

Chi ha voluto vedere
Chi ha voluto seguire i preliminari dell’Europa League e vedere
Chi ha voluto seguire il derby americano tra le due milanesi ha potuto farlo comodamente seduto sul divano di casa, sintonizzandosi su SKY al solo costo dell’abbonamento.
Chi invece vorrà seguire il Napoli potrà solo rimanere seduto comodamente sul divano di casa, ma al di là del costo dell’abbonamento SKY (ben 56,40 euro mensili) dovrà sborsare ulteriori quattrini.
E tra afa, abbonamento e desiderio di seguire il Napoli ecco l’abboccamento. Il tifoso medio del Napoli abbocca, non perché sia “fesso” (perdonateci il francesismo…) ma perché ama più di ogni altra cosa la sua squadra. L’ha dimostrato ieri come oggi, sui campi di serie C o abbonandosi a SKY o alle altre pay tv per seguire i colori azzurri in un campionato da dimenticare tra trasferte vietate e una stagione conclusasi non di certo in maniera entusiasmante.
Le alte sfere ne approfittano, ma parte della tifoseria insorge. Si è disposti ad abboccare ma fino ad un certo punto. Sono tre mesi che Sky propone agli abbonati napoletani repliche e contro-repliche, non fornendo di fatto alcun nuovo servizio e ora Mister Murdoch di concerto con il Presidente cosa si inventa? Un ulteriore dazio: Napoli–Espanyol in pay per view al costo di 10 euro.
In tempi di magra e di crisi, i tifosi incominciano a sentirsi vittime sacrificali. E non tutti sono pronti ad abboccare. Molti sono stanchi di abboccare. E la rabbia non infuria solo contro il colosso SKY, ma ancor di più contro il Presidente. I proventi del match tra Napoli ed Espanyol in pay per view infatti saranno divisi al 50% tra Sky e la società.
E allora qualcosa non quadra. La società acquisisce i diritti dei giocatori (facendo fuggire tutti coloro che vorrebbero mantenere i diritti sulla propria immagine), organizza una festa vippaiola in grande stile tra navi ed elicotteri con tanto di madrina super pagata (e per giunta di fede granata), alza la voce in maniera sicuramente non politically correct contro alcuni giocatori che al momento stanno facendo il loro dovere (e i riferimenti a fatti e persone non sono puramente casuali), vieta ai giornalisti dei siti web di assistere al ritiro, chiede alle tifose troppo “desnude” presenti a Lindabrunn di coprirsi per non distrarre i giocatori e poi? E poi? E poi organizza festini di presentazione in stile Hollywood. Ci pare che tra divieti, navi da crociera, feste vip, fuochi d’artificio, offshore, alzate di voce e persino il tentativo di commercializzare la dieta Denis (quella che avrebbe fatto buttar giù a El Tanque i chili in eccesso) chi di dovere dimentichi cose ben più importanti e si diverta a raggirare e a far abboccare all’amo chi di meno lo meriterebbe.
Ci si lascia sfuggire quello che al Napoli serve di più: un esterno sinistro e non un esterno sinistro qualsiasi, ma Dossena terzino titolare della nazionale (perché non ci si accorda per una differenza irrisoria di 200000 euro), ci si lascia surclassare da Lotito nell’affare Cruz (e uno come Cruz sarebbe stato non poco utile al Napoli), si perdono le tracce di Pandev (al macedone troppo esoso viene preferito il festino vippaiolo nelle acque del golfo) e si lasciano abboccare i tifosi, concependo un accordo con SKY, che – soprattutto in tempi di crisi – ci pare un chiaro sberleffo a chi prima di tutti ha concesso a questa società di andare avanti, anche quando si chiamava Napoli Soccer: la tifoseria.
Aggiungere altro? Basteranno le parole di chi vorrà dire la sua, commentando in maniera obiettiva l’operato della società. Strafelici per Quagliarella, contenti per Zuniga, De Santis, Cigarini, e Campagnaro, non troppo entusiasti fino a prova contraria per Hoffer, ci lasciamo inebetire ma fino a un certo punto. Non ci servono le navi da crociera e gli elicotteri, quelli vanno bene per i film panettone di Natale, ci si lasci una squadra competitiva e completa, si risolva in maniera corretta l’affaire Lavezzi e ci si lasci vedere il Napoli su Sky, così come è consentito ai tifosi degli altri club, senza ulteriori dazi. Siamo a Napoli non a Hollywood.
Ci abboniamo pure, ma non abbocchiamo. La passione dei tifosi non ha prezzo: non si compra e non si vende.
di Renata Scielzo

Risultati
Di raffaele - scritto il 05/08/2009 08:58:53
Condivido la tesi di fondo dell'articolo. Tutti vogliamo una società sana e che non ci rimetta soldi. Quello che vorremmo però è che questi soldi venissero investiti un pò meglio. L'anno scorso il girone di ritorno è stata una catastrofe. E quest'anno magari si poteva costruire una squadra completa e non monca. Ma poi fatemi capire, perchè con tutti questi soldi investiti e questo ritorno economico garantito da noi tifosi si dovrebbe puntare all' Europa League e non alla Champions. Forse se si è consapevoli che le cose sul mercato non sono state fatte a dovere?
Festa/Pandev
Di Gianpaolo - scritto il 05/08/2009 08:41:23
Non si sborsano quattrini in maniera proficua per rinforzare la squadra. . . perchè?I rinforzi sono arrivati e escluso l'esterno sinistro(che spero alla fine arrivi) il mercato ha portato rinforzi di qualità in tutti i reparti spendendo soldi senza fare scambi(anche perchè piazzare certi giocatori è un'impresa ardua), la storia della festa è proprio scollegata con Pandev, ma poi perchè spendere 18 milioni per un giocatore che va in scadenza nel 2010?
