PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - OBIETTIVO NAPOLI - AZZURRI TOTALMENTE ALLO SBANDO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• OBIETTIVO NAPOLI - AZZURRI TOTALMENTE ALLO SBANDO •

23/09/2009 23:11:42

Raramente si è vista una prestazione così raccapricciante del Napoli contro una big negli ultimi anni. Forse perché una volta, sotto la direzione del buon Reja, gli azzurri sapevano esibire gli attributi nelle partite importanti, grazie anche alla grinta che il suo vecchio allenatore sapeva trasmettere. Con Donadoni questo non succede più.

Errori tattici grossolani si accompagnano a questa mancanza di carattere e personalità. L’allenatore azzurro ha infatti dimostrato quest’oggi di non aver probabilmente mai visto una partita dell’Inter. Presentarsi a Milano con il 3-5-2 e senza la capacità di opporre uno scudo centralmente ai nerazzurri è puro suicidio, l’ennesima conferma che la storia dell’ex cittì della Nazionale a Napoli non ha più motivo di continuare.

Volendo sorvolare sui numerosi altri errori del mister, come l’ostinarsi a mettere Zuniga a sinistra, l’assenza di organizzazione difensiva e l’incapacità di imprimere una scossa ai suoi, c’è da dire che anche molti giocatori in campo si sono dimostrati inadatti ad un palcoscenico come quello di San Siro, almeno stasera. Bocciati in blocco i centrocampisti. Gargano incapace di qualsiasi appoggio preciso, Bogliacino flebile e timoroso, Hamsik fumoso e indecifrabile, hanno fatto la gioia dei colleghi interisti, liberi di servire in qualsiasi momento gli attaccanti, senza subire il minimo contrasto. Male, molto male, stasera anche Quagliarella, così come Zuniga, inguardabile, come detto, a sinistra, e la difesa in blocco, priva di copertura e gravata dai limiti tecnici di alcuni suoi componenti. A salvarsi ancora una volta è stato il solo Lavezzi, senza il quale la permanenza in serie A sarebbe potuto essere non tanto scontata per questa squadra senza mordente, priva di una guida tecnica adeguata e carente in numerose parti della rosa.

Stando ben fissate le colpe di Donadoni e dei giocatori, sarebbe sbagliato non ricordare le colpe di chi ha posato le premesse per questo periodo nero della squadra: Pier Paolo Marino. Anche questa sera le lacune lasciate dal suo carente, seppur dispendioso, mercato sono state evidentissime. Evidenziare anche questa volta la mancanza di una valida prima punta, di un esterno sinistro, di un mediano (elementi tutti accuratamente ceduti e non rimpiazzati) e magari un forte difensore centrale è pleonastico, visto che tutta Napoli ne è consapevole. L’unico che dovrebbe rendersi conto delle varie situazioni che avvengono nella sua società è De Laurentiis, che dovrebbe a questo punto anticipare il giudizio sull’operato dei suoi dipendenti e trarne le definitive conclusioni.


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

anche donandone ha le sue colpe
Di fefè - scritto il 24/09/2009 12:38:04

Se Donadoni preferisce bogliacino (acquistato dal Napoli x il campinato di serie C) a cigarini (speso 12 mln e nazionale under 21)per giocare contra L'Inter a San Siro, e prefrisce Zuniga a Datolo (che gioca e segna con il Brasile - squadra piu' forte al mondo)o se si ostina a far giocare Cannavaro (che si preoccupa solo di non fare brutta figura).

Penso che qualche colpa ne abbia.

ha sostituito maggio che è l'unico che crossava qualche pallone al centro dell'area.

contro il genoa (allora prima in classifica) si è privato di Lavezzi e gargano e Datolo nel primo tempo conteporaneamente. non poteva alternarli (un tempo ciascuno) in modo da non indebolire la squadra. bastava far giocare uno il primo tempo e l'altro il secondo.

secondo me Donadoni x quello visto l'anno scorso e questi primi risultati non merita di stare sulla panchina del Napoli.


Presidente occulto
Di estradas - scritto il 24/09/2009 12:27:12

Io penso che un presidente non può gestire una squadra di calcio stando 29 giorni al mese in Florida. Deve prendere una decisione, o mettere il Napoli in mano ad un uomo affidabile (tipo Berlusconi con Galliani), Marino non si è dimostrato tale. . . o mettere i suoi affari extra calicistici in mano all figlio e dedicarsi lui personalmente al Napoli!!!Ma una decisionela deve prendere!


