

Raramente si è vista una prestazione così raccapricciante del Napoli contro una big negli ultimi anni. Forse perché una volta, sotto la direzione del buon Reja, gli azzurri sapevano esibire gli attributi nelle partite importanti, grazie anche alla grinta che il suo vecchio allenatore sapeva trasmettere. Con Donadoni questo non succede più.
Errori tattici grossolani si accompagnano a questa mancanza di carattere e personalità. L’allenatore azzurro ha infatti dimostrato quest’oggi di non aver probabilmente mai visto una partita dell’Inter. Presentarsi a Milano con il 3-5-2 e senza la capacità di opporre uno scudo centralmente ai nerazzurri è puro suicidio, l’ennesima conferma che la storia dell’ex cittì della Nazionale a Napoli non ha più motivo di continuare.
Volendo sorvolare sui numerosi altri errori del mister, come l’ostinarsi a mettere Zuniga a sinistra, l’assenza di organizzazione difensiva e l’incapacità di imprimere una scossa ai suoi, c’è da dire che anche molti giocatori in campo si sono dimostrati inadatti ad un palcoscenico come quello di San Siro, almeno stasera. Bocciati in blocco i centrocampisti. Gargano incapace di qualsiasi appoggio preciso, Bogliacino flebile e timoroso, Hamsik fumoso e indecifrabile, hanno fatto la gioia dei colleghi interisti, liberi di servire in qualsiasi momento gli attaccanti, senza subire il minimo contrasto. Male, molto male, stasera anche Quagliarella, così come Zuniga, inguardabile, come detto, a sinistra, e la difesa in blocco, priva di copertura e gravata dai limiti tecnici di alcuni suoi componenti. A salvarsi ancora una volta è stato il solo Lavezzi, senza il quale la permanenza in serie A sarebbe potuto essere non tanto scontata per questa squadra senza mordente, priva di una guida tecnica adeguata e carente in numerose parti della rosa.
Stando ben fissate le colpe di Donadoni e dei giocatori, sarebbe sbagliato non ricordare le colpe di chi ha posato le premesse per questo periodo nero della squadra: Pier Paolo Marino. Anche questa sera le lacune lasciate dal suo carente, seppur dispendioso, mercato sono state evidentissime. Evidenziare anche questa volta la mancanza di una valida prima punta, di un esterno sinistro, di un mediano (elementi tutti accuratamente ceduti e non rimpiazzati) e magari un forte difensore centrale è pleonastico, visto che tutta Napoli ne è consapevole. L’unico che dovrebbe rendersi conto delle varie situazioni che avvengono nella sua società è De Laurentiis, che dovrebbe a questo punto anticipare il giudizio sull’operato dei suoi dipendenti e trarne le definitive conclusioni.
di Eduardo Letizia

Tutto era già scritto
Di Luca - scritto il 24/09/2009 00:38:16
Mi fanno ridere tutti quelli che dicono che il Napoli ha fatto un'ottima campagna acquisti. Quelli che parlano di cinquanta milioni, quelli che parlano di Champions. Di grandi progetti che ora "misteriosamente" la squadra non tiene. In realtà, come molti dicono anche qui sul forum, tutto era già scritto.
Ma avete visto la squadra dell'Inter?
Avete visto la nostra?
Avete visto l'attacco dell'Inter?
Avete visto la nostra difesa?
Leggete i nomi. La risposta della figuraccia di stasera sta qui. Contini-Cannavaro-Santacroce contro Eto e Milito. E non parliamo del centrocampo con Bogliacino e Pazienza. . . Basta, no comment. Altro che cinquanta milioni!
Su questo non possiamo dare colpe a Donadoni. L'unica sua colpa è stata quella di non aver denunciato l'operato della società, nonostante non fosse stato accontentato. Sarebbe dovuto andar via. Ma non ha avuto le palle.
Siamo scarsi, certo. Quello che più preoccupa, comunque, è che non abbiamo nemmeno forza di carattere, orgoglio.
Qui Donadoni ha le sue colpe. Perché nella disfatta, si è lasciato completamente andare. La squadra è totalmente allo sbando. Basta che prendiamo un gol e si perde la testa. E' successo persino con il Livorno, e meno male che l'arbitro ha convalidato il gol nonostante il fuorigioco di Lavezzi. . .
ripeto
Di nessuno - scritto il 24/09/2009 00:19:48
ripeto il commento di sabato pomeriggio.
VAFFANCULO
Ci vuole una pulizia tecnico-tattica!!
Di army 73 - scritto il 24/09/2009 00:18:54
Ragazzi, qui ci vuole un tecnico che finalmente oltre a dare un idea ben precisa di organizzazione tattica, riesca a mettere finalmente ordine a livello di ruoli in campo. Troppi giocatori fuori ruolo e modulo inadatto per il materiale umano a disposizione. Basta 3-5-2!!
La difesa con questo modulo balla troppo.
Basta impiegare Zuniga e Datolo sacrificati a fare i terzini sx.
Decidere a chi affidare definitivamente il ruolo di regista e trovare una giusta collocazione tattica a Gargano che continuamente pesta i piedi al regista di turno.
Lavezzi e bravo ma deve capire che non puo' fare l'anarchico, deve giocare esclusivamente in attacco non lasciando sempre solo l'incolpevole Quagliarella!!
E da una vita che dico che il modulo adatto al Napoli e' il solidissimo ed equilibrato 4-4-2!!Tutti lo sappiamo ma non non e' capace di vederlo. .
