

L’arbitraggio inquietante ha senza dubbio condizionato l’andamento della gara con errori su entrambi i fronti, ma tutto sommato questo non ha intaccato l’aspetto tecnico e tattico che in questa sede ci compete giudicare, né ha falsato la giustizia di un risultato finale che ha messo in risalto le differenze tattiche, tecniche, fisiche e mentali tra una squadra che sarà una delle protagoniste della rincorsa alle zone alte della classifica, il Genoa, ed una, il Napoli, che potrebbe anche quest’anno continuare a galleggiare in uno stato di perenne incompiutezza, e che la lotta per i piani alti potrebbe alla fine guardarla dal basso.
La gara di questa sera si presenta perfetta per permetterci un chiaro parallelo tra la squadra di Gasperini e quella di Donadoni. Al fischio di inizio risultava evidente la differenza strutturale tra le due formazioni. Il Genoa, da una parte, forte delle sue certezze tattiche, con gli elementi adatti nei ruoli giusti, e con una rosa pronta a fornire un’ampia gamma di scelte all’allenatore. Dall’altra parte il Napoli, con i suoi cervellotici adattamenti per portare avanti un modulo che non si è in grado cambiare, con una rosa piena di buchi che costringe l’allenatore a mandare in campo giocatori che avrebbe sicuramente visto meglio con un’altra casacca, e con un Donadoni che ciononostante si concede un improbabile turn-over.
Nonostante queste premesse gli azzurri, seppur palesemente contratti, sono riusciti a tenere in equilibrio la partita per quasi tutto il primo tempo, grazie ad una buona accortezza nella fase difensiva, in cui la squadra si chiudeva in un 4-4-2 che lasciava poco spazio sulle corsie esterne, dove anche Pià forniva il suo contributo difensivo.
La mancanza di mordente offensivo aveva trovato la sua soluzione con la superiorità numerica. Con la discutibile espulsione di Criscito il Napoli si è infatti ritrovato a poter godere dell’iniziale disorientamento dei rossoblù e della superiorità numerica a centrocampo. Questa situazione però non è durata a lungo. Poco dopo la bellissima rete dell’uno a zero di un Hamsik completamente ritrovato, la situazione si è riequilibrata a causa dell’ennesimo errore arbitrale del dilettantistico Tagliavento, che regalava rigore (inesistente) e conseguente espulsione di Campagnaro al Genoa.
Al ritorno degli spogliatoi la parità numerica ha messo ancor più drasticamente in risalto tutte le differenze tra le due formazioni. Donadoni decideva di schierare gli azzurri in modo simile al Genoa, ma con un modulo alquanto confuso. Un ibrido tra un 4-3-2 e un 3-4-
Come già detto in numerose altre circostanze il Napoli non ci sembra avere ancora le caratteristiche tattiche, tecniche e mentali per aspirare all’agognato salto di qualità. L’enorme amore per gli azzurri ci fa sperare che Donadoni possa lasciarsi alle spalle questa brutta sconfitta e riesca a trovare qualche accorgimento tattico che possa dare una maggiore stabilità alla sua formazione, ovviando così alle lacune che il mercato estivo ha lasciato all’interno di un organico azzurro, che tuttavia ha ancora le potenzialità per riprendersi. Bisognerà però ridare alla squadra una linearità che al momento manca.
di Eduardo Letizia

A Casatiello
Di Tarricons - scritto il 13/09/2009 23:58:34
O tu non hai visto la partita o di calcio non capisci nulla!Ma secondo te una squadra cge ha già pochi giocatori di classe deve giocarsi alla terza di campionato e senza altri impegni mercoledì con un turn over deciso penso malignamente non so cosa altro pensare da quella merda di donadoni per far vincre il geneoa!E'0 come se all'inter mou invece di far giocare i campioni dall'inizio facesse giocare le sue peggiori riserve!
Incazzato...
Di Casatiello - scritto il 13/09/2009 23:55:48
E meno male che non sono il solo ad aver visto quello scempio in area alla fine del primo tempo. . .
Quello che piu mi fa rabbia e vedere come certe persone neanche accennano a questa cosa per poter portare avanti la loro battaglia contro (in ordine di tempo) reya, delaurentis, marino, donadoni, marino, delaurentis, marino, donadoni con cannavaro sempre costante
Tarricons..
Di Casatiello - scritto il 13/09/2009 23:53:15
Perche dici che sono iuventino e che devo andare fuori da questo "forum" ?
Perchè non provi a ribattere a ciò che scrivo invece di chiedere un fantomatico intervento non so di chi che mi dovrebbe sbattere fuori da un sito che non ha neanche un' iscrizione e un controllo degli ip ?
ma che dite!?
Di incazzato - scritto il 13/09/2009 23:51:47
è solo colpa dell'arbitro! ma che dite!!!!!!!!!!!!!!! ha assegnato un fallo che non c'era!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
DISASTRO ANNUNCIATO......O I CAMPIONI(CASSANO E UN BOMBER DA 20 GOL)OPPURE SUBITO SPALLETTI O HIDDINK CIOCO ORGANIZZATO...
Di ALTERES - scritto il 13/09/2009 23:48:56
SONO DUE MESI CHE LO SCRIVO 50 MILIONI DI EURO PER UNA MAREA DI GIOCATORI MEDIOCRI, SOLITI PROBLEMI DIFESA INCERTA, CENTROCAMPO OPERAIO SENZA PERSONALITA(CIGARINI UN BRAVO SCOLARETTO , MA QUALE DIRETTORE DI REGIA. . . , ATTACCO STERILE CON IL SOLITO VENEZIANO DI LAVEZZI CHE VUOLE SCARTARE ANCHE IL FILO D'ERBA)SI VINCE CON I FUORICLASSE, SERVIVA CASSANO UN BOMBER DA 20 GOL, E QUAGLIA AL POSTO DI LAVEZZI. . . . ORA SE SI VUOLE PUNTARE SU QUESTO GRUPPO PRENDIAMO MA SUBITO SPALLETTI O HIDDINK, ALMENO POSSIAMO SALVARE LA STAGIONE
Casatiello tifoso Juve
Di tarricons - scritto il 13/09/2009 23:45:48
Cacciate via da questo forum uno che si chiama casatiello e tale è che non è un tifoso del napoli!Ne sono sicuro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Donadoni un incompetente
Di tarricons - scritto il 13/09/2009 23:43:32
Tifosi ribelliamoci!Chiediamo con forza la testa di donadoni un imbecille che fa giocare aronica pià e pazienza e tradisce tutti i tifosi andati fino a genova e quelli rimasti a casa!E poi basta con quseto gemellaggio!é facile fare gli amici quando da tre anni consecutivi ci prendono 6 punti tra andata e ritorno!E poi se non lo sapete io che ho vissuto in liguria i genoani ci schifano non avete visto in campo sullo 01|Illusi tifosi di merda!!!!
STO QUA !
Di Casatiello - scritto il 13/09/2009 23:41:23
VIVA MARINO VIA DE LAURENTIS VIVA DONADONI
GUFIII TORNATE DALLE TENEBRE DA CUI SIETE VENUTI !!!
Vergognoso Napoli
Di L'amico di Carlton - scritto il 13/09/2009 23:37:46
Dove sono ora tutti gli ammiratori di Marino??? Il Genoa oggi ha fatto vedere come si programma, ad iniziare da presidente, che non butta soldi a spiovere, da direttore tecnico, capace di coprire i buchi della squadra e di rimpiazzare validamente i partenti, e dall'allenatore, che ha fatto vedere a Donadoni come si vince una partita contro un mister incompetente! E quest'anno ancora niente salto i qualità!