PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - NAPOLI PAGA: TRA ABBONAMENTI E ABBOCCAMENTI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• NAPOLI PAGA: TRA ABBONAMENTI E ABBOCCAMENTI •

04/08/2009 18:49:25

Chi ha voluto vedere la Juventus perdere ai rigori contro l’Aston Villa ha potuto farlo comodamente seduto sul divano di casa,  sintonizzandosi su la 7 senza pagare un centesimo di euro.

Chi ha voluto seguire i preliminari dell’Europa League e vedere la Roma all’Olimpico contro il Gand ha  potuto farlo comodamente seduto sul divano di casa, sintonizzandosi su Rete 4 senza pagare un centesimo di euro.

Chi ha voluto seguire il derby americano tra le due milanesi ha potuto farlo comodamente seduto sul divano di casa, sintonizzandosi su SKY al solo costo dell’abbonamento.

Chi invece vorrà seguire il Napoli potrà solo rimanere seduto comodamente sul divano di casa, ma al di là del costo dell’abbonamento SKY (ben 56,40 euro mensili) dovrà sborsare ulteriori quattrini.

E tra afa, abbonamento e desiderio di seguire il Napoli ecco l’abboccamento. Il tifoso medio del Napoli abbocca, non perché sia “fesso” (perdonateci il francesismo…) ma perché ama più di ogni altra cosa la sua squadra. L’ha dimostrato ieri come oggi, sui campi di serie C o abbonandosi a SKY o alle altre pay tv per seguire i colori azzurri in un campionato da dimenticare tra trasferte vietate e una stagione conclusasi non di certo in maniera entusiasmante.

Le alte sfere ne approfittano, ma parte della tifoseria insorge. Si è disposti ad abboccare ma fino ad un certo punto. Sono tre mesi che Sky propone agli abbonati napoletani repliche e contro-repliche, non fornendo di fatto alcun nuovo servizio e ora Mister Murdoch di concerto con il Presidente cosa si inventa? Un ulteriore dazio: Napoli–Espanyol in pay per view al costo di 10 euro.

In tempi di magra e di crisi, i tifosi incominciano a sentirsi vittime sacrificali. E non tutti sono pronti ad abboccare. Molti sono stanchi di abboccare. E la rabbia non infuria solo contro il colosso SKY, ma ancor di più contro il Presidente. I proventi del match tra Napoli ed Espanyol in pay per view infatti saranno divisi al 50% tra Sky e la società.

E allora qualcosa non quadra. La società acquisisce i diritti dei giocatori (facendo fuggire tutti coloro che vorrebbero mantenere i diritti sulla propria immagine), organizza una festa vippaiola in grande stile tra navi ed elicotteri con tanto di madrina super pagata (e per giunta di fede granata), alza la voce in maniera sicuramente non politically correct contro alcuni giocatori che al momento stanno facendo il loro dovere (e i riferimenti a fatti e persone non sono puramente casuali), vieta ai giornalisti dei siti web di assistere al ritiro, chiede alle tifose troppo “desnude” presenti a Lindabrunn di coprirsi per non distrarre i giocatori e poi? E poi? E poi organizza festini di presentazione in stile Hollywood. Ci pare che tra divieti, navi da crociera, feste vip, fuochi d’artificio, offshore,  alzate di voce e persino il tentativo di commercializzare la dieta Denis (quella che avrebbe fatto buttar giù a El Tanque i chili in eccesso) chi di dovere dimentichi cose ben più importanti e si diverta a raggirare e a far abboccare all’amo chi di meno lo meriterebbe.

Ci si lascia sfuggire quello che al Napoli serve di più: un esterno sinistro e non un esterno sinistro qualsiasi, ma Dossena terzino titolare della nazionale (perché non ci si accorda per una differenza irrisoria di 200000 euro),  ci si lascia surclassare da Lotito nell’affare Cruz (e uno come Cruz sarebbe stato non poco utile al Napoli), si perdono le tracce di Pandev (al macedone troppo esoso viene preferito il festino vippaiolo nelle acque del golfo) e si lasciano abboccare i tifosi, concependo un accordo con SKY, che – soprattutto in tempi di crisi – ci pare un chiaro sberleffo a chi prima di tutti ha concesso a questa società di andare avanti, anche quando si chiamava Napoli Soccer: la tifoseria.