la societa'
Di realista - scritto il 24/09/2009 12:19:13

QUESTA E' UNA SOCIETA' DI SERIE B, E' GIUSTO CHE IL NAPOLI CON DE LAURENTIIS DISPUTI SOLO CAMPIONATI DI SERIE B, NON E' DEGNO DELLA SERIE A, QUESTA SOCIETA' NON MERITA L'APPOGGIO MORALE ED ECONOMICO DEI SUOI TIFOSI, DELA E MARINO TRUFFATORI E SPECULATORI. . . ZUNIGA VALE 3 MILIONI SCARSI, CAMPAGNARO ROTTO COM'E' VALE 2 MILIONI, CIGARINI NE VALE 5, HOFFER E CHI E'? QUAGLIARELLA VALE 10 MILIONI, DE LAURENTIIS NON LI HA MAI SPESI 52 MILIONI, PER FAR ABBONARE I NAPOLETANI HA CHIESTO L'AIUTO DI TUTTI I "MEDIA" CHE HANNO DEFINITO IL NAPOLI, IL REAL MADRID ITALIANO CHE HA FATTO UN INVESTIMENTO SONTUOSO DA CHAMPIONS. . . MA QUALE INVESTIMENTO? 4 LENTICCHIE E CI FANNO PAGARE PURE LE AMICHEVOLI SU SKY. . . LADRI E BUFFONI. . .


Chiarimento
Di Suryano - scritto il 24/09/2009 12:18:53

l'indicazione dei due mister non è perchè imputo colpe a donadoni ma è solo perchè come sempre per salvarsi le chiappe il Porco e il Focomelico lo manderanno via


Concordo con ORACOLO su donadoni
Di SURYANO - scritto il 24/09/2009 12:17:07

L'unica colpa che ha è aver accettato in silenzio di essere boicottato da marino!

Gioca da sempre con il 433 il 352 è competenza di mazzarri. . . spero non arrivi ma si punti con decisione Spalletti o Mancini.


....che tristezza...
Di cuevas 77 - scritto il 24/09/2009 12:10:49

. . . . squadra senza idee senza gioko senza nulla. . . . si può mai andare a milano e sfidare l'inter in parità numerica in difesa non avendo un centrocampo che faccia il giusto filtro e copertura per la retroguardia che già di per se lascia molto a desiderare?. . . . non credo che ci voglia poi tanto a capire che la difesa va schierata a 4 che pekkiamo li in mezzo al campo con un gargano utile solo a fare caos e a perdere palloni, compriamo dopo anni un regista per continuare a schierare chi regista non lo è mai stato. . . . deficitari se non addirittura vergognosi sulla fascia sx ma non è che poi la dx vada molto meglio. . . . una coppia d'attacco che fa solo movimento, ok direte non si danno punti di riferimento agl'avversari ma in questo modo nemmeno ai compagni che quelle rare volte che cercano di alzare la testa per impostare senza sparacchiare in avanti non sanno mai a chi darla se non a lavezzi con i suoi continui ripiegamentei a centrocampo. . . . insomma è vero che donadoni ci sta mettendo del suo, è vero che sarebbe ora di provare un nuovo modulo (4-2-3-1) ma secondo me la cosa piu' importante è concludere un mercato che nonostante i 52 milioni spesi rende la squadra troppo ma troppo deficitaria in diverse parti del campo. . . spendiamo tutti stì soldi per continuare a non avere ricambi all'altezza in pankina, una punta di peso che assicuri al di là dei fatidici 20 gol ma almeno la possibilità di far salire la squadra, un giokatore di fisico al centro del campo, un esterno a sx e perchè no un altro centrale. . . insomma ma stà campagna acquisti come è stata fatta con gli occhi bendati o sperando che il grano comprato si trasformasse improvvisamente in oro??????? bah. . . . che tristezza!!!!!!!!


E TUTTO CHIARO
Di ORACOLO - scritto il 24/09/2009 12:07:51

LA SQUADRA REMA CONTRO L'ALLENATORE. . . . NON TROVO ALTRA

SPIEGAZIONE ALLA CACATA DI IERI. METTENDO IN EVIDENZA GLI ERRORI DI DONADONI, CHE ERRORI NON SONO DA PUNTO DI VISTA TATTICA. . E VI SPIEGO IL PERCHE: CIGARINI NON STAVA GIOCANDO BENE, ANZI DICIAMO CHE SI LIMITAVA A QUAQLCHE TOCCO DI PRIMA, QUINDI INNESTO DI BOGLIACINO,

SFIDO IL CONTRARIO DI QUESTO

2) ZUNIGA E STATO PREFERITO A DATOLO, PERCHE E PIU FORTE FISICAMENTE, QUINDI AVREBBE DOVUTO CONTRASTARE MEGLIO MAICON. . . . . SFIDO IL CONTRARIO DI QUESTO.

3)GARGANO HA QUALCHE COSA CHE NON VA. . . MA NON NEL RUOLO CHE HA SEMPRE OCCUPATO, MA NEL FATTO CHE FA QUELLO CHE CAZZO VUOLE SENZA ASEGUIRE LE DIRETTIVE DEL MISTER. . . SFIDO IL CONTRARIO DI QUESTO. . .

