Laurentiis dovrebbe assumere delle decisioni drastiche e cambiare volto innanzitutto alla societa', poi alla squadra. Ma sia chiaro:questo fallimento e'soprattutto targato Pierpaolo Marino.
Tarricons...
Di Casatiello... - scritto il 14/09/2009 13:31:21
Azz. . . hai 52 anni e un "figlioletto" e parli a me di "svegliarmi" ?? E che o' vuliv fa a 90 anni ???!!!
hai ragione
Di tarricons - scritto il 14/09/2009 13:24:53
Mbè stavolta ti devo dare ragione ma il mio figlioletto mi ha convnto!Vattia fidà dei propri fgli. . . . . Cmq ciò non toglie che tu ti devi svegliare!!!!!
Mau...
Di Casatiello - scritto il 14/09/2009 13:23:06
bhe. . quando questi risultati negativi arriveranno accadrà quello che dici te.
Fino ad ora grazie alla società i risultati sono stati positivi: dalla C all' europa in 5 anni e un capitale sociale incrementato alla grande.
Tarricons...
Di Casatiello - scritto il 14/09/2009 13:20:18
x2 non è 1 ed infatti hai perso a bullett' !
Io ti ho detto che dovevi mettere 1 perchè se hai tanta sfiducia nella squadra e nell' allenatore solo un folle avrebbe messo un x2 (contento ?? ho messo pure l'X) su un campo come quello di genova.
Tu invece con tutta la tua competenza e tutto il tuo "amore" verso questa squadra e l' allenatore metti X2 e poi ti incazzi con donadoni ??
Ma scusa, tanto odio verso donadoni lo stai nutrendo ora o era gia in te? Perchè se pensavi già che donadoni era incompetente si scem che non hai messo 1. . . se invece il tuo sparlare su donadoni sta venendo fuori solo ora allora si scem o stess perchè è assurdo attaccare cosi una persona dal giorno alla notte.