Aggiungere altro? Basteranno le parole di chi vorrà dire la sua, commentando in maniera obiettiva l’operato della società. Strafelici per Quagliarella, contenti per Zuniga, De Santis, Cigarini, e Campagnaro, non troppo entusiasti fino a prova contraria per Hoffer, ci lasciamo inebetire ma fino a un certo punto. Non ci servono le navi da crociera e gli elicotteri, quelli vanno bene per i film panettone di Natale, ci si lasci una squadra competitiva e completa, si risolva in maniera corretta l’affaire Lavezzi e ci si lasci vedere il Napoli su Sky, così come è consentito ai tifosi degli altri club, senza ulteriori dazi. Siamo a Napoli non a Hollywood.

Ci abboniamo pure, ma non abbocchiamo. La passione dei tifosi non ha prezzo: non si compra e non si vende.


di Renata Scielzo

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

C'ha ragione Renata..e c'è di più !
Di Gian - scritto il 04/08/2009 17:31:48

Oltre a tutto ciò la società nn ha mai difeso i tifosi partecipando passivamente al complotto anti-ultras del 31/08/08 che ci ha lasciato a casa tutto l'anno. . . inoltre nn ha mai reagito contro i torti arbitrali che ci hanno causato la perdita di almeno 15/20 punti!

De Laurentiis è un bel furbacchione. . e la perdita di Dossena fa capire che vuole continuare a mettere le pezze!


ok
Di trio - scritto il 04/08/2009 17:31:20

x drew sei stato perfetto


franchetiello sbagli
Di Iceman - scritto il 04/08/2009 17:29:40

No franchetiello, se Dela non cacciava i soldi il NAPOLI era FALLITO. . . FALLITO. . . CHIUSO, CAPUT, MORTO. . . Quindi il Napoli è suo, perchè lui ci mette i soldi. . non io, non tu, non tutti gli altri


ma
Di bob - scritto il 04/08/2009 17:29:10

il napoli la preso dela no tu. . . . . . e tu dove eri kuando il napoli era fallito. . . se non era x dela altro che sky ti dovevi vedere telecapri !!!!


Pienamente d'accordo
Di Riccardo - scritto il 04/08/2009 17:26:59

Sono pienamente d'accordo con Renata Scielzo. Sono anni che pago circa 60€ a Sky tutti i mesi per seguire la mia squadra del cuore, il napoli. Ho sempre pagato ulteriormente per vedere la mia squadra quando mi chiedevano soldi. Ora però sarei stufo. Farei un appello a tutti i tifosi del Napoli che vorrebbero acquistare la partita, di non farlo. Di meditare bene in merito e di non lasciare che questo accasa altre volte. Hanno capito che la nostra tifoseria è capace di tutto per questi colori, anche di indebbitarci o di fare cose poco pulite, pur di poterci permettere un abbonamento, un biglietto, oppure una partita amichevole di cui certamente ce ne possiamo fare a meno.


bravi no pianeta
Di bob - scritto il 04/08/2009 17:26:41

bravissimi ragazzi sono allibito come un siyo come kuesti attakki la societa ogni giorno. . e poi si fissan su giocatori come cruz o come recoba 2 anni fa. . . . . . . i soldi da na parte li deve prender. . e poi non e uno scandalo


Onore a Pianetazzurro
Di Franchetiello - scritto il 04/08/2009 17:24:49

Un articolo come questo è coraggioso e il fatto che la signora Renata l'abbia potuto scrivere significa che siete liberi! E' vero, non basta pagare l'abbonamento a Sky x vedere la partita? Perchè non si completa la squadra? Perchè ieri i tifosi sulla nave non c'erano? Il Napoli è dei tifosi, non di De Laurentiis!


SCHERZIAMO
Di PERPLESSO - scritto il 04/08/2009 17:18:52

NON CONCORDO NEANCHE CON UNA PAROLA. . . QUESTO SITO E' INCREDIBILE, NON SI PERDE OCCASIONE PER DENIGRARE LA SOCIETA'. . .


W di Pruno
Di leon - scritto il 04/08/2009 17:17:51

Concordo su tutto con di Pruno ed aggiungo ma come Quando il Napoli stava fallendo non volevate fare azionariato popolare e se vi lamentate di 10 euro per vedere una partita come avremmo potuto comprare Quagliarella 18 milioni Cigarini 12 milioni ecc ecc


aggiungo
Di Iceman - scritto il 04/08/2009 17:17:15

Sky non c'entra, se il Napoli chiede la partita a pagamento loro si devono adeguare. . . e ovviamente guadagnare. Sono una TV a pagamento. . . cosa dovrebbero fare?


Indietro [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] Avanti

NEWS NAPOLI