4)SE LA DIFESA PRENDE GOL DA POLLI. . . LA COLPA E DEL MISTER?. . . . E LUI CHE DICE DI PRENDERE GOL DA FEMMINUCCIE. . . ?. . . SFIDO IL CONTRARIO DI QUESTO. . .

5) SE VIENE CONCESSO UN GOL IRREGOLARE E COLPA DEL MISTER. . . .

6)SE AMSIK GIOCA SOLO PER SE STESSO E COLPA DEL MISTER. . ?

7) DONADONI AVEVA CHIESTO UN CENTROCAMPISTA FISICO. . . SE MARINO NON LO HA PRESO E COLPA DEL MISTER. . ?

8) SE NON VIENE PRESO L'ESTERNO. . . E VENGONO MANDATI VIA MANNINI E VITALE E COLPA DEL MISTER. . . ?



ECCO QUESTA E UN'ANALISI RAZIONALE E NON DETTATA DAL DIRE QUALCOSA TANTO PER DIRLA. . . . . . DONADONI HA SOLO LA COLPA DI AVER ACCETTATO UNA SQUADRA INCOMPLETA. . . . . . .


Calma
Di Benjio - scritto il 24/09/2009 11:55:16

Ragazzi voglio che qualcuno mi spieghi una cosa.



Voglio sapere che colpa ha Donadoni se la squdra prende gol dopo 100 secondi su un calcio d'angolo.



Voglio sapere che colpa ha Donadoni se metà della squadra non è scesa in campo perchè MANCA DI PERSONALITA'!!!

MANCA DI CAZZIMMA. . . . DI CATTIVERIA. . . DI ONORE!!!



Si possono avere tutti i soldi che si vogliono ma la personalità non la puoi comprare.



Il fallimento del Napoli sta tutto negli errori di Pierpaolo Marino o De Laurentis (NON LO SPAREMO MAI)

Si dovevano prendere giocatori di SPESSORE



Si doveva prendere un LEADER (Fabio Cannavaro)

Si doveva prendere giocatori di personalità (LEDESMA)

e giocatori di ESPERIENZA (Cruz)



METTETE QUESTI QUATTRO MORTI SENZA PALLE IN TRIBUNA



METTETE PIERPAOLO MARINO ALLA FORCA

NON E' STATO CAPACE DI VENDERE UN GIOCATOREEEE UNOOOO

E' SOLO RIUSCITO A REGALARE MANNINI E BLASI



Fuoriiiiiiiiiiiii


ero un estimatore
Di oric - scritto il 24/09/2009 11:51:21

l'ho sempre apprezzato fini ad ieri ma adesso se hai le p. . . . ee coraggio devi dimetterti.

Sono anni che giochiamo senza un esterno sinistro giocando puntualmente ogni domenica in dieci regalando agli avversari e che avversari (vedi Inter)la superiorità numerica. Un'altra delusione che non avrei mai immaginato è stato Donadoni, assolutamente non sta dimostrando niente se fosse un uomo dovrebbe lasciare visto che è un allenatore anche lui come Reja da provinciale. Ha accettato di guidare una squadra anche se non come l'avrebbe voluta li e questo è da un allenatore mediocre; speriamo che ci smentiscono in fretta.

Forza Napoli


X ALTERES
Di SURYANO - scritto il 24/09/2009 11:50:32

IO, COME TE HO SEMPRE CRITICATO IL MERCATO E GLI ACQUISTI DEL PORCO COME CAMPAGNARO (SEMPRE ROTTO E SACRIFICIO DI MANNINI), ZUNIGA (8. 5 PER UN RUOLO COPERTO DA MAGGIO E ARRIVATO QUANDO SI ERA CAPITO LA VOLONTA' DI PROSEGUIRE CON IL 352, QUINDI NECESSITA' DI UN ESTERNO SINISTRO) CIGARINI (12MLN PER UN GIOVANE DI BELLE SPERANZE MA LA PERSONALITà DI GUIDARE IL NAPOLI FORSE CE LA POTEVANO AVERE PALOMBO, MOTTA O D'AGOSTINO)

INFINE QUAGLIARELLA (CHE APPREZZO COME UOMO, NON UOMO GOL, MA CON 19 MLN SI PORTAVA A CASA CASSANO. . . E QUI ENTRA IN SCENA IL PIDOCCHIOSO NON TIRA FUORI I SUOI SOLDI MA QUELLI CHE L'AZIENDA NAPOLI PRODUCE, NIENTE PRIME DONNE STRAPAGATE, LUI I FILM LI FA CON LE COMPARSE. . . MA VAFF. . . . )

MA LAVEZZI, AL DI LA DEI DUE SUOI PROCURATORI, è L'UNICO CHE NON HA MAI TIMORE REVERENZIALE. . . LARGO A SINISTRA, COME NEL SECONDO TEMPO CON L'UDINESE, FA LA DIFFERENZA, NON SONO D'ACCORDO CON IL TUO ACCANIMENTO.


Indietro [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] Avanti

NEWS NAPOLI