Titolo del commento:MA
Di Nickname: KAZZ8 - scritto il 24/09/2009 00:12:44
Dacci la tua opinione:cari miei abbiamo dei buoni giocatori che allenati da donadoni non valgono un cazzo quagliarella con questo modulo non becca 1 palla zuniga è fuori ruolo ilpocho si danna l'anima ma poi vorrei capire hamsik e gargano che cazzo stanno combinando mi auguro che de laurentis cambi allenatore facendo arrivare qualcuno con le palle la squadra non ha ancora assimilato un gioco vorrei vedere questa squadra allenata da Reja
FINCHE' SIAMO IN TEMPO
Di raigi1963 - scritto il 24/09/2009 00:09:21
MI DISPIACE SPERAVO DI SBAGLIARE DOPO LA SCONFITTA DI PALERMO E INVECE. . . . . E' ANCORA PIU' DURA DEL PREVISTO. DONADONI E' UNO SCHIFO SIA COME UOMO CHE ALLENATORE MA PIU' COME UOMO, NON SI E' PRESENTAO AI MEDIA NAPOLETANI PERCHE' LUI NAPOLI LA ODIA E ALLORA IO DICO. . . . FORZA ARGENTINA!!!!!!!! E GLI CONSIGLIO DI DIMMETTERSI SUBITO TANTO A NAPOLI HA CHIUSO, CINQUE PARTITE QUATTRO PUNTI E QUINDICI GOL SUBITI. . . . . SIAMO CON UN PIEDE IN SERIE B E AVREBBE PURE IL CORAGGIO DI SEDERSI IN PANCHINA DOMENICA? L'AVEVO DETTO CHE AVREBBE FATTO IL TOURNOVER CON IL 3-4-1-2 SI SAREBBE AFFOSSATO E COSI' E' STATO SE VUOLE FARE VERAMENTE L'ALLENATORE MADATELO A SCUOLA DA REJA CHE ANCORA E' IMBATTUTO. SUBITO UN NUOVO ALLENATORE CHE FACCIA UN GIOCO SEMPLICE E ABBIA BUONI RAPPORTI CON LA SQUADRA E LA CITTA' ALMENO SALVIAMO LA FACCIA FINCHE' SIAMO IN TEMPO.
1998
Di gigi - scritto il 23/09/2009 23:58:41
Ragazzi quì si rischia la serie B. Non è possibile, zero siamo zero
X GIANNI 67
Di LUK81 - scritto il 23/09/2009 23:56:48
COS'è GIANNI NON TI VA BENE NEANCHE QUAGLIARELLA ADESSO??
L'ANNO SCROSO SI CRITICAVA DENIS
Mò PURE QUAGLIARELLA è SCARSO??
GIOCARE Là DAVANTI SENZA PALLONI CHE ARRIVANO PULITI è DURA!!
IL GIOCO MANCAVA PRIMA E MANCA ADESSO
SCI AFFIDIAMO SOLO AL LAVEZZI
NON è QUESTO IL CALCIO!!
QUEST'ANNO I GIOCATORI CI SONO SOLO CHE MARINO LI HA PRESI X UN 4-4-2
E STO MONGOLOIDE DI DONADONI NON è IN GRADO D CAPIRLO. .
MA FORSE NON è COLPA NEMMENO SUA
è COLPA DI CHI L'HA SCELTO!!!
PURTROPPO E' UN FILM GIA VISTO...
Di GIANNI 67 - scritto il 23/09/2009 23:45:11
Restando in tema filmografico questo e' un film gia visto e rivisto. . . io gia' lo sapevo che il Napoli nn ce l'avrebbe fatta. Ora scaricare le colpe su Donadoni, puo' anche essere utile ma fino ad un certo punto. . . mi domandavo se stasera, De Laurentis a confronto con Moratti non si e' sentito un borgese piccolo piccolo?????
Ma quando si svegliera' il nostro presidente e cambia registro dando una svolta e acquistando tre VERI CAMPIONI UNO PER RUOLO???Si ha speso i soldi. . . ma i CASSANO. . . I PANDEV. . . I CRUZ. . e qualche forte esterno sinistro. . qualche difensore VERO!!!Di classe!!!MA ADDO' STANN!!!!!!!
Quindi per ora arrangiamoci. . . MA SI DEVONO PRENDERE GIOCATORI DI LIVELLO!!!!!!ALTRIMENTI NIENTE NULLA. . . SPERIAMO CHE IL PRESIDENTE SE NE RENDA CONTO!!!
COSA VUOLE GARGANO?
Di O'BARONE - scritto il 23/09/2009 23:42:58
Cosa vuole quel nano di Gargano? L'aumento dello stipendio? Ma che se ne vada a fare in culo. . . Le sue prestazioni sono inguardabili per cui farebbe bene a stare zitto e ad avere più dignità.
TANTI COLPEVOLI
Di O'BARONE - scritto il 23/09/2009 23:40:18
DE LAURENTIS: colpevole per aver scelto Donadoni e per aver affidato a Marino la direzione tecnico del mercato, non accorgendosi degli errori fatti dal "gabibbo".
DONADONI: non è un tecnico capace. Lampanti sono gli errori di questo tecnico che oltre a dimostrare tutta la sua incapacità nell'allenare la squadra sta bruciando una serie di giocatori che per quanto non siano dei fenomeni possono senz'altro ben figurare in serie A.
MARINO: una campagna acquisti e cessioni fallimentare. Deve andare via insieme a Donadoni. Come è possibile che non si sia reso conto di quanto la difesa del Napoli sia scarsa? Come è possibile spendere circa 100 milioni di euro in due anni costruendo una squadra così scarsa?