SVEGLIAMOCI!!!
Di Raffo72 - scritto il 05/08/2009 08:33:37
Sono perfettamente d'accordo con la Sig. ra Renata.
Come ho già scritto già scritto in precedenti interventi noi tifosi dovremmo essere risarciti per lo spettacolo indegno che ci ha proposto la squadra da gennaio a giugno.
Hanno dato una ripulita alla pellicola. . . . MA IL FILM E' QUELLO DELLO SCORSO CAMPIONATO. .
Io per il momento resisto e non faccio nessun abbonamento.
replica
Di ultrazzurro - scritto il 05/08/2009 08:25:10
come gia' precedentemente scritto caro dela sei un magnaccia di noi tifosi insieme a merdoch
INVIDIA
Di ZAC - scritto il 05/08/2009 07:47:05
la festa l han paGATA GLI SPONSOR . . LO VOLET CAPIRE E CHE CIA AZZECCA POI. . . . . . . . . MA COME VI BRUCIA IL CULETTO
vinciamo 2 a 0?
Di atos - scritto il 05/08/2009 03:06:32
io di sicuro perdo 10 euro. . . . .
FORZZA NAPOLI
Di FORZZA NAPOLI - scritto il 05/08/2009 00:37:04
ragazzi finitela parliamo dell napoli domani che facciaomo ? x me vinciamo 2 a 0
Smettiamola
Di Dani - scritto il 05/08/2009 00:34:11
Finiamola di scannarci tra di noi,
chi vuole paghi chi non vuole non paghi.
La Signora Scielzo ha detto la sua, anche se non convidido, la Rispetto.
DALL' 8 MARZO..........
Di giovanni,morente per il napoli - scritto il 04/08/2009 23:45:15
ANCORA A PARLARE DI MASCHILISMO. . E BASTA!!!
OK CON MATTONE.
A PARLARE MALE CI VUOLE POCO.
SIAMO TUTTI TIFOSI E NN DEVE SENTIRSI MIGLIORE E/O PEGGIORE DI ALTRI.
MA , BENEDETTO IDDIO, ERAVAMO IN SERIE C. AVEVAMO UN CERTO PRESIDENTE CHE "NUN' ACCUCCHIAV' DOI PAROL', ERANO SOLO FIGUR' 'E M. . . . . ORA ABBIAMO UN TOP MANAGER-UN TOP BUSINESS/MAN. . . GIRO L'ITALIA TUTTA E RICEVO(FINALMENTE) PAROLE DI COMPIACIMENTO PER IL NS PRESIDENTE, SPENDE I S U O I SOLDI, O MEGLIO IL RITORNO DEI SUOI INVESTIMENTI, O MEGLIO I SUOI RISCHI E VI. . . LAMENTATE!!!
MA NON ANDTE ALLO STADIO, NON ACCENDETE LE TV, NON COMPRATE I GIORNALI, NON FATE NULLA CHE POSSA "ARRICCHIRE" QUELL'UOMO CHE PENSA SOLO AI GUADAGNI ED AL SUO BUSINESS. . . COSI' POTRA' ARRIVARE QUALCUN'ALTRO CHE ACQUISTERA' I VARI RINCON O EDMUNDO( A FINE CARRIERA) O CHIEDERA' L'ELEMOSINA ALL'INTER PER QUALCHE PRESTITO, OPPURE PREGHERA' LA JUVE CHE ACQUISTI I FERRARRA, I ZOFF ED I CANNAVARO. . . LAMENTATEVI E SIATE ALL'ERTA, DENIGRATE, SPARLATE, ACCODATEVI AI VARI GUFI E CICCIUVETTOLE COSI' POTRETE SEMPRE DIRE : HA SPESO MOLTO! HA SPESO POCO! NON HA PAGATO 200MILA €, PIDOCCHIOSO. . . HA SPESO( ma xche' siete convinti che COSTA CROCIERE con il ritorno esponeziale di prime pagine giornali/tv/radio/siti web a livello mondiale del proprio marchio abbia fatto pagare al calcio napoli tale manifestazione!? COSTA ha guadagnato in immagine , meglio di 10" di spot x una settimana continua. . . . ILLUSI e sopratutto MIOPI) I SOLDI PER UNA PACCHIANATA, TAMARRATA, FESTA KITCH, ecc. ecc. tutti agettivi POSITIVI?! GIUSTO?
UE' DE LAURENTIS, sara' sanguigno, sicuramente, MA E' UNO CHE PAGA INGAGGI PUNTUALMENTE ED E' AL 3. o POSTO COME MONTE/SPESE. I CALCIATORI, OGGI, SI MORDONO LE MANI. . . . E CONCLUDO-scusandomi con tutti per la lungaggine-
. . a casa mia, COMANDO IO!!! CHI VUOLE ACCOMODARSI E' IL BENVENUTO. MA DEVE E RIPETO DEVE ACCETTARE LE MIE REGOLE(diritti d'immagine: devono essere della societa'. punto!)
sempre::::buonanotte
Festa/Pandev: è un'iperbole!!!
Di RS - scritto il 04/08/2009 23:38:06
Gianpaolo quel collegamento è chiaramente iperbolico. . .
è ovvio che il prezzo di Pandev non sta al festino vip. . .
l'iperbole voleva chiarire che non si sborsano quattrini in maniera proficua per rinforzare la squadra. . .